Punta Ala (GR) - I giorni precedenti al Grinduro, siamo stati in compagnia di Wilier Triestina e Shimano Italia per toccare con mano i nuovi prodotti delle due aziende.
Wilier ha portato le sue nuove gravel Adlar, mentre Shimano le ha montate con i nuovi gruppi GRX a 12 velocità, con questi prodotti abbiamo effettuato qualche ride proprio nei dintorni di Punta Ala prima di partecipare alla gara, in modo tale da avere un primo feedback sulle novità delle due aziende ma anche guardare da più vicino tutti i dettagli di queste innovazioni del mercato offroad e abbiamo scoperto diverse cose per cui ci vogliamo lanciare in considerazioni su sensazioni e scoperte.
NUOVO SHIMANO GRX 12 V
Sulla Wilier Adlar, una gravel dalle mille sfaccettature, pensata per adattarsi ai molteplici impieghi gravel, era montata con tutto il nuovo gruppo Shimano GRX a 12 velocità presentato al pubblico il 31 agosto. La seconda generazione del gruppo pensato esclusivamente per il gravel ha subito una modifica importantissima, passando a una cassetta con 12 velocità.
In questo modo GRX si pone ancora di più come punto di connessione tra la strada e la mountain, dove Shimano ormai da anni lavora con trasmissioni a 12 velocità. Può essere reputato come gruppo ibrido? In qualche modo, GRX prende ispirazione dai migliori gruppi di strada e mountain quindi in qualche modo sì, ma le differenze non sono poche.
TRASMISSIONE GRX 12 VELOCITÀ
Shimano ha lanciato tre differenti versioni di gruppi trasmissione a 12 velocità, due delle quali si basano su un funzionamento con monocorona e una terza opzione con doppia anteriore.
CORPETTI PER TRE GRUPPI
Le tre alternative si distinguono per molti aspetti, tra questi anche il corpetto su cui vengono montate le cassette, per le alternative a monocorona le cassette hanno bisogno di corpetto Micro Spline, proprio come quello della mountain, mentre per le cassette abbinate alla doppia anteriore è necessario un corpetto HG L2.
Nel caso delle due cassette 10-45 e 10-51 si possono quindi intercambiare sullo stesso corpetto Micro Spline a patto che venga cambiata anche la gabbia del cambio da lunga a media o viceversa.
POSSO MONTARE XTR?
Per i gruppi con singola anteriore, sostanzialmente la parte posteriore, tra cassetta e corpetto è derivata dalla mtb (XT, SLX), infatti essendo presente il corpetto Micro Spline è possibile montare anche cassette mtb, per esempio quelle della serie XTR, non ci sono benefici in termini di prestazioni, ma può essere un valido upgrade in termini di risparmio di peso.
FRENI, AFFIDABILITÀ AL PRIMO POSTO
Per i freni GRX RX800 i giapponesi di Shimano adottano pinze con tecnologia flat mount derivate dal mondo strada e in particolare dalla serie DuraAce con una differenza però, che queste sono compatibili anche con rotori da 180 mm, senza limiti di sorta a 140 o 160.
Sulla leva Shimano ha voluto mantenere una delle tecnologie più prestanti, la Servo Wave, un sistema che siamo abituati ad apprezzare anche in mtb perché si basa proprio su un azionamento quasi immediato della frenata e una grande modularità.
LEVE
Abbiamo usato sulla Wilier Adlar, le leve della serie BL-RX820-L, quelle che Shimano offre per il suo gruppo con monocorona, quindi la leva del cambio solo sulla parte destra. Abbiamo notato due cose in particolare, Shimano ha lavorato su una nuova superficie di appoggio che migliorasse il feeling con i manubri dotati di ampio flare.
Questa superficie risulta adesso parallela al terreno nell'appoggio in presa alta per offrire più comodità nella guida. Un altro aspetto indispensabile è la finitura della superficie della leva che è costituita da un rivestimento antiscivolo, se vi stavate chiedendo come avessimo fatto ad affrontare tutta la Grinduro senza guanti è anche grazie a questo.
Di fatto sulle leve è stata effettuata una lavorazione per renderle più ruvide al tatto e quindi con più grip. Noi abbiamo in ogni occasione guidato con le mani sotto, nella parte del drop e quindi frenando con un solo dito, l'indice come in mtb senza perdere la presa.
WILIER ADLAR
Shimano e Wilier hanno sposato una visione comune orientata verso il gravel come libera espressione di sé stessi e in questo Wilier ha progettato la Adlar, una gravel bike dai mille impieghi con i suoi punti di fissaggio per le borse da bike packing ma anche un telaio in carbonio.
MONOCORONA ONLY
Wilier Adlar è pensata in un'unica soluzione di gruppo con l'opzione 1x12 e per questo può essere montata con Shimano GRX con le cassette 10-45 o 10-51, nel caso della Adlar che abbiamo usato sui trail di Punta Ala, il montaggio proponeva una corona da 40 denti anteriore e una cassetta 10-45, la CS-M7100-12 dell'SLX.
Perché nessuna opzione con doppia? La risposta si trova nelle forme del telaio, il piantone sella è costituito nella parte bassa di una lamina ricurva, che ha anche una funzione di parafango, che non permette il montaggio del deragliatore anteriore, ma favorisce il montaggio di copertoni più larghi, fino a 52 mm.
SENSAZIONI MOUNTAIN
In sella alla Wilier Adlar abbiamo effettuato un paio di loop veramente spinti, con un profilo misto ma soprattutto un terreno molto accidentato e i valori geometrici utilizzati da Wilier per la Adlar, ci hanno dato immediatamente sensazioni da mountain bike, l'altezza dell'anteriore è consistente, ma offre una posizione ad elevato controllo con cui gestire meglio l'agilità della sterzata.
Nelle fasi di discesa l'anteriore della Wilier è molto agile e pronto nelle sterzate ma anche decisamente stabile quando ci si trova ad affrontare cambi direzionali su ostacoli in rilievo come radici o sassi. Altro aspetto interessante è che l'agilità arriva anche dal posteriore in cui l'angolo di sella e il carro fanno egregiamente la loro parte e ci siamo inseriti su tratti sconnessi e in rapida successione in maniera veloce e in pieno controllo.
La Adlar è il classico esempio di una gravel che si adatta perfettamente alle necessità del praticante, visto che è compatibile con reggisella telescopico e forcella ammortizzata, ma già nell'allestimento in cui l'abbiamo usata noi, offre tantissimo anche per chi arriva dal mondo mtb e non vuole rinunciare a comode sensazioni di guida spinte anche su terreni tecnici.
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VIDEO
Abbiamo approfondito gli aspetti principali di Shimano GRX e Wilier Adlar con alcune sensazioni aggiuntive in un video dedicato...
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