TUTTE LE MOUNTAIN BIKE (E GRAVEL) TESTATE DA PIANETAMTB NEL 2023

Vi siete persi qualcuno dei test di Pianetamtb in questo 2023? Le bici passate tra le nostre mani sono tante, ripercorriamo l’anno con tutti i modelli usati tra XC, downcountry, frontini, gravel, enduro ed esclusive assolute…

Anche nel 2023 di bici alla redazione di Pianetamtb ne sono passate veramente tante, alcune in esclusiva, novità assolute della stagione appena passata, altri veri e propri must amati da tutti. Abbiamo seguito le più importanti presentazioni e aggiornamenti di prodotto a cui ognuno di voi si è interessato, scoprendo attraverso di essi in quale direzione stia andando il mondo della mountain bike attraverso le più recenti innovazioni.


In questo articolo quindi abbiamo riportato tutte le mountain bike testate nel corso del 2023, così che se vi foste persi qualcosa qui ritrovate tutto. Non solo però abbiamo anche guardato bene le vostre interazioni, le attenzioni rivolte ai vari modelli sui nostri canali e abbiamo stilato una piccola classifica con la top5 delle bici che più vi sono piaciute.

 

CROSS COUNTRY/DOWN COUNTRY

 

TREK SUPERCALIBER SLR 9.9 XX

È stata indubbiamente una delle più attese da tutti noi, dopo che si era lasciata intravedere in Coppa, la nuova Trek Supercaliber SLR ha stregato tutti. È passata da 60 mm di travel posteriore a 80 mm ed è diventata meno nervosa, più gestibile pur mantenendo una linea decisamente uguale alla Supercaliber precedente.

 

 


FOCUS RAVEN 8.9

Frontino never dies, ma come fa a scomparire la moda del frontino se vengono forgiate creature come la Focus Raven 8.9? Questa front si è trasformata nel tempo e da un impiego solo legato al concetto agonistico ora è passata al divertimento. Un telaio in carbonio con una forcella da 120 mm e il prezzo poi è super aggressivo. L'abbiamo definita una Hard Country...

 

 

OLYMPIA F-1X

Full visionaria quella lanciata nel corso di quest'anno da Olympia, l'ammortizzatore si nasconde parzialmente all'interno del telaio con una semi integrazione. La nuova F1-X è una full da gara tutta italiana e sui trail così compatta e reattiva sa fare la differenza. Di serie esce con forcella da 110 ed è una delle poche full con mono verticale su cui si possono allestire due portaborraccia.

 

 

WILIER USMA

La race machine di Wilier per le marathon è la Usma, una front super rigida ma con geometrie tanto sviluppate da far pensare solo a una cosa "arrivare davanti agli altri". Super reattiva e leggerissima con un angolo di sterzo modernissimo.

 

 

ROCKRIDER RACE 900S

Agonismo a basso costo? Per noi questo è il concetto alla base della Rockrider Race 900S, la full di Decathlon che è veramente alla portata di tutti, nell'allestimento testato è presenta anche la trasmissione elettronica di SRAM e le Reynolds TR in carbonio. Tutto molto interessante se si guarda al prezzo...

 

 

SPECIALIZED EPIC WORLD CUP

Era un'altra delle bici più attese di quest'anno, siamo andati in Spagna a provarla e ci siamo trovati su una bici da gara divertente e permissiva. La Specialized Epic World Cup ha abbandonato la tecnologia Brain, in favore di un sistema sospensivo da 75 mm posteriore totalmente customizzabile...

 

 

CANYON LUX TRAIL

Dopo la Lux World Cup, Canyon ha rimesso mano al suo modello con più travel, la Lux Trail è una down country pimpata o la nuova visione di cross country? La sospensione posteriore è da 115 e lo schema sfrutta parti piccole e leggere, pensato per andare veloce lontano dai nastri dei circuiti.

 

 

TREK MARLIN

Entry level performante, la Trek Marlin è una delle mountain bike ideali per guardare alle competizioni con ambizioni di partecipazione. I prezzi di questo modello sono pensati per chi vuole iniziare a muovere qualche passo in più. Economica ma con impianto frenante a disco su ruote da 29" e molto altro.

 

 

ORBEA OIZ

La Orbea Oiz è una delle mtb da 120 millimetri più idolatrate del momento. Da quando è uscita a inizio 2023 tutti hanno iniziato a parlarne solo in maniera entusiasta. Abbiamo quindi voluto provarla per capire se questa racing machine avesse anche dei lati negativi. È l'ultima bici che abbiamo provato nel 2023.

 

 

GRAVEL

GIANT REVOLT X ADVANCED

Extreme gravel! Quest'anno ne abbiamo fatto parecchio, anche in gara... la Giant Revolt X Advanced Pro è uno dei modelli più avanzati con forcella ammortizzata, reggisella telescopico e un allestimento per divertirsi senza paranoie.

 

 

WILIER ADLAR

Fedele compagna di una delle gare gravel più bizzarre e provanti, la Wilier Adlar è il punto di incontro tra le culture road e mtb. Allestita con il nuovo Shimano GRX a 12 velocità ci ha portato molto vicino al feeling di una mountain bike. Wilier Adlar però nasce per assecondare tutte le sfaccettature del gravel.

 

 

BERGAMONT GRANDURANCE EXPERT

Gravel versatile e orientato alle avventure senza fine è anche quello della Bergamont Grandurance Expert, uno dei modelli con cui potersi avvicinare ai sentieri e collegare con gli asfalti avventure epiche.

 

 

ALL MOUNTAIN/ENDURO

ATHERTON 150 ENDURO

L'unica Atherton Bikes arrivata in Italia è passata tra le nostre mani, tutto grazie ad Hayes. La Enduro 150 AM è una bici da gara con tubi in carbonio e giunti in titanio, veloce e precisa ma anche totalmente personalizzabile. Noi l'abbiamo provata con una Manitou Mezzer, freni Hayes Dominion A4 per un set davvero impressionante.

 

 

GIANT REIGN ADVANCED PRO ENDURO

Endurona con 160 mm di travel, la Giant Reign è una full super performante sul ripido e i trail più enduristici. Una bici da gara, con ammortizzatore a molla che però si lascia guidare come una full da trail con una posizione di guida molto simile alla Trance X.

 

 

GT SENSOR CARBON PRO

GT ha cambiato tutto, logo, telaio. La Sensor è stata una all mountain con cui fare veramente di tutto, l'abbiamo provata così come esce di serie, poi abbiamo effettuato qualche aggiustamento all'allestimento e abbiamo ottenuto una mountain bike al dente per divertimento senza fine.

 

 

CANYON NEURON AL

La Neuron in alluminio di Canyon è la trail all mountain pensata per fare tutto ciò che sta nel mezzo, uscite con gli amici, discese mozzafiato e risalite senza spolmonare eccessivamente. In questo test abbiamo trovato una bici molto affidabile e con un prezzo davvero accattivante.

 

 

QUAL È STATA PERÒ LA PIÙ APPREZZATA DA VOI?

Ecco la top 5 delle bici che abbiamo testato che più vi ha gasati basandoci sulle interazioni ai nostri video test di YouTube:

 

TREK SUPERCALIBER 18.177
SPECIALIZED EPIC WORLD CUP 14.592
ROCKRIDER RACE 900S 12.682 views
LUX TRAIL 12.056 views

FOCUS RAVEN 10.528 views

 

 

Altre News