ZEFAL PULSE L2 IL PORTA BORRACCIA LIGHT SCELTO DA BMC E LAPIERRE

Sulle bici dei team ufficiali Lapierre Mavic Unity e BMC abbiamo notato un accessorio in comune: il porta borraccia Zefal Pulse L2. È da veri grammomaniaci, perché? È in carbonio e super leggero, eppure il prezzo non è estremo.

Guardando le presentazioni del team Lapierre Mavic Unity e del BMC MTB Racing abbiamo notato sulle mountain bike di questi due team di Coppa qualcosa che le accomunava: un portaborraccia minimale che ci ha incuriosito, si tratta dello Zefal Pulse L2.

 

Zefal Pulse L2 - portaborraccia

 

Zefal Pulse L2 - portaborraccia

 

Dopo averlo visto sulle Lapierre XR e sulle BMC Fourstroke dei team siamo andati a indagare e abbiamo scoperto cose interessanti su questo portaborraccia, soprattutto per chi ha la mania della leggerezza. Quindi "Grammomaniaci" prendete nota, questa è roba LIGHT!

 

Zefal Pulse L2 - portaborraccia

 

 

ZÉFAL: MADE IN FRANCE

Zéfal è un'azienda francese nata nel lontano 1934, conosciuta soprattutto per la realizzazione di pompe. Infatti, il suo nome, Zéfal, è la combinazione di Zefiro, la personificazione del vento nella mitologia greca, e Duralluminio, una lega di alluminio utilizzata nella fabbricazione della prima pompa Zéfal nel 1934.

 

 

Negli ultimi anni Zéfal si è fatta notare per un catalogo davvero molto vario di accessori per bicicletta: dalle borse bikepacking ai kit di riparazione, dalle pompe da officina fino a quelle più piccole da portare sempre con sé, ma anche prodotti meno tradizionali, non è un caso che l'azienda sia stata premiata per il Bike Taxi, leash innovativo per le uscite insieme ai piccoli biker (o a quelli grandi... sfaticati).

 

Nella gamma di Zefal però sono proprio borracce e portaborraccia a essere tra i prodotti più conosciuti dai praticanti. Il catalogo 2023 presenta prodotti specifici per triathlon, per il trail riding con sistemi di trasporto delle bombolette di CO2 o multi tool, nonché altri minimali dedicati proprio al mondo racing, mtb o strada, il cui comune denominatore è un peso decisamente basso.

 

Zefal Pulse L2 - portaborraccia

 

ZEFAL PULSE L2

Il portaborraccia Zéfal Pulse L2 è proprio il top di gamma di questi. Lo Zefal Pulse L2 ha un doppio braccetto superiore inclinato, che tiene la borraccia in posizione centrale e ha una modalità di estrazione centrale. La struttura però del Pulse L2 è estremamente minimalista e pensato da Zefal per offrire un peso bassissimo.

 

Zefal Pulse L2 - portaborraccia

 

Zefal Pulse L2 - portaborraccia

 

STRUTTURA DEL PULSE L2

Per offrire al portaborraccia un peso basso, ma mantenere alta la resistenza Zefal ha realizzato il Pulse L2 in carbonio. Le proprietà della fibra di carbonio infatti permettono di avere massima resistenza, ma anche flessibilità per potersi adattare ai diametri delle borracce, infatti il portaborraccia Zefal Pulse L2 è compatibile con quasi tutte le borracce in commercio. Senza contare che la fibra permette di tenere il peso davvero basso.

 

 

Il design del Pulse L2 è estremamente minimale, con la borraccia montata si vedono solo due stecche laterali che l'abbracciano, mentre nella parte inferiore sono presenti due alette traforate che formano una culla per offrire sostegno, mentre il Pulse L2 si chiude con una forma a V che blocca la borraccia in sede.

 


Sono proprio le due stecche superiori che, grazie alla loro inclinazione, permettono di mantenere saldamente in posizione la borraccia, questi due elementi contribuiscono anche a offrire il giusto spazio e la giusta flessibilità per facilitare estrazione e inserimento della borraccia.

 

COMPATIBILITÀ DEL PULSE L2

Zefal dichiara la massima compatibilità di Pulse L2 con tutte le tipologie di borracce in commercio e in particolare con i diversi litraggi. Oltre alle borracce il Pulse L2 è perfetto anche per portaoggetti tubolari, come ad esempio lo Zéfal ZBox.

 

 

IN MTB FUNZIONA BENE?

Noi abbiamo iniziato ad utilizzare lo Zefal Pulse L2 da qualche tempo, ma abbiamo fin da subito capito che grazie alla sua struttura in carbonio e ai due braccetti molto rigidi, è un accessorio davvero molto interessante per il mondo MTB visto che anche sui sentieri più scassati tiene la borraccia ben ferma ed evita che la si perda durante il riding.

 


D'altronde se ben due team di Coppa del Mondo XCO lo adottano sulle loro biciclette deve essersi rivelato ben funzionale e sicuro.


QUANTO PESA LO ZEFAL PULSE L2?

Lo Zefal Pulse L2 pesa 18 grammi, 20 se si contano anche le due viti per fissarlo al telaio. È un portaborraccia pensato non esclusivamente per la mountain bike, ma per tutte le biciclette e con il peso che si ritrova è un'ottima soluzione anche per le bici da strada, le hardtail e le gravel race.

 

Zefal Pulse L2 peso

 

Zefal ha progettato il Pulse L2 con l'intenzione di mettere a catalogo il più leggero porta borraccia possibile. Non è difficile capire come siano arrivati a questo peso viste le forme e i materiali.

 

Zefal Pulse L2 peso

 

QUANTO COSTA LO ZEFAL PULSE L2

Lo Zefal Pulse L2 ha un prezzo di 19,95 euro, un costo che potremmo considerare nella media dei portaborraccia, ma che relazionato al suo peso rappresenta un vero punto di riferimento. Peso leggero e prezzo leggero, davvero interessante.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Lo Zefal Pulse L2 è disponibile unicamente in versione "universale" con l'occhiello inferiore ellittico per regolare il fissaggio, in colorazione nera satinata per non appesantire un prodotto che punta a essere massimamente leggero e che viene venduto già con viti in alluminio leggero 7075T6.

 

Zefal Pulse L2 - portaborraccia

 

INFO LINE

Il sito ufficiale di Zéfal lo si trova a questo link, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Find Locator (Cerca rivenditore).

 

 

 

Altre News