Xplova X5 Evo: Benvenuti nel ciclismo 2.0

Abbiamo testato il ciclocomputer “smart” utilizzato da Marco Aurelio Fontana e tutto il Team Bianchi Countervail. L’ideale per i social-biker.

Se pensate all'evoluzione degli accessori della nostra vita, vi accorgete che come più passa il tempo e meno dispositivi abbiamo tra le mani. Ora uno smartphone ingloba una macchina fotografica, una videocamera, un computer, una calcolatrice, eccetera eccetera...

 

Partendo da questo presupposto perché nel mondo del ciclismo dovremmo ancora avere più di un singolo device sul nostro manubrio, proprio per evitare questo Xplova ha realizzato il nuovo X5 Evo, un ciclocomputer con GPS cartografico che integra anche una Actioncam.

 

Xplova X5 Evo


Da grande amante della tecnologia e dello stile Marco Aurelio Fontana, lo ha subito battezzato come suo ciclocomputer preferito.

 

Xplova X5 Evo

 

Il ciclismo formato 2.0

Si dice Xplova, ma si legge Acer, il colosso dell'informatica ha messo il suo know-how per migliorare il "vecchio" X5 ed ha dato luce al X5 Evo. Questo ciclocomputer rompe le barriere del consueto per creare un vero e proprio "Smart Bike Computer", con funzionalità che si discostano da quelle classiche.

 

Xplova X5 Evo


Il design è moderno e in linea con i canoni attuali, corpo molto sottile e ampio touch screen da 3 pollici che presenta tutte le informazioni in modo chiaro e preciso, si riesce ad utilizzare anche se si indossano i guanti, meglio se quelli dotati di inserto per touchscreen sulle dita, sono comunque tasti fisici laterali per accedere al menu o scorrere tra le varie funzioni, nonché accendere e spegnere l'Xplova X5 Evo.

 

Primo impatto: user friendly

Una volta aperta la scatola e montato l'Xplova X5 Evo il tempo che si impiega a imparare ad utilizzarlo è davvero minimo. Infatti il software è molto intuitivo e "user friendly", la schermata iniziale fa chiaramente capire che basta schiacciare un bottone per far partire la registrazione di un uscita.

 

Xplova X5 Evo


Il display è facile da leggere, con un tachimetro in stile automobilistico e due altri piccoli indicatori per battito cardiaco e cadenza. Viene inoltre mostrato il wattaggio, l'altitudine, il tempo trascorso e i chilometri percorsi. L'altitudine è misurata barometricamente, quindi molto più accurata rispetto a quella di un GPS, naturalmente si ha la possibilità di ricalibrarlo.

 

Xplova X5 Evo


Scorrendo le schermate con il dito verso destra o sinistra, si naviga attraverso tutti i dati possibili che possono interessare un ciclista in allenamento.

 

Nella confezione sono inclusi il sostegno al manubrio, che può essere montato anteriormente, oppure alla "ProRider" ovvero al contrario sopra l'attacco, una brugola del 3 per serrare la vite del sostegno, due diversi spaziatori a seconda del diametro di manubrio e un laccetto di trasporto e sicurezza, più un libretto d'istruzioni basico.

 

Xplova X5 Evo


Sensore di cadenza, battito cardiaco e power meter sono sensori che vanno acquistati a parte, ma il tutto è compatibile con il sistema Ant+ e Bluetooth.

 

 

Tutto funziona tramite due App

La connessione Wi-Fi è utilizzabile per collegare l'Xplova X5 Evo allo smartphone o al Pc/Mac e scaricare dati e immagini attraverso le App Xplova Connect e Xplova Video.


Questo punto e l'unico che rende un poco più complicato l'utilizzo di questo "Smart Bike Computer", i dati per essere scaricati (su Pc, su Smartphone o direttamente su Strava) devono sempre passare attraverso la App Xplova Connect, soprattutto sia il ciclocomputer sia il telefono devono essere connessi alla medesima linea wi-fi. Una limitazione minima, ma che potrebbe non piacere a chi vuole condividere immediatamente i propri giri con la sua community.

 

Xplova X5 Evo


Se amate registrare video la videocamera integrata è quello che fa per voi, registrate fino a 720/30 fps. I video possono essere iniziati manualmente, schiacciando il bottone Rec, utilizzando il touchscreen oppure si possono impostare parametri sulla base dei quali il video si attiva automaticamente: velocità, potenza, frequenza cardiaca, pendenza in salita, pendenza in discesa, etc.. Il dispositivo ha una capacità di registrazione di circa un'ora. Le fotografie possono avere una risoluzione fino a 1080 pixel.

 

GPS cartografico e caricamento mappe

L'Xplova X5 Evo, che utilizza sia il sistema US GPS, sia il sistema russo Glonass, oltre a tutte le funzioni di ciclocomputer e anche un navigatore cartografico.

 

Xplova X5 Evo

 

Al momento del primo utilizzo non ci sono mappe preinstallate, ma collegandosi al Wi-Fi è possibile scaricare mappe, utilizzabili offline in seguito, per la maggior parte dei paesi europei, alcuni suddivisi anche per regioni (Francia per esempio). Per caricare i percorsi si deve sempre passare attraverso la App Xplova Connect, su cui è piuttosto semplice e intuitivo tracciare un percorso, mentre più complicato caricare una traccia GPX, bisogna infatti passare attraverso il sito di Xplova, registrarsi, inserire la traccia nel proprio profilo e in seguito andare a caricarla sul dispositivo.

 

Xplova X5 Evo

 

Le indicazioni sono molto chiare, l'Xplova X5 Evo ci guida curva dopo curva, in campo aperto è davvero molto preciso, un po' meno quando si pedala nel fitto del bosco, ma lo scarto è minimo, si parla di pochi metri in più o in meno nel segnalare una svolta.

 

A chi lo consigliamo

L'Xplova X5 Evo è un prodotto di alta gamma in piena evoluzione, con tantissime funzionalità e altre promesse per il futuro, sicuramente l'ideale per chi ama passare del tempo a "lavorarci sopra", a scoprire tutte le sue potenzialità e modificare parametri e funzioni. Facile da utilizzare e intuitivo come ciclocomputer, leggero e molto stabile, accusa un po' sul lato della funzionalità nel momento di scaricare i dati, i video e nel software per PC e Mac.

 

Xplova X5 Evo


Il prezzo di listino di 399 euro non lo rende certo economico, ma dovete pensare che unisce un ciclocomputer con GPS cartografico ed una Actioncam.

 

Se siete dei biker amanti della tecnologia questo è senza dubbio il ciclocomputer più smart al momento in commercio, un po' come un coltellino svizzero dei ciclocomputer, ha sempre la funzionalità giusta che stavi cercando, ma ci vuole un attimo per capire dove si trova.


La qualità di video e fotografie e molto buona, con immagini stabili, anche se l'inquadratura è forzatamente sempre la stessa.


Per noi di Pianetamountainbike.it è il ciclocomputer ideale per chi vive la Mtb in modo divertente e ama condividere con gli amici (reali e virtuali) le proprie pedalate.

 

Info 

www.xplova.com/it/

Altre News