NUOVA WILIER ADLAR UNA GRAVEL BIKE CHE PROFUMA DI MTB, MA CREATA PER IL BIKEPACKING

Telaio in carbonio, linee principalmente morbide e l’animo avventuriero. La Wilier Adlar è la prima gravel da bike packing del marchio veneto, con geometrie che prendono spunto dalla mtb e un’infinità di opzioni di compatibilità, non solo per borse e accessori ma anche per dropper e forcella ammortizzata.

Una nuova bicicletta gravel da bikepacking è stata presentata da Wilier Triestina, un tassello importante che si aggiunge all'offerta del brand veneto. Si chiama Wilier Adlar e va a creare un'alternativa per tutti gli amanti del deserto e delle avventure di lunga durata in sella.

 

Wilier Adlar - gravel bike

 

Insieme alla Rave SLR, la gravel da gara di Wilier e le alternative più all round come Jena, Jaroon e Jareen, rimaneva spazio per un'alternativa più orientata alla ricerca dell'avventura. Wilier però non ha seguito questa volta il suo background stradistico per progettare qualcosa di totalmente nuovo, bensì ha preso spunto dalle proprie creazioni mountain bike.

 

Wilier Adlar - gravel bike

 

NUOVA WILIER ADLAR

La nuova Wilier Adlar è una bicicletta gravel per il viaggio, ma in una struttura che non vuole gravare eccessivamente sul rider, per questo è stato scelto un telaio in carbonio con una progettazione che prevede specifici rinforzi dei tubi per poter sopportare i carichi delle borse e degli accessori fino a un carico massimo di 35 chilogrammi.

 

 

Con l'impiego del carbonio, Wilier ha voluto e potuto mantenere una linea più pulita possibile, così il passaggio dei cavi è interamente integrato nel telaio. Linee che sembrano modellate dal vento, con una zona sterzo scavata e spigolosa, mentre diventano più stondate e morbide nella parte posteriore.

 

 

GEOMETRIE: TANTA INFLUENZA OFFROAD

Per dare un'identità completamente diversa della Adlar rispetto agli altri modelli della gamma Wilier per il gravel, i progettisti hanno scelto di guardare dall'altra parte, quella che hanno sviluppato nel corso delle ultime stagioni insieme al team Wilier Triestina Pirelli, ovvero l'hardtail Usma SLR e la full Urta Max

 

 

La Adlar ha uno sguardo più attento alla facilità di guida e per questo analizzando la tabella delle geometrie si trovano concetti che riprendono esattamente quelli della mtb: il valore del Reach è maggiore rispetto allo standard gravel per sfruttare più stabilità da questo parametro per l'anteriore che è però abbinato a un attacco manubrio invece contenuto.

 

Wilier Adlar - gravel bike

 

Nella taglia M per esempio si trova un reach da 413 mm. Per gli angoli Wilier ha scelto un'inclinazione dello sterzo da 70 gradi, mentre l'angolo di sella ha un'inclinazione variabile sulla base della taglia da 75 della XS, fino a 73,5 della XL.

 

 

Per la guida più comoda possibile, Wilier ha pensato a un anteriore con un cockpit dal flare molto pronunciato e un drop contenuto, vale a dire un manubrio dalle prese affidabili e sicure anche per la guida nei tratti più sconnessi.

 

 

 

 

PASSAGGI RUOTA ABBONDANTI

La Wilier Adlar ha una linea molto aggressiva, con un triangolo posteriore ribassato rispetto alla linea dell'obliquo, ma nella progettazione è stato riservato un maggiore spazio tra i foderi proprio per poter montare copertoni più voluminosi addirittura fino a 52mm o anche coperture 29"x2.00".

 

 

UN TELAIO CHE GUARDA OLTRE

Il telaio della Wilier Adlar però guarda in una direzione di utilizzo ancora più spinta grazie alla compatibilità del telaio con componenti che possono aumentare lo spettro di utilizzo di questa gravel fino a sentieri più avanzati e fondi più sconnessi.

 

Wilier Adlar - gravel bike


All'anteriore la forcella in carbonio della Adlar ha steli particolarmente allungati per poter ospitare anche copertoni moto voluminosi, ma anche per lasciare al rider la libertà di pensare in un futuro di montare una forcella ammortizzata con escursione massima di 40 mm (compatibile con serie sterzo conica da 1" 1/4 - 1"½). Soluzione che consente di adattare la Adlar a utilizzi più spinti, senza agire però sulla geometria.

 

 

Inoltre la forcella originale è dotata di un foro per il passaggio del cavo per un eventuale mozzo con dinamo. Il telaio offre anche un'altra possibilità: quella di poter installare un reggisella telescopico con sezione da 27,2" per migliorare la posizione in discesa sui terreni tecnici.

 

©Mirror Media

 

TELAIO 1X, C'È UN PERCHÉ

Un'altra scelta importante effettuata su questo telaio è la possibilità unica di montare trasmissioni 1x, vale a dire che si possono montare guarniture con una sola corona e non si possono usare trasmissioni stile road con deragliatore anteriore. Questa scelta ha consentito di liberare del tutto il piantone sella da ogni sorta di ingombro dei deragliatori e poter ricreare una sorta di piccolo parafango proprio con le forme più schiacciate della zona del piantone sella.

 

 

Essendo una bicicletta gravel pensata per utilizzi estremi la scelta di avere trasmissioni MTB o specifiche gravel come il nuovo Shimano GRX 1x12 è più indicato per le grandi avventure offroad.

 

PUNTI DI FISSAGGIO PER BIKEPACKING

Questo telaio ha lo scopo principale di essere fondamentale per il trasporto di borse e accessori da parte dei bike packer, così sui tubi sono presenti molti punti di fissaggio per il supporto di borse laterali agli steli della forcella, un terzo punto per porta borraccia sotto all'obliquo e anche un porta pacchi posteriore per borse aggiuntive.

 

Wilier Adlar - gravel bike

 

In particolare il portapacchi anteriore e quello posteriore scaricano il peso delle borse e dei loro contenuti direttamente sui perni passanti, soluzione che riduce in questo modo lo stress sul telaio.

 

Wilier Adlar - gravel bike

 

QUANTO PESA

La nuova gravel da bike packing di Wilier ha un peso del telaio dichiarato da Wilier di 1.100 grammi.

 

L'ABBIAMO PROVATA

A Punta Ala prima e durante il Grinduro abbiamo provato questa nuova Wilier Adlar montata con il nuovo gruppo Shimano GRX a 12 velocità. Date un'occhiata al nostro video.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Wilier Adlar è disponibile nel suo catalogo con molte alternative di taglie dalla XS alla XL e con 5 allestimenti tutti basati su una trasmissione 1x, con tre allestimenti caratterizzati dal nuovo gruppo Shimano GRX a 12 velocità e due con SRAM Rival XPLR AXS. Una sola delle versioni in gamma prevede l'impiego di una cassetta a 11 velocità.

 

Wilier Adlar - gravel bike

 

QUANTO COSTA

Il listino prezzi della Wilier Adlar parte da un prezzo di 3.700 euro per la versione con Shimano GRX 11v. Passando alla versione con GRX a 12v il prezzo è di 4.000 euro, mentre con l'aggiunta di uno speciale kit di borse realizzato in collaborazione con Miss Grape il prezzo è di 4.600 euro. Le due versioni con trasmissione SRAM rappresentano i top della gamma con un prezzo di 4.800 euro o 5.400 euro (comprendente il kit di borse)

 

 

PER INFORMAZIONI

Tutti gli ulteriori dettagli su www.wilier.com

Altre News