WILIER TRIESTINA USMA SLR UNA HARDTAIL PIÙ RIGIDA DELLA TUA PROF DI MATEMATICA

Finalmente abbiamo potuto provare la mtb hardtail con cui gareggia il team Wilier Pirelli. Una vera e propria “race machine” che ha un solo ed unico obiettivo: arrivare davanti agli altri!

La Wilier Triestina Usma SLT, la hartail da competizione del brand italiano sviluppata insieme al Wilier Triestina Pirelli Factory Team, l'avevamo scovata quando ancora Samuele Porro la stava usando come prototipo “camuffato” nel 2022, per poi presentarla ufficialmente qualche mese dopo a Italian Bike Festival

 

 

La Usma SLR è nata con un obiettivo ben preciso: essere l'arma da gara per il team Wilier Pirelli Marathon, visto che per alcune gare (come la Hero Dolomites ad esempio) si ha la necessità di avere una bicicletta super reattiva, ma soprattutto leggera.

 

wilier usma slr


Dopo averla vista più volte in gara eravamo quindi curiosi di scoprire come Wilier avesse declinato la sua front suspended. Finalmente siamo riusciti a testarla intensamente per un paio di mesi, portandola non solo sui nostri sentieri, ma anche più volte in gara.  

 

wilier triestina usma slr 2023

 

VIDEO TEST WILIER TRIESTINA USMA SLR

 


IL MODELLO IN TEST: WILIER USMA SLR

L’azienda italiana ci ha dato la possibilità di testare la Wilier Usma SLR con il montaggio top di gamma, curato in ogni suo aspetto e pensato per la pura e semplice competizione: forcella Fox 32 stepcast Kashima da 100mm, gruppo Sram XX1 AXS, ruote Miche k1 Evo, freni Shimano XTR e cockpit integrato Urta Bar. Terminano il montaggio la sella San Marco Shortfit, il reggisella fisso Ritchey WCS e le gomme Scorpion XC RC Lite di Pirelli. 

 

wilier triestina usma slr 2023


MONTAGGIO WILIER TRIESTINA USMA SLR IN TEST

Forcella FOX 32 Stepcast Float Factory Kashima, 100 Mm, Boost

Serie sterzo RITCHEY / WILIER 1"1/4 - 1"1/2

Ruote MICHE K1 Carbon

Copertoni PIRELLI Scorpion XC RC Lite 29x2.4” 

Guarnitura SRAM XX1 Eagle 32T  AXS

Movimento centrale SRAM DUB Pressfit

Catena SRAM XX1 Eagle Rainbow

Deragliatore SRAM XX1 Eagle AXS 

Cassetta SRAM XX1 Eagle XG 1299 10-52 Rainbow

Comandi SRAM AXS SL-XX1 AXS

Manubrio URTA Integrated Carbon Bar 

Attacco manubrio URTA Integrated Carbon Bar

Freni SHIMANO Xtr Br-M9100 2 Pistons 

Dischi SHIMANO Rt-Mt900 180 Mm / 160 Mm Centerlock

Sella SAN MARCO Shortfit Startup

Reggisella RITCHEY Wcs

 

wilier triestina usma slr 2023


LO STUDIO PRIMA DELLA TEMPESTA

Nell’attesa dell’arrivo della bicicletta, abbiamo analizzato le quote geometriche per iniziare a farci un'idea di massima di come avrebbe potuta essere questa mountain bike. La nuova Wilier Triestina Usma SLR presenta un carro posteriore molto corto, solo 425 mm, in modo da rendere la bici agile e reattiva, con un passaggio ruota che consente di ospitare gomme molto generose fino a 60 mm (2.4”). 


L’angolo di sterzo è di 67.75° con un tubo piantone di 75° e un reach di 454mm in taglia L, ci aspettavamo quindi una bicicletta molto comoda nelle tante ore in sella, ma che ci permettesse di essere rapidi e sicuri in discesa soprattutto alle alte velocità. 

 

wilier usma slr

 

Per il top di gamma Hardtail Wilier ha impiegato il miglior carbonio che avesse a disposizione, l’Hus-Mod, un mix di fibre di altissima qualità a cui vengono aggiunte maglie con fibre multidirezionali ad altissima resistenza, lo stesso utilizzato per realizzare la Wilier Triestina 0 SLR, il top di gamma stradale dell’azienda veneta.  

 

wilier usma slr

 

MESSA IN SELLA

Abbiamo pedalato su una Wilier Triestina Usma SLR taglia L, misura che si è rivelata ideale per il nostro tester da 183 cm. Anche il manubrio Urta Bar standard è risultato corretto nelle misure e non avremmo voluto né allungare né accorciare l’attacco.

 

wilier usma slr 2023


PRIME PEDALATE

Ricevuta la Usma SRL non vedevamo l’ora di provarla, avevamo precedentemente analizzato tutte le sue caratteristiche geometriche, ma come sempre, nessuno studio sulla carta sarà mai divertente come un test en plein air. Saliti in sella alla Wilier Triestina Usma SLR le sensazioni sono state particolari fin dai primi colpi di pedale.


Con la forcella bloccata, sull’asfalto che abitualmente percorriamo per raggiungere i sentieri del nostro track test ci si domandava se fossimo in sella ad una mountain bike oppure ad una bici da strada. 

 

wilier usma slr 2023

 

In piedi sui pedali a rilanciare abbiamo avuto la sensazione che nessun watt che stavamo erogando andasse perso dal momento che la trasmissione a terra è veramente immediata. Finito il tratto di bitume era giunta l’ora di scoprire come funzionasse sul suo terreno natio la nuova Wilier Usma SLR 

 

wilier usma slr 2023


COME LA NOSTRA PROF DI MATEMATICA: RIGIDA

In salita la sensazione non è distante da quanto sentito sull’asfalto, si ha una bicicletta veramente molto reattiva che rimane ferma sotto di noi mentre spingiamo a fondo sui pedali riuscendo a gestire bene anche la trazione nei punti più tecnici dove occorre bilanciare con il core per superare radici e rocce che si incontrano lungo l’ascesa. La forcella copia perfettamente ogni asperità e l’angolo piantone ha una angolazione estremamente comoda, tant’è che la dinamica cinetica della nostra gamba è percepita estremamente fluida, comoda ed efficace. 

 

wilier usma slr 2023

 

Giunti in cima alla salita abbiamo messo alla prova la Usma SLR nella discesa, abbiamo affrontato un tratto tecnico da enduro che tanto ci piace, molto lento e con parecchie rocce nella parte iniziale e con un lungo flow nella seconda sezione. 

 

Inizialmente, possiamo affermare senza troppe difficoltà, avremmo preferito avere sotto di noi la sorella full suspended della Usma SLR perché la sensazione è stata un flashback alle elementari, quando una rigidissima maestra di matematica cercava di farci imparare le tabelline a memoria! 

 

wilier usma slr 2023

 

VELOCE, MA SERVE “MANICO”

La Wilier Triestina Usma SLR non fa sconti a nessuno, è pensata per essere performante e reattiva, cosa ottenuta attraverso un’estrema rigidità del carro posteriore. Questo la rende una bici veloce sia in salita sia in discesa, ma è anche una hardtail che in discesa risulta nervosa e con un retrotreno che tende a scalciare abbastanza, una di quelle biciclette per le quali serve avere un'ottima tecnica di guida per farle scorrere veloci quando il sentiero diventa molto sconnesso e roccioso. 

 

wilier usma slr 2023


Terminato il passaggio più tecnico è iniziato il settore flow, e qui la Usma SLR si è addolcita mostrandoci un altro lato del suo carattere: l’abbiamo scoperta estremamente stabile e fluida. Nello stretto ci permetteva di non perdere lo slancio acquisito prima delle curve e di uscirne davvero veloci.

 

Questo è possibile grazie al bilanciamento della piattaforma coadiuvato dal buon equilibrio di rigidità e compliance delle ruote Miche K1 Evo, nonché dal sempre affidabile comparto frenante Shimano XTR. 

 

wilier usma slr 2023


Terminato il pezzo flow, abbiamo affrontato una sezione molto veloce su fondo compatto, alle alte velocità la Wilier Usma SLR non sbacchetta, mantiene le linee e fornisce una sensazione granitica.

 

Nei rilanci esprime tutta la sua rigidità laterale e ogni singolo watt messo sui pedali diventa velocità. Non per nulla il motto assunto da Wilier per questa Usma SLR è “flow is fast” (fluidità è velocità).

 

wilier usma slr 2023

 

OSCAR WILDE SAREBBE ESTASIATO 

In casa Wilier si vede che nulla viene lasciato al caso, tanto meno l’estetica. La cura della linea nell’azienda vicentina è da sempre un diktat e un'ulteriore riprova viene dal cockpit in carbonio Urta Bar ideato per la gamma fuoristrada. 

 

Il manubrio integrato URTA in carbonio monoscocca è estremamente pulito, rigido e piacevole agli occhi poiché integra il passaggio dei cavi al suo interno. Permette di controllare in modo preciso la bicicletta, ma grazie alla sua struttura in carbonio "assorbe" un po' le vibrazioni e permette di migliorare leggermente il comfort di questa Usma SLR, soprattutto quando si pedala per molte ore di fila. 

 

wilier usma slr 2023


COSA CAMBIEREMMO?

La Wilier Triestina  Usma SLR è  una mountain bike da gara pura, quindi minimale e tirata all’osso. Dal punto di vista del montaggio non cambieremmo praticamente nulla perché c’è tutto quello che serve per far felice chi cerca una bici veloce, rigida e iper reattiva. Così com'è è perfetta per il suo scopo, ma un reggisella telescopico la renderebbe un po' più facile in discesa e per certe gare non sarebbe per nulla male, da ricordarsi che il reggisella è da 27.2 mm.

 

wilier usma slr 2023

 

QUANTO PESA LA WILIER TRIESTINA USMA SLR?

La Wilier Triestina Usma SLR in taglia L ha un peso di 9.6 kg. La Wilier Usma SLR taglia M di Fabian Rabensteiner ha un peso di 9.68 kg, pronto gara e con reggisella telescopico Fox Transfer SL.

 

wilier triestina usma slr 2023


A CHI LA CONSIGLIAMO

Terminando la recensione della Wilier Usma SLR possiamo affermare una verità che era già sotto gli occhi di tutti: questa MTB è rigida e reattiva, veloce senza sconti. Con il chiaro obiettivo di vincere le gare. 

 

Non è una bicicletta semplice, nel senso che la sua grande rigidità necessita di un biker evoluto che sappia sciogliere le briglie quando è il momento, ma anche tirarle con forza quando invece la bicicletta inizia ad imbizzarrirsi, soprattutto se si prendono sezioni particolarmente tecniche e scassate ad alte velocità. 

 

wilier usma slr 2023


C’è tanto agonismo nella Wilier Usma SLR, l’agonismo dei weekend warriors che si mettono in griglia ogni domenica nelle gare lungo lo stivale, l'Agonismo con la A maiuscola.

 

wilier usma slr 2023


Non è una bici da XCO moderno, anche se la possibilità di montare un reggisella telescopico con passaggio interno da 27.2mm la rende più malleabile per questo tipo di tracciati, ma questa MTB hardtail nasce per essere veloce, reattiva e stabile nelle gare sulla distanza e dove conta leggerezza e reattività, una piattaforma creata per primeggiare nel mondo Marathon e Granfondo, non a caso sviluppata con atleti del calibro di Fabian Rabensteiner, Samuele Porro e Wout Alleman.


Una macchina da guerra per chi cerca leggerezza e reattività per le gare Granfondo e le Marathon, ma ci sentiremmo di non limitare questa bicicletta ad un solo uso sulle long distance, la vedremmo bene anche nelle gare XC regionali, on tracciati non esasperati, dei quali il nostro stivale è pieno ogni domenica.  L’importante è che ci sia il numero davanti al manubrio, la cosa fondamentale per la  Wilier Triestina Usma SLR è gareggiare, sempre e comunque. 

 

wilier usma slr 2023


MODELLI E PREZZI

Wilier Triestina offre la nuova Usma SLR in 2 colorazioni, una versione blu brillante e una nera (quella del tst), minimale come il carattere si questa bici. I prezzi sono piuttosto elevati visto che la variante più  economica ha un costo di 5.100 euro, mentre il top  di gamma sfiora i 10K. 


Il montaggio Sram XX1 AXS con ruote K1 Evo che abbiamo provato ha un prezzo di 9.700 euro, mentre con le ruote Miche K4 scende a 9.300 euro e con le Miche 966 passa a 8.300 euro.

 

Il montaggio Shimano XTR con ruote K1 Evo ha un prezzo di 8.200 euro, con le K4 7.800 euro, con le Miche 966 6.700 euro.

 

Il montaggio Sram GX AXS con ruote Miche K4 ha un costo di 7.000 euro, con le Miche 966 5.900 euro.

 

Il montaggio Shimano XT con ruote Miche K4 ha un costo di 6.200 euro, con le Miche 966 5.100 euro.

 

Per informazioni: wilier.com


Altre News