TEST TREK MARLIN, ECCO PERCHÉ È LA BICICLETTA PIÙ VENDUTA DI TREK

La Marlin è la mtb entry level di Trek con telaio in lega di alluminio Alpha Silver e forcella da 100 mm. Economica, ma non per questo poco performante, abbiamo provato la Marlin 7 per scoprire perché sia la bicicletta amata da tutti.

Quando siamo andati a scoprire il nuovo Trek Store Verona abbiamo fatto due chiacchiere con i ragazzi del negozio e anche con quelli di Trek Italia e tutti, alla domanda "qual è la bicicletta più venduta”, hanno risposto: la Trek Marlin. Ci siamo quindi guardati negli occhi e abbiamo subito detto: “la vogliamo provare!”.

 

Trek Marlin 7 - modello 2023

 

E quindi ora anche voi potrete scoprire perché la Trek Marlin è la bicicletta più venduta da Trek e soprattutto come ci siamo trovati in sella alla Marlin 7, una mtb con telaio in lega di alluminio, con ruote da 29 pollici e un prezzo al pubblico di soli 1.059 euro.

 

UNA BICICLETTA ECONOMICA

Il grandissimo successo della Trek Marlin è da imputare a due fattori: il prezzo, visto che la gamma parte dai 544 euro della Marlin 4 fino a un massimo di 1.379 euro della Marlin 8, ma anche al fatto che pur essendo una mtb economica ha geometrie che permettono di spaziare dal semplice giro domenicale sulle ciclabili.

 

 

Fino alle prime gare XC e Granfondo, per arrivare ad essere una bicicletta ottima anche per i viaggi, insomma è forse la mountain bike più versatile dell'intera gamma Trek.

 

I LUPATO L’HANNO USATA IN GARA

Qualche tempo fa avevamo pubblicato l’interessantissimo video dei fratelli Lupato che avevano messo a confronto, in una gara nazionale XCO, proprio la Trek Marlin (versione 8) contro la Trek Supercaliber, ovvero il non plus ultra della gamma racing Trek.

 

 

TREK MARLIN 7 NEL DETTAGLIO

La Marlin è la mtb entry level di Trek con telaio in lega di alluminio Alpha Silver e forcella da 100 mm. Qui a PianetaMTB.it abbiamo pedalato una Trek Marlin 7 di terza generazione, ovvero l’ultimo aggiornamento del modello più venduto di Trek che ora presenta, come le mtb di ben più alta fascia di prezzo, una geometria “longer & slacker” ovvero con Reach (la distanza virtuale tra lo sterzo e il tubo sella) allungato e un angolo di sterzo più aperto.

 

Trek Marlin 7 - modello 2023

 

Questa variazione di geometria permette alla bicicletta di essere più stabile in pedalata e sorpassare più facilmente gli ostacoli. L'angolo di sterzo è di 66.5°, quindi più aperto e facile da controllare della Supercaliber, ma con un tubo piantone da 74° che fa sì che il biker sia seduto molto comodo in sella, non particolarmente portato in avanti, una posizione che non è puramente da “gara”, ma che invece aumenta comfort e sensazione di sicurezza.

 

Trek Marlin 7 - modello 2023

 

ALLESTIMENTO DELLA TREK MARLIN 7 2023

Il modello Trek Marlin 7 che abbiamo messo sotto torchio ha un prezzo di 1.059 euro allestito con una forcella Rockshox, trasmissione monocorona Shimano a 10 velocità. Da tenere presente alcune caratteristiche non di secondo piano come il passaggio interno dei cavi e la predisposizione al montaggio del reggisella telescopico.

 

Trek Marlin 7 - modello 2023

 

Trek Marlin 7 - modello 2023

 

Ecco l’allestimento completo della bici che abbiamo avuto in test:

 

Telaio: Alluminio Alpha Silver

Forcella: RockShox Judy, escursione 100 mm

Cambio: Shimano Deore M5120, 10 velocità

Comando cambio: Shimano Deore M4100

Guarnitura: FSA Alpha Drive, corona 28t

Cassetta: Shimano Deore M4100, 11-46t

Freni: Shimano MT200 con dischi da 160/180 mm

Attacco manubrio: Bontrager Comp, 31,8mm, compatibilità Blendr, 7 gradi,

Manubrio: Bontrager Comp, 31,8mm, 15 mm rise, larghezza 750 mm

Ruote: Bontrager Kovee, canale interno 23 mm, mozzi Formula

Gomme: Maxxis Ardent Race 29x2.35"

Tubo sella: Lega Bontrager, 31.6, lunghezza 400 mm

Sella: Bontrager Arvada

Colore: Teal to Nautical Navy Fade

Taglia: M

Prezzo: 1.059,00 euro

Sito internet: www.trekbikes.com/it/it_IT

 

Trek Marlin 7 - modello 2023

 

QUANTO PESA LA TREK MARLIN 7

La Trek Marlin 7 in taglia M da noi provata ha fermato la bilancia a 14.8 kg. Un peso non bassissimo, ma neanche troppo elevato per una mtb in alluminio in questa fascia di prezzo.


CAMBIO A 10 VELOCITÀ, SONO POCHE?

La Trek Marlin 7 è allestita con un cambio monocorona Shimano Deore a 10 velocità (marce). Sicuramente in questo mondo in cui si guarda sempre al top di gamma, dove le bici sono allestite con gruppi a 12 velocità, vedere una mountain bike con soli 10 rapporti può far storcere il naso.

 

 

Eppure, se pensiamo all’utilizzo e alla tipologia di ciclista a cui questa Marlin 7 è indirizzata, questi sono più che sufficienti.

 

 

Soprattutto la cassetta 11-46t con corona anteriore da 28 denti sono pensate specificatamente per chi ha un allenamento non troppo elevato, permettendo di superare sempre in agilità anche le rampe più dure, senza però limitare troppo la velocità in pianura.

 

 

POSIZIONE IN SELLA

Quando si sale per la prima volta sulla Trek Marlin 7 ci si sente ben “dentro” al telaio, ovvero né troppo spostati verso l’anteriore (posizione racing), né troppo arretrati (posizione ormai quasi obsoleta).

 

Test Trek Marlin 7 - modello 2023

 

La Trek Marlin 7 permette di stare abbastanza alti con il busto in modo da stare comodi anche se si pedala un bel po’ di ore consecutive, senza appesantire troppo gli addominali o gli avambracci. Il tubo sella poco verticalizzato fa sì che la pedalata sia rilassata e fluida, anche se questo crea un angolo di spinta che non permette l’erogazione di altissimi wattaggi in tempi brevi, ma piuttosto un’erogazione della potenza e della fatica più regolare nel corso dell’uscita, come avere l’impostazione “cruise” sull’automobile al posto di quella “sport”.

 

RUOTE DA 29” TRANNE CHE PER LE “PICCOLE”

Se siete alle prime armi con la mountain bike, ma volete progredire velocemente qui a PianetaMTB.it non abbiamo dubbi: la migliore scelta è andare diretti su una 29", quelle presenti su quasi tutte le taglie della Trek Marlin.

 

Test Trek Marlin 7 - modello 2023

 

Il maggiore diametro delle ruote facilita i passaggi tecnici, alza un po' più la bicicletta da terra così che non vi troverete a bloccare il pedale sulle rocce o nelle radici, inoltre le ruote da 29" aiutano anche la pedalata in salita e quindi la mountain bike salirà meglio (ma sarà sempre necessario spingere sui pedali).

 

 

La Trek Marlin 7 ha ruote da 29”, ma non nelle taglie XS ed S, infatti per le persone più piccole di statura cambia la forma del telaio, per facilitare la salita in sella. Il tubo orizzontale si incurva avvicinandosi al tubo sella. La Marlin in queste due taglie monta ruote da 27,5 pollici, tutte le altre (dalla M alla XXL) gomme da 29 pollici.

 

Test Trek Marlin 7 - modello 2023

 

TREK MARLIN 7 SUI SENTIERI

La Trek Marlin 7, pur essendo una mtb entry level economica quando il sentiero diventa più difficile non tende a scomporsi troppo, soprattutto grazie all’angolo sterzo ben aperto e ai freni a disco idraulici Shimano di serie, si riesce ad avere sempre il controllo del mezzo.

 

 

Certo, un reggisella telescopico (ovvero che si può alzare e abbassare dal manubrio per affrontare più facilmente le discese) come quello montato sulla Marlin 8, semplificherebbe ulteriormente i passaggi tecnici, ma il quick release della sella, fa in modo che la si possa alzare e abbassare in un secondo.

 

Basta ricordarsi di fare un segno sul cannotto nel punto corretto dell’altezza in fase di pedalata, per tornare ad avere il giusto angolo del ginocchio quando si finisce la discesa e si deve tornare a pedalare.

 

Test Trek Marlin 7 - modello 2023

 

La forcella ammortizzata Rockshox Judy da 100 millimetri permette di affrontare anche terreni piuttosto insidiosi, con buona sicurezza e soprattutto senza affaticare troppo le mani e le braccia. La forcella ha un blocco sulla testa che la irrigidisce, così da non creare effetto bobbing (ovvero la forcella che va su e giù) quando si pedala su superfici che non richiedono l’ammortizzazione, come l’asfalto e il cemento.

 

 

NON SOLO OFF-ROAD

Come dicevamo all’inizio la Trek Marlin 7 è la bicicletta più versatile in assoluto della gamma Trek, per questo è un buon compromesso per chi vuole usare la sua MTB non solo per scoprire il piacere dell’off-road, ma anche come mezzo di locomozione giornaliero, oppure per fare vacanze in bicicletta. Nel secondo caso l’aggiunta di borse e di qualche piccola modifica, magari partendo da una coppia di pneumatici ben scorrevoli, può davvero trasformare la Marlin 7 in una perfetta compagna di viaggio.

 

trek marlin 7

 

A CHI LA CONSIGLIAMO?

La mountain bike Trek Marlin 7 è pensata per chi vuole una bicicletta capace di fare un po' di tutto: affrontare trail sterrati non particolarmente impegnativi, andare al lavoro in bicicletta, divertirsi la domenica in lunghe pedalate fuoriporta... è la tuttofare per chi non ricerca l'estremo.

 

Test Trek Marlin 7 - modello 2023

 

Come gran parte delle mountain bike che puntano molto sull'affidabilità è una tela bianca che con il tempo può essere aggiornata e upgradata per portarla ad essere più prestante sui terreni sterrati, senza mai esagerare troppo.

 

È la porta d'ingresso al mondo della mtb, per coloro che vogliono divertirsi senza troppe pretese, ma soprattutto che vogliono una bici che duri nel tempo e non dia troppi problemi di manutenzione (però tenetela sempre pulita e lubrificata e almeno 2 volte all'anno dal meccanico portatela!). La garanzia sul telaio è a vita.

 

 

DOVE LA TROVO

Tutte le versioni della Trek Marlin le troviamo sul sito ufficiale www.trekbikes.com/it/it_IT/marlin, sullo stesso per cercare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti vendita.

Altre News