SAMUELE PORRO TORNA ALLE GARE E LO FA CON UNA WILIER MAI VISTA

Il comasco del Wilier-Pirelli Factory Team ha gareggiato alla Scott Bike Marathon con una hardtail in carbonio, che chiaramente non è nel catalogo Wilier Triestina

Aria di prototipo in quel di Riva del Garda (TN) e si tratta di una hardtail marchiata Wilier TriestinaOggi, sabato 30 aprile, all'arrivo della Scott Bike Marathon, quando Samuele Porro ha tagliato la linea del traguardo in seconda posizione, lo staff del Wilier-Pirelli Factory Team si è subito prodigato nel nascondere la bicicletta con il numero 7, quella con cui ha gareggiato il comasco.

 


Incuriositi dal movimento abbiamo puntato i nostri obiettivi su quello che evidentemente è un nuovo prototipo di mountain bike hardtail marchiata Wilier Triestina. L'unico modello in gamma a una sospensione per le gare era il 101X, un telaio in carbonio con ruote da 29" ma che i ragazzi del team Wilier Pirelli non hanno mai utilizzato in gara. Quello con cui Samuele Porro è arrivato sotto l'arco di Riva del Garda sembra un modello completamente diverso da quello che in precedenza utilizzavano i ragazzi di Massimo DeBertolis. Le forme sembrano abbastanza tradizionali, con un carro dalle sezioni molto schiacciate, ma larghe. I foderi alti sono quasi due lamine di carbonio e qualche domanda ce la siamo fatta. Che possa trattarsi di un nuovo modello?

 

 

A guardare la forma dei foderi alti, potrebbero lavorare verticalmente per assorbire gli urti e migliorare la trazione, mentre essere molto rigidi per permettere scatti secchi e grande trasferimento di potenza. C'è anche una lavorazione particolare sul nodo sella che attira l'attenzione. il resto delle tubature sembra avere sezioni piuttosto classiche. Sicuramente una bicicletta pensata per l'agonismo e il minimo peso. L'angolo anteriore non sembra particolarmente aperto, ma guardando il resto della bicicletta possiamo ipotizzare uno sterzo in linea con gli standard più moderni.

 

 

Vedremo se altri atleti del team italiano utilizzeranno questa bicicletta nelle prossime gare, sarebbe il segno che Wilier Triestina è quindi pronta a lanciare un nuovo modello.

 

Altre News