Pinarello oggi, giovedì 16 marzo, ha presentato la nuova gamma di biciclette elettriche Nytro E 2023 che sono la Nytro E Road da strada, la Nytro E Gravel per pedalare sulla ghiaia e c'è anche la Nytro E All Road da commuting - trekking soft.
MOTORE TQ HPR50
Alla base del cambiamento c'è la scelta di adottare un nuovo motore. Le versioni delle e-bike griffate Pinarello che abbiamo conosciuto fino a ieri erano spinte da un motore Fazua, quello con 50 Nm di coppia. Nonostante l'azienda tedesca comprata da Porsche lo abbia sostituito con il Ride 60, a Villorba hanno deciso di andare sempre in Germania a prendere il motore, ma da TQ.
Hanno scelto il nuovo HPR50, quello che è stato presentato l'anno scorso e che per la sua compattezza e silenziosità è stato adottato da molti modelli di e-mtb light, come la Trek EXe, BMC FourStroke AMP e la Scott Lumen.
Tutti modelli elettrici che alla vista sembrano biciclette tradizionali. Questo TQ HPR50 come già si intuisce dal numero, raggiunge un picco massimo di 50 Nm, è inoltre leggero visto che pesa 1.850 grammi. È abbinato ad una batteria da 360 Wh, la power unit completa pesa 3.900 grammi.
Il display bello esteticamente è posizionato sul top tube.
IL TELAIO
Il telaio delle nuove Pinarello Nytro Road, Gravel e Allroad si ispira alle forme della aero Dogma F ed è realizzato utilizzando fibre di carbonio T900 per le versioni di alta e media gamma (E7, E9) mentre per la entry level Nytro E5 per contenere i costi sono state usate le fibre T700.
Le geometrie della Pinarello Nytro Gravel sono diverse dalla sorella stradale, il passaggio cavi è integrato e cosi si ha un manubrio "pulito", bello da vedere. A differenza della Nytro E Road la E Gravel monta un tubo sella tradizionale e non il Dogma F, questo per dare la possibilità ai graveller di montare la maggior parte dei telescopici.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Carbon T900 E9/E9 and T700 E5 UD finish
- Asymmetric frame
- Forcella Gravel Onda
- Dedicated FSC Frontal seat clamp, integrated for round seatpost
- Think 2, to fit electronical groupsets or mechanical Shimano and SRAM groupset
- TiCR passaggio cavi integrato
- TiCR serie sterzo integrata ( 1.5 upper and 1.5 lower)
- Flatback profiles
- Fork Flap
- Max Tire: 700c x 50 mm
- RAD SYSTEM disc brakes
- Disc Flat Mount Ø160 mm
- Perno passante anteriore Ø12 x 100 mm Shimano
- Perno passante posteriore Ø12 x 142 mm Shimano
- Predisposizione per il parafango
Le tre versioni:
NYTRO E9 GRAVEL
Telaio: Carbonio T900
Gruppo: SRAM Red eTap AXS XPLR 1x12 velocità
Ruote: Princeton Grit 4540 DB HG11
Colore: Royal Forest
Prezzo: 13.000 euro
NYTRO E7 GRAVEL
Telaio: Carbonio T900
Gruppo: SRAM Force eTap AXS XPLR 1x12 velocità
Ruote: Fulcrum Rapid Red 500, 700c
Colore: Italian Wine
Prezzo: 9.000 euro
NYTRO E5 GRAVEL
Telaio: Carbonio T700
Gruppo: SRAM Rival eTap AXS XPLR 1x12 velocità
Ruote: Princeton Grit 4540 DB HG11
Colore: Airforce grey, Saturn Silver
Prezzo: 8.000 euro