NUOVA CANYON LUX TRAIL 2024, SIAMO DAVANTI ALLA NUOVA GENERAZIONE DELLA BICI XCO?

Lux Trail è stata riprogettata. Nuovo telaio con una cinematica rivista per portare la velocità delle gare fuori dai circuiti nastrati. La Lux Trail si vuole appropriare del nuovo concetto di bici da XC, più agile , più permissiva, più comoda per stare in giro “all day long”. Travel da 115 mm e prezzi più bassi della media.

Qualcuno che conosce bene le bici di Canyon recentemente ci aveva fatto notate l'assenza di una bici sul sito,, infatti non compariva più la Lux Trail, la versione da 120 mm della MTB full suspended da XC presentata al pubblico nel 2021. Una mancanza che è stata però solo temporanea perché oggi, martedì 7 novembre, Canyon lancia la nuova Lux Trail. Viene riproposta in chiave moderna come una più aggressiva down country per portare lo spirito racing fuori dalle fettucce, ma non troppo lontano da esse.

 

Canyon Lux Trail 2024 primo piano


Non è però una semplice Lux World Cup con travel aumentato, la Lux Trail 2024 è una bicicletta totalmente nuova, riprogettata completamente da zero, che condivide però lo stesso DNA della versione usata da Mathieu Van Der Poel e Puck Pieterse in Coppa del Mondo.

 


La nuova Lux Trail si presenta con travel da 115 mm al posteriore, quindi 5 mm in più della vecchia Trail, ma anche con un nuovo schema sospensivo, sempre un monopivot senza giunto horst, che posiziona il piccolo rocker del mono con pivot sotto al tubo orizzontale, posizione che ricorda la Specialized Epic World Cup.

 

Nuova Canyon Lux Trail

 

Una MTB inedita pensata per i rider XC, ma che escono dai tracciati di gara e si cimentano in lunghissime avventure che richiedono più travel, una forcella più robusta e una maggiore capacità di assecondare il terreno, ma senza dover rinunciare alla reattività e velocità di una pura full da Cross Country.

 

IL NOSTRO VIDEOTEST

 

TELAIO NUOVA LUX TRAIL

La struttura del telaio della nuova Canyon Lux Trail 2024 prende spunto dalla Lux World Cup ma anche dalle più aggressive Neuron e Strive, con un avantreno compatto e robusto per ottimizzare la guida ad alte velocità, e uno sloping molto accentuato che consente di usare uno standover più contenuto per poter amplificare il divertimento in discesa. Questo telaio che è ovviamente abbinato a ruote da 29" ha anche un passaggio cavi completamente interno al tubo obliquo, con un passaggio che "pesca" le guaine dall'attacco manubrio attraverso la serie sterzo.

 

Canyon Lux Trail 2024 passaggio cavi

 

Il telaio è abbinato a ruote da 29" ed ha il passaggio dei cavi completamente interno con le guaine che entrano a lato della serie sterzo, che presenta il sistema di blocco di Canyon, l'IPU (Impact Protection Unit), per evitare che il manubrio vada ad impattare sull'orizzontale e che i cavi vengano strappati in una rotazione eccessiva. Canyon dichiara un peso di 1,999 kg per il telaio più pregiato, il CFR.

 

 

I cavi seguono linee il più dritte possibili, creano meno curve possibili sia nell'orizzontale sia nell'obliquo, questo per migliorare il tiraggio e anche la velocità di esecuzione, oltre a ridurre al massimo eventuali rotture.

 

LUX TRAIL SOLO IN CARBONIO

La nuova Lux Trail non ha versioni in alluminio, almeno nel 2024, arriva infatti sul mercato solamente in versione CF o CFR. Due versioni che puntano al peso, ma anche alla rigidità al servizio del divertimento ad alta velocità.

 

 

Nella versione CFR, Canyon ha ingegnerizzato una struttura con fogli più sottili di carbonio accuratamente disposti per una migliorare la robustezza nei punti dove è più necessaria e alleggerire invece i punti meno soggetti a stress. Una struttura che prende spunto diretto dalla Lux World Cup. La seconda versione disponibile è la CF che utilizza delle fibre di carbonio leggermente più pesanti, ma che presentano le stesse doti tecniche e costruttive del carbonio CFR.

 

 

UN'OFFICINA A PEDALI

Nel nuovo telaio Lux Trail prendono spazio elementi che fanno la differenza nelle giornate più lunghe in sella.

 

Canyon Lux Load

 

Canyon Lux Load

 

Infatti, il telaio è pensato per essere un'officina a pedali perché sul tubo obliquo è presente un vano portaoggetti davvero capiente che contiene la Canyon Load, una sacca che include bombolette CO2, leve caccia copertoni e una camera d'aria. Il tutto in una posizione facile da estrarre e che non ruba ulteriore spazio.

 

Canyon Lux Load

 

Non finisce qui perché nella parte interna del coperchio del vano portaoggetti trova posto un'altra bomboletta di CO2 da 90ml e sotto al tubo orizzontale.

 

Canyon Lux Trail Multitools

 

Se ancora non vi basta, sotto al tubo orizzontale trova posto un multitool dedicato e nel manubrio c'è il sistema di vermicelli per tubeless Sahmurai.

 

Canyon Lux Trail Sahmurai

 

Canyon Lux Trail Sahmurai

 

SOSPENSIONI

La nuova Lux Trail ha sospensione posteriore da 115 mm e una forcella da 120 mm, il compromesso ideale per girare tra i nastri di un circuito di XCO, prendere il via a una Marathon, ma anche aprire nuove linee nelle discese dei giri pedalati più lunghi e impegnativi.

 

Nuova Canyon Lux Trail forcella

 

Canyon ha pensato la Lux Trail come la bicicletta perfetta per inseguire gli FKT (Fastest Known Time, ovvero i record dei percorsi più lunghi e impegnativi). 

 

Lo schema sospensivo si rifà a quello sviluppato con la Lux World Cup, in cui possono essere sfruttate tre posizioni: Open, Pedal e totalmente bloccata, sia che sia montata con sospensioni Fox sia RockShox.

 

 

Lo schema di sospensione è pivotless come sulla World Cup, ma nella Lux Trail è stato aggiunto un bilanciere sospeso che migliora la sensibilità dello schema ai piccoli urti.

 

Nuova Canyon Lux Trail sospensioni

 

Questo elemento però ha spinto Canyon a perfezionare la struttura del telaio in cui la sospensione posteriore si integra parzialmente all'interno del tubo obliquo dando un look ancora più aggressivo e moderno.

 

Nuova Canyon Lux Trail

 

GEOMETRIE

Trail è un termine che, associato a Lux, porta a pensare a un utilizzo non in gara, ma questo non significa che l'obiettivo della nuova Canyon Lux Trail 2024 non sia la massima performance. Tutto è stato studiato per creare una MTB full suspended da XCO che sia però capace di affrontare avventure sulle lunghe e lunghissime distanze.

 

Canyon chiama la geometria della Lux Trail "all day geo", questo perché offre comfort soprattutto quando si sta in sella per lunghissimi periodi e si spinge forte sui pedali.

 


Canyon chiama le geometrie di Lux Trail "all day geo", quindi valori che offrono comfort e performance per tutta la giornata di riding senza estremizzare nessun valore. L'angolo di sterzo è l'altro valore di Lux Trail rivisto, con una variazione di 0.5 gradi che lo porta a 67° complessivamente. Un compromesso utile a fornire stabilità alle alte velocità e affidabilità sui tratti più ripidi di discesa.

 

L'angolo sella da 76°, verticalizzato di 1.5° rispetto alla vecchia Lux Trail, porta il rider molto al centro del telaio, facilitando la spinta sui pedali e migliorando la potenza espressa, il busto si trova meno inclinato in avanti, in una posizione più rilassata e comoda. L'angolo di sterzo è l'altro valore di Lux Trail rivisto, con una variazione di 0.5 gradi che lo portano a 67°, utile a fornire stabilità alle alte velocità e affidabilità sui tratti più ripidi di discesa.

 


I foderi bassi misurano 435 mm, leggermente allungati rispetto ai 432 mm della Lux WC, questo porta ad ottenere un interasse di 1180 mm, il più lungo tra le MTB full da 120 mm uscite negli ultimi anni. Interessante però vedere come il BB Drop sia di soli 38 mm, quindi una bicicletta lunga e aperta (per essere una XC), ma non particolarmente bassa al centro, cosa che la dovrebbe rendere ancora più pedalabile.

 

PESO TELAIO

Il telaio più leggero, quello della Canyon Lux Trail CFR che in taglia M, secondo Canyon ferma l'ago della bilancia sul peso di 1.936 gr, comprensivo di tutto l'hardware, mentre con guidacatena e asse UDH sale a 2.005 grammi. Non è compreso l'ammortizzatore (Rockshox SIDLuxe Ultimate peso 359,5 gr; Fox Float SL Factory peso 378,8 gr.). 

 

Il telaio Lux Trail CF, quello che troviamo su quattro delle sei versioni, sempre in taglia M pesa 2.101 grammi, ammortizzatore escluso, con guidacatena e asse UDH sale a 2.127 grammi.

 

QUANTO PESA LA CANYON LUX TRAIL

La nuova Canyon Lux Trail CFR, quella più leggera secondo le tabelle fornite dalla casa di Coblenza, ha fermato la nostra bilancia a 12,18 kg, ma comprensiva di tutto l'occorrente per le riparazioni, mentre Canyon dichiara un peso di 1 kg in meno, senza multitool e sacca con camera d'aria e CO2.

 

COCKPIT INTEGRATO

Le due versioni della Lux Trail con telaio CFR sono equipaggiate con un nuovo manubrio integrato in carbonio, il Canyon CP0037. Pensato specificatamente per il trail ha una larghezza da 760 mm (740 mm in taglia S), 15 mm di rise, 6° upsweep, 8° backsweep.

 

Nuova Canyon Lux Trail - cockpit

 

Questo manubrio integrato da trail è progettato ergonomicamente per ridurre l'affaticamento del ciclista consentendogli di spingere forte in salita e avere un controllo e una manovrabilità perfetti in discesa.

 

 

Presenta una cover che va a nascondere le viti di fissaggio, a cui si accede attraverso due piccoli buchi, proprio come per la regolazione del sistema IPU (Impact Protection Unit).

 

Nuova Canyon Lux Trail - cockpit

 

Secondo Canyon questo manubrio integrato pesa 275 grammi.

 

DETTAGLI NON SECONDARI

Essendo la nuova Canyon Lux Trail pensata per le lunghissime escursioni non manca la predisposizione per il montaggio del doppio portaborraccia, fondamentale sulle lunghe distanze.

 

Nuova Canyon Lux Trail

 

Come su altri modelli di bici Canyon, e-mtb comprese, anche sulla Lux Trail troviamo il perno passante posteriore che ha il sistema Quixle, una leva integrata che si incastra al centro del perno. 

 

 

Facilita lo smontaggio della ruota posteriore in caso di foratura. Infine a fianco della guarnitura c'è pure un piccolo guida catena.

 

 

LUX TRAIL CONTRO WORLD CUP, NEURON E SPECTRAL

La Lux Trail si colloca nella stessa categoria della Lux World Cup in termini di travel e peso, ma ha caratteristiche che la avvicinano alla Neuron o alla Spectral 125. La Lux World Cup è una bici XC da gara pura la cui l'unico obiettivo è vincere gare a livello d'élite. Con sospensioni anteriori e posteriori da 100 mm rispetto ai 120 mm anteriori e 115 mm posteriori del Lux Trail, è stata progettata per i ciclisti XCO professionisti.

 

 

La Lux Trail è per i ciclisti che guardano oltre il fettucciato del'XCO, che pedalano su percorsi dai chilometraggi importanti, ma con terreni che richiedono maggiore travel e maggiore robustezza, oltre che a una autosufficienza nelle riparazioni.

 

La Canyon Neuron è la bici da trail per eccellenza, per i biker che desiderano il "tuttofare" definitivo per percorrere tutti i tipi di sentieri. Si sceglie la Neuron per i suoi 140 mm di escursione e la capacità di affrontare i sentieri più ripidi e tecnici senza grossi problemi.

 

La Canyon Spectral 125 è invece la "fun bike", progettata per trasformare il sentiero in un parco giochi. Nonostante il travel "corto" da 125mm è una MTB aggressiva con una sospensione anteriore da 140 mm e una geometria molto aperta perfetta per i salti, le whippate e per trovare linee innovative e futuristiche.

 

LO SHORT TEST

Noi abbiamo già avuto a disposizione la Lux Trail CFR, quella montata con il cambio Shimano XTR e sospensioni Fox Factory. Ecco le nostre prime impressioni di questa in sella a questa nuova mountain bike: link

 

 

VERSIONI E PREZZI

Canyon propone la nuova Lux Trail in sei diversi montaggi, due con il telaio CFR che è quello più leggero, le altre quattro con quello standard, ossia il CF. Le nuove trasmissioni T-Type di SRAM le troviamo sulla Lux Trail CFR LTD (8.499 euro), bici che monta il cambio XX AXS, sospensioni Rockshox e ruote DT Swiss XRC 1200. Invece la Lux Trail CF 9 (5.699 euro) è equipaggiata con il GX AXS T-Type.

 

 

Gli altri quattro allestimenti sono tutti dotati di trasmissioni meccaniche Shimano. La Lux Trail CFR (6.999) che è la più leggera di tutte (11,25 kg) monta l'XTR ed ha sospensioni Fox Factory, invece Lux Trail CF 8 ha lo Shimano XT, la Lux Trail CF 7 lo Shimano SLX mentre la entry level Lux Trail CF 6 (3.299) è equipaggiata con la trasmissione Deore.

 

Dal momento che Canyon vende solo on line a tutti prezzi di listino bisogna aggiungere 49,90 euro per il trasporto e 19,90 per l'imballo.

 

LUX TRAIL CFR LTD

CANYON LUX TRAIL CFR LTD

 

Forcella: RockShox SID Ultimate, 120 mm

Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate, 3 posizioni, RMT, 115 mm

Trasmissione: SRAM XX AXS Eagle Transmission con misuratore di potenza

Freni: SRAM Level Ultimate Stealth

Ruote: DT Swiss XRC1200 con canale interno del cerchio 30 mm

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.4 WT

Cockpit: Canyon CP0037 Trail Cockpit, 760  mm

Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS

Peso: 11,66 kg

Prezzo: 8.499 euro + spese di trasporto (49,90) e imballo (19.90)

 

LUX TRAIL CFR 

CANYON LUX TRAIL CFR

 

Forcella: Fox 34 SC Factory, 120 mm

Ammortizzatore: FOX Float SL Factory, 3 posizioni, RMT, 115 mm

Trasmissione: Shimano XTR

Freni: Shimano XTR

Ruote: DT Swiss XRC1200 con canale interno del cerchio 30 mm

Copertoni: Schwalbe Wicked Will 29x2.4 e Racing Ralph 29x.35''

Cockpit: Canyon CP0037 Trail Cockpit, 760  mm

Reggisella telescopico: Fox Transfer SL Factory

Peso: 11,25 kg

Prezzo: 6.999 euro + spese di trasporto (49,90) e imballo (19.90)

 

LUX TRAIL CF 9 

CANYON LUX TRAIL CF 9

 

CANYON LUX TRAIL CF 9

 

Forcella: RockShox SID Select+, 120 mm

Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Select+, 3 posizioni, RMT, 115 mm

Trasmissione: SRAM GX AXS Eagle Transmission

Freni: SRAM Level Silver Stealth

Ruote: DT Swiss XRC1501 con canale interno del cerchio 30 mm

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.4 WT 

Cockpit: RaceFace Ride 35, 760  mm

Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS

Peso: 12,45 kg

Prezzo: 5.699 euro + spese di trasporto (49,90) e imballo (19.90)

 

LUX TRAIL CF 8

CANYON LUX TRAIL CF 8

 

CANYON LUX TRAIL CF 8

 

CANYON LUX TRAIL CF 8

 

Forcella: Fox 34 SC Performance Elite, 120 mm

Ammortizzatore: Fox  Float SL Performance Elite, 3 posizioni, RMT, 115 mm

Trasmissione: Shimano XT

Freni: Shimano XT

Ruote: DT Swiss XRC1700 con canale interno del cerchio 30 mm

Copertoni: Schwalbe Wicked Will 29x2.4 e Racing Ralph 29x.35''

Cockpit: RaceFace Ride 35, 760  mm

Reggisella telescopico: Fox Transfer SL Performance Elite

Peso: 12,48 kg

Prezzo: 4.699 euro + spese di trasporto (49,90) e imballo (19.90)

 

 

LUX TRAIL CF 7

CANYON LUX TRAIL CF 7

 

CANYON LUX TRAIL CF 7

 

Forcella: Fox 34 SC Performance Elite, 120 mm

Ammortizzatore: Fox  Float SL Performance Elite, 3 posizioni, RMT, 115 mm

Trasmissione: Shimano SLX

Freni: Shimano SLX

Ruote: DT Swiss XRC1900 con canale interno del cerchio 30 mm

Copertoni: Schwalbe Wicked Will 29x2.4 e Racing Ralph 29x.35''

Cockpit: RaceFace Ride 35, 760  mm

Reggisella telescopico: Fox Transfer SL Performance Elite

Peso: 12,9 kg

Prezzo:  3.699 euro + spese di trasporto (49,90) e imballo (19.90)

 

LUX TRAIL CF 6

CANYON LUX TRAIL CF 6

 

CANYON LUX TRAIL CF 6

 

Forcella: Fox 34 SC Performance Elite, 120 mm

Ammortizzatore: Fox  Float SL Performance Elite, 3 posizioni, RMT, 115 mm

Trasmissione: Shimano Deore

Freni: Shimano Deore

Ruote: DT Swiss LN AM con canale interno del cerchio 30 mm

Copertoni: Schwalbe Wicked Will 29x2.4 e Racing Ralph 29x.35''

Cockpit: RaceFace Ride 35, 760  mm

Reggisella telescopico: Fox Transfer SL Performance Elite

Sella: Ergon SM10

Peso: 13,1 kg

Prezzo: 3.299 euro + spese di trasporto (49,90) e imballo (19.90)

 

 

INFO LINE

Per ordinare la Canyon Lux Trail bisogna visitare il sito www.canyon.com 

 

Altre News