Come abbiamo spiegato nell’articolo sulla gamma Haibike 2023, la Haibike ALLMTN è l’unico modello della categoria All Mountain, ovvero quella che normalmente viene indicato come il segmento delle eMTB tuttofare, complete e pensate per un utilizzo il più vario possibile, dalle girate veloci in pausa pranzo, fino alle grandi giornate in montagna, rese ancora più lunghe grazie all’aggiornamento della batteria che passa da 600 Wh a 720 Wh grazie al nuovo motore Yamaha PW-X3.
Proprio per il carattere versatile della Haibike ALLMTN abbiamo deciso di metterla in prova, ma non in versione top di gamma, ovvero la ALLMTN CF 11 (che ha il motore Bosch), ma il modello che secondo noi meglio rispecchia la categoria all mountain, ovvero la Haibike ALLMTN 7 con telaio in alluminio e motore giapponese Yamaha, un modello che ha un prezzo di listino di 6.599 euro, non "peanuts", ma un prezzo che già inizia ad essere abbordabile per una ebike di alta fascia.
HAIBIKE ALLMTN 7
Questa ALLMTN 7 è una e-mtb full con sospensioni sono da 160 mm sia al posteriore sia all’anteriore, con una forcella con steli da 36 per alleggerire l’avantreno, mentre il set up è Mullet, ovvero con ruota da 29” anteriore e 27.5” posteriore.
MODULAR RAIL SYSTEM
Il telaio in alluminio presenta il Modular Rail System o MRS. in pratica un binario nella parte superiore del tubo obliquo permette di montare, sfruttando il sistema Fidlock un borraccia o una portaoggetti, ma è anche possibile utilizzare questo sistema per installare un battery extender, offrendo una capacità di batteria aggiuntiva di 360 Wh, arrivando così a un totale di 1.110 Wh.
MRS si basa sul Intube Battery Concept, il sistema di integrazione della batteria realizzata direttamente da Haibike.
SCEGLIERE LA TAGLIA
Per il test della Haibike ALLMTN 7 abbiamo scelto una taglia L e lo abbiamo fatto tramite il sistema di size finder presente direttamente sulla pagina del modello sul sito ufficiale di Haibike. Inserendo altezza, misura del cavallo e delle braccia, oltre che l’indicazione dello stile di guida, Haibike suggerisce la taglia più corretta.
Per il nostro tester (178 cm) sempre a cavallo tra le due taglie il sito suggeriva una taglia M per un utilizzo performance e una taglia L per un utilizzo rilassato... siamo naturalmente andati sulla seconda.
MONTAGGIO HAIBIKE ALLMTN 7
Motore: Yamaha, PW-X3, 250 W, 85 Nm
Display: Yamaha, Interface - X
Batteria: InTube, 720 Wh
Forcella: Fox, 36 Float Performance Luft 160, Lockout, Air, 160 mm travel
Ammortizzatore: Fox Float DPS Performance EVOL LV Trunnion, Air,
Guarnitura: Haibike Components, The Crank ++, corona 38t
Freni; Magura, MT7, a 4 pistoncini
Dischi: Magura, MDR-P 203, 203 mm
Cambio: Sram, GX Eagle
Comandi cambio: Sram, CX Eagle, Trigger switch
Cassetta: Sram, Eagle PG1230, 11 - 50t
Guidacatena: Nylon direct mount
Copertone anteriore: Maxxis, Minion DHF II, 29 x 2.5’’
Copertone posteriore : Maxxis, Minion DHR II, 27.5 x 2.6’’
Cerchi: WTB, ST i30 TCS, Double Wall
Mozzo anteriore: Haibike Components, The Hub ++, 6-bolt standard
Mozzo posteriore: Haibike Components, TheHub ++ Thru axle 12x148, 6-bolt standard
Manubrio: Haibike Components, TheBar +++, 780 mm
Attacco: Haibike Components, TheStem +++, 31.8 mm
Sella: fi'zi:k, Terra Aidon X5-160
Reggisella: Haibike Components, Dropper-Post Remote 34.9, Aluminium,
GEOMETRIE HAIBIKE ALLMTN 7
Sul piano della geometria la Haibike ALLMTN 7 si pone come una eMTB con un interasse piuttosto lungo (1279 mm in taglia L), ma con un Reach leggermente più ridotto rispetto ad altri modelli sul mercato, 475 mm in taglia L.
La lunghezza totale deriva dal carro posteriore che è di 460 mm, quindi dei foderi che hanno un valore quasi da 29er piuttosto che da Mullet e dall’angolo di sterzo da 64.5° quindi bello aperto ed aggressivo. Anche l’angolo piantone da 77° è piuttosto verticale e sottolinea il carattere da pedalatrice della ALLMTN 7.
QUANTO PESA LA HAIBIKE ALLMTN 7?
La Haibike ALLMTN 7 pesa 26.45 kg in taglia L.
QUANTO COSTA LA HAIBIKE ALLMTN 7?
La Haibike ALLMTN 7 ha un prezzo di 6.599 euro.
PRIME PEDALATE
Proprio visto il peso non bassissimo della e-bike Haibike ALLMTN 7 ci siamo approcciati ad essa con un po’ di pregiudizi, infatti guardando al valore dell’interasse e dei foderi pensavamo di trovarci su una bicicletta molto attaccata a terra nelle parti veloci e dritte, ma poco maneggevole. Fin dal primo giro invece questa idea è stata tolta dalla nostra testa dalla ALLMTN 7 che invece si è rivelata ben capace di affrontare con facilità anche i sentieri più stretti e tortuosi, senza dare l’idea di essere un “barcone” da drittoni ad alte velocità.
OTTIMO BILANCIAMENTO DEI PESI
Il merito secondo noi sta proprio nel bilanciamento globale della bicicletta, il fatto che abbia un BB drop di 20 mm, quindi che presenti un movimento centrale piuttosto basso (non bassissimo, proprio perché pensata per pedalare molto anche in salita) facilita la gestione della bicicletta nelle fasi in cui serve maneggevolezza.
Nei tratti più tecnici e difficili la ruota da 29” anteriore, l'angolo sterzo aperto e lo stack ridotto permettono di muovere la ebike ALLMTN 7 con facilità, soprattutto il reggisella telescopico da 150mm permette di non avere nessun intralcio, mentre la ruota posteriore da 27.5” facilita la gestione dei tratti più ripidi.
Si guida facilmente, non è una schiacciasassi, ma non richiede particolare sforzo di corpo per fargli tenere la linea desiderata, non essendo però una e-mtb molto leggera tende a far stancare un po’ le braccia se il sentiero ha continui cambi di ritmo o molti tratti in cui serve alzare l’anteriore per passare ostacoli.
Proprio per il suo peso non è la ebike con cui ci si trova facilmente a fare bunny hop oppure a whippare, serve una buona tecnica in aria, da dire che sui drop o sui salti, essendo ben bilanciata, non è difficile da gestire ed esce dalle rampe lineare e senza scalciare.
IN SALITA
La e-bike Haibike ALLMTN 7 ha un’anima da pedalatrice, lo si avverte fin dal primo colpo di pedale. Si è ben bilanciati all’interno del telaio, l’angolo piantone verticale porta ad avere una gamba che lavora bene e permette di spingere con efficacia anche quando il motore è a bassi regimi.
Molto buona la trazione su qualsiasi fondo, anche su rocce ripide e nelle salite più tecniche e rocciose il posteriore rimane ben a terra e non fa slittare la ruota. Nei ripidi si avanza abbastanza sulla sella, ma non serve spingere in punta come dei dannati, sia il peso sia la geometria tengono l'avantreno basso permettendo di concentrarsi solo sulla spinta.
Il busto è ben eretto, una posizione in sella che non stanca la schiena anche quando si passano molte ore a pedalare, magari anche con lo zaino in spalla.
MOTORE YAMAHA PW-X3
Il cuore della Haibike ALLMTN 7 è il motore Yamaha PW-X3, l’ultimo nato dal colosso giapponese e che ha subito alcune importanti modifiche rispetto al suo predecessore, il PW-X2.
E questa è una buona cosa, perché il motore PW-X2 era piuttosto ingombrante, cosa che limitava la maneggevolezza delle bici. Il nuovo PW-X3 non è solo significativamente più compatto, ma è anche più leggero di 300 grammi.
Nonostante ciò, Yamaha è riuscita ad aumentare la coppia del nuovo motore di 5 Nm, in modo che il PW-X3 possa ora generare una coppia di 85 Nm, mettendolo in condizioni di parità con la Bosch Performance Line CX e il motore Shimano EP8.
A differenza di Shimano, Yamaha si affida a un'interfaccia del telaio completamente nuova per il suo motore di ultima generazione.
La cosa che non è cambiata è il carattere potente del PW-X3. Grazie alla cosiddetta tecnologia Zero Cadence, il nuovo motore Yamaha risponde in modo davvero sensibile agli input del ciclista sui pedali, anzi forse quasi troppo perchè se si mette in modalità standard basta davvero un nonnulla per liberare la potenza, tanto che se si è fermi ad aspettare e si mette un poco di peso sul pedale si sente la bicicletta che avanza.
Questa cosa è da imparare a conoscere, infatti benché sia molto utile in fase di spinta e di ripartenza, nelle sezioni tecniche in cui serve alleggerire ci si trova con il motore sempre in spinta. Nel nostro test per ovviare a questo, spesso nelle discese più lente e tecniche abbassavamo il livello di assistenza al eco+, ovvero quello più basso in modo da avere comunque uno spunto in più per muovere i 25 kg della bici, ma senza lo strappo molto potente dello Standard.
5 LIVELLI DI ASSISTENZA + L’AUTOMATICO
Il motore Yamaha PW-X3 montato sulla Haibike ALLMTN 7 ha 5 livelli di assistenza: +Eco, Eco, STD, High, EXPW (Extra Power) che si selezionano semplicemente scorrendo su e giù con i bottoni del controller, mentre se si tiene premuto il testo alto si passa alla modalità Automatic Support Mode, una modalità di supporto che si adatta alla spinta del biker e riduce l'assistenza su strade pianeggianti, ma aumenta la potenza su pendii ripidi, in modo che il rider non debba pensare troppo al cambio di impostazioni.
Durante il nostro test, noi che abbiamo un’ottima preparazione atletica, abbiamo utilizzato prevalentemente, anzi dovremmo dire quasi sempre, la modalità STD (standard) che è quella che dà un supporto reale alla pedalata. Una cosa positiva è che proprio grazie alla Zero Cadence si ha l’aiuto del motore anche nelle fasi di ripartenza o quando si scende sotto le 60 rpm di cadenza, questa cosa è una gran nota positiva, soprattutto per un utilizzo all mountain come quello a cui la Haibike ALLMTN 7 è destinata.
Il livello High è davvero potente, aumenta la nostra spinta del 280%, perfetto per superare rampe molto ripide, ma con fondo ben compatto, altrimenti la spinta è quasi troppa, mentre l’Eco (50) e +Eco (100) secondo noi risparmiano molta batteria, ma danno davvero un aiuto molto, troppo, blando. Perfette se volete fare un’uscita accompagnando qualcuno con una bicicletta acustica, ma siamo certi che anche voi vi troverete per la maggior parte delle uscite in modalità STD.
La modalità automatica è strana all’inizio perchè non si è abituati ad avere un cambio così netto di supporto durante la pedalata su una e-bike, ma una volta abituati diventa una bella soluzione per le uscite lunghe in cui si vuole avere una buona durata della batteria, ma senza rischiare di trovarsi in eco all'inizio di una rampa improvvisa, lì fa tutto il “cervello” del motore. Secondo il nostro parere questa modalità tende a spingere più del dovuto, nel senso che la spinta rimane più a lungo del necessario.
YAMAHA INTERFACE X
Una delle cose che abbiamo apprezzato di più sulla Haibike ALLMTN 7 è stato il display Yamaha Interface X, minimale e molto piccolo. Chi è abituato ad avere un display chiaro e con tante informazioni forse lo troverà troppo minimale, visto che tutto si gioca con due linee di led colorati, che indicano la modalità di supporto e il livello della batteria, e due tasti sul lato sinistro del manubrio, ma chi come noi ama la pulizia del cockpit ha trovato facile e intuitivo anche questo display molto piccolo.
HAIBIKE eCONNECT
Molto utile anche l’applicazione Haibike eConnect che permette non solo di avere sul proprio smartphone tutti i dati dell’uscita, ma anche di utilizzare l'applicazione per creare e seguire itinerari GPS e soprattutto rintracciare sempre la posizione della propria bicicletta, cosa utile in caso di furto.
DURATA BATTERIA
Oltre al nuovo motore Yamaha, la Haibike ALLMTN 7 ha anche una nuova batteria con capacità aumentata a 720 Wh, cosa che ci ha permesso di fare dei giri belli lunghi senza preoccuparci troppo di rimanere a “secco”.
Con la Haibike ALLLMTN 7 siamo arrivati a pedalare circa 80 km alternando STD ed Eco con circa 1.000 metri di dislivello, ma l’uscita che ci ha dato davvero il senso delle potenzialità della ALLMTN 7 è stata una uscita in pausa pranzo in cui abbiamo coperto una lunga salita (9 km) da quasi 1.000 metri di dislivello nella modalità Standard, su un primo tratto in asfalto e una seconda metà su terreno bello accidentato e abbiamo consumato una sola tacca della batteria. Una divertente discesa e poi una seconda salita sempre sterrata e con rampe ripide per andare a vedere un'altra tacca del Led sparire dal display.
Insomma, abbiamo chiuso la giornata con la metà del consumo della batteria, 1200 metri di dislivello e 30 km sotto le ruote, sempre spingendo in modalità Standard senza risparmiare qualche colpo in High. Una swattata elettrica da poco più di un’ora, ma senza mai risparmiarsi.
Come sempre ricordiamo che la durata della batteria varia molto a seconda del peso del biker, del livello di allenamento e del terreno su cui si pedala.
HAIBIKE ALLMTN 7 A CHI LA CONSIGLIAMO
Se le linee aguzze e squadrate della Haibike ALLMTN 7 vi piacciono e se quello che cercate è una ebike di sostanza, ben versatile e maneggevole, con un motore potente, molto potente, ma anche una batteria capace di portarvi lontano allora la ALLMTN 7 è la bicicletta giusta.
Il prezzo di 6.559 euro non è super economico, ma è in linea con l’allestimento e le prestazioni, una ebike che permette di divertirsi semplicemente tirandola fuori dalla scatola, dove non servono upgrade per avere una bici performante su qualsiasi tipo di sentiero e capace di passare da una lunga uscita tranquilla a un giro “a gas aperto” sui sentieri più cattivi della zona.
LE ALTRE VERSIONI
Ricordiamo che nel catalogo Haibike 2023 la gamma ALLMTN con il motore Yamaha PW-X3 parte dalla ALLMTN 2 che costa 5.399, poi aggiungendo 200 euro si porta a casa la ALLMTN 3, quindi c’è la ALLMTN 4 da 5.999. Chi invece volesse un allestimento superiore a quello da noi provato può optare per la ALLMTN 10 (7.299) che ha il cambio Shimano XT e le sospensioni Fox Factory.
DOVE LA TROVO
Per entrare nel mondo di Haibike basta andare su haibike.com mentre per trovare il negozio più vicino a casa bisogna cliccare su Ricerca Rivenditore e inserire la tua città.