Qui a PianetaMTB.it non ce ne rendiamo neanche conto, ma passando così tanto tempo sui campi gara alla fine dell’anno accumuliamo davvero tanti, tanti bike check che alcuni addirittura ce ne dimentichiamo, ma le MTB dei professionisti sono sempre una delle cose che più ci piace vedere e analizzare, per questo per avviarci verso una degna conclusione del 2023, sperando di trovare altrettante magnifiche MTB anche nel 2024 ecco le 25 mountainbike dei pro che abbiamo presentato su www.pianetamtb.it nel 2023.
LA RIDLEY RAFT DEL KMC MTB RACING TEAM PRONTA PER LA COPPA DEL MONDO
L'ex campione olimpico di Atlanta 1996, l'olandese Bart Jan-Baptist Marie Brentjens, continua nel 2023 la sua attività di team manager con il suo Brentjens Mountain Bike Racing Team con il nuovo progetto chiamato KMC MTB Racing team, le bici sono fornite da Ridley.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA RIDLEY RAFT
LA MEGAMO TRACK 2.0 DEL TEAM BUFF HA TANTO MADE IN ITALY, A PARTIRE DALLE RUOTE...
Il Buff Megamo è la corazzata spagnola specializzata nelle lunghe distanze. Nello scintillante allestimento della Megamo Track c’è ancora un po’ di Italia, Fulcrum rinnova il suo supporto al team, con anche delle ruote nuove le Fulcrum Red Zone Plus.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA MEGAMO TRACK
LA SPECIALIZED EPIC DEL TADDEI FACTORY TEAM. LA USERANNO DIEGO ROSA AND CO.
La formazione di Santa Croce sull'Arno ad inizio anno ha scelto la S-Works Epic EVO, quella con forcella da 120 mm e che non ha il Brain. Cockpit e impianto frenante non di serie.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA SPECIALIZED EPIC
NUOVA TREK SUPERCALIBER DEL TEAM FACTORY RACING, A PROVA D’INCENDIO
Sulla Trek Supercaliber del Factory Racing 2023 avvolta dal fumo, la nuova grafica esce direttamente dalla griglia come un pollo arrosto. La vernice con l’effetto fumo ricopre ogni angolo delle bici del team…
GUARDA IL BIKECHEK DELLA TREK SUPERCALIBER
LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA COME NON L’AVETE MAI VISTA: BIKEPACKING TRAIL MACHINE ALLA ATLAS MOUNTAIN RACE
I ragazzi di Enough Cycling alla Atlas Mountain Race in Marocco, una delle più dure gare unsupported bike packing adventure del mondo, hanno gareggiato con la Lee Cougan Rampage Innova: «110 ore di utilizzo in gara, senza un problema». Struttura perfetta per l’avventura.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA RAMPAGE INNOVA
LA RENERO X DEL TORPADO FACTORY TEAM 2023, ARRIVANO MANITOU, REYNOLDS...
La squadra per il terzo anno ha usato la full di Torpado, grosse novità sul montaggio grazie agli americani del gruppo Hayes che forniscono sospensioni Manitou, ruote Reynolds, cockpit Protaper e freni Hayes Dominion.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA TORPADO RENERO
BIKE CHECK SCALPEL E SCALPEL HT DEL CANNONDALE PRO TEAM
La squadra di Martino Tronconi ha biciclette Cannondale con montaggi ad elevato tasso di Made in Italy.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA CANNONDALE SCALPEL
DOGMA XC IL RITORNO DI PINARELLO NELLA MTB PER PIDCOCK E PREVOT
La nuova Dogma XC è il primo passo di Pinarello verso il suo nuovo rientro nel mondo della MTB, un ritorno stimolato dall’arrivo alla Ineos Grenadiers prima di Thomas Pidcock che quest’anno è stato affiancato Pauline Ferrand Prevot. Il campione olimpico e la campionessa del mondo non potevano non correre in sella ad una bici Pinarello.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA PINARELLO DOGMA XC
BIKE CHECK TRINX FACTORY TEAM: NOVITÀ SOSPENSIONI MANITOU E RUOTE REYNOLDS
Abbiamo analizzato nel dettaglio le MTB utilizzate dalla squadra di Luca Bramati in questa stagione 2023. Trasmissione Shimano XTR, sospensioni Manitou e ruote Reynolds per un montaggio che cambia radicalmente rispetto al 2022.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA TRINX FACTORY
BIKE CHECK LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA 2023, L’ARMA SEGRETA DI LEONARDO PAEZ
Abbiamo analizzato i dettagli della mountain bike da gara sviluppata da Lee Cougan insieme ai top rider del Soudal - Lee Cougan International MTB Team. Una delle 3 mountain bike a disposizione della squadra in questo 2023. Analisi dalla A alla Z di tutti i componenti scelti dal team di Stefano Gonzi.
GUARDA IL BIKECHEK DELLA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA
SCOTT RACING TEAM PRESENTA LA SPARK RC WORLD CUP EVO E I PROGRAMMI DELLA STAGIONE
La formazione marathon della squadra di Scott Italia svela il montaggio delle bici che sono state usate in questa stagione
GUARDA IL BIKECHECK DELLA SCOTT SPARK
BIKE CHECK LAPIERRE XR DI THOMAS LITSCHER, UN SETUP TUTTO LONG TRAVEL
Lapierre torna sui circuiti di cross country con la sua nuova XR in dotazione al Lapierre Mavic Unity. Quella di Thomas Litscher ha sospensioni e dropper da chi gira veramente grosso in XCO.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA LAPIERRE XR
EL CAMÖS 00 DELL'HUBBERS POLIMEDICAL OFFICIAL TEAM AI RAGGI X
Alla granfondo Wild Valtrompia MTB abbiamo visto e toccato con mano la bici dell'Hubbers Polimedical, la 00 di El Camös
GUARDA IL BIKECHECK DELLA EL CAMOS
LA SCOTT SPARK RC DI VINCENZO NIBALI PER LA CAPE EPIC
Il vincitore di Giro Tour e Vuelta partecipa per la prima volta alla Cape Epic in coppia con il 7 volte campione italiano Samuele Porro. Siamo andati ad analizzare nel dettaglio la sua Scott Spark RC, non di serie, non iper leggera, ma molto curata.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA SCOTT SPARK
LA NUOVA BLUR CC DEL SANTA CRUZ - ROCKSHOX NEL DETTAGLIO
Alla prova di apertura degli Internazionali d'Italia Series siamo andati a curiosare al paddock del Santa Cruz Rockshox ed abbiamo fatto il bike check alla Blur CC che si presenta nella nuova colorazione team
GUARDA IL BIKECHECK DELLA SANTA CRUZ BLUR CC
BIKE CHECK DELLA NUOVA OLYMPIA F1-X DELLA CORAZZATA DEL C.S. CARABINIERI
La nuova Olympia F1-X è stata progettata per essere performante sui moderni tracciati di cross country con un nuovo sistema sospensivo e geometrie all’avanguardia, abbiamo analizzato quelle del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria per capire cosa utilizzano.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA OLYMPIA F1-X
LA ROCKRIDER 940S DI GRETA SEIWALD, BIKE CHECK E QUANTO PESA
Alla vigilia della prova d'apertura degli Internazionali d'Italia Series abbiamo colto l'occasione per andare analizzare la bici del Rockrider Ford Racing team. Usa il nuovo telaio che arriverà sul mercato nel 2024.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA ROCKRIDER 940S
BIKE CHECK WILIER TRIESTINA "PROTO" DI FABIAN RABENSTEINER ALLA CAPE EPIC
Uno sguardo approfondito sul prototipo Wilier Triestina utilizzata dal campione europeo marathon Fabian Rabensteiner alla Cape Epic che ha chiuso in quarta posizione. Tante chicche per affrontare quella da tutti definita come il Tour de France della MTB.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA WILIER TRIESTINA PROTO
GIANT ANTHEM ADVANCED PRO 29 LAVA SPLASH: DALLA COPPA DEL MONDO AL MONDO REALE
Giant Bicysles ha messo a disposizione dei rider del Giant Factory Offroad team il telaio Anthem Advanced Pro 29 nella inedita colorazione Lava Splash.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA GIANT ANTHEM PRO
BIKE CHECK ORBEA OIZ UFFICIALE DI LUCA MARTIN A NOVE MESTO
La nuova Orbea OIZ che ha a disposizione l'Orbea Factory team, squadra che quest'anno è salita di livello ed è gestita dal francese Pierre Lebreton. La MTB nello specifico è quella del giovane francese Luca Martin.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA ORBEA OIZ
LA SPECIALIZED EPIC WORLD CUP DI DIEGO ROSA ALL'ITALIANO MARATHON
Diego Rosa per conquistare il campionato italiano Marathon 2023 a Telve ha usato una Specialized Epic World Cup praticamente di serie. Eccola nei dettagli.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA SPECIALIZED EPIC WORLD CUP
MONDRAKER F-PODIUM DI HENDERSON E CINK DEDICATI AL MONDIALE
Il primo brand a svelare i telai dedicati alla rassegna iridata è la spagnola Mondraker che ha spedito in Scozia una F-Podium con i colori dell'Australia, quella che sarà utilizzata da Rebecca Henderson.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA MONDRAKER F-PODIUM
LA KTM MYROON USATA DALLA CAMPIONESSA DI GERMANIA A VALLNORD. NON SOLO PFP CON UNA FRONT
A Pal Arinsal nel Principato di Andorra non è stata solo la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand a correre con una mountain bike front, nella mischia c'era anche Leonie Daubermann, la campionessa di Germania che corre in Austria con il KTM Factory team.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA KTM MYROON
WILIER TRIESTINA URTA MAX SLR, LA 120MM CHE HA VINTO LA COPPA DEL MONDO XCM 2023
Urta Max SLR è la mountain bike full suspended da 120mm di Wilier Triestina che ha debuttato nella prima prova di Coppa del Mondo Marathon a Nove Mesto e 4 mesi dopo conquista la classifica generale della World Cup XCM insieme a Fabian Rabensteiner.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA WILIER URTA MAX
LA MERIDA BIG NINE DI GAIA TORMENA, TANTA ITALIA CON URSUS E VITTORIA
Gaia Tormena ha vinto il suo quarto titolo mondiale Eliminator, confermandosi ancora una volta la più forte della disciplina. Ha vinto in sella a una front, la Merida Big Nine con trasmissione Shimano, ruote e manubrio Ursus, vediamola nei dettagli.
GUARDA IL BIKECHECK DELLA MERIDA BIG NINE