Il prototipo Trek esce allo scoperto: debutto in gara a La Nucia

Prima prova della Shimano SuperCup MTB in Spagna: risultati equilibrati (quarta Chiara Teocchi) e occhi puntati sulla nuova full Trek Unbroken XC

Gli occhi degli addetti ai lavori oggi, domenica 8 febbraio, erano puntati su La Nucia, nella Comunidad Valenciana, località dalla quale è partita ufficialmente la stagione cross country nel vecchio continente. La prima prova del circuito spagnolo Shimano SuperCup MTB era l’occasione non solo per vedere l’esordio di numerose squadre delle UCI MTB World Series, ma anche per dare una prima sbirciatina alle bici.

 

La gara

Ma andiamo con ordine e partiamo dai risultati. Sabato hanno gareggiato 91 juniores: a vincere è stato lo spagnolo Iker Pérez Ruiz, mentre in quinta posizione troviamo Enrico Balliana, staccato di 1’35”.

 

Oggi la gara femminile è stata vinta dal Mondraker Factory Team con l’australiana Rebecca Henderson, che ha regolato le statunitensi Kelsey Urban (+7”) e Gwendalyn Gibson (+17”).

 

Podio femminile a La Nucia 2026

 

Quarto posto per la bergamasca Chiara Teocchi, al suo esordio con la maglia del BH Coloma Team. L’azzurra è stata la prima a tagliare il traguardo di un gruppo compatto di cinque atlete, al termine di una gara molto equilibrata.

 

Anche la prova maschile si è decisa solo nel finale. In assenza dei grandi favoriti, il gruppo di testa si è spezzato sulle rampe dell’ultimo giro e in tre si sono presentati sul rettilineo d’arrivo. A vincere nettamente è stato Maximilian Brandl, in gara con la maglia della nazionale tedesca, davanti al danese Sebastian Fini e allo statunitense Amos Riley.

 

Prototipo bici Trek a La Nucia

 

 

Le bici

Chi si aspettava l’esordio di una mountain bike con ruote da 32 pollici è rimasto deluso. Al contrario, chi era curioso di vedere finalmente in gara il prototipo Trek, spoilerato nei giorni scorsi, non è rimasto a mani vuote.

 

Il Trek Unbroken XC era presente quasi al completo e la nuova full suspended è stata utilizzata sia in campo maschile, con Amos Riley, sia in quello femminile da Evie Richards, Gwendalyn Gibson e Nina Graf.

 

Trek Unbroken XC a La Nucia

 

Ora possiamo dirlo con maggiore certezza: il prototipo Trek, caratterizzato dalla colorazione viola, adotta uno schema monopivot, molto simile come concetto a quello visto sulla Specialized Epic 8. All’anteriore troviamo una forcella RockShox SID, dettaglio che lascia intuire un’escursione da 110 o 120 mm, quindi non una short travel pura.

 

Gwendalyn Gibson a La Nucia

 

Vista così, sembrerebbe proprio la bicicletta che mancava in casa Trek: una full suspended da 120 mm pensata per affrontare i tracciati sempre più “park style” della Coppa del Mondo. Non a caso già nel 2025 il team utilizzava una Top Fuel modificata, con carro privo di giunto.

 

Prototipo Trek a La Nucia

 

Prototipo Trek La Nucia

Prototipo Trek XCO

 

Prototipo bici Trek

 

Sembra quasi un passo indietro per un brand storicamente innovativo come Trek, ma più probabilmente si tratta della risposta a una richiesta diretta del team. 

 

Al netto dei risultati sportivi, La Nucia ha quindi offerto soprattutto una prima risposta tecnica: il prototipo Trek Unbroken XC non è più solo una bici “rubata” ai post Instagram dei rider o nei training camp, ma un mezzo ormai inserito a pieno titolo nel contesto gara. 

 

Resta ora da capire se questo progetto resterà un’esclusiva racing o se Trek deciderà di portarlo sul mercato. Una cosa però è certa: dopo La Nucia, la nuova full marchiata Trek non è più un mistero, ma una realtà concreta pronta a far parlare di sé anche nelle prossime uscite internazionali.

Altre News