BIKE CHECK LAPIERRE XR DI THOMAS LITSCHER, UN SETUP TUTTO LONG TRAVEL

Lapierre torna sui circuiti di cross country con la sua nuova XR in dotazione al Lapierre Mavic Unity. Quella di Thomas Litscher ha sospensioni e dropper da chi gira veramente grosso in XCO.

In occasione dell’Internazionale XCO Coppa Città di Albenga abbiamo analizzato nel dettaglio la Lapierre XR di Thomas Litscher, una versione molto particolare per il setup scelto dal team Lapierre Mavic Unity. L’allestimento da gara trasforma questa XR in una XRM e ora vi spieghiamo come.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher

 

VIDEO BIKECHECK CON ENRICO MARTELLO

 


TELAIO LIMITED EDITION 

La XR è la mountain bike full suspended si Lapierre che è stata rilanciata lo scorso anno, è un modello completamente rivisto con un ammortizzatore orizzontale sotto sotto al top tube e un sistema posteriore con un ammortizzamento ottimizzato con foderi del carro che lavorano per deflessione.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher bicicletta

 

Il telaio del Lapierre Mavic Unity è realizzato in carbonio unidirezionale con fibre toraiche e un processo chiamato UD SLI. La colorazione è quella del 75° anniversario dell’azienda francese, con finiture come loghi, scritte e grafiche bronzee che si sposano perfettamente con quelle delle sospensioni. Litscher utilizza una taglia L di telaio. 

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher telaio

 


SOSPENSIONI 

Sulle Lapierre XR del team sono montate sospensioni da 120 mm, FOX 34 Factory Kashima e ammortizzatore FOX Factory Float DPS. Questa scelta di travel trasforma di fatto la XR in XRM, ossia la versione “long travel” di questa full. Le due sospensioni sono regolate da un comando originale FOX a due posizioni. 

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher forcella


TRASMISSIONE E FRENI 

Il Lapierre Mavic Unity si affida al gruppo XTR di Shimano per quanto riguarda l’impianto frenante e la trasmissione con la cassetta a 12 velocità (10-51).

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher  shimano xtr

 

Così come il manettino del cambio e le leve dei freni sempre Shimano XTR M9100

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher freno

 

I dischi sono invece i Galfer Wave monoblocco con diametro da 160 mm e pinze Shimano XTR a 2 pistoni.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher galfer

 

La guarnitura invece è marchiata FSA con corona a 36 denti per Thomas Litscher e misuratore di potenza PowerBox, le pedivelle sono in carbonio. 

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher guarnitura


SELLA E REGGISELLA 

Tom Litscher e i ragazzi del Lapierre Mavic Unity sono sponsorizzati dall’italiana Prologo che fornisce al team diverse tipologie di sella, lo svizzero utilizza la Scratch M5 che è una sella aperta al centro con scafo in carbonio e 5 settori di pad con schiuma specifica. Per il carrello Tom ha scelto la versione in Tirox.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher sella

 

Prologo fornisce anche manopole e guanti e ci ha sorpreso vedere che Litscher usasse le Mastery, ossia le manopole in spugna.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher guanti


Lo standover della Lapierre è tanto basso, ma guardate la scelta tecnica di Tom per il reggisella, non il classico travel da cross countrista, il KS Lev Integra Ci ha un fodero in carbonio e un’escursione da 150 mm, in dotazione hanno però anche il 125 mm che alternano in base alle situazioni.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher dropper

 

Per usare il remoto delle sospensioni e regolare il dropper Litscher utilizza il comando KG, il più compatto della gamma KS. 

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher kg


RUOTE E COPERTONI 

Il telaio francese è abbinato a un gruppo ruote altrettanto patriottico, con cerchi Mavic Crossmax SL e copertoni Michelin.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher mavic

 

Per le condizioni di Albenga, Litscher ha usato copertoni Michelin JET XC2, un disegno molto scorrevole con sezione da 2.2. 

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher michelin


ACCESSORI 

Con questa nuova struttura la full di Lapierre può ospitare due portaborracce, uno sull’obliquo e uno verticale. Tom Litscher e compagni sono sponsorizzati da Zefal, quello sull’obliquo è il Pulse L2, realizzato in carbonio e con un peso di 18 grammi, quello sul tubo sella invece è un Pulse Z2 che è meno minimalista del L2 e pensato per abbracciare in maniera più estesa la borraccia, anch’essa Zefal, quella con cui è partito Litscher è addirittura la 80, vale a dire da 800 ml, che ci sta perfettamente sotto al mono. 

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher zefal

 

I pedali sono un’altra chicca francese, i Look X-Track Race Carbon Ti, modello che non si vede spessissimo e caratterizzato da un asse in titanio. 

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher pedali


COCKPIT

I ragazzi infine guidano sfruttando una combinata attacco e manubrio FSA nella serie KFX, con piega in carbonio e attacco in alluminio.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher fsa

 

Se vuoi conoscere il team Lapierre Mavic Unity leggi il nostro articolo di presentazione, clicca qui.


Altre News