BIKE CHECK DELLA NUOVA OLYMPIA F1-X DELLA CORAZZATA DEL C.S. CARABINIERI

La nuova Olympia F1-X è stata progettata per essere performante sui moderni tracciati di cross country con un nuovo sistema sospensivo e geometrie all’avanguardia, abbiamo analizzato quelle del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria per capire cosa utilizzano…

A EICMA avevamo visto da vicino la nuova Olympia F1-X 2023, il progetto da cross country storico dell'azienda che è stato rinnovato con una novità assoluta che è il nuovo telaio. Ha un ammortizzatore che è semi integrato in un telaio dalle forme snelle e geometrie moderne, ne abbiamo parlato proprio qui.

 

Olympia F1 X CS Carabinieri - Olympia - Vittoria


In queste prime gare dell'anno la nuova Olympia F1X è arrivata tra le mani degli atleti del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria che l'hanno immediatamente messa alla frusta sui tracciati di cross country per conquistare subito degli ottimi risultati.

 

Olympia F1 X CS Carabinieri Olympia Vittoria

 

Abbiamo proprio guardato nel dettaglio gli allestimenti da gara scelti dai rider Filippo Fontana, Daniele Braidot ed Emanuele Huez, ben diversi da quelli a catalogo.

 

Olympia F1 X CS Carabinieri - Olympia - Vittoria

 

Olympia F1 X CS Carabinieri - Olympia - Vittoria

 

GUARDA IL NOSTRO VIDEO 

 

I CAMBIAMENTI NEL TELAIO

Intanto la nuova Olympia F1-X è una full adesso disponibile con sospensioni da 110 mm, con un telaio che si sviluppa intorno a un ammortizzatore collocato più in basso e parzialmente integrato nel tubo sella.

 

 

Il punto di fissaggio del mono coincide con lo snodo inferiore del carro che si collega al triangolo anteriore creando in questo modo un punto ancora più rigido per offrire più rigidità al carro.

 

 

Lo stesso sistema però migliora la pulizia del telaio e abbassa il baricentro dell'intera bici. I cavi non passano più nel telaio attraverso l'apertura dello Stability Control, ma si inseriscono direttamente dalla serie sterzo.

 

 

©Alessandro Di Donato

 

 

 

COLORAZIONE

Quella del team è una colorazione che Cicli Olympia ha deciso di mettere a catalogo, con un blu perlaceo che con i raggi solari cambia tonalità sfociando nelle gradazioni violacee. Il carro invece mantiene una colorazione nera.

 

 

 

©Alessandro Di Donato

 

TRASMISSIONE E FRENI

Il team C.S. Carabinieri Olympia Vittoria è una delle formazioni italiane ufficialmente supportate da Shimano per quanto riguarda la trasmissione e il gruppo frenante.

 

 

Per la trasmissione gli atleti utilizzano un cambio e manettino Shimano XTR a 12 velocità con cassetta 10-51t e guarnitura con pedivelle XTR. La corona utilizzata però è una Wolf Tooth da 36 denti (per Filippo Fontana) e con misuratore di potenza Power2Max.

 


L'impianto frenante è ugualmente marchiato Shimano con il gruppo del più elevato livello in termini di peso e prestazioni, con i set Shimano XTR con pinze a 2 pistoni con un rotore anteriore da 180 millimetri e un posteriore con attacco postmount da 160 mm.

 

 

 

Anche i pedali sono Shimano della serie XTR.

 

 

SOSPENSIONI

 

Il nuovo telaio Olympia F1-X ospita delle sospensioni da 110 millimetri che nel caso dei Carabinieri sono una RockShox SID Ultimate anteriore e, anche se nascosto, un ammortizzatore RockShox SidLuxe.

 

 

Al manubrio però è un lockout Fox a governare l'apertura o chiusura delle sospensioni.

 

 

Un comando che nel caso della F1-X di Filippo Fontana si integra in maniera egregia con il comando del reggisella telescopico Crankbrothers Highline 7, una leva che è posizionata esattamente dietro ai due pulsanti delle sospensioni, con una soluzione molto comoda di azionamento.

 

©Alessandro Di Donato

 

Il telescopico per l'appunto è un CrankBrothers con 100 mm di escursione. Sulle forcelle si nota anche l'adesivo Pro Impact, segno che le mani di Andreani hanno modificato l'interno delle sospensioni dei Carabinieri.

 

 

SELLA

Il team ha a disposizione le Selle SMP, che ogni rider può scegliere. Nel caso di Filippo Fontana il modello punta a tenere il peso complessivo basso utilizzando la versione Carbon.

 

 

Come si può notare anche dalle foto utilizza un discreto arretramento anche considerando che l'angolo di sella si è verticalizzato di ben 1 grado passando da 75 a 76 gradi.

 

©Alessandro Di Donato

 

RUOTE E GOMME

 

Gli atleti del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria usano ruote FSA in carbonio con copertoni Vittoria, nel caso dei montaggi per Albenga e San Zeno di Montagna, sono state utilizzate gomme Mezcal da 2.25" e utilizzate con gli inserti Pac Evo Lite di Andreani.

 

 

MANUBRIO E ATTACCO

 

Dalle ruote si ritrova FSA anche per il cockpit in cui è utilizzato un manubrio KFX in carbonio abbinato a una piega FSA da 110 mm. Singolare è la scelta della larghezza della piega che per Fontana è di 70 cm, un valore ristretto decisamente contenuto.

 

 

QUANTO PESA LA OLYMPIA F1-X

Peso Olympia F1 X

 

La Olympia F1-X pesa 11,05 chilogrammi nell'allestimento di Daniele Braidot con i pedali e sella SMP F20C e telaio in taglia L. 

 

Daniele Braidot

©Alessandro Di Donato

Altre News