Abbiamo sbirciato nell’inverno dei Pro #4: Mara Fumagalli

La stagione è finita, l'inverno alle porte, il corpo porta il segno dei tanti chilometri percorsi, ma nella testa stiamo già pensando a pianificare il prossimo anno. Prima però prendiamoci una piccola pausa di riposo ed andiamo a sbirciare dentro al periodo invernale dei top biker italiani.

 

Mara Fumagalli

 

Dopo essere andati in alta Val di Susa a parlare con Andrea Tiberi poi a Vicenza per sentire il racconto di Daniele Mensi e la scorsa settiman sul lago di Como a discutere con Samuele Porro, oggi restiamo in Lombardia.

 

Colpita... e ricolpita dalla sfortuna nel 2017 siamo andati ad incontrare Mara Fumagalli, una delle punte di diamante azzurre per le lunghe distanze e scoprire come sta preparando il 2018. Sarà l'anno della sua rivincita?


 

Ciao Mara, iniziamo sintetizzando il tuo 2017?


Ciao a tutti. Questo 2017 era iniziato alla grande con qualche bella vittoria tra cui Tiliment Marathon bike, Capoliveri Legend Cup, Garda Marathon, Prosecchissima e diversi piazzamenti nelle prime 3 posizioni... poi purtroppo, a Singen, è successo quello che ormai tutti sanno da lì è cominciato un lungo periodo di assenze dove la voglia di gareggiare era pari a zero. Grazie al sostegno di una parte del mio team ho ritrovato in tempi brevi la giusta motivazione per riprendere a gareggiare e a divertirmi. Subito è arrivato un buon piazzamento alla Alta Valtellina. La sfortuna si è messa ancora di traverso e ad agosto, durante la prova di coppa del mondo in val di sole, una brutta caduta inaspettata mi ha fatto concludere la stagione...con largo anticipo.

 

 

Quanti km fai all'anno?


Mediamente in un anno faccio circa 20.000 km, senza contare le gare.

 

Quando finisce normalmente la tua stagione?


La mia stagione dura da inizio marzo ai primi di ottobre.

 

Passi un periodo in cui non tocchi la bicicletta oppure non smetti mai di pedalare?


Nel periodo di off-season stacco completamente, passo circa 10 giorni senza bici, sostituendola però con delle camminate in montagna, il riposo assoluto non fa proprio parte del mio DNA.

 

#showertime???? the mad people go always together! ?? welcome home sweetie ????‍???? @barbara_guarischi

Un post condiviso da Mara Fumagalli (@marafumagalli) in data: 4 Feb 2017 alle ore 03:15 PST

 

Nella off-season come si sviluppa la tua giornata tipo?


Ho avuto la fortuna di potermi allenare con un gruppo di amatori della mia zona che mi hanno insegnato a correre. Durante la stagione, tra preparazione, trasferte e tutto il resto non riesco mai a sfruttare a pieno la loro esperienza, così nel periodo di off-season ne approfitto migliorando di anno in anno.

 

Fai preparazione fisica in palestra? Quante volte a settimana e quanto tempo?


Mi "chiudo" in palestra 2 volte la settimana, faccio lavori di forza principalmente che poi vengono trasformati in bici.

 

Abbiamo visto in molti video i biker internazionali lavorare molto in palestra con lavori su propriocezione ed equilibrio, anche tu alleni queste qualità?


Si, un po di propriocezione per l'equilibrio e lavori di rinforzo della parte superiore, che è quella più trascurata durante la stagione.

 

#enjoythetime#withitalyteam????#womanpower ?????? @serecalvetti @rlisa93 @bikereva

Un post condiviso da Mara Fumagalli (@marafumagalli) in data: 22 Mar 2017 alle ore 08:19 PDT

 

La corsa a piedi o lo sci alpinismo sono due attività che pratichi?


Non amo correre a piedi e tanto meno sciare. Se si tratta di andare una volta sulla neve con gli amici molto volentieri, ma una cosa continuativa non fa per me.

 

La tua dieta varia tra off-season e stagione agonistica?


La mia dieta nella off-season cambia, si adatta alla mia attività. Infatti gli allenamenti sono differenti e alcuni alimenti hanno la loro stagionalità, per forza di cose bisogna cambiare. Sono abituata a mangiare sano sempre sia in stagione sia nella off-season.

 

#backhome??#??#kissmylittledog??#happytoseeme ??

Un post condiviso da Mara Fumagalli (@marafumagalli) in data: 27 Mar 2017 alle ore 02:16 PDT

 

C'è una cosa che sogni di mangiare durante tutta la stagione, ma che ti puoi permettere di assaggiare solo nella off-season?


Sono dell'idea che se ti va di mangiare qualcosa la DEVI mangiare. a parer mio dopo una marathon di 4/5 ore tutto è permesso se vuoi toglierti uno sfizio te lo togli, logicamente senza esagerare perche il troppo storpia.

 

Test valutativi, quando li fai normalmente?


Faccio mediamente 4/5 test all'anno per valutare la mia condizione e arrivare preparata agli appuntamenti "clou" della stagione.

 

 

L'infortunio alla spalla in Val di Sole, condizionerà la tua preparazione invernale?


L'infortunio che ho avuto in Val di Sole non è stato davvero brutto, ho riportato un danno a entrambe le spalle. Ho la fortuna di avere un team che si è sempre preso cura di me e parlo nello specifico di Loredana Manzoni, Emiliano Carro e ovviamente il Centro Polimedical, mi hanno dato un grande aiuto, hanno fatto e stanno facendo tutto quello che è in loro potere per farmi tornare al top della forma, a questo devo anche aggiungere la mia grande forza di volontà e il mio carattere caparbio. Non credo che questo pit-stop forzato influenzerà la mia preparazione.

 

In inverno ti sposti in posti caldi per allenarti meglio?


Ho la fortuna di abitare in una zona (Lecco, N.d.a) dove si può tranquillamente uscire tutto l'anno ovviamente ben coperti. Anche qui fa freddo, ma abbiamo un bellissimo lago che mitiga parecchio il clima per cui non ho grandi necessità di andare altrove.

 

Durante la stagione arriva un momento in cui non vedi l'ora che tutto sia finito e di poterti finalmente riposare?


In genere l'appuntamento più importante per me è sempre stato il mondiale, dopo di quello sì, non vedo l'ora che la stagione finisca, anche perchè le Marathon richiedono una grande preparazione fisica, ma soprattutto mentale e a parer mio una mente stanca e stressata incide moltissimo sul rendimento.


#paintyourlife#paintyourbody#goforbiggoal#polimedicalfrm??#??????????‍???? @boristattooart

Un post condiviso da Mara Fumagalli (@marafumagalli) in data: 2 Gen 2017 alle ore 09:29 PST

 

Mara tu sei una molto "social" e i tuoi tatuaggi oltre ad essere ben visibili, tu certo non li nascondi, come nel dicembre dell'anno scorso quando hai postato la foto mentre ti stavi facendo quello sul braccio destro. Se vuoi ci puoi raccontare la storia dei tuoi tattoo?


Oltre alla bici ho forse un'unica altra grande passione e sono i tatuaggi. Ogni tattoo rappresenta qualcosa per me. Tutti hanno un significato e una storia, ma sarebbe lunghissimo spiegarveli tutti... magari un'altra volta.

 

Altre News