WILIER URTA MAX SLR, LA 120 MM È ARRIVATA ED È PRONTA PER LA COPPA DEL MONDO

Fino a ieri la conoscevamo come il prototipo con grafica camouflage in mano ai rider del Wilier Pirelli, da oggi sappiamo che è la nuova full da 120 mm

Wilier Triestina oggi, mercoledì 10 maggio, alla vigilia della prima prova della Coppa del mondo sia marathon sia cross country, ha svelato il nome del prototipo con grafica camouflage che in questi mesi abbiamo visto sui campi gara.

 

 

La full che ha usato prima il beta tester Samuele Porro ma poi anche il campione del mondo under 23 Simone Avondetto, si chiama Wilier Urta Max SLR. È la nuova mountain bike full suspended del Wilier Pirelli Factory che debutta ufficialmente questo fine settimana nella Repubblica Ceca a Nove Mesto na Morave dove sono presenti sia i rider della squadra cross country sia gli specialisti del marathon.

 

Wilier Urta Max SLR

 

Wilier Triestina ha messo loro a disposizione la nuova Urta Max SLR, una bici con sospensioni da 120 mm, quei 20 mm di escursione in più che mancavano per competere ad altissimo livello nell'XCO e nelle gare sulle long distance con percorsi super tecnici.

 

TELAIO

Il telaio della Urta Max SLR è in fibra di carbonio alto modulo HUS-MOD, come su tutte le mountain bike recenti, il passaggio delle guaine di cambio, freno posteriore e reggisella telescopico avviene attraverso la serie sterzo. Sul cockpit l'attacco manubrio ha un'inclinazione negativa di -27° mentre il manubrio è la nuova Urta Max Bar in carbonio monoscocca.

 

 

Il carro posteriore presenta foderi con una leggera curvatura nella zona del forcellino UDH, quindi senza dubbio il carro è stato completamente rivisto. Anche l'archetto superiore non è più a sbalzo, ma si è rimpicciolito ed ha una forma quasi a V.

 

Wilier Urta Max SLR

 

I foderi bassi hanno una protezione in concomitanza del movimento centrale, lo scopo è quello di ridurre la formazione di fango e sporco in una zona così delicata, che spesso porta a rovinare il telaio per sfregamento.

 

Tra i due foderi obliqui della Urta Max SLR c'è un ponticello che li unisce, secondo Wilier questa soluzione ha ‘obiettivo di tenere un elevato valore di rigidità torsionale.

 


SISTEMA SOSPENSIVO

È cambiato il link della sospensione da 120 mm che ora è davanti al tubo piantone e con l'ammortizzatore che si collega direttamente al carro sfruttando un solo cuscinetto sulla bielletta.

 

 

Lo schema di sospensione è un monopivot ed è previsto su tre fasi di esercizio: una prima regressiva (più rigida e sostenuta), una centrale più reattiva e sensibile quando è necessaria la massima efficienza nella pedalata ed una fase finale di corsa che è progressiva, per evitare il fine corsa della sospensione.

 

.
GEOMETRIE

Fino a lunedì 10 maggio la mountain bike full da cross country presente nel catalogo di Wilier Triestina era la Urta SLR, con 100 mm di escursione. È da questa bici che partiamo per capire che lavoro hanno fatto gli ingegneri di Wilier per arrivare alla nuova Urta Max SLR.

 

 

I foderi bassi hanno la stessa lunghezza (435 mm) mentre è stato aperto l'angolo di sterzo che è decisamente più aperto (67,5° vs 69°) ed il tubo piantone è più verticalizzato (75° vs 74°). La mtb ha un passo più lungo lo capiamo leggendo le quote, in taglia M l'interasse misura 1.154 mm, mentre il reach è di 443 mm (sulla Urta SLR misura 426 mm).

 

Wilier Urta Max SLR

 

Secondo Wilier sulla Urta Max SLR con queste geometrie i rider si trovano in una posizione racing ribassata, e raccolta.

 

ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE

Il telaio di questa nuova Wilier Urta Max SLR ha anche queste caratteristiche tecniche:

 

- Doppio porta borraccia.
- Reggisella telescopico di serie con diametro di 31,6 mm. Ha 100 mm di escursione in taglia S ed M, 125 mm nelle misure L e XL.
- Può montare corone fino a 38 denti.
- Forcellino UDH
- Passaggio copertoni fino a 2.4''.

 

VERSIONI E PREZZI

 

La nuova Urta Max SLR è proposta da Wilier Triestina in una infinità di versioni, si può scegliere sia con la trasmissione Shimano sia con la SRAM. La versione entry level con cambio Shimano XT, ruote Miche 966 e forcella Rockshox SID 35 Ultimate viene proposta a 6.200 euro, mentre la top di gamma costa 11.200 euro. È equipaggiata con il nuovo cambio T-Type di SRAM, la versione XX SL,forcella Fox 34 SC Factory, freni Shimano XTR, ruote Miche K1 Evo Carbon, telescopico Switch SW-100. 

 

INFO LINE

Il sito ufficiale di Wilier Triestina è wilier.com/it, per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti Vendita.

 

Altre News