PROTEK VICTORIA: l’analisi della hardtail usata da Ferreira per il record del doppio Everesting

Siamo andati a conoscere nel dettaglio la Protek Victoria, l’hardtail in carbonio realizzata in Italia che il campione portoghese del DMT Racing Team ha usato per il suo record in salita.

Sembra che in questa estate 2020 segnata dall'incertezza del COVID, il mondo della MTB abbia riscoperto le front suspended. Quasi tutti i grossi brand hanno lanciato i loro nuovi modelli di hardtail (o softail...) ed è stato proprio in sella a un "rigidino" che Tiago Ferreira ha staccato il Record del Mondo di Doppio Everesting.

 

Protek Victoria Tiago Ferreira


Il campione portoghese del DMT Racing Team ha percorso i quasi 18.000 metri di dislivello in sella a una Protek Victoria Limited Edition. Guardando bene la bici di Tiago abbiamo notato alcuni piccoli dettagli che ci sono sembrati interessanti, abbiamo così deciso di approfondire un po' l'ispezione e soprattutto andare a dare uno sguardo più da vicino alla Victoria, l'hardtail di Cicli Protek con il telaio in carbonio costruito in Italia.

 

Scritta PROTEK VICTORIA

 

TELAIO PROTEK VICTORIA

Come abbiamo già visto per la Protek Futura (clicca qui se vuoi leggere il nostro short test) anche la Victoria presenta un telaio in fibra di carbonio realizzato in Italia con una speciale struttura della fibra in twill 6k che viene posata a mano utilizzando oltre 50 pelli di carbonio.

 

 

Il materiale è il T800 a basso contenuto di resina, la quale viene dosata al meglio per assorbire le vibrazioni da shock. Inoltre la disposizione del carbonio è ottimizzata per ottenere la migliore combinazione tra rigidità, resistenza e leggerezza. Un processo che permette di far fermare l'ago della bilancia a 950 grammi per il solo telaio in taglia M.

 

DMT Racing team


Un telaio il cui sviluppo è stato coadiuvato e assistito oltre che da Tiago Ferreira anche dagli altri top rider del DMT Racing Team Jose Diaz ed Hans Becking.


Una geometria molto aggressiva e racing con angolo di sterzo da 71,2º e un angolo piantone da 74º, foderi bassi da 430 mm e Reach da 434 mm. Ormai qui a PianetaMTB conosciamo molto bene Cicli Protek e sappiamo che non scendono quasi mai a compromessi per le loro top bike, sono delle vere e proprie macchine da gara e per questo anche le quote geometriche sono indirizzate verso un pubblico di racer che sanno esattamente cosa cercano.

 

Geometrie Protek Victoria


Il passaggio ruota posteriore è stato aumentato per consentire l'uso di pneumatici più larghi fino a 2.3" in modo da permettere di montare cerchi con canale interno più largo.  Le forme sono sinuose e caratterizzate dal tubo obliquo ampio che aumenta la rigidità e dal nodo sella che con i foderi alti che partono uniti in un fazzoletto di carbonio ampio e sottile riescono a far assorbire le forze che arrivano verticalmente, migliorando il comfort, ma non vanno a perdere nessun watt in trasmissione in modo da creare una struttura molto rigida lateralmente capace di essere molto reattiva.

 

TIAGO FERREIRA LIMITED EDITION

Ora che conosciamo un po' di più la Protek Victoria possiamo andare a sezionare la Limited Edition di Tiago Ferreira.

 

Protek Victoria Tiago Ferreira

 

La prima cosa che si nota è la colorazione glitterata, ormai un classico del DMT Racing Team come avevamo visto lo scorso anno alla Sea Otter Europe in occasione della presentazione della Futura.

 

Protek Victoria Tiago Ferreira

 

Tiago utilizza una taglia L con un enorme svettamento della sella Prologo su reggisella telescopico FSA Flowtron e attacco manubrio (marchiato Marconi) da 130 mm con inclinazione da -15º. Il manubrio è in carbonio con larghezza da 700 mm.

 

 

Gruppo wireless SRAM XX1 AXS con guarnitura dotata di misuratore di potenza Quarq Dzero Dub e corona ovale absolutBLACK con 34 denti, pedali Look X-Track Carbon TI. I freni sono i Level Ultimate Carbon, forcella RockShox SID Ultimate.

 

Protek Victoria Tiago Ferreira

 

RUOTE PROTOTIPO MOON WHEELS

 

Una delle cose più interessanti sulla Protek Victoria di Ferreira sono le ruote. Sono un prototipo (in commercio da fine settembre 2020) di Moon Wheels. Cerchi in carbonio con canale da 26.5mm e un peso di 1.265 grammi la coppia, montate con mozzi DT Swiss EXP (1.315 grammi con DT240S). Tiago utilizza pneumatici Chaoyang Phantom da 2.2 con una pressione di 1.4 bar.

 

 

GAMMA PROTEK VICTORIA

Se non vi chiamate Tiago Ferreira e nel vostro armadio riposano maglie iridate e europee, questa versione non può essere vostra, ma Protek ha a catalogo una Victoria Limited Edition che ci va molto vicina. L'azienda abruzzese offre al pubblico 4 diversi montaggi della Victoria.

 

Victoria Pro

Cicli Protek Victoria Pro

 

Telaio: Protek Victoria in carbonio altissimo modulo, lavorato a mano
Serie Sterzo: Deda Tapered IN-5
Comando: SRAM GX Eagle Trigger 1x12
Cambio: SRAM GX Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM GX Eagle DUB 
Cassetta: SRAM XG-1275 Eagle 10-50t
Catena: SRAM GX Eagle 
Freni: SRAM Level TL con dischi  CenterLine da 160mm 
Forcella: RockShox Reba RL 29
Comando: OneLoc Remote Control
Ruote: Mavic CrossMax
Gomme: Vittoria Barzo TNT 29x2.1
Manubrio: Protek Carbon 

Attacco manubrio: Deda Mud Cross

Manopole: ESIgrips Chunky
Reggisella: Deda Mud Cross zero
Sella: San Marco Era Dynamic Narrow
Portaborraccia: Elite Custom Race

Prezzo di listino: 4.452 euro

Prezzo on line: 4.407,00 euro

Sito internet: cicliprotek.it/prodotto/victoria-pro

 

 

VICTORIA RACE

Cicli Protek Victoria Race

 

Telaio: Protek Victoria in carbonio altissimo modulo, lavorato a mano
Comando: SRAM X01 Eagle Trigger 
Cambio: SRAM X01 Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM X01 Eagle DUB
Cassetta: SRAM X01 Eagle XG-1295 10-50t
Catena: SRAM X01 Eagle 
Freni: Guide G2 R con dischi CenterLine da 160 mm 
Forcella: RockShox SID SL Select 100 mm
Comando: OneLoc Remote Control
Ruote: Mavic CrossMax
Gomme: Vittoria Barzo TNT 29x2.1
Manubrio: Protek Carbon 
Attacco Manubrio: Deda Mud Cross

Tubo sella: Deda Mud Cross Zero
Sella: Prologo X-Zero T2.0
Portaborraccia: Elite Custom Race

Prezzo di listino: 5.228 euro

Prezzo on line: 4.705,00 euro

Sito internet: cicliprotek.it/prodotto/victoria-race

 

VICTORIA ELITE

Cicli Protek Victoria Elite

 

Telaio: Protek Victoria in carbonio altissimo modulo, lavorato a mano
Comando: SRAM XX1 Eagle Trigger 
Cambio: SRAM XX1 Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle Gold SL DUB
Cassetta: SRAM XX1 Eagle Gold XG-1299 10-50t
Catena: SRAM XX1 Eagle Gold
Freni: Guide G2 RSC con dischi CenterLine da 160 mm 
Forcella: RockShox SID SL Ultimate 100 mm
Comando: OneLoc Remote Control
Ruote: Alchemist MH27 con cerchio in carbonio e canale interno da 27 mm
Gomme: Vittoria Barzo TNT 29x2.1
Manubrio: Protek Carbon 
Attacco Manubrio: Deda Mud Cross

Tubo sella: Deda Mud Cross Zero
Sella: Prologo X-Zero CPC Tirox
Portaborraccia: Elite Custom Race

Prezzo di listino: 6.263,00 euro

Prezzo on line: 5.636,00 euro

Sito internet: cicliprotek.it/prodotto/victoria-elite

 

 

VICTORIA LIMITED EDITION 

Cicli Protek Victoria Limited edition

 

Telaio: Protek Victoria in carbonio altissimo modulo, lavorato a mano
Comando: SRAM XX1 Eagle AXS  
Cambio: SRAM XX1 Eagle AXS 12 velocità
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle AXS SL DUB
Cassetta: SRAM XX1 Eagle XG-1299 10-50t
Catena: SRAM XX1 Eagle 
Freni: Guide G2 Ultimate con dischi CenterLine da 160 mm 
Forcella: RockShox SID SL Ultimate 100 mm
Comando: OneLoc Remote Control
Ruote: Alchemist XSense, canale 26 mm
Gomme: Maxxis Crossmax II 29x2.1
Manubrio: Protek Carbon Team 720 mm
Attacco Manubrio: Deda Mud Cross

Tubo sella: Deda Mud Cross Zero
Sella: Prologo X-Zero CPC Tirox
Portaborraccia: Elite Custom Race

Prezzo di listino: 7.183,00 euro

Prezzo on line : 6.465,00 euro

Sito internet: cicliprotek.it/prodotto/victoria-limited-edition

 

Altre News