HAMMERHEAD KAROO 2: CICLOCOMPUTER O MINI-SMARTPHONE? TESTATO PER 6 MESI NON LO LASCIAMO PIÙ

Abbiamo usato l’Hammerhead Karoo 2 per circa 6 mesi su strada, gravel e soprattutto in MTB. Karoo 2 è perfetto per tutti i biker. Piuttosto compatto, super potente, super completo e costa relativamente poco. Per nerd dei ciclocomputer GPS.

Hammerhead è un’azienda relativamente giovane (e da poco acquisita da SRAM) ha infatti lanciato il suo primo ciclocomputer, il Karoo nel 2018 e già si intuiva che qualcosa di diverso nella loro testa c’era. 

 

HAMMEREAD KAROO 2 test 2022

 

Se il Karoo era un ciclocomputer completo, ma dalle dimensioni troppo generose e dal software non precisissimo, la seconda versione, chiamata Karoo 2,  quella che abbiamo provato in questo  2022 è invece un pericolosissimo rivale per i colossi del GPS come Garmin e Wahoo, soprattutto per chi usa il computerino per la navigazione.

 

HAMMEREAD KAROO 2 test 2022


MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE GPS

Se state cercando un ciclocomputer diverso dal solito allora non perdetevi questa MEGA-recensione, perchè l’Hammerhead Karoo 2 è agli stessi livelli Garmin è Wahoo, anzi, per la nostra redazione, in certi frangenti si è rivelato migliore e più preciso.

 

HAMMEREAD KAROO 2 test 2022

 

Nei nostri piani il test dell’Hammerhead Karoo 2 doveva durare circa 2 mesi, ma i continui aggiornamenti e soprattutto l'enorme possibilità personalizzazione e le infinite funzioni di questo ciclocomputer ci ha portato ad utilizzarlo molto di più per scoprire tutti ( o quasi) i suoi segreti. 

 

HAMMEREAD KAROO 2 test 2022

 

QUANTO E’ GRANDE HAMMERHEAD KAROO 2?

L’Hammerhead Karoo 2 misura 60,3 mm di larghezza e 100,6 mm di altezza e pesa 131 g. Le dimensioni sono molto simili a quelle di un Wahoo ROAM o leggermente più piccole di quelle di un Garmin Edge 1030, i due punti di riferimento per i bike computer cartografici. È leggermente più grande del Garmin Edge 530

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Questo nuovo hardware conserva uno degli elementi distintivi del Karoo originale: uno slot per schede SIM cellulare. Ma al di là di quelle cose visivamente visibili, quasi tutte le altre modifiche sono all'interno sotto le coperte dal punto di vista dell'elaborazione. Hanno aggiornato memoria, processore e chipset Bluetooth, rendendolo più veloce e più capace per futuri aggiornamenti.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


INFORMAZIONI BASE

Karoo 2 viene fornito con una maggiore capacità di archiviazione, da 16 Gb a 32 Gb, doppi chipset Bluetooth Smart aggiunti e un processore quad-core aggiornato con 2 Gb di RAM, per un dispositivo più veloce e reattivo che è anche in grado di gestire i regolari aggiornamenti software installati da Hammerhead per migliorare continuamente e introdurre nuove funzionalità con aggiornamenti bimestrali del software. 

 

Funziona su un sistema operativo Android 8 aggiornato che può essere accoppiato a smartphone iOS o Android per ricevere notifiche mentre pedali. Puoi attivare e disattivare messaggi, chiamate, segreteria telefonica e altre app.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Gli avvisi audio sono ora inclusi nelle notifiche passo-passo. Puoi impostarlo in modo che il dispositivo emetta un segnale acustico anche per gli intervalli imminenti in modalità allenamento, o quando i veicoli si stanno avvicinando quando è associato a Garmin Varia, nonché per i segmenti live di Strava.

 

Con la scheda SIM dati, o l'hotspot del tuo smartphone, si abilita il LiveTracking o tenere sempre connesso il ciclocomputer.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


COSA C’È NELLA SCATOLA?

L'unboxing dell’Hammerhead Karoo 2 è un po' come fare un puzzle di cartapesta, è un incastro di piccole scatole che si aprono come cassetti e ognuna rivela un pezzo. La scatola con logo Hammerhead lucido si apre lateralmente, rivelando 2 scomparti: nella sezione superiore c’è l'unità Karoo 2, oltre a delle mini-istruzioni per dirti come accenderlo, molto utile perché i pulsanti non hanno etichette.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Sotto c'è il supporto esterno per manubrio dalla particolare forma a goccia con relativa brugola per il serraggio, ma anche un adattatore per i supporti tipo-Garmin, che consente di utilizzare il Karoo 2 con la maggior parte dei supporti, per esempio a noi è tornato molto utile perchè altrimenti non avremmo potuto mettere il gps sul manubrio integrato Syncros Fraser. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Sempre nella parte inferiore c’è  un’altra scatoletta con un cavo USB-C per la ricarica, un cordino e un tappino di ricambio per la porta di ricarica. Proprio la presenza di questo ricambio fa capire subito una cosa… quel pezzo lo si perde nel giro di pochissimo, tanto che noi abbiamo alla fine rinunciato ad usarlo.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Volendo è possibile anche acquistare separatamente una cover colorata per cambiare colore dal classico nero e fare un match perfetto con il proprio kit o la propria bicicletta. Noi abbiamo scelto l’arancione in onore al primo colore del logo di PianetaMTB.it, nato 25 anni fa. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


SISTEMA DI AGGANCIO A GOCCIA

Il ciclocomputer Hammerhead Karoo 2 ha un proprio sistema di montaggio dalla particolare forma a goccia, con il supporto che si monta su manubri standard da 31,8 mm. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Il sistema a doppio bloccaggio ha un'area di contatto progettata per fornire supporto per il dispositivo e Hammerhead afferma anche che il suo profilo aerodinamico riduce la resistenza all’aria. Il dispositivo si inserisce semplicemente infilandolo in posizione fino a quando emette un clic e subito si comprende la stabilità e sicurezza di questo sistema, nessun movimento come siamo abituati con altri sistemi di montaggio. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


C'è anche un foro per il cordino di sicurezza, ma noi lo abbiamo usato in MTB senza nessun tipo di problema anche su terreni davvero accidentati, ma legare il GPS non è mai una cattiva idea.


Per togliere il Karoo 2 dal supporto basta ruotarlo lateralmente e  si sente un clic di sblocco, a quel punto basta sfilarlo. Questa è la parte più complicata, ma dopo 5 o 6 volte ci si prende la mano e si fa tutto con naturalezza, 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


DISPLAY HAMMERHEAD KAROO 2

Il display dell’Hammerhead Karoo 2 è un touchscreen smartphone dragontrail da 3,2 pollici e 292 PPI. Le dimensioni generose, 480 x 800, permettono di visualizzare i campi dati e le mappe. Ha uno schermo Dragontrail resistente ai graffi e ad eliminare le gocce d'acqua in caso di pioggia, il display a colori ad alta definizione è stato trattato per ridurre l'abbagliamento in situazioni di pieno sole. È chiaro e facile da leggere anche quando il sole ci batte diretto, se si tiene la luminosità  molto alta però si consuma più velocemente la batteria.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Il touchscreen risponde incredibilmente bene sia a mani nude sia con i guanti, sembra di utilizzare uno smartphone piuttosto che un ciclocomputer. Sotto la pioggia non è altrettanto preciso, ma è comunque molto più sensibile della gran parte dei touchscreen dei ciclocomputer che siamo soliti utilizzare.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

Ci sono anche 4 pulsanti, 2 su ciascun lato che permettono di bypassare il touchscreen. Inoltre, proprio come un moderno smartphone, le mappe si possono ingrandire o rimpicciolire semplicemente allargando o stringendo le due dita sullo schermo.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


La porta USB-C è impermeabile IP67 e ha dimostrato di resistere molto bene alla pioggia, ma come abbiamo detto prima, il tappino di gomma è molto piccolo e noi lo abbiamo perso quasi subito, non perchè si è tolto mentre pedalavamo, ma perchè lo abbiamo appoggiato da qualche parte per la ricarica e mai più trovato. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Non avendo il tappo che chiude la porta USB-c, nelle giornate di fango tende a far entrare sporco cosa non propriamente ideale per un circuito elettrico, in quel caso mettevamo o un pezzettino di nastro adesivo oppure il tappino di riserva, stando ben attenti a non perderlo. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

PRIMA ACCENSIONE: PRENDETEVI UN PO’ DI TEMPO

L’Hammerhead Karoo 2 è progettato per essere più simile a un telefono che a un ciclocomputer, quindi come fate quando acquistate un nuovo smartphone prendetevi un po’ di tempo  per la configurazione iniziale. Diciamo che 20’ buoni servono tutti, anche qualcuno in più per fare le cose fatte bene. Tutto è facile ed intuitivo, ma i passaggi non sono pochi, soprattutto siate sicuri di essere in un luogo con un collegamento wi-fi oppure di poter utilizzare il vostro cellulare come hotspot.  

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


L’Hammerhead Karoo 2 si accende premendo il tasto inferiore sinistro e a qual punto si viene risucchiati in un vortice di immagini che portano fino a una schermata con il logo Karoo 2. Finito lo show inizia il lavoro, per prima cosa viene richiesto di connettersi a un Wi-Fi.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

L’unico vero neo del Karoo 2 è che non esiste un'app Karoo, almeno non come siamo abituati con Garmin o Wahoo. Su Android c'è un'app, ma gestisce semplicemente le notifiche dello smartphone, non la sincronizzazione dei dati o la configurazione. Tutto viene fatto tramite WiFi o una scheda SIM dati se inserita. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Una volta connesso subito scarica in automatico l’ultimo aggiornamento (2-3 minuti d’attesa circa), al contrario di Garmin e Wahoo che scaricano l'aggiornamento dopo la configurazione iniziale. Aggiornato il Karoo 2 chiede un nome utente e password. Questo presuppone che l’utente sia già registrato sul sito Hammerhead. Nel caso non lo fosse prima di procedere bisogna andare sul sito Hammerhead e registrarsi.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Dal profilo utente il dispositivo scarica direttamente tutte le informazioni del rider (peso, età, sesso, ecc…) ma anche le pagine e campi dati settati, i collegamenti di Strava/TrainingPeaks/Komoot e chi più ne ha più ne metta. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


CONNESSIONE CON I SENSORI

Serve  poi connettere i vari sensori che si utilizzano: fascia cardio, power meter, velocità, e cadenza, ma potete collegare Hammerhead anche al vostro rullo interattivo (noi lo abbiamo fatto con il Zycle  ZDrive Smart) e volendo anche con il radar Varia di Garmin

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Noi abbiamo accoppiato senza alcun problema 3 diverse fasce cardio (quella originale Hammerhead, una Wahoo e una economica acquistata su Amazon). 


Come powermeter abbiamo connesso il sensore InPeak, anche quello senza nessun problema. 


Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

MAPPE SCARICABILI OFFLINE

Sia Wahoo sia Karoo acquisiranno la mappa della regione dopo la configurazione iniziale. Garmin ha le mappe precaricate per la regione in cui l'hai acquistato e mappe aggiuntive possono essere scaricate in un secondo momento, con Hammerhead Karoo 2 invece si può scegliere di scaricare senza problemi la mappa offline di qualsiasi regione si voglia, l'importante è che ci sia abbastanza spazio in memoria, ma Hammerhead Karoo 2 ha ben  32Gb di memoria .


Noi abbiamo scaricato sul nostro dispositivo la mappa dell’Italia e della Svizzera, essendo noi vicini al confine, ma anche quella della Francia. In previsione di un viaggio all’estero però si può tranquillamente togliere una mappa e cercarne un’altra della zona in cui si sta per andare. La mappa viene scaricata via Wi-Fi e ci mette circa 5-10 minuti. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


DENTRO AL MENÙ DI HAMMERHEAD KAROO 2

Il Karoo 2 si accende tenendo premuto il pulsante in basso a sinistra. Non è sicuramente l'unità più veloce da avviarsi, più o meno simile all'avvio di qualsiasi smartphone moderno, che è la cosa cui assomiglia di più. La prima cosa che appare sono i profili delle varie attività che ognuno può creare/personalizzare come meglio crede. Quelli iniziali sono legati ai sensori, noi abbiamo creato 2 profili principali uno per le  uscite in MTB e uno per le uscite in bici da strada. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

in basso ci sono due icone, una che porta al menù in basso a sinistra e una che fa iniziare la registrazione, in basso a destra. Entrambe possono essere attivate sia tramite touch screen sia tramite bottone laterale. 


Entrando nel menù si trovano le seguenti voci, attualmente in inglese ma dicono anche in Italiano dal 2023:


Rides: le tue attività passate

Routes: i tuoi percorsi da piattaforme come Strava o Komoot, più quelli che hai creato

Workouts: allenamenti strutturati di TrainingPeaks

Profiles: qui è dove modifichi le pagine e i campi dei dati

Sensors: abbinamento dei sensori

Settings: tutte le varie impostazioni, tantissime (27 diverse sezioni) a dir la verità , con cui poter configurare il Karoo 2.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Inoltre scorrendo dall’alto verso il basso si accede a un menù a tendina di tre schermate dove si trova il collegamento Wi-Fi, si può togliere il suono, la pausa automatica, si guarda lo stato dei sensori, stato della batteria, ma anche l’impostazione rainblock per evitare che in caso di pioggia lo schermo impazzisca oppure la modalità risparmio della batteria. Ancora una volta quello che ci ricorda più di tutto è il menù a tendina dei telefoni Android. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

ACCOPPIARE IL TELEFONO

Ora parliamo dell'abbinamento del telefono e degli avvisi audio. Una delle principali caratteristiche di Hammerhead Karoo 2 è la possibilità di associare lo smartphone per ricevere notifiche direttamente sul ciclocomputer, come messaggi di testo o avvisi di chiamate telefoniche. Per abilitarlo si passa attraverso le impostazioni per trovare il menu di associazione del telefono, quindi sullo smartphone (Android nel nostro caso) vai e trova Karoo 2 nel settore Bluetooth e accoppialo.

 

Vi verrà richiesto un codice PIN che appare sul Karoo 2, una volta accoppiato si possono abilitare gli avvisi sul dispositivo, ad esempio si possono attivare solo chiamate e messaggi, ma non altre app o messaggi vocali.

 

Questa è l'unica integrazione del telefono in questo momento. Non c'è sincronizzazione di dati o simili tramite il telefono, solo tramite WiFi o scheda SIM nel dispositivo. Secondo noi si tratta dell’unico vero neo del Karoo 2, il fatto che lavora sotto Wi-Fi per il trasferimento dati e non trasmette i dati via bluetooth direttamente.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


LA  SCHEDA SIM DATI

Nello scomparto dove tutti a prima vista pensano ci sia una pila, ovvero il tondo nella parte posteriore, in realtà c’è lo spazio per la SIM card dati. Questo permette di far collegare direttamente il Karoo 2 alla rete internet e quindi scaricare e caricare tutte le informazioni direttamente. Sinceramente ci sembra una delle cose meno utili di Karoo 2, soprattutto perché immaginiamo però che siano molto pochi, pochissimi quelli che fanno un abbonamento dati solo per il proprio ciclocomputer, anche se potremmo essere smentiti.

 

L’unico vantaggio è che si scaricano le uscite ovunque voi siate e non solo quando arrivate a casa… tutto dipende da quale rapporto avete con Strava, Komoot o altre applicazioni, perchè i dati dell’uscita sono sempre visibili direttamente dal dispositivo. In questo slot si può mettere solo una sim dati cellulare, non è possibile inserire una scheda sim per aumentare la memoria del dispositivo.   

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

UTILIZZO IN MTB

Abbiamo usato l’Hammerhead Karoo 2 per circa 6 mesi in ogni situazione, dalle uscite su strada, a quelle gravel, ma tanto, anzi tantissimo in MTB. Sebbene sia un ciclocomputer pensato prevalentemente per la strada, è super sfruttabile anche nel mondo offroad.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

Sfruttando le mappe di OpenStreetMaps Hammerhead ha davvero tantissimi  sentieri e grazie al creatore di itinerari sul Hammerhead Dashboard è facilissimo andare a creare giri offroad, in più accoppiando con Komoot è ancora più facile trovare e creare itinerari. Anche quando si è persi nei boschi andando a ingrandire o rimpicciolire la mappa offline si riesce sempre a trovare il sentiero per tornare a casa.

 

Ad inizio giro il GPS viene agganciato molto rapidamente e quando scaricherete i dati sul vostro PC vi accorgerete che è uno dei GPS più  accurati in assoluto, segue alla perfezione strade e sentieri.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

Con uno schermo così ampio tutti i dati sono facilmente visibili anche mentre si pedala, in MTB abbiamo preferito tenere il Karoo 2 con adattatore Garmin sopra all’attacco manubrio, anche per essere più protetto in caso di caduta, mentre in gravel e strada abbiamo usato il suo supporto, che è uno dei più solidi in assoluto, il ciclocomputer non balla neanche di  un millimetro.


Il fatto di avere i tasti laterali è un bell’aiuto nell'off-road perchè sono più immediati da schiacciare e anche su terreni accidentati si trovano immediatamente, soprattutto funzionano alla perfezione anche con guanti spessi come quelli invernali o che hanno la parte per touch screen solo  su un dito.

 

Detto questo abbiamo trovato che con tutti i guanti estivi con cui abbiamo usato il Karoo 2 il touch sia sempre stato preciso e funzionale, anche dopo tante ore in sella e i guanti sudati. Lo schermo rimane sempre acceso durante la ride, ma basta usare il menù a tendina per attivare la modalità Battery Save e a quel punto lo schermo si spegne dopo 5” per risparmiare batteria.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


QUANTO DURA LA BATTERIA DEL HAMMERHEAD KAROO 2

La batteria del Hammerhead Karoo 2 dura circa 14h totali con schermo sempre acceso. Non è il device con la maggiore autonomia, ma con il risparmio della batteria si riesce ad arrivare a quasi 20 ore. La ricarica completa prende circa 3 ore.  

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


NAVIGAZIONE: IL PUNTO FORTE, ANZI FORTISSIMO

Hammerhead Karoo 2 è nato per essere un GPS vero e proprio, prima di essere un ciclocomputer, quindi la parte di navigazione è il suo vero punto forte e su questo punto siamo sicuri nel dire che non ha praticamente rivali.


Basti pensare che in qualsiasi momento della vostra uscita potete cercare un indirizzo o puntare col dito sulla mappa e Karoo 2 creerà un itinerario per raggiungere quel posto, il tutto indipendentemente dalla connessione internet. Naturalmente nella maggior parte delle situazioni creerete i vostri itinerari sul telefono o sul computer tramite il sito dashboard Hammerhead, importando percorsi da Strava, Komoot, Maps4GPs oppure allenamenti da TrainingPeaks. Si possono anche caricare file gpx, fit, tcx, kml e kmz. Sul web si possono anche modificare i tracciati caricati e così via, il lato navigazione è davvero quello più efficiente di Karoo 2. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Durante la pedalata è facile spostare la mappa per creare al volo il percorso desiderato. Potete ingrandire e rimpicciolire per guardare dove sei o dove devi andare con un semplice “swipe”, per seguire il percorso, linee rosse e frecce direzionali gialle indicano la strada.

 

Inoltre ogni svolta è segnalata circa 200 metri prima e al momento della svolta sia con un segnale acustico piuttosto forte, e diremmo anche fastidioso, sia con la segnalazione sul display. Anche quando si è in modalità risparmio energetico il display si accende nel momento in cui c’è bisogno di dare un segnale di svolta. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022

 

Le informazioni sulla svolta vengono visualizzate in qualsiasi pagina in cui vi trovate, con i dettagli sulla distanza rimasta fino alla svolta, oltre a una freccia che indica in quale direzione. I dettagli della mappa sono fantastici, le sovrapposizioni di navigazione sono davvero utili e vanno a coprire praticamente tutto lo schermo, è quasi impossibile mancare una svolta.


Hammerhead Karoo 2 inoltre ci mette davvero poco a ricalcolare la rotta nel caso siate  fuori strada, così come crea una traccia in automatico per portarvi all’inizio della traccia caricata se siete distanti dal punto di partenza. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


FUNZIONE CLIMBER: MAGNIFICA

Una dei plus che ci è piaciuto più di tutti è la funzione Climber. Genera automaticamente un'anteprima dell’altimetria delle salite (sopra i 400 metri di lunghezza e 3% di gradiente) sul vostro percorso caricato, ma non solo anche senza un percorso da seguire non appena Karoo 2 identifica che state iniziando una salita presente nel suo database mostra la distanza che manca allo scollinamento, ma anche il profilo altimetrico della salita suddiviso in sezioni di 100 metri con codice colore in base alla pendenza del segmento.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Cosa ancora più interessante non lo fa solo con le salite su strada, ma anche su quelle nei sentieri off road. I cacciatori di KOM ameranno questa funzione così come quella degli Strava Live Segments in tempo reale, solo per chi ha un account Strava Pro.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Se volete far sapere alle persone dove ti trovate durante un’uscita Karoo 2 offre il LiveTracking. La persona che vi segue non ha bisogno di un account Hammerhead, ma viene generato un URL personalizzato che potete inviare per consentire loro di seguire i vostri progressi su una mappa. Purtroppo per fare questo avrete bisogno di collegare il telefono per connetterti a Internet, o utilizzando la scheda SIM, oppure usando il telefono come hotspot, non la funzione più pratica.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


ALLENAMENTI: MIGLIORABILE, BUONO PER INDOOR

La sezione Workout è forse quella un po’ meno personalizzabile, infatti la schermata non può essere modificata e gli allenamenti possono essere o creati e importati da TrainingPeaks, oppure possono essere importati tramite file .fit o .zwo, sarebbe interessante avere sul sito la possibilità di creare allenamenti con un’interfaccia in stile Zwift. C’è tendenzialmente da dire che chi si allena seriamente molto spesso utilizza proprio TrainingPeaks come piattaforma, ma per chi non lo usa sarà un po’ più difficile configurare gli allenamenti su Karoo 2.


Una cosa che abbiamo trovato molto utile è stata la possibilità di utilizzare gli allenamenti connettendo direttamente il rullo interattivo all’Hammerhead. In pratica si ha la possibilità di utilizzare il Karoo 2 come “cervello” del rullo per eseguire allenamenti mirati basati sulla potenza anche senza avere un collegamento internet dove si pedala, oppure pagare un abbonamento a una app come Zwift, Rouvy o altro. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


ACQUISITO DA SRAM

Se non avete letto il nostro articolo di qualche mese fa, Hammerhead dal 2022 fa parte del gruppo SRAM e proprio per questo sono state sviluppate davvero tante nuove features di collegamento con il mondo Sram AXS, ma anche tolti tutti i collegamenti esistenti con i sistemi elettronici Shimano, funziona ancora con Campagnolo EPS e FSA K-Force. 

 

Collegando il Karoo 2 a una trasmissione Sram AXS è possibile visualizzare la carica della batteria di ogni componente e impostare anche degli allarmi quando la carica è più bassa di un certo livello, visualizzare il rapporto utilizzato nei vari punti dell’attività e sincronizzare i sensori TyreWiz e AirWiz di Quarq.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


TERMINARE UNA RIDE

Hammerhead ha progettato il sistema in modo che sia quasi impossibile eliminare accidentalmente un’uscita. Se si inizia semplicemente con un clic su un pulsante, per finire bisogna superare  4 diversi passaggi. Si mette in pausa la ride con il tasto in basso a destra, una volta in pausa, per terminare la corsa si passa al pulsante in basso a sinistra e poi di nuovo al pulsante in basso a destra per confermare.

 

A quel punto è possibile rinominare direttamente l'attività dal Karoo 2 in modo che su ogni app risulti il nome diverso, una volta dato ok se si è connessi a internet l’attività viene inviata direttamente a tutte le app di terze parti collegate come Strava, Komoot e TrainingPeaks. Se invece volete inviare il file del vostro allenamento al vostro trainer potete sempre scaricare il file .fit e inviarlo via mail.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


TUTTO PERFETTO? NO, MA QUASI

L'Hammerhead Karoo 2 è senza dubbio un ciclocomputer ben oltre la media, da quando l’abbiamo ricevuto è il nostro compagno sodale di ogni uscita. Un passo avanti sotto molti aspetti come tutte le cose non è  perfetto al 100%, ci sono cose che possono essere migliorate,  proprio come il fatto di inviare le attività solo via WiFi o il non avere una app dedicata, soprattutto per chi è abituato ad avere tutte le informazioni super dettagliate di Garmin Connect e delle sue Cycling Stats. 


Il fatto che lo schermo non si spegne automaticamente quando si è fermi fa sì che si consumi più batteria del dovuto, magari quando si è fermi al bar.  

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Infine il tappino della porta USB-C, che sicuramente perderete da qualche parte. Non a caso da poco Hammerhead ha messo in vendita anche un nuovo pezzo di ricambio, in pratica si va a sostituire la parte della cover inferiore con una cover più resistente e con il tappo della porta usb legato da un pezzetto in plastica,  così diventa impossibile perderlo.


Altra cosa è l'interfaccia UX che non è delle più facili, diciamo che è un po’ da nerd del ciclocomputer e spesso ci sono messaggi e pop up che saltano fuori durante le ride se non lo si tiene aggiornato all’ultimo update. 

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


QUANTO COSTA HAMMERHEAD KAROO 2?

Il ciclocomputer GPS Hammerhead Karoo 2 costa 399 euro, che in confronto ai quasi 700 euro di un Garmin Edge 1040 sono davvero pochi. La cover colorata di ricambio costa 39 euro, il kit per USB-C di sicurezza 10 euro, la fascia cardio 64 euro, mentre l’adattatore per attacchi garmin costa 15 Euro, tutto sommato dei prezzi inferiori a quelli dei competitor diretti.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


A CHI LO CONSIGLIAMO 

Sinceramente più che a chi, diremmo a chi NON lo consigliamo, ovvero a tutti quelli cui non interessa la parte di navigazione, la parte delle mappe e del GPS. Ecco solo a questa categoria non consiglieremmo l’Hammerhead Karoo 2, per loro c’è il super pratico e funzionale Garmin Edge 130  Plus.


Nella nostra esperienza, il Karoo potrebbe davvero essere perfetto per tutti i ciclisti. Più piccolo dei più grandi ciclocomputer, è comunque abbastanza grande da poter seguire percorsi complessi mentre si pedala. Allo stesso tempo, non è così grande da essere ingombrante per coloro che sono più interessati a utilizzarlo per le metriche in tempo reale e l'allenamento. La durata della batteria è solida e il display è straordinario. Inoltre, ha un ottimo elenco di funzionalità. Quasi tutto funziona come ci si aspetta, ci sono tutte le funzionalità che servono, qualcuna in più, e l'interfaccia è abbastanza logica. Inoltre ha un bell'aspetto in termini di hardware, display e grafica.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


C’è poi da pensare che questa è solo la seconda generazione di Karoo, potrebbe anche migliorare, inoltre Hammerhead si impegna a rilasciare aggiornamenti software bimestrali ed essendo basato su sistema operativo Android significa che altri sviluppatori potrebbero iniziare a rilasciare app per questi dispositivi, una sorta di “Linux” dei ciclocomputer, basti pensare che chi ha una grossa  conoscenza della scrittura software è riuscito a caricare dentro al Karoo 2  l'app Zwift Companion.

 

Hammerhead Karoo 2 test 2022


Per informazioni: www.eu.hammerhead.io

Altre News