Alpen Tour Trophy: Daniele Mensi guasta un’altra festa austriaca

Il “King of Mountain”, Daniele Mensi vince la terza tappa e scongiura un’altra festa austriaca. Il tripudio è di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team che festeggia la vittoria del suo capitano, tre rider nella top ten e il compleanno di Giovanni Chiaiese.

Vittoria di Daniele Mensi nella terza giornata dell' Alpen Tour Trophy, davanti agli austriaci Hermann Pernsteiner e al leader della generale, Daniel Geismayr. Una giornata strepitosa per SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team che vede nella top ten anche Cristian Cominelli e Luca Ronchi.

 

Il capitano di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team ha ripetuto la vittoria che già aveva assaporato nel 2016 nella stessa tappa della stage race di Schladming, la Hauser Kaibling, tappa di 53 Km con 2.200 metri di dislivello. Una frazione in cui Daniele ha nuovamente messo dietro tutti in salita, scollinando per primo al GPM di Krummholzhütte con 27 secondi sul duo Pernsteiner-Geismayr, vincendo per la terza volta la classifica degli scalatori.
Vittoria con dedica al suo compagno di squadra, Giovanni Chiaiese che oggi compie 32 anni.

 

Daniele Mensi sulla salita del Krummholzhütte vola verso la vittoria nel terzo stage dell'Alpentour Trophy


"Dedico la vittoria a Joe per il suo compleanno, se lo merita" - ha detto Mensi - "Oggi mi sono sentito di nuovo bene, sono molto contento per la vittoria, dopo la sfortunata tappa di ieri che ha compromesso la generale. La delusione è stata tanta, ma ho reagito mantenendo la calma e facendo tutto il possibile per ottenere una vittoria di tappa. Sono felice, tutto ha funzionato bene, ci voleva per il morale"

 

Il "King of Mountain", vincitore di tutti i tre GPM di giornata, occupa la quarta posizione nella generale e proverà fino all'ultimo metro a tenere aperta ogni possibilità, aggredendo domani la salita dell'ultima tappa, la Planai Schafalm, cronoscalata di 14 Km.

 

Con un ottimo quinto posto di giornata Cristian Cominelli è risalito fino all'ottava casella nella generale, recuperando ben quattro posizioni. Nelle fasi iniziali della corsa a cui Daniele aveva impresso un ritmo forsennato, Cristian è stato bravo a controllare la situazione, consapevole che avrebbe fatto la differenza la salita dell' Hauser Kaibling. Cominelli ha tenuto un buon passo fino alla vetta e nella discesa finale non ha sbagliato nulla, riuscendo a battagliare per la quarta posizione con l'olandese Hans Becking.

 

Ancora una buona prova per Luca Ronchi (10°) che torna nella top ten, rosicchiando 1' 40" al vincitore della prima tappa, Simon Stiebjahn, che lo precede nella generale in nona posizione.

A completare la giornata sono arrivati Giovanni Chiaiese e Stefano Valdrighi, 24° e 25°. Il giorno del suo compleanno è stata anche la migliore delle giornate per il corridore campano che ha un po pagato la sua generosità all'inizio, per recuperare nel finale. Anche Stefano sta accusando la fatica, ma sta concludendo in una onorevolissima posizione la sua prima corsa in più giorni.

 

Domani con l'ultima giornata di gare si concluderà l'Alpentour Trophy in cima al Planai, dopo la cronoscalata di 15 chilometri.


Fotografia © Regina Stanger

Altre News