FASCIA CARDIO CICLISMO: COME SCEGLIERE E LE MIGLIORI 10

Tutorial sulle fasce per il cardio frequenzimetro, strumento indispensabile per tutti i ciclisti moderni. A cosa serve, come è fatta, come funziona, come si indossa, come si lava.

Abbiamo aggiornato la nostra mini-guida sulla scelta di una fascia cardio per chi come noi pratica ciclismo e si trova a doverne acquistarne una nuova e non riesce a districarsi nella giungla di mille proposte che il mercato offre. Prima però facciamo un passo indietro.

 

Fascia cardio

 

A COSA SERVE UNA FASCIA CARDIO

La fascia cardio è uno strumento che permette di monitorare la frequenza del battito cardiaco durante l'attività fisica, nel nostro caso la mountain bike, ed inviare i dati conseguenti a un monitor che può essere un ciclocomputer dedicato come l'Xplova X3 o il Garmin Edge 530, ma anche uno smartwatch o perché no il nostro smartphone in cui è installata una applicazione che registra le attività fisiche (ATTENZIONE: la app di Strava non si associa più direttamente con le fasce cardiache).

 


Il battito cardiaco durante l'attività sportiva funziona un po' come un contagiri di una macchina, ovvero ci fa comprendere quanto stiamo spingendo, se stiamo esagerando oppure se siamo troppo rilassati e possiamo aprire un po' di più il gas.

 

Il cardiofrequenzimetro è il primo strumento esterno per imparare a conoscere il nostro corpo e capire come migliorare le nostre prestazioni, qualsiasi sia il nostro obiettivo finale (una gara regionale di ciclismo, il campionato del mondo in mountain bike oppure semplicemente riuscire a fare quel giro in bici che da tanto sogniamo).

 

due fascie cardiofrequenzimetro


Oggi però parliamo solo della fascia cardio da ciclismo perché, nella maggior parte dei casi, quando andiamo ad acquistare un ciclocomputer non troviamo all'interno della confezione una fascia cardio, come abbiamo per esempio visto nel MTB Boundle di Garmin Edge 530, questo perché molto spesso chi acquista un ciclocomputer o un cardiofrequenzimetro già possiede una fascia cardiaca, oppure preferisce un modello rispetto ad un altro.

 

Fascia cardio Kalenji

 

Proprio da questo deriva la prima regola a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto di una fascia cardio: controllare il sistema di ricezione dati del proprio ciclocomputer.


FASCIA CARDIO BLUETOOTH O FASCIA CARDIO ANT+

Come abbiamo illustrato abbastanza bene nell'articolo in cui spiegavamo come collegare un rullo non smart a Zwift, le due principali tecnologie che vengono utilizzate nel mondo dello sport per la trasmissione dei dati agli orologi sportivi o ai ciclocomputer sono il Bluetooth e l'ANT+.

 

Sensore fascia del cardiofrequenzimetro


ANT+ è una tecnologia proprietaria di Garmin (a dir la verità è di proprietà di ANT+ Alliance, società acquisita dal colosso di Kansas City) e già questo dovrebbe farvi capire che tutti i dispositivi dell'azienda americana utilizzano questa tecnologia di trasmissione dati. Quindi se state cercando una fascia cardio da associare a un device Garmin assicuratevi che sia ANT+, ma non sono i soli che sfruttano questa tecnologia, sono molti i cardiofrequenzimetri ad usarla.

 

Per esserne sicuri leggete il libretto di istruzioni o cercate su di esso il logo ANT+. Lo svantaggio della tecnologia ANT+ è che per connettersi alla maggior parte dei PC o degli smartphone richiede un'antenna esterna.

 


Cosa che invece non serve con la tecnologia Bluetooth, la stessa che sfruttate per connettere le vostre cuffie wireless al cellulare, diffusa tantissimo anche nel mondo sportivo tanto che ormai quasi tutti i componenti sono collegabili via Bluetooth (anche gran parte dei Garmin più recenti ndr). Come sopra quindi, se il vostro dispositivo ha tecnologia Bluetooth (per esserne sicuri leggete il libretto di istruzioni o cercate su di esso il logo BT) assicuratevi di acquistare una fascia cardio con tecnologia Bluetooth. Sembra scontato ma non lo è.

 

Geonaute - fascia cardio


La scelta migliore? Una fascia cardiaca Dual, ovvero che permette di inviare dati sia con tecnologia Bluetooth sia ANT+. Una soluzione un po' democristiana, ma di sicuro efficace e che non vi creerà problemi nel momento in cui vogliate cambiare ciclocomputer oppure utilizzare la stessa fascia cardio sia con il device da ciclismo, sia con un orologio sportivo per la corsa o la montagna.

 

COME SI INDOSSA UNA FASCIA CARDIO DA CICLISMO

La maggior parte delle fasce cardio da ciclismo sul mercato sono composte da due parti: la fascia elasticizzata con i sensori e il trasmettitore. La fascia è appunto una striscia di tessuto elasticizzato. É importante che sia regolabile in lunghezza per andare ad adattarsi alla dimensione del proprio petto, può presentare un gancio di chiusura, come la Kinetic, oppure sfruttare il trasmettitore come chiusura utilizzando due bottoni a pressione. Sulla fascia sono presenti due elettrodi che sono quelli che rilevano il battito cardiaco. 

 

Gioele Bertolini - fascia cardio

 

Indossare una fascia cardio è molto semplice, ma ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire. La fascia del cardiofrequenzimetro va posizionata a diretto contatto con la pelle, quindi sotto alla maglia intima, appena sotto lo sterno e i muscoli pettorali.

 

 

Deve essere ben aderente in modo tale che non si muova durante l'attività fisica, ma neanche tanto stretta da darvi fastidio. Se avete una pelle particolarmente sensibile potete utilizzare anche un gel o un lubrificante per ridurre l'attrito della fascia sulla pelle (ma fate attenzione a non mettere il gel sugli elettrodi). Trovata la lunghezza giusta potete chiuderla o con il gancio o collegando il trasmettitore.

 

Come lavare fascia cardio


Prima di considerare conclusa la "vestizione" bisogna bagnare gli elettrodi. L'ideale sarebbe una goccia di soluzione salina, ma anche un po' di saliva va bene: basta inumidire un dito e passarlo sopra l'elettrodo, senza troppa enfasi mi raccomando (e per piacere non sputate direttamente sugli elettrodi... soprattutto in pubblico!).



A questo punto la fascia è indossata e pronta all'uso.

 

COME CONNETTERLA

Per connettere la fascia cardio bisogna prendere il device e accenderlo, tenendolo entro 3 metri dalla fascia cardio. La maggior parte dei ciclocomputer effettua in automatico le ricerche dei nuovi sensori e quindi la rileverà abbastanza velocemente. Se questo non dovesse succedere andate nel menù del vostro ciclocomputer dove è possibile collegare i sensori e effettuate la ricerca.

 

Trovata la fascia cardio connettetela e controllate che la frequenza cardiaca compaia correttamente sul display. Naturalmente se siete seduti sul divano e la vostra frequenza cardiaca è di 200 bpm (battiti per minuto) qualcosa non funziona...o nella fascia cardio oppure nel vostro corpo, meglio fare un controllo.

 


La maggior parte delle fasce cardio più recenti (come la Wahoo Tickr ad esempio) hanno sul trasmettitore due piccoli LED che confermano la connessione.


COME LAVARE UNA FASCIA CARDIO OVVERO COME MANUTENERLA

Le fasce cardiofrequenzimetro non richiedono una particolare manutenzione, in realtà la nostra esperienza ci ha mostrato che funzionano perfettamente per tanti anni anche se le buttiamo in un angolo della casa dopo ogni uscita, ma se ce ne prendiamo un minimo cura durano molto... molto di più.

 

Pulizia fascia cardio

 

La cosa migliore da fare è lavare la fascia e gli elettrodi con un panno inumidito con acqua e sapone (quello che usiamo per lavarci le mani è perfetto) dopo ogni uscita, lasciando poi asciugare steso lontano dalla luce diretta del sole. Bene anche staccare il trasmettitore e asciugare i punti di contatto con la fascia per evitare che il sudore (molto corrosivo) possa rovinarne i contatti.

 

Fascia cardio batteria


Normalmente le fasce cardio sono alimentate da una batteria a moneta (CR2032 - Polar la CR2025) che dura ben oltre una stagione. Se avete un sudore particolarmente acido vi consigliamo una volta a stagione di pulire i poli che si collegano alla batteria con un cotton fioc imbevuto di un po' di aceto bianco per ridurre la corrosione. Come per gran parte dei dispositivi elettronici se non utilizzate per molto tempo la fascia cardio è meglio togliere la batteria e rimetterla quando pensiamo di riutilizzarla.

 

Batteria della fascia del cardiofrequenzimetro

 

QUANTO COSTANO

I produttori di fasce, cinture per il cardiofrequenzimentro non sono molti. Tra quelle che abbiamo selezionato partiamo dai 30 euro della Geonaute di Kalenji, marchio di Decathlon fino ad arrivare ad un massimo di 90 euro (prezzo di listino) della Polar H10. In entrambi i casi i prodotti sono compatibili sia ANT+ che Bluetooth.

 

LE MIGLIORI (secondo noi) FASCE CARDIO DA ACQUISTARE

 

POLAR H10

Polar H10 - fascia cardio

 

Compatibilità di sistema: ANT+, Bluetooth

Lunghezza fascia cardio Garmin: XS-S: 51-66 cm; M-XXL: 65-93 cm

Impermeabilità: 30 metri

Temperatura di funzionamento: da -10 °C a 50 °C

Compatibilità cellulare: Iphone 5 e successivi, Android 5.0 e successivi

Memoria interna: Per una sessione di allenamento

Batteria: CR2025
Durata della batteria: 400 ore

Peso: 60 grammi, compreso il trasmettitore

Colori fascia: 5 (nero, black crush, red beat, stone camo, forest camo)

Prezzo: 89,99 euro

Controlla se oggi ci sono offerte interessanti su Amazon: Clicca QUI 

Sito del produttore: www.polar.com/it

 

La cosa migliore della fascia Polar H10 è il fatto che ha una memoria interna, quindi puoi indossare la fascia cardio, far partire l'attività sull'applicazione Polar Beat App e lasciare il telefono a casa. Quando torni la fascia si collega al telefono e invia i dati della tua attività.  Si connette temporaneamente a più device Bluetooth e ANT+ in modo che puoi collegarla allo stesso tempo al tuo ciclocomputer e ai tuoi rulli su Zwift.

 

SUUNTO SMART SENSOR

Suunto Smart Sensor - fascia cardio

 

Compatibilità: Bluetooth

Lunghezza fascia cardio: 64 - 94 cm

Resiste all'acqua fino: -30 metri

Batteria: CR2025

Prezzo: 80 euro

Controlla se oggi ci sono offerte su Amazon: Link

Sito del produttore: www.suunto.com

 

WAHOO TICKR X

Wahoo Tickr X - fascia cardio

 

Compatibilità di sistema: ANT+, Bluetooth

Impermeabilità: 1,52 metri

Portata segnale: 3 metri

Compatibilità cellulare: Iphone, Android

Calcolo calorie: Si
Batteria: CR2032
Durata della batteria: 500 ore

Peso: 48 grammi

Prezzo: 79,99 euro

Sito del produttore: it-eu.wahoofitness.com

 

La Wahoo Tickr è tra le fasce cardio più utilizzate (le usiamo regolarmente anche noi per i nostri test bici) grazie al loro ottimo rapporto qualità prezzo. Presenta due LED che si illuminano quando la fascia è collegata a un device e sta trasmettendo dati. 

 

 

GARMIN HRM DUAL PREMIUM 

Garmin HRM Dual - fascia cardio

 

Compatibilità di sistema: ANT+, Bluetooth

Lunghezza fascia cardio Garmin: da 63,5 cm a 132 cm

Impermeabilità: 1 ATM

Temperatura di funzionamento: da -5 °C a 50 °C

Portata segnale: 3 metri
Batteria: CR2032, sostituibile dall'utente (3 volt)
Durata della batteria: circa 3,5 anni (con un utilizzo medio di 1 ora al giorno)

Peso: 54,4 grammi

Prezzo: 69,99 euro

Sito del produttore: buy.garmin.com

Guarda se su Amazon ci sono sconti: Link

 

La Garmin HRM-Swim è un prodotto molto specifico, ma se oltre che biker siete nuotatori o triatleti, questa è quella che fa per voi perché pensata per essere utilizzata in acqua, ma soprattutto nelle acque con molti agenti chimici come le piscine. 

 

CATEYE FASCIA CARDIO HR-11 | HR-12

Cateye HR-11, HR-12 fascia cardio

 

Compatibilità: ANT+ (HR-11), Bluetooth (HR-12)

Distribuito in Italia da: Shimano

Prezzo: 59,99 euro

Sito del produttore: www.cateyeamerica.com

 

 

BRYTON HT03 SENSORE E FASCIA CARDIO

Bryton HT03 Fascia cardio

 

Compatibilità di sistema: ANT+, Bluetooth 4.0

Impermeabilità: IPX7

Indicatore accensione: Luce led

Temperatura di funzionamento: da 0°C a 50 °C

Batteria: CR2032
Durata della batteria: circa 700 ore (1 ora al giorno per 24 mesi)

Prezzo: 69,95 euro

Controlla se oggi ci sono offerte interessanti su Amazon: Link

Sito del produttore: www.brytonsport.com

 

 

POLAR H9

Polar H9 - fascia cardio

 

Compatibilità di sistema: ANT+, Bluetooth

Lunghezza fascia cardio Garmin: XS-S: 51-66 cm; M-XXL: 65-93 cm

Impermeabilità: 30 metri

Temperatura di funzionamento: da -10 °C a 50 °C

Compatibilità cellulare: Iphone 5 e successivi, Android 5.0 e successivi

Memoria interna: no

Batteria: CR2025
Durata della batteria: 400 ore

Peso: 60 grammi, compreso il trasmettitore

Prezzo: 59,90 euro

Controlla se oggi ci sono offerte interessanti su Amazon: Link

Sito del produttore: www.polar.com/it

 

 

BONTRAGER FASCIA CARDIO

fascia cardio Bontrager

 

Compatibilità: ANT+, Bluetooth Smart

Batteria: CR2032

Prezzo: 52,90 euro

Sito del produttore: www.trekbikes.com/it/it_IT

 

 

IGPSPORT HR40

iGPSport HR 40 Fascia cardio ciclismo

 

Compatibilità di sistema: ANT+, Bluetooth

Lunghezza fascia cardio Garmin: 65 - 95 cm

Impermeabilità: IPX7

Batteria: CR2032
Durata della batteria: 340 ore

Peso: 47 grammi

Prezzo: 43,99 euro

Venduto su Amazon: Link

Sito del produttore: www.igpsport.com

 

 

DECATHLON - KALENJI 

Cardiofrequenzimetro Decathlon

 

Compatibilità: ANT+, Bluetooth 4.0

Tenuta acqua: 1 ATM (schizzi d'acqua)

Compatibilità smarthphone: iOS: iPhone 4.3 e successivi, Android

Batteria: CR2032

Prezzo: 34,99 euro

Sito del produttore: www.decathlon.it

 

MAGENE H303

Magene H303 cardiofrequenzimetro

 

Compatibilità: ANT+, Bluetooth 4.2

Tenuta acqua: IP67

Durata batteria: 1000 ore

Compatibilità Strava e Zwift: Si

Batteria: CR2032

Venduto in Italia da Magene Fitness su Amazon a: 24,99 euro

Sito del produttore: www.magene.com

 

 

LA NOSTRA SCELTA, CHE FASCIA CARDIO CONSIGLIAMO

Fare delle scelte non è facile perchè tutti i prodotti sono di ottima fattura, però ne abbiamo selezionati tre. Sopra i 70 euro sceglieremmo la Garmin HRM Dual Premium, non a caso il marchio che è stato tra i promotori della tecnologia ANT+, per chi ha invece a disposizione 60 euro la Bryton HT03 per la durata della batteria mentre la Kalenji va bene per chi ha un budget limitato ma vuole comprare un prodotto di un marchio conosciuto. In questo caso parliamo di Decathlon.

Altre News