LA OFF SEASON DEI TOP RIDER #5: TONY LONGO

In inverno da buon trentino si dedica alla neve, ma soprattutto alla buona tavola tanto da arrivare ad aumentare di 6/7kg, tanto poi arriva la palestra a sistemare tutto...

Il nostro viaggio iniziato quattro settimane fa alla scoperta della off season dei top rider italiani, prosegue oggi in Trentino con il quinto appuntamento. Dopo aver parlato con Andrea Tiberi, Daniele MensiSamuele Porro e Mara Fumagalli, siamo andati da Tony Longo, appena rientrato da poco dalla vacanze trascorse nel sud est asiatico.

 

Classe 1984, residente a Siror, Tony ha indossato la maglia di campione italiano marathon per 3 volte.

 

 

Nel 2004 (Livigno) e 2005 (Lugagnano Val d'Arda) da Under 23 e nel 2013 sull'Etna da elite. Ha vestito il tricolore anche nel cross country, nel 2005 si confermò atleta polivalente. Imponendosi anche a Sarentino, si portò a casa due maglie verde-bianco-rosse.

 

Grazie a tutta la squadra @squadrawilier, bella sorpresa, domani ci riproviamo..#wilier #force #miche #castelli #gaerne

Un post condiviso da Tony Longo (@tonylongo84) in data: 17 Giu 2016 alle ore 12:18 PDT

 

Nel 2015 e 2016 è riuscito a vincere per due anni consecutivi l'Alpen Tour Trophy, mentre sempre in Austria, quest'anno a fine giugno, si è imposto alla KitzAlpBike Marathon.

 

 

Nel 2018 correrà per la terza stagione con la maglia del team Wilier Force Squadra Corse che quest'anno l'ha portato per la prima volta a correre in mete esotiche ed inesplorate come il Guatemala, dove ha vinto El Reto del Quetzal insieme a Johnny Cattaneo e il Costa Rica dove è arrivato primo alla Trans Costa Rica.

 

 

Ciao Tony, iniziamo sintetizzando il tuo 2017?
Stagione buona, ma non ottima come speravo..ho avuto una buona regolarità di risultati, ma mi e' mancato l'acuto..puntavo molto al Campionato Italiano, ma purtroppo un infortunio mi ha tolto dai giochi, facendomi saltare un paio di mesi di gare. Voto alla stagione: 7.

 

Quando finisce normalmente la tua stagione?
Solitamente finisco la stagione a metà ottobre, negli ultimi 2 anni l'ultima gara è stata la Marathon La Tramun in Spagna.

 

NB: Gara tragicomica, leggete il reportage.

 

Tony Longo

 

Quanti km pedali in un anno?
Circa 20.000 km.


Passi un periodo in cui non tocchi la bicicletta oppure non smetti mai di pedalare?

Faccio un periodo di riposo assoluto di 4 settimane, ma può passare più di un mese in cui non salgo proprio in bicicletta. Dopo l'ultima gara pedalo ancora per circa una settimana e poi inizia il mio mese di relax.


Nella off-season come si sviluppa la tua giornata tipo?
Essendo un amante dei viaggi vado in vacanza 3 settimane solitamente in una meta calda (sono appena tornato dalla Thailandia). Quando invece sono a casa mi dedico a tutte quelle cose che trascuro durante la stagione agonistica. Iniziata la preparazione, mi alleno quasi sempre la mattina con palestra ed attività alternative e il pomeriggio lo dedico al riposo o a trovare amici o visitare nuovi luoghi.

 

Ultime ore di relax al caldo per quest’anno..

Un post condiviso da Tony Longo (@tonylongo84) in data: 17 Nov 2017 alle ore 09:03 PST

 

Fai preparazione fisica in palestra? Quante volte a settimana e quanto tempo?
Credo che la preparazione in palestra sia importante per un biker, io la pratico per circa 2 mesi, da metà novembre a metà gennaio per 3 volte la settimana per circa 2 ore.

 

Abbiamo visto in molti video i biker internazionali lavorare molto in palestra con lavori su propriocezione ed equilibrio, anche tu alleni queste qualità?
Anche io negli ultimi 2/3 anni ho cambiato un po' la preparazione in palestra, abbandonando quasi del tutto l'uso delle macchine, concentrandomi su esercizi a corpo libero, con fitball o TRX, svolgendo lavori di balance e core stability. Praticando marathon curo maggiormente la resistenza rispetto all'esplosività.


 

Finite le saune gratuite, si ritorna su strada..#wilier #gaerne #castellicycling

Un post condiviso da Tony Longo (@tonylongo84) in data: 5 Ago 2017 alle ore 09:17 PDT

 

La corsa a piedi o lo sci alpinismo sono due attività che pratichi?
Fino a metà gennaio pratico attività alternative alla bicicletta come corsa/camminata in montagna, sci di fondo e alpinismo, praticandoli per circa 2/3 volte la settimana. Abitando in montagna sono molto comodo per praticare queste attività.

 

La tua dieta varia tra off season e stagione agonistica?
La mia dieta varia molto tra periodo agonistico e periodo di riposo. Novembre e dicembre sono 2 mesi all'ingrasso (aumento di solito 6/7kg), dove mangio tutto quello che evito nei periodi di gare. Essendo particolarmente attento all'alimentazione durante tutto l'anno ed essendo una buona forchetta, in questo periodo mi do alla "pazza gioia culinaria".


C'è una cosa che sogni di mangiare durante tutta la stagione ma che ti puoi permettere di assaggiare solo nella off season?
I dolci di tutti i tipi.

 

Test valutativi, quando li fai normalmente?
Solitamente faccio 2/3 test l'anno, a gennaio, marzo, maggio o giugno.

 

 

In inverno ti sposti in posti caldi per allenarti meglio?
Abitando in montagna, dove vivo è difficile allenarsi in bicicletta in inverno. A gennaio e febbraio sono quasi sempre alla ricerca del caldo o spostandomi in macchina o andando in ritiro in zone più calde. Nelle ultime stagioni ho sempre sfruttato il clima della Sicilia e di Gran Canaria.

 

Durante la stagione arriva un momento in cui non vedi l'ora che tutto sia finito e di poterti finalmente riposare?
Dipende dagli anni e da come è la forma fisica del momento. E' capitato di essere arrivato a fine settembre stanco soprattutto di testa. Quest'anno invece sono arrivato ad ottobre motivato ed in forma forse anche perché in estate sono stato costretto ad un riposo forzato causa infortunio. Comunque tra luglio ed agosto faccio sempre una settimana di riposo per arrivare a fine stagione con energie da spendere.

 

 

Nelle prossime puntate tra i protagonisti della Off Season, avremo un ex professionista, un amatore molto noto ed un top rider del cross country.

Altre News