LA OFF SEASON DI JURI RAGNOLI, IL TOP RIDER CON UNA MARCIA IN PIU' NEL 2017

Lo hanno ammesso tutti gli avversari, nel 2017 il top rider bresciano era di fatto quasi imbattibile. Solo un infortunio l'ha fermato a metà agosto. Juri ci ha raccontato cosa "combina" in inverno.

Le feste con relative abbuffate sono oramai terminate, chi ha avuto la fortuna di andare in ferie, è oramai tornato al lavoro, quindi è il momento giusto per concludere la nostra rubrica dedicata alla off season dei top rider italiani. 

 

Dopo aver parlato con Andrea TiberiDaniele MensiSamuele PorroMara FumagalliTony LongoFrancesco FailliGerhard Kerschbaumer, Marco Aurelio Fontana e l'Highlander Marzio Deho, siamo andati in provincia di Brescia ad incontrare Juri Ragnoli, il top rider che ha trascorso un 2017 indimenticabile.

 

 

Ad un certo punto della stagione ha inserito la sesta marcia, vincendo a ripetizione. Le 3 marathon più partecipate d'Italia (Hero, Dolomiti Superbike, Alta Valtellina Marathon) portano tutte le sua firma, come pure la Val di Sole Marathon che gli ha permesso di indossare per il secondo anno consecutivo la maglia di campione d'Italia Marathon.

 

 

Solo un infortunio, nella seconda metà di agosto ha fermato la sua fantastica stagione. Indimenticabile pure il suo matrimonio con Claudia Maffi, celebrato il 1 luglio salendo in bicicletta sul passo Sella.

 

 

Ciao Juri, mediamente quanti km pedali in un anno?


Circa 20 mila, quasi tutti con la mountain bike.


Quando finisce la tua stagione agonistica?


Tipicamente a metà ottobre con la Roc d'Azur.

 

Un post condiviso da @juriragnoli in data: Dic 29, 2017 at 7:53 PST

 

Passi un periodo durante il quale non tocchi la bicicletta oppure non smetti mai di pedalare?


Non smetto quasi mai di pedalare, ho troppa passione per la mountain bike e quando passo 2 giorni senza di lei ne sento la mancanza e devo uscire, ci sarebbero anche attività alternative, hanno i loro pregi, ma non c'è paragone.


Nella off-season come si sviluppa la tua giornata tipo?


Non ho una giornata tipo, in realtà non si discosta molto da una giornata durante la stagione agonistica, mi sveglio per le 7, faccio colazione, guardo fuori e decido cosa fare, se non c'è brutto tempo esco in bici, altrimenti attività fisica alternativa, nella off-season magari mi dedico anche ad attività trasversali nell'ambito informatico, app, sito internet ecc oltre ai lavoretti di casa soprattutto in cucina, si mi piace cucinare.

 

Un post condiviso da @juriragnoli in data: Gen 8, 2018 at 11:46 PST

Fai preparazione fisica in palestra? Quante volte a settimana e quanto tempo?


Si, tipicamente da dicembre a metà marzo 2 volte a settimana per 1h e mezza circa.

 

Abbiamo visto in molti video i biker internazionali lavorare molto in palestra con lavori su propriocezione ed equilibrio, anche tu alleni queste qualità?


Si, ne faccio, nella palestra dove vado non ci sono macchine, ma solo piccoli attrezzi, ed il lavoro a corpo libero può aiutare in tal senso focalizzandoci però sull'allenare la forza piuttosto che l'equilibrio.

 

Un post condiviso da @juriragnoli in data: Dic 18, 2017 at 7:47 PST

 

La corsa a piedi o lo sci alpinismo sono due attività che pratichi?


Pratico la corsa a piedi, mi piace, si vedono i paesaggi scorrere ad una velocità inferiore e si notano dettagli che in bici non puoi scorgere, poi si allena la capacità di andare a ritmo, il rumore delle scarpette sul terreno può essere un'ottima compagnia, inoltre si prende meno freddo in caso di temperature basse. Mentre non pratico sci.

 

 

L'infortunio di agosto ha inciso su questo tuo periodo invernale?

 

L'infortunio avrebbe avuto le potenzialità per incidere sulla preparazione invernale in quanto avevo in previsione di partecipare a qualche gara di cx per non stare troppo a lungo lontano dalle altissime intensità (e anche perché il cx mi ha sempre affascinato), poi però è subentrato un altro problema fisico, stavolta un'infiammazione al ginocchio sfociata in un edema spongioso che mi ha fatto cambiare di nuovo i programmi, niente gare di cx e niente carichi eccessivi in palestra, ora è quasi guarito e spero di poter sollevare carichi da ora...


La tua dieta varia tra off season e stagione agonistica?


Si, se durante la stagione mi permetto un pasto di sgarro a settimana (che può essere ad esempio pizza, birra, patatine e dolce), nella off season qualche alimento che ritengo non idoneo per la miglior performance me lo concedo anche quotidianamente.


C'è una cosa che sogni di mangiare durante tutta la stagione ma che ti puoi permettere di assaggiare solo nella off season?


Si, il cioccolato e tutti i dolci cioccolatosi in generale. Come detto sopra qualche sgarro me lo concedo anche in stagione, ma sono contati.

 


Test valutativi, quando li fai normalmente?

 

Non li ritengo fondamentali per la mia preparazione, infatti l'anno scorso ne ho fatti solo 2, uno a fine gennaio e uno a metà stagione, praticamente più per curiosità e conferma delle sensazioni più che per ottimizzare gli allenamenti e la preparazione. E poi anche i migliori test hanno margini di errore troppo grossi, mentre le sensazioni quotidiane sono i migliori test.


Vediamo che in molti usano la moto da cross o da enduro per la preparazione fisica, tu come la pensi?


Non la penso perché non ho mai provato, quindi non posso esprimere la mia.


In inverno ti sposti in posti caldi per allenarti meglio?


No, sto meglio a casa in inverno per quel che devo fare. Parteciperò però ad un training camp di squadra a fine febbraio di una settimana a Capoverde, è un viaggio organizzato da Scott, chiunque può partecipare e unirsi al gruppo.


Durante la stagione arriva un momento in cui non vedi l'ora che tutto sia finito e di poterti finalmente riposare?


Ma dipende, in generale no, mi piace molto la mia attività ed è difficile che ciò accada.

 

 

 

Altre News