TEST ANDREANI PAC EVO LITE: L’INSERTO LEGGERO PENSATO PER LE GARE

Abbiamo provato gli inserti antiforatura Andreani Supermousse Pac Evo Lite, quelli utilizzati dal team Santa Cruz FSA e Wilier Pirelli. Leggeri e con pochissimo assorbimento di liquido.

Il mondo degli inserti antiforatura da MTB pullula di offerte, forme e dimensioni, eppure sono pochi i prodotti che vengono scelti dai migliori atleti di Coppa del Mondo. Tra questi ci sono i Supermousse Pac Evo Lite di Andreani, ovvero il modello racing degli inserti anti foratura realizzati dall’azienda italiana che viene utilizzato dal team Santa Cruz FSA, dal Wilier Pirelli Factory Team e dal Trinx Factory Team.

 

Andreani_PacEvoLite@Michele Mondini

 

MOUSSE E SALSICCIOTTI, A COSA SERVONO?

Gli inserti per copertoni come gli Andreani Supermousse Pac Evo Lite sono chiamati antiforatura anche se non sono infallibili, però danno una serie di vantaggi non secondari, soprattutto in ambito gara.

 

Andreani_PacEvoLite


Permettono di abbassare la pressione dei copertoni. Nel mondo XC le pressioni si aggirano tra i 1.3 bar e i 1.7 bar, diciamo che con un inserito si può scendere tranquillamente a 1.0 bar (sempre considerando molte variabili come abbiamo spiegato QUI) migliorando il comfort e il grip. Una conseguenza della pressione più bassa è che si ha maggiore trazione e impronta a terra della gomma, il che permette una guida più precisa e sicura soprattutto in condizioni di bagnato e fondo instabile.


Evitano che il cerchio "sbatta" forte contro rocce, radici o ostacoli quando si tengono pressioni basse (ovvero si mette meno aria) degli pneumatici. Di conseguenza riducono la probabilità di rovinare o addirittura rompere il cerchio.

 

Andreani_PacEvoLite


Limitano di molto le forature lavorando in sinergia con il lattice presente all'interno dei copertoni tubeless. Non si rischia più di pizzicare, ovvero le forature che tagliano la gomma quando questa si comprime troppo sui due fianchi del cerchio e si creano due tagli esattamente paralleli sui fianchi del copertone. Un tipo di foratura che difficilmente il liquido chiude.


Gli inserti permettono di andare "run flat", ovvero pedalare senza grossi problemi con la gomma completamente a terra senza distruggere il cerchio. In pratica se nonostante tutto ci si trova con una foratura, con un inserto si riesce a tornare a casa, oppure arrivare alla zona cambio di una gara XCO o XCM, con il copertone senza aria perché si avanza sull'inserto / salsicciotto. Non si andrà forte, ma almeno non si sarà costretti a chiamare qualcuno per farsi venire a prendere.

 

Andreani_PacEvoLite


Utilizzare salsicciotti nelle ruote da allenamento permette di avere ruote leggermente più pesanti e allenanti, ma anche avere la sicurezza di tornare a casa senza quasi nessun problema e soprattutto senza dover chiamare la compagna o il compagno per farsi venire a prendere a 10 km da casa.


leggi anche: MTB IN INVERNO: 7 MODIFICHE PER BATTERE IL MALTEMPO


ANDREANI PAC EVO LITE: DIAMO UN’OCCHIATA

Le mousse di Andreani sono l’evoluzione delle Supermousse. Sono progettate solo per ruote da 29” e per sezioni gomma da 2.00” a 2.4”, ma volendo possono essere usate perfettamente anche con diametri maggiori, ma stando attenti ad abbassare di un bel po’ le pressioni.

 

Andreani_PacEvoLite


Queste mousse sono realizzate in uno speciale materiale iperplastico (crossed-link) a celle chiuse. Una struttura che sfrutta la pressione interna del cerchio per modificare il suo volume. Questa struttura evita l’assorbimento di lattice anche in caso di tagli o abrasioni, quindi allunga la vita del prodotto e soprattutto evita il dover continuamente rabboccare il liquido, senza contare l’aumento di peso dato dall'assorbimento del liquido.

 

Andreani_PacEvoLite


QUANTO PESANO GLI INSERTI ANDREANI PAC EVO LITE?

Gli inserti Andreani Supermousse Pac Evo Lite hanno un peso di 62 grammi l’uno, peso che hanno mantenuto anche dopo alcuni mesi di utilizzo.

 

Andreani_PacEvoLite


MONTAGGIO FACILE, MA SERVE UN TRUCCHETTO

Spesso gli inserti antiforatura da MTB rendono difficile il montaggio dei copertoni, gli Andreani Supermousse Pac Evo Lite invece grazie alla particolare sezione ’installazione risulta piuttosto semplice, con la maggior parte dei copertoni non serve neanche usare i leverini. L’importante è “stirare” i Pac Evo prima di montarli, in pratica bisogna allungare poco a poco il materiale con le due mani e lungo tutta la circonferenza, l’importante è non  “stirare” la zona della giunzione.

 

Andreani_PacEvoLite


Comunque all’interno della confezione (che può essere usata anche come sacca portaruote) è presente un manuale d’istruzioni per il montaggio.

Nella confezione sono presenti anche due valvole tubeless apposite per inserti che permettono di inserire o rabboccare facilmente il liquido antiforatura.

 

Andreani_PacEvoLite


SUI SENTIERI: COSA CAMBIA

Chi scrive è un aficionados agli Andreani Supermousse Pac Evo Lite e li utilizza regolarmente durante quasi tutti i test MTB XC (sempre con le hardtail), ma quasi solamente al posteriore, questo perchè sa di avere una guida un po’ sporca e quindi per allontanare il rischio di forature e rotture preferisce aggiungere quei 60 grammi e stare con il cuore in pace.

All’anteriore durante l’estate tendiamo a non usarlo, a meno che non si vada a girare in zone particolarmente rocciose, stile Liguria per intenderci. 

In inverno, come abbiamo raccontato QUI, invece utilizziamo gli inserti sia all’anteriore sia al posteriore.


La possibilità di abbassare la pressione dei copertoni, arrivando a 1.0 bar anteriore e 1.2” posteriore (per un peso di circa 70/72 kg) è un vero toccasana quando si gira sul bagnato e su terreni particolarmente smossi. Bisogna solo abituarsi inizialmente al maggiore rumore della gomma, mentre non si ha la sensazione di “gomma floscia” perché gli  Andreani Supermousse Pac Evo Lite danno un bel sostegno, proprio come se ci fossero quasi 0.5 bar in più negli pneumatici.

 


In salita quello che si nota davvero è l’aumento del grip soprattutto nei tratti più sconnessi, il posteriore copia in maniera davvero efficiente il terreno.

In discesa si avverte invece l’espansione degli Andreani Supermousse Pac Evo Lite, soprattutto in curva dove si sente il sostegno dell’inserto, un sostegno che a qualcuno potrebbe non piacere perchè è un po’ come appoggiarsi su qualcosa e non lasciare che la gomma “scivoli”, ma questo permette di spingere molto di più con il peso verso l’esterno, senza paura di stallonare anche a pressioni molto basse. 

 


RUN FLAT OVVERO TORNIAMO A CASA

Abbiamo detto che gli inserti antiforatura non sono in realtà antiforatura, ma limitano il rischio di rimanere con la ruota a terra. Il vantaggio delle Andreani Supermousse Pac Evo Lite è che permettono di far girare il liquido all’interno del copertone, quindi in caso di piccole forature da spine o piccoli tagli dovuti a rocce, il liquido riesce a chiudere senza  problemi. 

Nel  caso invece non si riesca a riparaare, con le mousse si riesce tranquillamente a pedalare run flat, ovvero con il copertone completamente a terra, si fa un po’ più fatica e non si ha una ruota super precisa, ma se si va piano si arriva senza problemi, salvando il cerchio, un po’ meno il copertone. 


Il runflat è la situazione limite, se siete in gara e dovete raggiungere il cambio ruote è perfetto oppure se forate negli ultimi 5 km, ma se siete in allenamento il consiglio è sempre quello di riaparare con un “vermicello” (qui la guida a cosa sono e come si usano) oppure togliere il salsicciotto e mettere la camera d’aria.    

 

Andreani_PacEvoLite


CONTROINDICAZIONI

L’unica vera controindicazione degli Andreani Supermousse Pac Evo Lite è che nel caso di riparazione con camera d’aria rimane l’inserto da trasportare in qualche modo. Nella tasca della maglia ci sta, ma sporca. La nostra soluzione è quella di usare uno strap per tenere la camera al telaio e con lo stesso strap mettere l’inserto ripiegato e legato dentro al triangolo anteriore. 

 

Andreani_PacEvoLite


QUANTO COSTANO GLI INSERTI ANDREANI PAC EVO LITE?

Gli Andreani Supermousse Pac Evo Lite costano 70,00€ + IVA la coppia.

 


Per informazioni: andreanigroup.com

Altre News