La off season dei Top rider #1: Andrea Tiberi

Il piemontese del team Focus Selle Italia ci racconta i suoi segreti sulla preparazione invernale. Tanto divertimento tra i suoi monti, in sella, di corsa e sugli sci, ma quando capita uno sfizio, lui se lo toglie.

La stagione è finita, l'inverno alle porte, il corpo porta il segno dei tanti chilometri percorsi, ma nella testa stiamo già pensando a pianificare il prossimo anno. Prima però prendiamoci una piccola pausa di riposo ed andiamo a sbirciare dentro al periodo invernale dei top biker italiani.

 

Andrea Tiberi

 

La prima tappa di questo viaggio ci porta ad Oulx (Piemonte) da Andrea Tiberi, capitano del nuovo Team Focus Selle Italia. Classe 1985 "Tibo" è da molti anni uno dei migliori biker italiani in campo internazionale. Dal 2007 veste la maglia azzurra con cui ha corso alle Olimpiadi di Rio chiudendo al 19° posto assoluto, per 3 volte (2 da under 23, 1 da elite) ha vestito anche quella tricolore di Campione Italiano XCO (2004 Busalla, 2007 e 2015 Volpago del Montello).

 

Andrea Tiberi a Rio de Janeiro

 

In sella ha uno stile pulito, pedalata sempre fluida ed elegante, a suo agio nelle gare in circuito, ma capace di dare del filo da torcere agli specialisti delle granfondo, Andrea Tiberi è un atleta vero che pone grande attenzione alla preparazione fisica e ai lavori di qualità. Dalle sue risposte si capisce che i suoi risultati non sono solo frutto di un innato talento, ma anche di un grandissimo impegno e soprattutto di una passione spropositata per la mountain bike.

 

Quando finisce normalmente la tua stagione?

Di solito la stagione gare finisce intorno al 10/15 di ottobre, con la Roc d'Azur. Poi fino a fine ottobre mi godo un po' di riding sui monti di casa in veste autunnale. La più bella.

Passi un periodo in cui non tocchi la bicicletta oppure non smetti mai di pedalare?

Assolutamente sì! Un po' di stacco ci sta sempre. La rigenerazione è importante. Di solito è la prima metà di novembre, poi si inizia di nuovo con la preparazione.

 



Nella off-season come si sviluppa la tua giornata tipo?
Vita da persona normale diciamo... in parte è dedicata alle vacanze, poi hobby, lavori di casa... e tutto quello che in stagione non ho tempo di fare.       

Fai preparazione fisica in palestra? Quante volte a settimana e quanto tempo?
Sì, molta, in particolare in inverno in fase di costruzione, ma poi anche durante tutta la stagione per mantenere alta la capacità tensiva e l'attivazione neuromuscolare. In inverno diciamo 3 sedute a settimana con diverse tipologie di lavoro, in stagione circa una volta a settimana, ma con sedute molto brevi.


Abbiamo visto in molti video i biker internazionali lavorare molto in palestra con lavori  su propriocezione ed equilibrio, anche tu alleni queste qualità?
Sì certo, è una parte importante dell'allenamento, ma bisogna saperli integrare bene con il resto del lavoro e nella periodizzazione dell'allenamento. Non basta salire una volta a settimana su una palla per avere un reale beneficio quando siamo in bici.

 

Andrea Tiberi in palestra

La corsa a piedi o lo sci alpinismo sono due attività che pratichi?
Moltissimo! La corsa è il movimento più naturale per l'uomo, ci siamo evoluti camminando e correndo, quindi correre riporta il nostro corpo al suo equilibrio posturale più naturale (che andare in bici alla lunga compromette). Ultimamente ho fatto anche un paio di gare di Vertical (corsa in montagna)... La corsa in salita e lo sci alpinismo sono due attività assolutamente complementari e propedeutiche al ciclismo, inoltre lo sforzo muscolare è molto simile. Quindi in inverno faccio un bel po' di entrambi. Soprattutto se il tempo non è il massimo per uscire in bici, meglio sostituire con un allenamento alternativo ben fatto.

 

 

Un post condiviso da Andrea Tiberi (@irontibi) in data: 21 Ott 2017 alle ore 09:12 PDT

 

La tua dieta varia tra off-season e stagione agonistica?
Direi di no! Ho fatto del mangiar bene uno stile di vita quindi non ho bisogno di variare tra stagione di gare ed off season.

 



C'è una cosa che sogni di mangiare durante tutta la stagione, ma che ti puoi permettere di assaggiare solo nella off-season?
No, grosse porcherie non ne mangio mai, se devo togliermi degli sfizi, tipo su dolci, pizza, o cose così, lo faccio anche in stagione, lo stile alimentare che tengo me lo permette senza problemi.

Test valutativi, quando li fai normalmente?
Di solito il primo lo faccio dopo un mese circa dall'inizio della preparazione, poi un'altro a un mesetto dall'inizio delle gare, quando inizio a lavorare in modo più marcato sull'intensità, e poi ancora un paio in stagione per tenere sotto controllo lo status di forma.

 



In inverno ti sposti in posti caldi per allenarti meglio?
Sì, di solito almeno un ritiro a gennaio al caldo lo faccio per fare un bel blocco di "volume" in bici.

Durante la stagione arriva un momento in cui non vedi l'ora che tutto sia finito e di poterti finalmente riposare?
No, finchè ho gare in testa tengo alta la tensione e ho voglia di pedalare.

 

Altre News