Decathlon rompe un tabù. Ora vende anche mtb artigianali made in Italy non a suo marchio

«Mai dire mai» è il titolo di uno dei numerosi film su James Bond ma non è di una spystory che vi vogliamo parlare bensì di quello che sta succedendo nel mondo delle due ruote e di quello di uno dei negozi di articoli sportivi più noto in Italia. Un mercato della bicicletta impazzito, con bici che non si trovano nei negozi (quelle che ci sono già state tutte ordinate) e con tutti i produttori che hanno ritoccato verso l'alto i listini.

 

 

Il tutto è frutto principalmente di due fattori, la domanda di bici è superiore all'offerta e ci sono stati degli aumenti nei costi (materie prime, noli dei container). Fenomeno che interessa anche Decathlon, sul sito dei francesi quando si selezionano le bici spesso esce questa scritta in rosso «Momentaneamente non disponibile on line».

 

Ebbene, torniamo al «Mai dire mai». Mai avremmo immaginato di vedere in vendita sul sito di Decathlon una mountain bike con un prezzo superiore a 4.000 euro e mai avremmo immaginato di poter comperare una mtb con un telaio in carbonio costruito artigianalmente in Italia, non griffati Btwin o Rockrider i marchi di Decathlon.

 

 

Da oggi, sabato 4 dicembre 2021, quello che pensavamo impossibile è una realtà, solo sul sito di Decathlon Italia nella sezione Ciclismo > Biciclette > MTB > MTB Cross country oltre a sette modelli di mountai bike Rockrider troviamo una mtb della Cicli Protek, l'azienda abruzzese con Loreto Aprutino in provincia di Pescara. Un marchio che conosciamo molto bene visto che abbiamo testato due loro bici, la CX Carbon Elite e la mtb V9C.

 

 

La mountain bike di Cicli Protek che troviamo in vendita sul sito di Decathlon è la Victoria. Un nome che i nostri più assidui lettori avranno già sentito, ne avevamo parlato nell'estate 2020 presentandovi la Victoria Limited Edition di Tiago Ferreira, quella che l'ex campione del mondo marathon e d'Europa aveva usato staccato il Record del Mondo di Doppio Everesting. È quella che vedete nella foto qua in basso.

 

Protek Victoria Tiago Ferreira

 

TELAIO MADE IN ITALY PROTEK VICTORIA ELITE MTB

La versione speciale prodotta appositamente per lo store di Decathlon Italia sia come bici completa, che come kit telaio, è la Victoria Elite MTB nella speciale colorazione Chamaleon (camaleonte), Green (verde), Purple (porpora). Questa mountain bike hardtail è realizzata da Cicli Protek con il telaio in fibra carbonio costruito in Italia, ha una speciale struttura della fibra in twill 6k che viene posata a mano utilizzando oltre 50 pelli di carbonio.

 

Cicli Protek Victoria Elite MTB per Decathlon

 

Il carbonio è a basso contenuto di resina, quest'ultima viene dosata al meglio per assorbire le vibrazioni da shock. Inoltre, la disposizione del carbonio è ottimizzata per ottenere la migliore combinazione tra rigidità, resistenza e leggerezza. 

 

DMT Racing team


Questo telaio Victoria Elite MTB è stato sviluppo tenendo conto dei feedback che sono arrivati dal campione Tiago Ferreira e dagli altri rider del DMT Racing Team.

 

 

GEOMETRIE RACING

Andando ad analizzare le quote della geometria di questa Protek Victoria Elite MTB in vendita sul sito di Decathlon Italia vediamo che sono orientate verso il mondo racing. Sono numeri di una mtb da gara quelli che vi stiamo per snocciolare, angolo di sterzo da 71,5º e un angolo piantone da 74º, foderi bassi da 430 mm e Reach da 434 mm

 

Geometrie Protek Victoria


Il passaggio ruota posteriore è stato aumentato per consentire l'uso di pneumatici più larghi fino a 2.3" in modo da permettere di montare cerchi con canale interno più largo.  Le forme sono sinuose e caratterizzate dal tubo obliquo ampio che aumenta la rigidità e dal nodo sella che con i foderi alti che partono uniti in un fazzoletto di carbonio ampio e sottile riescono a far assorbire le forze che arrivano verticalmente, migliorando il comfort, ma non vanno a perdere nessun watt in trasmissione in modo da creare una struttura molto rigida lateralmente capace di essere molto reattiva.

 

 

Cicli Protek Victoria Elite MTB per Decathlon

 

COME È STATA EQUIPAGGIATA

Cicli Protek propone su Decathlon Italia la Victoria Elite MTB in un allestimento che non troviamo sul suo sito. Cambio giapponese Shimano XT M8100 a 12 velocità, forcella (Rockshox SID SL) e freni americani (SRAM Level TLM). Le ruote con cerchio in alluminio sono le italiane Fulcrum Red Zone 5, componentistica Deda della serie Mud. 

 

QUANTO COSTA

Questo Cicli Protek Victoria Elite MTB viene venduta sul sito www.decathlon.it ad un prezzo di 4.697 euro, al momento sono in due taglie: M e L. Sullo stesso chi preferisce scegliersi la componentistica di proprio gradimento e costruirsi la bici «custom», può comperare il solo kit telaio che costa 2.508 euro.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Come vi abbiamo spiegato nell'analisi delle geometriche di questa Cicli Protek Victoria Elite MTB, le quote sono indirizzate verso un pubblico di bikers racer che sanno esattamente cosa cercano. Una bici da gara che bisogna avere «manico» per saper sfruttare al meglio.

 

 

VICTORIA ELITE MTB - SCHEDA TECNICA

Telaio: Protek Victoria in carbonio altissimo modulo, lavorato a mano

Forcella: Rockshox SID SL, 100 mm
Comando: Shimano XT
Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità
Guarnitura: Shimano XT
Cassetta: Shimano XT 10-51t
Freni: SRAM Level TLM  
Ruote: Fulcrum Red Zone 5 
Gomme: Continental Cross King
Manubrio: Protek Carbon 800 mm (190 grammi) 
Attacco Manubrio: Deda Mud Cross Team 70

Tubo sella: Deda Mud Carbon, 400 mm 
Sella: San Marco Era Dynamic (Open) Narrow rail Black
Taglie: M, L

Prezzo bici completa: 4.697,00 euro

Prezzo solo kit telaio: 2.508 euro (lo trovi QUI su Decathlon)

In vendita esclusivamente su: www.decathlon.it

 

 

 

Altre News