Usma in vicentino significa “smania”, “voglia”, “cazzimma”, “sbatta” o qualsiasi altra paroa che per voi significa “avere il fuoco dentro” esattamente quello che sentono i ragazzi del Wilier Triestina Pirelli Factory Team sulla linea di partenza di ogni gara.
Wilier ha quindi voluto chiamare così la sua nuova front suspended USMA SLR, la bicicletta pensata per primeggiare nelle Marathon dove la parola più importante è leggerezza e espressione di potenza.
©Wilier Triestina
UN MODELLO TESTATO A LUNGO
Se siete lettori attenti come sappiamo, sicuramente vi ricorderete dell’articolo dello scorso aprile in cui avevamo “beccato” Samuele Porro con uno dei primi prototipi della nuova Usma SLR, allora aveva una livrea camouflage come quella dei prototipi automobilistici.
©Photo Alex Luise
Da allora quella mountain bike si è vista spesso, anzi diremmo spessissimo perchè sia Porro sia Fabian Rabensteiner e Daniel Geismayr hanno gareggiato tantissimo con quella hardtail. Oggi, giovedì 15 settembre, vengono tolti ufficialmente i veli alla nuova hardtail della casa di Rossano Veneto, alla nuovissima Wilier Triestina Usma SLR 2023.
Photo ©Alex Luise
La nuova hardtail arriva infatti proprio dalla richiesta dei top rider Marathon italiani che volevano una bici perfetta per le gare dove c'è tanto dislivello.
SLR COME LA URTA
La nuova Wilier Triestina Usma condivide la sigla SLR con la sorella biammortizzata Urta, questo perché entrambe sono i modelli dedicati alle competizioni quindi: leggeri, aggressivi, performanti, ma anche semplici e facili da gestire sia come assistenza meccanica sia come setting delle sospensioni. La prima cosa a cui hanno pensato nello sviluppare la nuova Usma SLR è stata la leggerezza.
QUANTO PESA LA NUOVA WILIER USMA SLR?
La nuova Wilier Usma SLR ha un telaio da 850 grammi, una ottima base di partenza che permette di fermare l’ago della bilancia della bici completa di serie attorno ai 9 kg, ma che si presta a scendere facilmente verso gli 8 kg con qualche piccolo accorgimento e special part.
GIÀ VISTA A ITALIAN BIKE FESTIVAL
La Wilier Usma SLR era presente allo stand Wilier ad Italian Bike Festival. Abbiamo quindi colto l’occasione per farcela spiegare nel dettaglio direttamente dall’azienda.
GEOMETRIE PROGRESSIVE
La nuova Wilier Triestina Usma SLR presenta un carro posteriore molto corto, solo 425 mm, in modo da rendere la bici agile e reattiva. Nonostante questo, in Wilier sono riusciti a mantenere un passaggio ruota che permette di montare gomme fino 2.4” (60 mm).
Pur essendo una MTB moderna, la nuova Wilier Usma SLR è stata pensata per essere allestita con forcelle da 100 mm, ma presenta un angolo di sterzo abbastanza aperto (67.75°) e un tubo piantone ben verticalizzato (75°), ma non estremo, cosa che permette di avere comfort anche dopo molte ore in sella.
Photo ©Wilier Triestina
Il reach di 430 mm (per la taglia M) e un BB drop maggiorato vanno ad abbassare e centrare il baricentro della bicicletta in modo da offrire ai biker una piattaforma ben equilibrata capace di dare soddisfazioni sia nei tratti in salita, sia in quelli in discesa per rendere questa hardtail non solo leggera, ma anche controllabile e stabile alle alte velocità.
CARBONIO HUS-MOD
Il carbonio utilizzato per realizzare la nuova Wilier Triestina Usma SLR è lo stesso che si trova sulla Wilier Triestina 0 SLR, ovvero il top di gamma stradale dell’azienda vicentina. Il carbonio è Hus-Mod, un mix di fibre di altissima qualità a cui vengono aggiunte maglie con fibre multidirezionali ad altissima resistenza.
Per tenere sotto controllo lo stress generato dall'uso offroad, il telaio della Usma SLR presenta zone di intersezione tra le tubazioni maggiorate. Inoltre le tubazioni mantengono una sezione tondeggiante che secondo Wilier ottimizza il rapporto tra peso e rigidità.
PASSAGGIO CAVI E STERZO INTEGRATO
La nuova Usma SLR sarà equipaggiata, nei modelli di alta gamma, con il manubrio integrato in carbonio Wilier, lo stesso già presente sulla Urta SLR. Così facendo si crea un assemblaggio solidale al resto del telaio utilizzando spessori dedicati, aumentando il comfort e migliorando la pulizia estetica del cockpit.
Naturalmente anche il passaggio cavi è completamente interno, non entra però dalla serie sterzo, ma da due semplici fori sul tubo sterzo che permettono il passaggio della guaina freno, del cambio e del dropper post, integrando i cavi all’interno del telaio.
Il tubo sella è da 27.2 mm, sempre per essere fedeli all’ottica della massima leggerezza possibile.
QUANTO COSTA USMA SLR?
La nuova Wilier Usma SLR ha un prezzo di 9.700 euro per il top di gamma, con un prezzo di partenza di 5.700 euro.
MODELLI E PREZZI
Wilier offrirà la nuova Usma SLR in 4 allestimenti principali a scelta tra Shimano XT, Sram GX AXS, Shimano XTR e Sram XX1 AXS, tutti però con forcella Fox 32 Factory con trattamente Kashima. I modelli XTR e XX1 avranno manubrio integrato monoscocca, mentre quelli montati con Sram GX e Shimano XT avranno sistema attacco manubrio tradizionale. Ogni allestimento poi si differenzia per la scelta del set di ruote, tutte marchiate Miche, azienda da quest’anno sotto l’ombrello Wilier Triestina, si potrà quindi scegliere tra le Micke K1 Evo (nuova ruota con canale da 27mm), le Miche K4 oppure le Miche 966.
Le colorazioni disponibili saranno due: un classico nero e un blu brillante molto racing. Purtroppo non sarà messa in commercio la versione Camouflage utilizzata per i prototipi.
Il montaggio Sram XX1 AXS con ruote K1 Evo ha un prezzo di 9.700 euro, con le K4 9.300 euro, con le Miche 966 8.300 euro.
Il montaggio Shimano XTR con ruote K1 Evo ha un prezzo di 8.200 euro, con le K4 7.800 euro, con le Miche 966 6.700 euro.
Il montaggio Sram GX AXS con ruote Miche K4 ha un costo di 7.000 euro, con le Miche 966 5.900 euro.
Il montaggio Shimano XT con ruote Miche K4 ha un costo di 6.200 euro, con le Miche 966 5.100 euro.
Per informazioni Wilier.com