Garmin Varia RTL510, il radar per proteggervi quando pedalate al buio

Apparentemente potrebbe sembrare il classico faretto posizionato sulla parte posteriore della vostra bicicletta, in realtà è un prodotto talmente sofisticato al punto che Garmin lo ha definito "radar" retrovisore.

Ora che siamo in pieno autunno e le giornate si accorciano entriamo nel periodo in cui è importantissima la sicurezza passiva per il ciclista che si trova a pedalare in condizioni di scarsa visibilità. Un prodotto molto interessante è il nuovo dispositivo lanciato sul mercato da Garmin, il Varia RTL510 che è una naturale evoluzione del predecessore Varia Radar.

 

Garmin Varia RTL510

 

Non si tratta del classico faro posteriore, il Varia RTL510 è un prodotto sofisticato che Garmin definisce come un radar retrovisore. Posizionato all'altezza del tubo sella, è dotato di un sensore che rileva la presenza dei veicoli, compresi quelli che arrivano a bassa velocità, che vi stanno arrivando alle spalle e che voi ovviamente mentre state pedalando non vedete. 

 

Garmin Varia RTL510

 

Il Garmin Varia RTL510 tramite Radar Display Unit (da installare sull'attacco manubrio) o il vostro ciclocomputer GPS Edge compatibile, fornisce allarmi visivi e sonori avvisandovi quando sopraggiungono i veicoli. Una luce gialla sul display indica un veicolo si sta avvicinando, se diventa rossa significa che un veicolo si sta avvicinando ad alta velocità alla vostra bicicletta.

 

 

La luce posteriore, che deve essere posizionata verticalmente, consente una visibilità fino a 1,6 km. Può essere settata in modalità lampeggiante (60 lumen di giorno, 25 lumen la sera) e fissa a 25 lumen. Nel primo caso la batteria può durare fino a 15 ore, se invece la si tiene fissa, solo 6 ore.

 

VEDIAMO IN QUESTO VIDEO COME FUNZIONA IL GARMIN VARIA RTL510

 

 

QUANTO COSTA

Il Garmin Varia RTL510 nella versione basica (solo radar posteriore) costa 199,99 euro, se invece si vuole quella completa con il display, il prezzo sale a 299,99 euro.

Altre News