TIAGO FERREIRA SUPERA OGNI LIMITE E STACCA IL RECORD DEL DOPPIO EVERESTING

Su una salita di 1,5 km ripetuta ben 83 volte, il campione europeo del DMT Racing Team by Marconi ha fatto segnare il record del mondo di doppio everesting rimanendo sotto le 24 ore per quasi 18.000 metri di dislivello.

Tiago Ferreiera, del team DMT Racing Team by Marconi, è uno di quegli atleti che preferiscono rimanere in sordina sui social e non amano troppo le luci dei riflettori puntati, ma quando escono allo scoperto lo fanno davvero con il botto.

 

 

Come se non bastassero i 5 titoli nazionali, le 2 maglie europee XCM e quella iridata sempre XCM ora Tiago è davvero riuscito in un'impresa titanica, un'impresa a cui è andato molto vicino anche Juri Ragnoli con il Mountain-X, ma lo spilungone portoghese l'ha portata a termine! Stiamo parlando del DOPPIO EVERESTING, ovvero salire piu di 17.696 metri di dislivello su un'unica salita da ripetere costantemente in salita e in discesa.

 


Per l'esattezza Tiago Ferreira ha percorso 247 km con appunto 17.753 metri in 23 ore 29 minuti 34 secondi, che dovrebbe essere il Record del Mondo del doppio everesting offroad. In tutto questo non è mancata un po' di sfortuna con una foratura che lo ha costretto a un cambio ruote.


Ferreira ha scelto una salita piuttosto corta, solo 1,5 km con 214 metri di dislivello, salita che ha ripetuto 83 volte. La salita è a Covelo De Paivô, a pochi chilometri da Porto, nel centro del Portogallo. Tiago è partito la mattina del 22 luglio 2020 ed ha pedalato ininterrottamente per 24 ore. Sulla sua pagina Facebook è stato possibile seguire la diretta di tutte le 24 ore, video che ora possono essere rivisti e che cementano l'impresa nella storia.

 

 

Naturalmente alle spalle del portoghese non potevano non esserci i suoi due angeli custodi storici: Marconi Collection e RedBull, che hanno organizzato tutto al meglio per lasciare al biker il solo compito di pedalare. Con lui a sostenerlo e consigliarlo anche uno dei migliori scalatori di sempre, Gilberto Simoni, che lo ha seguito non solo per tutta l'impresa, ma anche nelle fasi di preparazione.


C'era anche un sito con i tempi e i passaggi LIVE: https://tiagoferreira.stopandgo.net/

 

LA SCELTA DI UNA HARDTAIL

Per riuscire nell'impresa Tiago Ferreira ha scelto di utilizzare una front, per la precisione una Protek Victoria, ovvero la hardtail top di gamma dell'azienda italiana, ma nella colorazione particolare Special Edition XCM World Champ. Guarnitura con corona da 32t con cassetta SRAM 10-50t e altra cosa molto interessante ha usato anche un prototipo di nuove ruote by Marconi.

 

 

Un prodotto molto interessante che lo stesso Marconi ci ha detto avere dei pesi Top: 1.310 grammi con mozzo DT Swiss 240S e 1.260 grammi con DT Swiss 240 EXP. Ruote che dovrebbero essere messe in commercio da settembre 2020, ma che Tiago sta già testando e perfezionando da diverso tempo.

 


Un'impresa davvero titanica... c'è da dire che la pandemia COVID-19 ha davvero aperto i chakra della fantasia (o pazzia... dipende da come la si vuole vedere) dei pro biker. Vedremo se qualcuno proverà a battere il record del mondo di Tiago.

 

 

Altre News