Abbiamo sbirciato nell’inverno dei Top rider: Daniele Mensi

Il bresciano del Soudal Lee Cougan Racing Team ci racconta i suoi segreti sulla preparazione invernale. Gran lavoro in palestra, ma se non ci fosse la sua ragazza lui cederebbe facilmente alle... tentazioni.

La stagione è finita, l'inverno alle porte, il corpo porta il segno dei tanti chilometri percorsi, ma nella testa stiamo già pensando a pianificare il prossimo anno. Prima però prendiamoci una piccola pausa di riposo ed andiamo a sbirciare dentro al periodo invernale dei top biker italiani.

 

Daniele Mensi

 

La seconda tappa di questo viaggio ci fa incontrare uno dei più assidui frequentatori dei podi delle Gran Fondo italiane, Daniele Mensi. Bresciano classe 1988, ma residente in provincia di Vicenza, gareggia con i colori del Soudal Lee Cougan Racing Team e in questo 2017 ha messo il suo sigillo su gare importanti come la Garda Marathon, la KronplatzKing Marathon e all'estero il circuito MTB Alpine Cup che l'ha incoronato King of Europe ed anche una tappa dell'Alpen Tour Trophy (solo per citare alcuni dei suoi successi), senza contare la maglia azzurra ai mondiali di Singen.

 

Daniele Mensi alla Roc Azur

 

Daniele è uno scalatore puro, uno di quelli che quando vede una salita lunga e ripida si lecca i baffi, non a caso molto spesso la sua scelta tecnica ricade su una hardtail, per la precisione sulla Lee Cougan Rampage Air, ma lo abbiamo visto utilizzare anche la full CrossFire. Amante della pesca, dello sci di fondo e della buona tavola e se non ci fosse Sara, la sua fidanzata, a fermarlo...

 

 

 

Daniele quando finisce normalmente la tua stagione?

La mia stagione agonistica inizia tra fine febbraio e i primi di marzo e si conclude con la Roc d'Azur a metà ottobre. 

 

Passi un periodo in cui non tocchi la bicicletta oppure non smetti mai di pedalare?

Quando la mia stagione finisce, come si dice in gergo, "appendo la bici al chiodo" per circa 2/3 settimane e mi godo il dolce far niente!

 

Modalità sampeiiii:)

Un post condiviso da DanieleMensi (@danielemensi) in data: 27 Set 2016 alle ore 04:54 PDT

 

Nella off-season come si sviluppa la tua giornata tipo?

Le mie giornate fuori dalla stagione vanno in base al periodo. Solitamente una settimana la dedico alle vacanze in qualche posto caldo in compagnia della mia fidanzata. Quando sono a casa le mie giornate variano: vado a camminare con Pepe, il nostro cane, oppure vado a pescare. Mi occupo anche di tutte quelle faccende di casa che durante la stagione accumulo per i troppi impegni. Questa settimana sono stato un imbianchino.

 

#love @sara.for sul percorso della #ortlerbikemarathon

Un post condiviso da DanieleMensi (@danielemensi) in data: 2 Giu 2017 alle ore 06:11 PDT

 

Fai preparazione fisica in palestra? Quante volte a settimana e quanto tempo?

Certo, solitamente in palestra vado da novembre a gennaio 2 volte alla settimana. Abbino la palestra alla bicicletta, cioè il lavoro che svolgo al chiuso la mattina, lo trasformo in bicicletta nel pomeriggio. Questa routine la seguo per tre mesi all'anno ed è la parte più dura di tutta la preparazione per la stagione avvenire.

 

Abbiamo visto in molti video i biker internazionali lavorare molto in palestra con lavori  su propriocezione ed equilibrio, anche tu alleni queste qualità?

Sì, i lavori di stabilità sono molto importanti, se non fondamentali. Gran parte del lavoro fatto in palestra riguarda proprio questi esercizi.

 

#carnevale #scuolainfanziaibiza #bimbiminkia ?????? @evita.fortuna @eros_ross @danielemensi

Un post condiviso da S A R A F O R T U N A?? (@sara.for) in data: 26 Feb 2017 alle ore 10:18 PST

Oggi Sposi!!!!???? #wedding #Silvia&Filippo

Un post condiviso da S A R A F O R T U N A?? (@sara.for) in data: 9 Set 2017 alle ore 05:06 PDT

 

La corsa a piedi o lo sci alpinismo sono due attività che pratichi?

La corsa a piedi la pratico principalmente quando sono a casa, mentre se mi devo spostare vado a fare sci di fondo, lo preferisco all'alpinismo. Mi piace anche andare a sciare con gli sci da discesa, ma quello lo pratico poco.


La tua dieta varia tra off-season e stagione agonistica?

La mia "dieta"... in stagione mangio salutare e cerco di mantenere un'alimentazione il più possibile equilibrata tra cereali pasta, proteine e tanta verdura. Ho un piccolo aiutante segreto per questo: la mia morosa, è lei che mi tiene in riga. Da solo io cadrei spesso in tentazione. Ho comunque un giorno "libero", che è la domenica sera finita la gara.

 

Quando invece finisce la stagione mi concedo quello che durante l'anno non posso mangiare. Esco a cena con i miei amici e mangio come una persona normale. Alla fine sono un ragazzo di 29 anni, faccio sacrifici per la mia professione, ma sono pur sempre umano, anche a me piacciono la buona cucina e le abbuffate!

 

Un buon aperitivo.....;-)

Un post condiviso da DanieleMensi (@danielemensi) in data: 15 Ago 2016 alle ore 10:36 PDT

 

C'è una cosa che sogni di mangiare durante tutta la stagione, ma che ti puoi permettere di assaggiare solo nella off-season?

No, come ho detto cerco di non farmi pesare "il non potere mangiare".


Test valutativi, quando li fai normalmente?

I test che faccio con il mio amico e preparatore Matteo Lonati li facciamo a gennaio per valutare il mio stato di forma e poi durante la stagione in vista degli appuntamenti più importanti. Lo scopo dei test è quello di riuscire sempre a migliorare la mia forma e cercare di andare a raffinare quello che serve per fare davvero la differenza in gara.


Vediamo che in molti usano la moto da cross o da enduro per la preparazione fisica, tu come la pensi?

Da Enduro ho solo una bici. Il motocross per me sarebbe troppo pericoloso, diciamo che mi faccio prendere la mano un po' troppo facilmente!!

 

??E facciamolo sto giro??

Un post condiviso da DanieleMensi (@danielemensi) in data: 27 Nov 2016 alle ore 22:23 PST

 

In inverno ti sposti in posti caldi per allenarti meglio?

Dipende, se non fa troppo freddo tra gennaio e febbraio preferisco allenarmi a casa per una questione di tranquillità, mentre se fa troppo freddo (come l'anno scorso) vado in posti caldi come le Canarie dove resto per 2/3 settimane, nelle quali mi alleno senza rischio di ammalarmi.


Durante la stagione arriva un momento in cui non vedi l'ora che tutto sia finito e di poterti finalmente riposare?

Certo... le stagioni sono lunghe e impegnative, mi costringono a stare via da casa per lunghi periodi, verso fine stagione desidero solo tornare a casa mia. Da fuori non sembra, ma non è facile la vita che facciamo.

 

 

 

Se te la eri persa: La Off season di Andrea Tiberi

Altre News