FOX TRANSFER SL, IL DROPPER POST DA 327 GRAMMI PER LE COMPETIZIONI XC

Dopo la nuova Fox 34 Step Cast arriva un altro prodotto da competizione, il reggisella telescopico Transfer SL con un peso sotto ai 400 grammi

Fox Suspension lancia il nuovissimo reggisella telescopico Transfer SL, la versione alleggerita (327 grammi) del suo Transfer classico, più leggero, ma anche limitato a una corsa da 75 o 100 mm: in pratica quello che i rider chiedono ad un dropper racing. 

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico


Sui campi gara del XCO e delle Marathon di reggisella telescopici Fox non se ne vedono moltissimi, questo più che altro perchè il Transfer è un dropper nato per i trail quindi abbastanza pesante e con escursioni oltre i 125 mm, due caratteristiche che soddisfano poco i racer moderni.

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico

 

L'azienda americana in questo 2021, con le nuove forcella 34 Step Cast ha dimostrato l'interesse verso il mondo del XCO tecnico e del downcountry, universi in cui il peso è (quasi) tutto. Il nuovo Fox Transfer SL riteniamo sia proprio un ampliamento di questa gamma di prodotti "trail" da competizione.

 

UN DROPPER COMPLETAMENTE NUOVO

Fox dice che per alleggerire il suo Transfer avrebbe potuto togliere materiale, tipo bucarlo con il trapano come in molti ricorderanno si faceva a metà degli anni 2000, ma naturalmente hanno invece sfruttato la loro esperienza per creare un reggisella telescopico dedicato alle competizioni alleggerito.

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico

 

Sono stati tolti 128 grammi dal Transfer, e ottimizzato per quella tipologia d'uso con escursione da 75 mm o 100 mm nelle versioni da 30.9 e 31.6, ma anche da 50 o 80 millimetri nella versione da 27.5 mm di diametro. Il tiraggio del Transfer SL è solo con passaggio cavi interno, mentre sono disponibili comandi specifici per manubri da MTB, manubri da gravel bike o strada e anche matchmaker per chi usa il deragliatore anteriore.

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico

 

Lavora alla perfezione con angoli tubo piantone tra 70° e 85°. Sarà disponibile in versione Factory, con hardware in titanio e trattamento Kashima e Performance. 

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico

 

 

QUANTO PESA IL FOX TRANSFER SL?

Il Fox Transfer SL da 27.2 mm ha un peso dichiarato di 327 grammi, mentre in Fox Transfer SL 30.9/31.6 peserebbe 346 grammi. 

 

MECCANICO E SOLO A 2 POSIZIONI

Il nuovo reggisella telescopico Fox Transfer SL è stato creato con una idea precisa in mente: farlo il più leggero possibile. Per questo è un dropper post che a molti potrà apparire "vecchio" perché ha sistema meccanico e corsa a sole 2 posizioni.

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico

 

Il sistema a due posizioni è molto più leggero di un sistema regolabile. Nell'uso XCO, inoltre, il reggisella è sempre su o giù, non si usa la posizione intermedia se la corsa è quella necessaria, quindi non c'era motivo di realizzarlo idraulico. Inoltre, nessun sistema idraulico attuale consente di risparmiare il peso dell'olio, nel Transfer SL risparmia anche su quel peso.

 

Fox Transfer SL - reggisella telescopico

 

Anche l'utilizzo di una molla meccanica invece che ad aria è frutto della ricerca del minor peso. L'aria è più leggera dal metallo, ma deve essere sigillata per farla agire come una molla. L'utilizzo di una molla meccanica elimina la necessità di creare camera d'aria e con essa tutte le guarnizioni necessarie. Dal momento che la molla necessaria per il ritorno di un dropper come il Transfer SL è davvero leggera, alla fine il design meccanico è più leggero di una versione pneumatica poiché non è richiesta alcuna sigillatura. Questo non è invece vero per forcelle e ammortizzatori dove la molla deve supportare il peso sia di bici e pilota, nel Transfer SL la molla si occupa solo di riportare in alto il reggisella, non supporta il peso del ciclista.

 

SOLO 75 O 100 MM DI CORSA

L'intento di Fox era quello di realizzare il reggisella telescopico più leggero sul mercato per un uso XCO e Marathon. Limitare la corsa ha permesso a Fox di ottimizzare materiali per raggiungere gli obiettivi di peso. Inoltre, parlando con molti rider di Coppa del Mondo e anche maratoneti elite avere un dropper da 125 mm è già fin troppo per il tipo di utilizzo che richiedono, quindi anche questa motivazione è rientrata nelle scelte degli ingegneri di Fox di realizzare il Transfer SL con corsa di 75 mm o 100 mm. 

 

 

LA VERSIONE XL

Il nuovo Fox Transfer SL sarà disponibile in 5 diverse versioni, tra cui anche una davvero molto interessante visti l'indicazione di utilizzo, ovvero la versione XL. Sembra un controsenso fare un reggisella ultra-leggero e poi fare una versione Extra Large, eppure sappiamo che là fuori molti grammo-maniaci scelgono telai più piccoli per avere una bici super reattiva e leggera, ma questo porta a svettamenti del reggisella enormi.

 

Il Fox Transfer XL permette di raggiungere la corretta altezza della sella con un inserimento del reggisella corretto in modo da non causare rotture o malfunzionamenti.  Il Fox Transfer SL XL è solo in diametro da 31.6 mm con 100 mm di corsa. Ha un inserimento minimo di  80 mm e una lunghezza di  430 mm, il tutto con un peso di 399 grammi.

 

LE VERSIONI DA 27.5 MM

Sono presenti anche due versioni da 27.5 mm dedicate soprattutto al mondo Gravel anche viste le corse molto ridotte da 50 e 70 millimetri. Inoltre, la parte bassa, quella in cui si aggancia il cavo del comando remoto, ha un design laterale che permette di funzionare al meglio con i comandi.

 

COSA CAMBIA TRA IL FOX TRANSFER SL E IL FOX TRANSFER?

 

- Il morsetto sella: I morsetti sella del Transfer sono realizzati per massimizzare la corsa per la lunghezza del reggisella esteso. Nel XC la lunghezza del reggisella esteso e non è un limite perché la corsa è ridotta, quindi ridurre al minimo la lunghezza del reggisella non aiuta. Il peso è stato risparmiato nei morsetti e nel corpo superiore consentendo ai morsetti di appoggiarsi sopra il montante superiore, mentre sui Trasfer i morsetti e il montante superiore si sovrappongono.


- È più rumoroso: Il meccanismo di bloccaggio meccanico ha sfere in acciaio temprato che si inseriscono nelle scanalature interne del corpo superiore per bloccare il reggisella nelle due posizioni. Questo causa un rumore metallico ben avvertibile, nei dropper idraulici come il Transfer non esiste tale bloccaggio meccanico, quindi non è presente alcun rumore di bloccaggio.


- Va serrato meno: Il Fox Transfer SL utilizza tubi con spessori molto ridotti per ridurre al minimo il peso. A causa di ciò alcuni collarini reggisella se vengono stretti troppo possono deformare la parte inferiore del reggisella, abbastanza da interferire con le boccole interne. Questo può causare il blocco del reggisella che fatica a ritornare in posizione estesa. Basta utilizzare le corrette coppie di serraggio (sempre usare una chiave dinamometrica), ma anche controllare che la coppia di serraggio non interferisca con il lavoro del reggisella.

 

- Velocità di ritorno: La velocità di ritorno del Fox Transfer SL è leggermente più veloce del Transfer poiché non c'è smorzamento idraulico.

 

CARATTERISTICHE FOX TRANSFER SL

- Funzionamento meccanico a 2 posizioni che si blocca solo in alto e in basso

- Molla in acciaio per prestazioni di ritorno costanti

- Solo passaggio cavi interno

- Diametri 27,2, 30,9 e 31,6 mm

- Opzioni di corsa da 50, 70, 75 e 100 mm

- Sono supportati gli angoli piantone tra 70-85 gradi

- Supporti per forchette della sella "Ob-round" da 7 mm e 7x9

- La leva 1x è compatibile con Matchmaker, Shimano GRX e I-SPEC EV

 

VERSIONI, PESI E PREZZI

Il nuovo FOX Transfer SL è disponibile Factory, con hardware in Titanio, e Performance Elite. 

 

Le versioni sono 5:

 

- 27.2 x 50mm, inserimento minimo 80 mm, 248 mm max, 350 mm lunghezza estesa, peso: 327 gr. 

- 27.2 x 70mm, inserimento minimo 80 mm, 248 mm max, 370 mm lunghezza estesa, peso: 338 gr.

- 30.9/31.6 x 75mm, inserimento minimo 80mm, 225 mm, 355mm lunghezza estesa, peso: 342 / 352 gr.

- 30.9/31.6 x 100mm, inserimento minimo 80 mm, 225 mm max, 380 mm lunghezza estesa, peso: 347/359 gr.

- XL 31.6 x 100mm, inserimento minimo 80 mm, 275 mm max, 430 mm  lunghezza estesa, peso: 399 gr.

 

I prezzi al pubblico sono 564 euro per il Factory e 465 euro per il Performance Elite.

 

 

 

 

 

 

Altre News