GRANFONDO - MARATHON: LA CLASSIFICA DELLE PRIME 15 IN ITALIA

Abbiamo elaborato la classifiche basandoci sul numero degli arrivati, recuperato dai siti delle società di cronometraggio

A due anni di distanza, sembre verso la fine dell'anno, abbiamo deciso di stilare per la seconda volta, una classifica molto interessante, quella delle migliori granfondo - marathon, per numero di classificati. L'unico dato certo e verificabile è quello degli arrivati, per ottenerlo abbiamo consultato i siti delle società di cronometraggio (MySdam, SMS-Sport, TDS Live, Datasport, Real Time, MtbOnline, Krono Service) per ottenere questi dati.

 

 

Il risultato finale è dato dalla somma degli arrivati sui vari percorsi. Abbiamo selezionato le prime 15 manifestazioni.

 

 

A livello di regione, non passa certo inosservato il dato che tra queste 15 manifestazioni, ben 6 vengano organizzate in Veneto, 3 in Alto Adige, 2 in Lombardia e Toscana, 1 in Trentino e Marche. Se la analizziamo a livello provinciale, primeggia quella di Verona con ben 4 eventi nella top 15, seguita ovviamente da Bolzano con 3 manifestazioni.

 

 

Rispetto a due anni fa, cambio al vertice con la Hero che ha sorpassato la Dolomiti Superbike mentre al terzo posto è salita prepotentemente la Alta Valtellina Marathon, guadagna una posizione la GF Tre Valli, penalizzata in passato dalle pessime condizioni meteo.

 

 

Non passa inosservato il nono posto conquistato dalla Capoliveri Legeng Cup, il paesaggio e la location dell'isola d'Elba a quanto pare hanno incantato parecchi biker italiani. Prima gara della Toscana resta però sempre la gara di Monteriggioni. Da segnalare anche l'importante crescita della granfondo Soave Bike che due anni fa non era nemmeno tra le prime venti.

 

 

Ora che il 2018 è alle porte ci attende una nuova lunga annata con le prime granfondo che inizieranno già a febbraio.

 

 

Qui sotto vi riportiamo la vecchia classifica, utile per fare un confronto.

 

CLASSIFICA 2015

 

Altre News