Garmin Edge 130 Plus, il nuovo ciclocomputer entry level per mtb

Ha molte più funzioni rispetto all'Edge 130 che era stato lanciato 2 anni fa. Non è cartografico ed è in bianco e nero.

Oggi è arrivato sul mercato il nuovo Garmin Edge 130 Plus, il ciclocomputer entry level pensato per noi che siamo appassionati di mountain bike. É l'evoluzione dell'Edge 130 che resta comunque presente nel catalogo Garmin.

 

É l'ideale per le nostre uscite in mountain bike ma anche con gravel bike o bici da strada perché è compatto e leggero (33 grammi), si utilizzano tutte le sue funzioni tramite 5 tasti e sul display che è in bianco e nero, si possono consultare fino a 8 dati contemporaneamente.

 

Garmin Edge 130 Plus

 

Un dato importante da sapere è che il Garmin Edge 130 non è un GPS cartografico ma, tramite Garmin Connect, usando la funzione Crea Percorsi, si possono caricare i percorsi. Una mini bussola GPS ci indica la direzione da seguire.

 

Garmin Edge 130 Plus

 

Se si acquista la fascia cardio, ci fornisce alcune indicazioni utili come la stima del VO2 max (massimo consumo di ossigeno fornito dal sangue e usato dai muscoli) e dei tempi di recupero. Essendo compatibile con i sensori ANT+ e Bluetooth, il nuovo Garmin Edge 130 Plus è compatibile anche con i misuratori di potenza.

 

Garmin Edge 130 Plus - Caratteristiche tecniche

- Display da 1,8" in bianco e nero, visibile in ogni condizione di luce

- Dimensioni 4,1 x 6,3 x 1,6 cm

- Bluetooth®, ANT+®

- Compatibilità: Android, iPhone

- Impermeabile IPX7

- Autonomia batteria: 12 ore con GPS attivo, 10 con 
- Altimetro barometrico per avere un dato di quota preciso

- Accelerometro

- Calorie bruciate
- Tasti personalizzabili per accesso più rapido alle funzioni preferite

 

SICUREZZA E RILEVAMENTO

 

- Livetrack (Comunica a chi è a casa, in real time, la propria posizione e tutti i dettagli relativi al percorso che si è pedalato e a quello che ancora manca per raggiungere l'arrivo)
- Rilevazione incidenti
- Assistenza
- Avvisi meteorologici

 

  

 

FUNZIONI DI ALLENAMENTO


- Pagine dati personalizzabili

- Allenamenti avanzati

- Piani di allenamento scaricabili tra cui Time Trial e MTB
- Auto pause
- Auto lap 
- VO2 max
- Avviso recupero
- Virtual partner

- Virtual Racer
- Segmenti
- Scorrimento automatico
- Physio trueup

 

FUNZIONI CICLISMO

 

- Allarme tempo/distanza (si attiva un allarme quando viene raggiunto l'obiettivo)
- Percorsi (consente di competere con attività precedenti)
- Dinamica mtb
- Compatibile con il sensore di potenza Vector (consente di visualizzare i watt espressi durante la pedalata con i sensori di potenza ANT+ compatibili di terze parti)
- Compatibile con il radar Varia (radar rivolto verso la parte posteriore)
- Compatibile con le luci Varia

 

Tutte le funzioni su www.garmin.com

 

 

DIFFERENZA TRA GARMIN EDGE 130 PLUS E EDGE 130

Siamo andati ad analizzare le tabelle per cercare quali sono le principali differenza tra il vecchio Garmin Edge 130 e il nuovo Edge 130 Plus. 

 

- Prezzo: Il nuovo Garmin Edge 130 Plus prende i prezzi di quello vecchio che ora di listino costa 30 euro in meno. 169,99 euro il solo dispositivo, 199,99 euro con fascia cardio (HR) o in alternativa in versione Bundle Mountain bike, dotato del supporto per agganciarlo al manubrio.

 

- Fascia cardio: Durante l'emergenza sanitaria allenandoci sui rulli con Zwift, abbiamo scoperto dell'importanza che le fasce cardio siano compatibili sia Bluetooth che ANT+. Quella che si può comprare con la versione Bundle del vecchio Edge 130 è la HRM che è solo ANT+ mentre sul nuovo Edge 130 Plus viene proposta la più evoluta HRM Dual che è anche Bluetooth.

 

- Percorsi memorizzabili: 30 contro 15.

 

- Accelerometro, che era assente sul vecchio Edge 130

 

- Secondo le schede di Garmin, la batteria ora 12 ore, quindi meno che quella del vecchio Edge 130, probabilmente perchè ha più dati da elaborare.

 

- In più: Piani allenamento personalizzabili e scaricabili, Virtual Racer, dinamica mtb, controllo Smart Trainer.

 

PREZZI

Il nuovo Garmin Edge 130 Plus da solo costa 199,99 euro, se non ci accontentiamo del solo ciclocomputer, ci sono le due versioni Bundle. Quella comprensiva della fascia cardio HRM-Dual costa 249,99 euro mentre la Bundle Mountain bike ha un prezzo di 269,99. In più c'è la staffa per poterlo montare sul nostro attacco manubrio. Su Amazon ce ne sono molte compatibili.

 

Altre News