DA INPEAK A DECATHLON IL POWERMETER LOW COST DELLA COPPA DEL MONDO

Decathlon.it si sta sempre più trasformando in un marketplace con prodotti davvero interessanti per i ciclisti, come questo misuratore di potenza a pod dal costo molto contenuto.

Il sito di Decathlon Italia continua a crescere inserendo sempre nuovi prodotti e sembra si stia trasformando in un vero e proprio marketplace. Una vetrina virtuale all'interno della quale le aziende espongono i loro prodotti e li consegnano direttamente al cliente, senza passare per i magazzini della catena transalpina. Per quanto riguarda il ciclismo vi avevamo già segnalato l'arrivo su www.decathlon.it delle mountain bike artigianali Protek,  caso delle mountain bike Protek,  ora abbiamo scoperto che per la prima volta sono posti in vendita anche dei misuratore di potenza Inpeak

 

Misuratore di potenza Inpeak

 

Questo power meter era già da qualche settimana nel nostro radar, soprattutto dopo che avevamo realizzato il test dei pedali con misuratore di potenza Garmin Rally XC200 e in molti lettori ci avevano scritto per sapere se esistevano misuratori con prezzi più umani. Facendo delle ricerche ci eravamo imbattuti in questa giovanissima startup polacca, nata nel 2017, che offre un misuratore di potenza a pod con prezzi a partire da soli 255 euro, davvero pochissimo  per il mondo dei power meter. Dentro al sito Decathlon Italia ci siamo trovati proprio di fronte all'offerta delle pedivelle Shimano con misuratore di potenza Inpeak e abbiamo deciso di approfondire.  

 

DOVE NASCE INPEAK

Inpeak è una startup di Breslavia, città a Sud-Ovest della Polonia quasi al confine con la Repubblica Ceca. Nata attorno al 2017 da un garage grazie a dei giovani appassionati ed intraprendenti, è velocemente diventata leader nella vendita di misuratori di potenza nel mercato ceco, polacco e svedese, ma come tutte le aziende giovani è in netta e rapida espansione.

 

Ondrej Cink a Leogang

 

I misuratori di potenza Inpeak sono utilizzati da alcuni team internazionali di MTB come Kross Cycling Team e Massi Team, la squadra della campionessa del Mondo Under 23 Loana Lecomte. Tutti i misuratori Inpeak sono prodotti all'interno dell'Unione Europea e utilizzano solo imballaggi riciclati.

 

Loana Lecomte a Albstadt

 

SEMPLICE DA MONTARE

I misuratori di potenza Inpeak sono del tipo a pod, molto simile a Stages, ovvero con un sensore tondo installato sulla pedivella sinistra, per il momento solo per il mondo Shimano MTB e Strada, ma c'è anche possibilità di farlo montare su qualsiasi altra pedivella compatibile. Essendo sulla pedivella sinistra, montare e smontare Inpeak è molto semplice, in pratica basta togliere la pedivella, rimettere quella senza sensore ed il gioco è fatto. Molto semplice e versatile, quasi quanto i pedali con powermeter. 

 

Misuratore di potenza Inpeak

 

QUANTO PESA IL POWERMETER INPEAK

Il sensore Inpeak ha un peso di soli 12 grammi, quindi va ad aumentare davvero di poco il peso normale della pedivella.

 

PRECISIONE

Inpeak dichiara una precisione del ± 2% e una durata della batteria di 200 ore di utilizzo, due dati che se confermati sono davvero molto, molto interessanti visto il prezzo molto contenuto (rispetto ad altri prodotti simili) del dispositivo.

 

 

POWERCRANK READY E POWERCRANK CUSTOM

Inpeak in catalogo ha solo un tipo di sensore, ma offre due servizi ai biker Powercrank Ready e Powercrank Custom.

 

Misuratore di potenza Inpeak per Shimano XTR

 

- Le Inpeak Powercrank Ready sono i prodotti che troviamo in vendita su Decathlon.it, in pratica sono delle pedivelle sinistre con già applicato il sensore di potenza. Al momento queste sono disponibili sono per il mondo Shimano MTB (XTR, XT ed SLX) e Shimano Road (105, Ultegra), ma anche famiglia gravel con lo Shimano GRX con prezzi che vanno dai 309 euro ai 409 euro comprensivi di pedivella. La consegna, secondo il sito di Inpeak, avviene entro 2 giorni dall'ordine. In questo caso basterà smontare la pedivella sinistra e montare quella fornita da Inpeak e si è pronti per pedalare.

 

- Il servizio Powercrank Custom è invece quello più interessante, infatti Inpeak va a montare il misuratore di potenza direttamente sulla pedivella sinistra inviata dal cliente. Questa operazione viene effettuata su modelli Shimano, SRAM, Cannondale, Truvativ, Praxis Works e Rotor compatibili, sia in alluminio sia in carbonio. Il processo di montaggio e consegna, sempre secondo il sito di Inpeak, richiede dai 5 ai 7 giorni lavorativi, con la spedizione gratuita in Italia e in tutti gli altri paesi dell'UE. I prezzi di questo servizio variano tra i 255 euro e i 359 euro. 

 

Misuratore di potenza Inpeak

 

SOFTWARE DEDICATO AI TRAINER

Un prodotto tecnologico come un misuratore di potenza non può non essere accompagnato da una APP ed infatti Inpeak offre ai propri clienti AiTrainer, un'applicazione che permette di gestire il proprio allenamento e gestire i dati che arrivano dal sensore di potenza. Una volta scaricata l'applicazione, il ciclista ha accesso a programmi di allenamento sulla base della propria forma fisica e dei propri obiettivi.

 

Inpeak App AiTrainer

 

L'applicazione fornisce un calendario delle sessioni di allenamento per mantenere traccia di ciò che è stato fatto e valutare l'andamento della potenza, dello stress score e della forma fisica. L'applicazione è sviluppata sfruttando l'intelligenza artificiale e in base ai dati raccolti con il sensore di potenza Inpeak sarà in grado di fornire al ciclista indicazioni sulla necessità di riposo, recupero o di modifica del volume e dell'intensità dell'allenamento. 

 

PRODOTTO SULLA CARTA MOLTO INTERESSANTE

Sulla carta il misuratore di potenza Inpeak è davvero un prodotto che ci piacerebbe mettere in test per comprendere l'effettiva validità, perché potrebbe rappresentare un'interessante svolta nel mondo della rilevazione di potenza. 

 

Misuratore di potenza Inpeak

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il dispositivo è installato sulla pedivella sinistra. ANT+ e Bluetooth permettono la connessione ad un'ampia gamma di ciclocomputer ed orologi sportivi. Il misuratore di potenza Inpeak può inoltre essere connesso allo smartphone. L'uso di sensori inerziali IMU e algoritmi di filtraggio dei dati riduce a zero l'effetto negativo delle vibrazioni dovute a superfici irregolari (fuoristrada da MTB, irregolarità dell'asfalto, pavé). 


Il meccanismo di compensazione automatica della temperatura ATC nell'intervallo fra - 5 °C e + 50°C garantisce letture precise ed accurate della potenza generata, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il funzionamento in qualunque condizione atmosferica è garantito dal grado di protezione IP67. 

 

Grazie alla tecnologia BLE ed all'applicazione INPEAK Manager è possibile aggiornare il firmware del misuratore di potenza in modo wireless. 

 

- Trasmissione dati: ANT+, Bluetooth Low Energy

- Batteria: 1x CR2032

- Durata utile della batteria: fino a 200 ore

- Accuratezza misura potenza: ± 2%

- Peso: peso della pedivella sinistra + 12 g

- Grado di protezione: IP67

- Gamma di misurazione della potenza: 0 - 2000 W

- Gamma di misurazione della cadenza: 20 - 200 rpm

- Temperatura di funzionamento: da - 5 °C a + 50 °C

 

 

VERSIONI E PREZZI DEI MISURATORI INPEAK SU DECATHLON

 

Mountain bike

 

POWERCRANK Shimano SLX FC-M7100: 309,00 euro

- POWERCRANK Shimano XT FC-M8100: 383,00 euro 

POWERCRANK Shimano XTR FC-M9100: 418 euro

 

Gravel

 

POWERCRANK Shimano GRX FC-RX810: 409,00 euro

 

Strada

 

POWERCRANK Shimano 105 FC-R7000: 309,00 euro

POWERCRANK Shimano Ultegra FC-R8000: 383,00 euro

Altre News