SHIMANO GRX, LA PRIMA FAMIGLIA DI COMPONENTI STUDIATI PER IL GRAVEL

I giapponesi non scherzano, quando arrivano fanno le cose in grande. Per l’emergente segmento del Gravel Riding hanno pensato a tutto. Trasmissione Di2 o meccanica con singola o doppia corona, 11 e 10 velocità, reggisella telescopico, cassette dai rapporti a gamma estesa o ravvicinata dedicati a tutti gli stili di guida.

Shimano arriva sul mercato con una nuova famiglia di componenti contraddistinta dalla sigla GRX, pensata per soddisfare le esigenze dei ciclisti del mondo di mezzo, quell'universo dove si è generata una contaminazione tra il mondo della strada e quello del fuoristrada e che gli americani hanno chiamato Gravel. Quelli mezzi che hanno la forma della bici da strada ma sfruttano il meglio della tecnologia che è stata sviluppata per le mountain bike.

 


La famiglia GRX è costituita da tre linee di prodotti che possono prevedere sia il cambio meccanico che l'elettronico Di2. In sintesi vi elenchiamo tutti i dati più interessanti.

 

3 trasmissioni

1x11, 2x11 (meccanica e elettronica Di2), 2x10.

 

3 serie

RX 800, RX 600, RX400

 

Cambio meccanico e elettronico

I 4 cambi con gabbia piccola / grande Di2 (RD-RX815 / RX817) e quelli meccanici (RD-RX810 / RX812 / RX600) hanno stessa tecnologia RX dell'Ultegra 2018 e garantiscono una cambiata silenziosa e regolare. Le vibrazioni della catena sono gestite dal sistema di stabilizzazione della catena Shadow RD +. Quest'ultimo riduce al minimo il movimento del cambio. Quelli con la gabbia corta sono da abbinare a cassetta e catena Ultegra, 105 o Tiagra mentre quelli con la gabbia lunga con i cambi da mtb Deore XT, SLX o Deore con spaziatura 11-40 / 42t.

 

 

Guarniture 

Le guarniture GRX hanno una linea catena di + 2,5 mm garantendo così ampio spazio tra gomme e telaio. Sfruttano la tecnologia Shimano Dynamic Chain Engagement per garantire una maggiore ritenzione della catena quando si pedala sui terreni sterrati. La guarnitura RX810-2, ossia quella con la "doppia" 48-31t, ha un gap di 17 denti che è il rapporto di trasmissione più ampio di sempre realizzato da Shimano nelle sue guarniture.

 

 

Cassetta e catena

Sono le stesse già presenti nel catalogo Shimano. Le cassette da MTB (Deore XT, SLX o Deore) sono compatibili con i cambi a gabbia lunga con spaziatura 11/40 - 42t, mentre quelle da strada (Ultegra, 105, Tiagra) con quelli a gabbia corta con spaziatura 11/30 - 34t.

 

Leve ST-GRX

Shimano ha realizzato delle nuove leve pensate per chi andrà a pedalare sullo sterrato, per questo motivo hanno un asse più lungo di 18mm, una finitura antiscivolo, un profilo curvo. (Di2: ST-RX815 o meccanico: ST-RX810 / RX600 / RX400, ST-RX810-LA).

 

 

La famiglia di componenti SHIMANO GRX presenta per la prima volta leve freno a disco idraulico lato sinistro di serie RX800 e RX600 specifiche per utilizzo monocorona 1x11 senza comandi di attivazione o parti interne del cambio.

 

 

Leve per azionare luci o ciclocomputer

E' interessante la leva 1x11 Di2 sinistra (ST-RX15). Ha 3 pulsanti, 2 laterali e uno superiore per l'accendere eventuali luci o per l'accesso al computer di marchi diversi da Shimano.


Reggisella telescopico

Chi arriva dalla mountain bike, in particolare dal settore Gravity e solo ultimamente qualche cross countrista ha familiarità con il dropper post, ossia il reggisella che tramite l'azionamento di un tasto posto sul manubrio, si abbassa automaticamente. Questo significa pedalare con il baricentro più basso facilitandoci quando si pedala su discese ripide. 

 

 

Chi sceglierà la famiglia Shimano GRX potrà montarlo sulla sua bici con cambio 1x11, comandandolo con una leva per freno a disco idraulico meccanico sinistra GRX (ST-RX810-LA).

 

 

Quando c'è da frenare sullo sterrato serve un impianto potente, per questo motivo Shimano sulle leve freno idrauliche top di gamma ST-RX815 ha sfruttato la tecnologia Servo Wave già usata nel settore mountain bike. Tutte altre versioni delle leve (RX810,RX600, RX400), hanno una potenza di arresto paragonabile a quella dei freni da strada Ultegra, 105 o Tiagra.


Per cercare di soddisfare tutte le esigenze dei rider, Shimano ha progettato anche una coppia di leve (BL-RX812-L / R) da montare sul manubrio vicino all'attacco manubrio. Sono collegate all'impianto idraulico principale della pinza anteriore e posteriore. Saranno apprezzate dai biker, mentre saranno una novità per chi arriva dalla strada

 


Le pinze GRX (BR-RX810 / 400) sono di derivazione stradale flat mount,  mentre pastiglie e rotori per dissipazione il calore e raffreddare l'impianto frenante usano la tecnologia Ice. 

 

 

Ruote

Shimano ha sviluppato una coppia di ruote (650B, 700C) con il perno da 12 mm, che hanno il cerchio con il canale interno largo 21,6mm (come sui vecchi cerchi da cross country) ed un profilo di 22mm. I cerchi sono tubeless ready, le WH-RX570 secondo Shimano sono state progettate per offrire al ciclista un equilibrio ottimale tra peso, rigidità e durata.

 

 

Disponibilità 

Giugno 2019 per le versioni meccaniche, agosto 2019 per quelle con il cambio elettronico Di2.

 

Prezzi

Ve li comunicheremo a breve.

 

Guarda il video

 

 

TOP DI GAMMA: RX800 CON TRASMISSIONE 1x11, 2x11

 

 

- Guarnitura FC- RX 810-1 (655 gr) con monocorona 40t o 42t e con pedivella: 170, 172,5 o 175mm

 

- Guarnitura FC-RX810-2 (722 gr) con le due corone 48-31t. Ha un gap di 17 denti che è il rapporto di trasmissione più ampio di sempre realizzato da Shimano nelle sue guarniture.

 

 

- Cambio RD-RX 815 (Di2 elettronico) a gabbia corta compatibile con cassette Ultegra, 105, Tiagra con spaziatura 11-30 / 34t. Peso 288 gr.

 

- Cambio RD-RX 817 (Di2 elettronico) a gabbia lunga compatibile con cassetta Deore XT, SLX o Deore con spaziatura 11-40 / 42t. Peso 322 grammi.

 

- Cambio RD-RX 810 Shadow RD+ Plus compatibile con cassette Ultegra, 105, Tiagra con spaziatura 11-30 / 34t. Peso 251 gr.

 

- Cambio RD-RX 812 Shadow RD+ Plus a gabbia lunga compatibile con cassetta Deore XT, SLX o Deore con spaziatura 11-40 / 42t. Peso 264 gr.

 

 

 

- Deragliatore anteriore FD-RX 815 - F (Di2). Ha 2,5 mm di spazio in più in uscita per accogliere pneumatici più larghi (fino a 42 mm), per questo motivo è compatibile solo con guarniture GRX. Pesa 131 grammi.

 

- Leve freno ST-RX 815 (Di2) - peso 565 gr.

 

- Leve freno ST-RX 810 SX(meccanico) per azionamento reggisella telescopico

 

- Leve freno ST-RX 810 LA con funzionamento ASP

 

 

- Pinza freno BR-RX 810 

 

MEDIA GAMMA: RX600 con trasmissione 1x11 o 2x11

- Guarnitura FC-RX 600 1 (753 gr.) con monocorona 40t e pedivelle da 165/170/172,5 o 175mm.

 

- Guarnitura FC-RX 600 11 (816 gr) con corone 46-30t e opzioni pedivella 165/170/172,5 o 175mm.

 

- Leve freno ST-RX 600, peso 600 gr.

 

ENTRY LEVEL: RX400 CON TRASMISSIONE 2x10

 

 

 

- Guarnitura FC-RX 600 - 10 (819 gr) con corone 46-30t e pedivelle da 165/170/172,5 o 175mm.

 

- Cambio RD-RX 400

 

- Deragliatore anteriore FD-RX 400Ha 2,5 mm di spazio in più in uscita per accogliere pneumatici più larghi (fino a 42 mm), per questo motivo è compatibile solo con guarniture GRX. Pesa 95 grammi.

 

- Leve freno ST-RX 400 (613 grammi la coppia)

 

- Pinza freno BR-RX 400 (143 grammi), si ispirano al design delle pinze Shimano flat mount per ciclismo su strada ed hanno pastiglie e rotori a dissipazione di calore con tecnologia Ice Technologies per un raffreddamento efficiente e duraturo dell'impianto stesso.

 

 

2 COPPIE DI RUOTE SHIMANO PER IL GRAVEL

Shimano ha poi completato la collezione GRX proponendo agli appassionati del Gravel una coppia di ruote con il perno da 12 mm, che hanno il cerchio con il canale interno largo 21,6mm (come sui vecchi cerchi da cross country) ed un profilo di 22mm.

 

- WH-RX570 700C: 1.600 gr/coppia,

- WH-RX570 650B (non Boost): 1.540 gr./coppia.

 

 

I cerchi sono tubeless ready, le WH-RX570 secondo Shimano sono state progettate per offrire al ciclista un equilibrio ottimale tra peso, rigidità e durata.

 

Per tutti i dettagli: www.shimano.com

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