La off season dei Top rider #3: Samuele Porro

Il comasco, numero 1 del ranking marathon UCI, risponde a 11 domande tutte inerenti il periodo invernale.

La stagione è finita, l'inverno alle porte, il corpo porta il segno dei tanti chilometri percorsi, ma nella testa stiamo già pensando a pianificare il prossimo anno. Prima però prendiamoci una piccola pausa di riposo ed andiamo a sbirciare dentro al periodo invernale dei top biker italiani.

 

Samuele Porro - mountain bike

 

Dopo essere andati in alta Val di Susa a parlare con Andrea Tiberi e poi a Vicenza per sentire il racconto di Daniele Mensi, la terza tappa di questo viaggio ci ha fatto spostare verso il lago di Como.  Siamo andati a parlare con il 29enne Samuele Porro, che alla fine di questa stagione risulta al vertice del ranking UCI della specialità che predilige, quella delle lunghe distanze, le marathon. Nel 2014 a Grumello del Monte e l'anno successivo a Nemi aveva indossato la maglia tricolore.

 

 

Gareggia con i colori del Team Trek Selle San Marco con il quale quest'anno ha preso parte a 4 gare a tappe corse all'estero: Andalucia Bike Race (Spagna), Cape Epic (Sudafrica), Alpen Tour Trophy (Austria) e Brasil Ride (Brasile). All'italiano ha chiuso al secondo posto dietro a Juri Ragnoli. I successi sono arrivati nella seconda parte della stagione e 3 Epic, in agosto è stato il primo italiano che in Svizzera, nel Canton Vallese è riuscito a vincere il Gran Raid CristAlp ed all'inizio di settembre ha vinto la sfida della 3 Epic.

 

 

Non tutti se lo ricordano ma Samuele Porro nel 2010 aveva indossato la sua prima maglia tricolore, imponendosi nel cross country tra gli Under 23 a Torre Canavese. Quest'anno dopo tanto tempo ci ha riprovato, la settimana successiva al tricolore marathon è sceso in Liguria partecipando anche a quello XCO. Sapete quanto è arrivato a Genova? Quarto! Mica male per uno specialista delle long distance. 

 

 

 

Samuele quando finisce normalmente la tua stagione?

 

Nelle ultime due stagioni ho partecipato al BrasilRide quale ultimo appuntamento agonistico, si tratta di una corsa a tappe di sette giorni che si svolge nello stato di Bahia, che si conclude il 21 ottobre. Normalmente invece la stagione conclude alla Roc d'Azur.

 

Passi un periodo in cui non tocchi la bicicletta oppure non smetti mai di pedalare?

 

Solitamente mi concedo un paio di settimane di vacanza senza la bicicletta, in qualche posto al caldo. Anche se dovessi rimanere a casa almeno 15gg senza pedalare sono d'obbligo.

 

Nella off-season come si sviluppa la tua giornata tipo?

 

Fino l'anno scorso lavoravo come geometra, quindi: sveglia presto, allenamento al mattino e in ufficio il pomeriggio. Quest'anno avrò più tempo da dedicare alla preparazione, potrò allenarmi nelle ore più calde e fare qualche "gita" in più...

 

Samuele Porro - mountain bike

 

Fai preparazione fisica in palestra? Quante volte a settimana e quanto tempo?

 

Certo, credo che la palestra sia una componente fondamentale della preparazione invernale. Di solito faccio un primo periodo di adattamento con due sedute settimanali, proseguendo poi con tre sedute.

 

Abbiamo visto in molti video i biker internazionali lavorare molto in palestra con lavori  su propriocezione ed equilibrio, anche tu alleni queste qualità?

 

Preferisco allenarmi sul campo, preferisco concentrarmi sulla tecnica allenandomi con la mtb anche d'inverno.

 

 

#riccio #poretto #fabriincattiviro

Un post condiviso da Samuele Porro (@porrosamuele) in data: 27 Ott 2017 alle ore 14:52 PDT

 

Guardatevi questo video curioso, girato da Samuele insieme ai suoi amici mentre stanno andando alla Cooperativa delle Birre di Vertenate.

 

It's really the same?!? ?? Cheers! ??

Un post condiviso da Samuele Porro (@porrosamuele) in data: 4 Nov 2017 alle ore 13:11 PDT

 

La corsa a piedi o lo sci alpinismo sono due attività che pratichi?

 

Mi diverto molto a praticare lo sci alpinismo e anche l'alpinismo. Purtroppo non abito proprio in mezzo alle montagne e nelle ultime stagioni la neve si fa desiderare (nevica sempre quando è ora di pedalare sul serio!), ma nonostante questo talvolta riesco a praticarli.


La tua dieta varia tra off-season e stagione agonistica?

 

A casa mangio sempre le stesse cose, mentre quando sono fuori mi concedo qualcosa in più, non bado tanto al cibo salutare.

 

#friends #comolake #sebevesemagna

Un post condiviso da Samuele Porro (@porrosamuele) in data: 3 Set 2017 alle ore 11:56 PDT

 

C'è una cosa che sogni di mangiare durante tutta la stagione, ma che ti puoi permettere di assaggiare solo nella off-season?

 

Credo sia il fritto in generale.


Test valutativi, quando li fai normalmente?

 

Normalmente non li faccio.

 

In inverno ti sposti in posti caldi per allenarti meglio?

 

Da quando ho l'opportunità di partecipare alla Cape Epic sì. Due anni fa siamo stati in Messico, l'anno scorso in Spagna. Penso che anche quest'anno andremo in Spagna, a Calpe per la precisione.

 


Durante la stagione arriva un momento in cui non vedi l'ora che tutto sia finito e di poterti finalmente riposare?

 

Dipende molto dalla stagione e dalla benzina che mi rimane nel serbatoio. Anche la pianificazione del calendario col team è fondamentale. Per questo di solito non mi pesa arrivare a fine stagione, piuttosto dispiace che sia finita!

Altre News