Ogni mountain bike racconta una storia, fatta di scelte tecniche, esperienze e visioni personali.
@giacomo podetti
La Santa Cruz Blur TR del nostro Sabba, la sua "personale", è il "laboratorio" su cui vengono provati e testati i componenti e gli accessori nel corso della stagione, ma soprattutto è montata seguendo la filosofia, condivisa in redazione qui a PianetaMTB, di una MTB a 360°, una 120 millimetri che rappresenta il perfetto compromesso tra performance, versatilità e bellezza, perché come diciamo sempre "per prima cosa le MTB ti devono piacere esteticamente".
È una bici pensata per soddisfare le esigenze di chi cerca non solo un mezzo da competizione, ma anche un fedele compagno per lunghe avventure in montagna e per l'uso quotidiano.
MONTAGGIO SANTA CRUZ BLUR PIANETAMTB 2024
Il telaio è il Blur TR Superlight in taglia L e colorazione verde che richiama perfettamnte il colore primario di PianetaMTB.it.
Forcella Ohlins RXC 34 M.1 e ammortizzatore TXC2 Air, dotato di un comando remoto Ohlins a tre posizioni.
Per garantire prestazioni ottimali, entrambe le sospensioni sono state sottoposte a un tuning su misura realizzato dal team di Andreani Group.
Trasmissione SRAM XO AXS T-Type con corona anteriore da 34T.
Freni Shimano XT, che offrono affidabilità e modulabilità
Abbinati ai rotori Braking EPTA Stage 0, da 180 mm all'anteriore e 160 mm al posteriore.
Per quanto riguiarda le ruote sulla Santa vengono alternate, a seconda della tipologia di uscita, le Fulcrum Red Zone Carbon Plus per le uscite più lunghe in stile XCM
Duke Lucky Jack HD realizzate su misura per noi da GrafWorks & Co, per i giri corti e più aggressivii in stile XCO..
Le gomme Pirelli XC RC Pro Wall da 2.4", non le più leggere (750 grammi), ma quelle con tanto grip e tantissima resistenza.
Al loro interno sono stati inseriti gli Andreani Pac Evo Light, che proteggono il cerchio e migliorano il comfort di guida, permettendo di affrontare anche terreni particolarmente accidentati con maggiore sicurezza.
Il manubrio integrato Syncros Fraser IC SL non il manubrio più recente sul mercato, ma quello che offre migliori sensazioni di guida al nostro Sabba.
Reggisella telescopico Bike Yoke Divine SL da 100 mm
Sella Proxim W850 sella da enduro molto leggera, che si è rivelata nel tempo un'ottima scelta per lo stile di pedalata del Sabba. "La sella è la cosa più personale in assoluto"
I pedali sono gli SRM X-Power con misuratore di potenza, l'ideale per avere sempre lo stesso valore di potenza quando si cambiano tante biciclette durante il corso dell'anno.
Portaborraccia Zefal Pulse L2
QUANTO PESA?
Questa Blur TR, in taglia L, è pensata per un rider alto 178 cm, con un'altezza sella di 75 cm. Il peso totale della bici è di 11,30 kg.
Rappresenta un compromesso equilibrato tra robustezza e leggerezza, ideale per chi ama affrontare lunghe escursioni in montagna ma non vuole rinunciare alla possibilità di schierarsi al via di una gara.
Questa configurazione è un manifesto della nostra idea di mountain bike: una compagna di avventure, capace di adattarsi a ogni terreno e di regalare emozioni uniche a chi la guida.