TEST BERGAMONT GRANDURANCE EXPERT, GRAVEL BIKE IN CARBONIO A PREZZO GIUSTO

Abbiamo provato la Bergamont Grandurance Expert, l'allestimento più allround e versatile dell'intera gamma. Il telaio è in carbonio e le forme sono rigide, ma il suo animo è decisamente più docile e votato al comfort, il tutto a un prezzo accattivante...

Expert è in Grandurance la gravel Bergamont con l'allestimento e le caratteristiche più votate all'allround puro, il montaggio più pronto a ogni terreno per passare senza problemi dall'asfalto agli sterrati più variegati con grande sicurezza.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Abbiamo avuto tra le mani la Bergamont Grandurance Expert per un po' di tempo cercando di capire quale fosse il suo habitat ideale e non è stato facile perché è una gravel che riesce a comportarsi grandiosamente su gran parte dei terreni. Per noi la Bergamont Grandurance Expert è la cura a tutti i mali e ora vi spieghiamo perché.

 

Bergamont Grandurance Expert - orizzontale

 

Guarda il nostro video e poi prosegui nell'approfondimento continuando nella lettura dell'articolo.

 

 

GRANDURANCE EXPERT

Nella gamma di Bergamont la Grandurance è la grande famiglia pensata per il gravel in tutte le sue sfaccettature, dal commuting, al trekking, al bike packing ed escursionismo.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Nel catalogo Bergamont, la Expert si posiziona nell'alto di gamma, con un telaio in carbonio HSC, sia per quanto riguarda i due triangoli principali sia per la forcella, con colorazioni decisamente accattivanti.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Impianto frenante e trasmissione sono marchiati Shimano GRX a 11 velocità, super affidabile e sicuro grazie ai dischi maggiorati da 160 mm.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Anche se il telaio è totalmente realizzato in carbonio, mantiene tutti i punti di aggancio per portapacchi e bagagli, utili proprio per affrontare anche giornate lunghe in sella per vacanze in bikepacking.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Intelligente è anche la scelta di copertoni con una sezione da 45 mm, ma con passaggio massimo fino a 50mm, cosa che aumenta non solo la sicurezza e la trazione offroad, ma anche il comfort sulle lunghe distanze.

 


MONTAGGIO BERGAMONT GRANDURANCE EXPERT

TELAIO: 28" ultra lite HSC Carbon
FORCELLA: BGM Allroad Carbon, Carbon steerer, flat mount, triple mounts, 12x100 mm axle
CAMBIO: Shimano GRX, RD-RX400, Shadow Plus
DERAGLIATORE: Shimano GRX, FD-RX400
LEVE DEL CAMBIO: Shimano GRX, ST-RX400, 2x10
GUARNITURA: Shimano GRX, FC-RX600, 46/30t
CASSETTA: Shimano CS-HG50, 11-36t
FRENI: Shimano GRX, BR-RX400, 160 mm
MANUBRIO: Satori X-Race Aero, flare: 16°
ATTACCO MANUBRIO: Satori Viper, - 7°
REGGISELLA: Syncros
SELLA: Syncros Tofino 2.5
RUOTE: Syncros Capital 2.0, disc
COPERTONI: Schwalbe G-One Bite, 45-622, 700x45c
COLORE: shiny rainbow silver

TAGLIA: 54
PREZZO: 2.799,00 euro

 

PRIME IMPRESSIONI

Quando tra le mani ci si trova una bicicletta con un telaio scintillante, che cambia colore sulla base del riflesso di luce, non si può che rimanere a bocca aperta, l'estetica donata da questa finitura alla Bergamont Grandurance Expert è davvero esaltante.

 

Bergamont Grandurance Expert

La linea del telaio fa risaltare le forme solide che fanno capire fin da subito quando si possa giocare sulle pendenze con questa gravel. La linea ricorda molto quella di una bici da strada con un triangolo posteriore schiacciato e una zona del movimento centrale molto massiccia. Noi abbiamo utilizzato una taglia 54 (altezza 173), di questo modello e abbiamo messo pedali SPD, Look X Track e impostato come prima pressione dei copertoni Schwalbe G-One a 3 bar.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

POSIZIONE IN SELLA

Il reach della Bergamont Grandurance Expert, da 390 mm in taglia M, non è esageratissimo e ci si ritrova posizionati con le spalle molto sopra all'anteriore, per una posizione di guida che sulla presa alta risulta molto centrale. 

 

 

Sul manubrio si trova facilmente una posizione comoda di impugnatura sia sulla parte alta sia in quella bassa, infatti il drop non è così esagerato e abbiamo notato che anche cambiando frequentemente la posizione delle mani per cercare più sicurezza in alcune fasi come le frenate, la posizione del tronco non cambia eccessivamente.

 


Sulla sella abbiamo avuto ottime sensazioni anche a lungo termine con uscite superiori alle 3 ore, la Syncros Tofino ha una costruzione abbastanza morbida e flessibile che crea una sorta di culla nella parte centrale che smorza sensibilmente le vibrazioni provenienti dal suolo quando si pedala sullo sconnesso da seduti. Diciamo che essendo l'unico punto insieme alle ruote che può modulare le vibrazioni fa un bell'effetto.

 

 

Inoltre, questa sella con questa struttura ci ha permesso di rimanere in una bella posizione stabile di spinta per tanti chilometri senza interrogarsi costantemente su come muoversi per avere efficienza nella pedalata. Non è una sella aero con cui pensare alla performance, ma di certo è un elemento con cui poter pensare di pedalare a lungo e sentirsi comodi.

 

 

 

COME VA IN SALITA

Abbiamo effettuato le prime uscite con la Bergamont Grandurance Expert su terreni compatti e spesso con asfalto, che per il gravel è un elemento importante non solo di connessione tra uno sterrato e l'altro, ma parte integrante di ogni uscita.

 

Su asfalto e in particolare su tratti con poca pendenza o pendenza nulla, la Grandurance Expert offre molta scorrevolezza e soprattutto reattività benché l'allestimento non punti a questo, visto che con gomme da 45 è più facile pensare di raggiungere la performance su terreni sconnessi, ma le forme di questo telaio apportano una rigidità extra, tale da avere un feeling ideale anche su asfalto.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

La trasmissione con una doppia anteriore con una moltiplica da 46 denti permette lunghi sviluppi, ma anche di riuscire a salire su salite con poca pendenza utilizzando la metà alta della cassetta.

 

La risposta su asfalto è netta e basta alzarsi sui pedali per capire quanto questo telaio possa dare in termini di performance. Sullo sterrato entrano in gioco altri fattori, da una parte i valori contenuti del reach e anche dell'interasse della Expert che permettono di giocare in salita e avere un perfetto controllo in ogni momento, ma anche un abbinamento gomme ruote che, come obiettivo, ha fornire il miglior grip in assoluto.

 


In salita su sterrato non abbiamo mai perso trazione anche su terreni particolarmente polverosi, certamente abbiamo abbassato le pressioni per affrontare le pendenze dell'Alta Via dei Monti Liguri scendendo a 2.6 al posteriore e 2.5 all'anteriore con un peso di 70 chilogrammi, i tasselli delle G-One Bite sono abbastanza distanziati sul battistrada ma la rotondità di questa gomma permette di sfruttare ogni millimetro di superficie.

 

In salita su sterrato bisogna giocare molto con la cassetta e in alcuni punti tanto ripidi, non ci ha salvato neanche l'abbinamento 30-36 denti, c'est la vie!

 

COME VA IN DISCESA

Sentirsi a proprio agio in discesa dalle prime battute di un test con una bici gravel non è cosa del tutto scontata, ma l'abbinamento che ha fatto Bergamont con questa Grandurance Expert non lascia spazio a indecisioni. La coppia di ruote Syncros Capital 2.0 con copertoni Schwalbe G-One Bite da 45 mm offrono una grande stabilità, i tasselli si infilano nella polvere con grande solidità, anche nelle curve più malmesse.

 


L'anteriore in generale però è sembrato granitico e la scelta di un angolo di sterzo da 70 gradi qua fa decisamente la differenza perché la bici rimane stabile sul battuto tanto quanto sullo scassato e non abbiamo risparmiato la Grandurance a uscire dai canonici sentieri larghi per gravel, l'abbiamo portata su discese vere. In questo test l'affidabilità maggiore che potevamo ottenere era tra le nostre mani visto anche che l'impianto frenante Shimano GRX nella serie 400 ha una frenata modulabile e molto efficace.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Con questo modello di manubrio ci è venuto molto più naturale utilizzare la piega bassa nei rilanci, ma mai dove ci fosse da guidare e condurre in maniera sensibile, abbiamo trovato migliori sensazioni dall'alto, in altre occasioni come al Grinduro con altri tipi di piega abbiamo affrontato invece tutti i tratti più tecnici sulla parte inferiore.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Un altro aspetto che cambia clamorosamente l'approccio alla discesa è la compattezza del telaio, si sente sempre la bici perfettamente in linea col corpo, mai troppo lontana e soprattutto nei tratti tecnici di discesa ripida spostarsi indietro rispetto al centro è di gran lunga più semplice. L'abbinamento alluminio delle ruote con il telaio in carbonio sono una manna dal cielo, le Capital 2.0 per il gravel sono una soluzione più che accettabile, soprattutto se si entra ed esce dallo sterrato senza mai chiudere la porta come piace a noi.

 

Bergamont Grandurance Expert


La morbidezza di questo kit permette di adattarsi al meglio anche su tratti rotti, inoltre secondo noi anche una gomma con sezione da 50 mm potrebbe andare bene con il passo ruota che si trova su questo telaio, per poter modulare al meglio un volume d'aria maggiore.

 

Sul pedalato puro questa gravel può contare su una grande scorrevolezza e reattività a ogni pedalata per questo inizialmente non siamo riusciti a capire precisamente quanto potesse essere limitante questo modello.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Infatti, sembra averne veramente pochi di limiti in questo allestimento che per chi come noi non sa decidere da che parte stare del gravel è davvero ideale. Per questo la consideriamo la cura a tutti i mali, perché le infinite personalità della Grandurance prendono spazio nella Expert avvicinandosi anche a chi non vuole spendere un patrimonio.

 

QUANTO PESA LA BERGAMONT GRANDURANCE EXPERT?

La Bergamont Grandurance Expert sulla nostra bilancia ha fatto segnare 10,20 chilogrammi in taglia 54 senza pedali.

 

QUANTO COSTA LA BERGAMONT GRANDURANCE EXPERT?

La Bergamont Grandurance Expert ha un prezzo di 2.799 euro.

 

COSA CAMBIEREMMO

Considerando il prezzo di questo allestimento, il montaggio completo è veramente super, le gomme sono state una vera piacevole sorpresa. Un piccolo aggiustamento lo faremmo sull'impianto frenante cercando magari un disco Shimano con Ice Technology, mantenendo comunque la dimensione di 160 mm che, anche se è quella massima adottabile, è risultata efficiente e molto performante.

 


Con questo kit telaio starebbe molto bene anche una trasmissione a 12 velocità con doppia anteriore per avere salti meno ampi tra i rapporti che consentono più stabilità nella pedalata soprattutto in salita.

 

Leggi anche - NUOVO SHIMANO GRX, QUESTA VOLTA È DAVVERO A 12 VELOCITÀ 


A CHI LA CONSIGLIAMO

Una gravel come la Bergamont Grandurance Expert è il connubio perfetto tra avventura e qualche aperta data anche su strada magari con un copertone più scorrevole. Secondo noi può essere la soluzione ideale proprio per chi cerca la gravel tuttofare a un prezzo che sia abbordabile e che si possa costantemente modellare sulle proprie necessità.

 

Bergamont Grandurance Expert

 

Se si cerca un modello più votato al racing la soluzione migliore è quella della Grandurance Elite che è il faro di questa famiglia, con una trasmissione monocorona.

 

DOVE LA TROVO

Sul sito ufficiale www.bergamont.com/it/it per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova Rivenditore.

 

Altre News