BMC MTB RACING TEAM RIVOLUZIONATO: ARRIVANO SARROU, OHLINS, PIRELLI...

Squadra rivoluzionata, cambio di gestione che non è più affidata a Absalon ma sarà gestita direttamente da BMC. Cambiamenti anche tra gli atleti e a livello di componentistica

Si, ci avevamo visto giusto seguendo gli atleti del BMC MTB Racing team che su Instagram avevano postato Stories prima da Finale Ligure e poi dal Sudafrica. Sia per quanto riguarda i corridori che il materiale tecnico, ma oggi, lunedì 30 gennaio, abbiamo scoperto che c'è un grande cambiamento dietro la squadra.

 

 

FINITO IL TRIENNIO CON ABSALON, LA GESTIONE TORNA SVIZZERA

Partiamo proprio dalla base, BMC Switzerland dichiara che per la prima volta nella sua storia gestirà direttamente la squadra di Coppa del Mondo, il BMC MTB Racing Team che vede il ritorno dopo 3 anni di Alex Moos nella veste di Direttore sportivo mentre Amaël Moinard (ex pro) ricopre la veste di Team Manager.

 

 

La gestione francese curata da Julien Absalon durata dal 2020 al 2022 si è dunque conclusa, sarà un caso ma proprio in questo periodo "Le Roi" è in ferie in Guatemala con la sua bici da gravel.

 

3 NEW ENTRY

La squadra è stata rivoluzionata. Ha perso la sua stella Pauline Prevot Ferrand che l'anno scorso ha vinto 3 mondiali con la maglia BMC e Filippo Colombo che è passato con Scott SRAM alla corte di N1NOO Schurter. Non c'è più nemmeno Mathis Azzaro passato al Rockrider Racing Team. Solo due conferme, quelle di Titouan Carod e del nostro lecchese Juri Zanotti.

 

 

Carod dopo un' indimenticabile 2022, vincitore delle ultime due prove della Coppa del Mondo, quelle di Mont Sainte Anne e della Val di Sole, sarà la stella della squadra. Ad affiancarlo dopo due anni passati in Specialized è tornato l'ex campione del mondo 2020 (Leogang) Jordan Sarrou. A completare l'organico di cinque corridori ci sono due new entry entrambe svizzere, l'under 23 Janis Baumann prelevato dal Wilier Pirelli e la elite Steffi Häberlin, l'unica con passaporto Svizzero. Proviene dal Bixs Performance Racing.

 

OHLINS E PIRELLI NUOVI PARTNER TECNICI

 

Sulle Fourstroke 01 e Twostroke 01 per la prima volta vedremo una forcella con la O gialla, simbolo e icona della svedese Öhlins, pensiamo ad una evoluzione per il cross country dalla RXF 34 m.2 testata anche da noi.

 

 

Anche l'ammortizzatore non sembra uno dei modelli presenti a catalogo, ma abituati alle estreme rifiniture del marchio svedese, ci sembra ancora un po' grezzo, quindi ancora in fase di sviluppo. Sarà davvero interessante conoscere tutte le particolarità di questi due nuovi prodotti. 

 

ammortizzatore nuovo ohlins

 

Quello che si nota subito a prima vista è la mancanza di blocchi remoti sia per forcella, sia per quanto riguarda l'ammortizzatore. Possibile che siano in versione definitiva? Sarebbe davvero strano vedere gareggiare in Coppa senza blocco delle sospensioni. Staremo a vedere cosa porterà sul piatto del XC Racing Ohlins, dopo aver sbancato nel mondo Downhill. 

 

nuovo ohlins bmc

 

 

Amaël Moinard ha dichiarato: «La configurazione della sospensione gioca un ruolo importante nella vittoria delle moderne gare cross-country. Siamo felici di essere in partnership con Öhlins - maestri nel tuning e nella progettazione della sospensione.» Confermata SRAM che fornirà trasmissione e freni.

 

 

Un'altra grossa novità riguarda i pneumatici che saranno sempre italiani, terminata la collaborazione con Vittoria ne è iniziata una nuova con Pirelli che sta investendo tante risorse nel cross country. Quest'anno fornirà le sue gomme anche al Trek Factory Racing XC. Per quanto riguarda invece l'abbigliamento, le divise saranno fornite da Assos, i caschi da ABUS.

 

 

Altre News