NUOVE FOX 34 E 34 SC 2022: SEI PIÙ TRAIL O CROSS COUNTRY? A TE LA SCELTA!

Fox risponde a RockShox con le nuove forcelle 34, una dedicata espressamente al XCO moderno e l’altra al puro divertimento sui sentieri.

Ce lo aspettavamo tutti, sapevamo che era nell'aria l'arrivo di una nuova Fox 34, la risposta dell'azienda "arancione" alla RockShox SID 35 mm. Ed oggi eccola qui o meglio.. eccole qui! Anche in Fox hanno deciso di "tagliare su misura" per ogni tipologia di biker la nuova 34 realizzando 2 modelli simili, ma molto diversi per tipologia di utilizzo.

 

Forcella Fox 34 - modello 2022

 

Da una parte la nuova Fox 34, dedicata al mondo Trail con escursione da 120 a 140 mm e un peso di 1698 grammi nella versione top di gamma, e dall'altra la Fox 34 Step Cast, il modello da Cross Country con escursione da 100 a 120 mm e un peso di 1496 grammi per il top di gamma.

 

NON PARLIAMO DI DOWNCOUNTRY!

Le nuove Fox 34 aprono gli occhi sul cambiamento che sta avvenendo in questi anni dentro il settore della MTB a "corta escursione". Si parla spesso di Down Country, ovvero di un uso più "muscoloso" delle biciclette da XCO, le nuove FOX 34 secondo noi vanno oltre questa definizione, ma si prefiggono l'obiettivo di definire il loro essere nate per uno scopo ben preciso. Da una parte la performance in gara, dall'altra il divertimento "ad alti livelli", tagliando fuori il limbo del "down country" e chiamando le cose con il loro nome: World Cup Cross Country Racing e Trail Riding.

 

FOX 34 SC: WORLD CUP RACER

La nuova Fox 34 Step Cast diventa una forcella pensata per le competizioni XCO di altissimo livello, su percorsi sempre più tecnici e difficili dove il controllo e la maggior rigidezza degli steli da 34 mm permette di fare la differenza anche a discapito del peso globale.

 

Fox 34 SC 2022 in azione

 

N1NO Schurter ha aperto le danze con full da 120/110 in Coppa del Mondo, ma quest'anno siamo sicuri vedremo sempre più spesso biker con queste configurazione e moltissimi con la  nuova Fox 34 SC. 

 

Fox 34 SC - 2022

 

Parlando di peso la Fox 34 Step Cast è un vero peso piuma visto che con i suoi 1.496 grammi è solo 150 grammi circa più pesante della sorellina 32 SC (1.350 grammi) e fa risparmiare anche circa 30 grammi sulla diretta rivale RockShox SID 35 mm.

 

Fox 34 SC - 2022

 

Una delle cose più interessanti della nuova Fox 34 SC è la possibilità di scegliere l'escursione tra i 100 e i 120 mm, ovvero si avrà la possibilità di montare una forcella più muscolosa anche su telai non predisposti ad alloggiare forcelle con escursione maggiore, cosa finora un po' più difficile da fare con la SID 35 che si ferma a 110 mm. 

 

FOX 34: PAROLA D'ORDINE DIVERTIMENTO 

L'altro lato della medaglia è la nuova Fox 34 che alza gli standard del mondo del trail riding vero e proprio, quello in cui le parole d'ordine sono: leggerezza, controllo e velocità. Qui a PianetaMTB abbiamo un'idea piuttosto precisa di come sta evolvendo il mondo di quello che era una volta l'Enduro.

 

Forcella Fox 34 modello 2022

 

Da una parte c'è chi si sposta sulle E-Bike, mentre i biker "acustici" invece di salire di escursione vogliono prodotti con escursioni ridotte pesi minori, ma performance più elevate e funzionamenti, soprattutto delle sospensioni, più ricercati. Insomma meno travel, ma maggiore qualità.

 

 

La nuova Fox 34 arriva proprio per rispondere a queste richieste: "Più fluida, più leggera, con più regolazioni e personalizzazioni e più capace che mai. La forcella per fare TUTTO". Travel da 120 a 140 mm, un peso di 1.698 grammi (la versione precedente pesava 1.790 grammi), nuova testa, nuovo archetto e uno chassis completamente nuovo il tutto per creare LA forcella da Trail Bike, non una via di mezzo tra il Cross Country e l'Enduro, ma un prodotto dedicato al ritorno in pompa magna delle bici da trail... un prodotto dedicato a chi va forte, ma la bici vuole sentirla ben "viva" sotto di sé.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA FOX 34?

Fox dice che la nuova Fox 34 SC Factory pesa 1.496 grammi, mentre la nuova Fox 34 Factory pesa 1.698 grammi.

 

FOX 34 E FOX 34 SC ECCO LE NOVITÀ TECNICHE

Abbiamo parlato del carattere delle due nuove forcella Fox, ora invece andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le novità tecniche delle due nuove 34. Alcune di queste novità si erano già viste sulla mastodontica FOX 38 2021Entrambe hanno i foderi completamente rinnovati e la testa con diametro da 58 mm, inoltre mantengono la doppia scelta di offset: 44 mm o 51 mm in modo che ognuno possa scegliere la forcella più idonea al proprio telaio o al proprio stile di guida.  

 

CANALI DI COMPRESSIONE SUI FODERI

Questa novità si era già vista durante il lancio della nuova FOX 38, sulla parte posteriore dei foderi si notano due scanalature che partono poco sotto la zona dei parapolvere, sono due canali di compressione. Man mano che una forcella si comprime, il volume d'aria nella parte inferiore degli steli diminuisce, aumentando la pressione. Più la forcella si comprime, più aumenta la pressione.

 

Fox 34 canali di compressione modello 2022

 

Questo effetto può avere la conseguenza non intenzionale di impedire il raggiungimento della corsa completa. Per questo motivo Fox ha posizionato due canali sui foderi bassi, bene visibili all'esterno sulla parte posteriore dei foderi, in pratica il loro scopo è migliorare l'affondamento della forcella. Un altro vantaggio di questi canali è un aumento della circolazione dell'olio nella parte superiore del fodero, lubrificando continuamente gli anelli e le boccole ogni volta che la forcella si comprime e si estende.

 

ARCHETTO TONDO E AVANZATO

Il rapporto peso/rigidità sembra essere l'unico Dio in fase di progettazione di un componente per bicicletta, per questo gli ingegneri Fox hanno investito tantissimo tempo per realizzare il miglior compromesso possibile. Le forcelle diventano sempre più leggere, ma allo stesso tempo i profili del tubo sterzo sono diventati sempre più grandi e gli offset delle forke sempre più corti. Da questo deriva la nuova forma dell'archetto delle forcelle Fox.

 

Archetto tondo forcella Fox 34 - 2022

 

Abbandona le forme squadrate dei modelli precedenti e diventa assolutamente tondo, come un arcobaleno tra i foderi. Guardandolo bene è anche più lontano dagli steli, una soluzione che permette di avere più spazio in caso di fine corsa ed evitare che una forcella in flessione, costretta ad arrivare a fondo corsa, vada a toccare con la testa proprio l'archetto.

 

TECNOLOGIA EVOL

Sulle nuova Fox 34 ritorna la tecnologia EVOL (Extra VOLume) ovvero la parte pneumatica presenta una camera negativa più grande, questo permette di avere una curva di compressione più lineare nella prima parte di corsa e una maggiore sensibilità iniziale, senza però dimenticare un supporto migliorato a metà corsa.

 

Fox Float Evol

 

La camera Float EVOL è responsabile nel bilanciare le pressioni della camera negativa e positiva, in modo che non ci sia perdita di prestazioni, aumentando la sensibilità e la forza, indipendentemente dalla regolazione della pressione dell'aria, è stata anche eliminata una guarnizione che rende molto più semplice l'aggiunta o la rimozione dei distanziali interni.

 

Novità per il 2022: la 34 SC viene fornita con un'opzione per regolare la molla pneumatica negativa con un distanziatore di volume.

 

GRIP2 VVC SOLO SULLA 34

Se andate a rileggere l'articolo di presentazione della FOX 38, quando parlavamo della nuova cartuccia FIT Grip2 facevamo riferimento al fatto che sarebbe stata una bella aggiunta alla Fox 32... beh ci siamo sbagliati di poco perchè ora è presente sulla 34, anche se non sulla 34 Step Cast. 

 

Fox Grip 2

 

In pratica la cartuccia Grip2 è quella che offre il controllo della compressione alle alte velocità. Fox ha portato la sua Grip2 al livello successivo aggiungendo la tecnologia brevettata VVC. Il VVC (Variable Valve Control) è un sistema brevettato da Fox di controllo della valvola che consente la messa a punto esterna delle prestazioni delle sospensioni. La cartuccia GRIP2 permette, con la rotazione di una sola manopola, ciò che in genere richiede un lungo e complicato processo di smontaggio e ri-assemblaggio dell'intera forcella. 

 

In questo video viene spiegato molto bene come funziona il VVC:

 

 

 

Specifiche tecniche, disponibilità e prezzi delle nuove forcelle Fox 34 2022:

 

FOX 34 SC - 2022 

Fox 34 SC Factory 2022

 

Fox 34 SC Performance 2022

 

- Nuovi foderi 

- Nuovi canali di compressione

- Nuova forma dell'archetto

- Nuova testa con diametro da 58 mm

- Tecnologia EVOL

- Opzioni: FIT4 - GRIP

- Opzioni Travel: 100 mm - 120 mm

- Diametro ruota: solo 29"

- Offset: 44 mm e 51 mm

- Assi: 15x110 Kabolt e 15x110 QR

- Il modello Factory ha il trattamento Genuine Kashima

- Sarà disponibile nelle versioni Factory e Performance

- Il peso dichiarato è di 1.496 grammi per la Factory

- Disponibilità: Da metà giugno 2021

- Prezzo: 1.199 euro per la Performance e a partire da 1.440 euro per la Factory

- Schede tecniche complete, versioni per versione: QUI

 

FOX 34 - 2022

Fox 34 Factory 2022

 

Fox 34 Performance 2022

 

Fox 34 Performance Elite 2022

 

- Nuovi foderi 

- Nuovi canali di compressione

- Nuova forma dell'archetto

- Nuova testa con diametro da 58 mm

- Tecnologia EVOL

- Opzioni: FIT4 - GRIP

- Opzioni Travel: 120 mm - 140 mm

- Diametro ruota: solo 29"

- Offset: 44 mm e 51 mm

- Assi: 15x110 Kabolt e 15x110 QR

- Il modello Factory ha il trattamento Genuine Kashima

- Sarà disponibile nelle versioni Factory e Performance

- Il peso dichiarato è di 1.698 grammi per la Factory

- Disponibilità: Da metà giugno 2021

- Prezzo: 1.129 per la Performance, 1.228 euro per la Performance Elite e a partire da 1.369 euro per la Factory

- Schede tecniche complete, versioni per versione: QUI

 

Altre News