NUOVA PROXIM W850, LA LEGGEREZZA ARRIVA ANCHE NEL MONDO EBIKE E GRAVITY

Proxim, il marchio gravity e de bike di Prologo, lancia oggi la sua sella top di gamma per il settore trail, enduro ed ebike, la Proxim W850. Struttura interamente in carbonio, forma sviluppata con i feedback della leggenda Nicolas Vouilloz e un peso piuma da 155 grammi.

proxim w850 sella 2023

 

Se le MTB da trail ed enduro, oltre alle ebike light, diventano sempre più leggere e performanti, perché non dovrebbe essere la stessa cosa per i componenti dedicati a questo utilizzo?

Proprio seguendo questa idea in Prologo hanno deciso di sviluppare la nuova sella Proxim W850, ovvero la sella più leggera dell’intera linea dell’azienda italiana. 

 

proxim w850 sella 2023


PROXIM BY PROLOGO

Proxim è la linea gravity ed ebike di Prologo, uno spin-off creato per concentrarsi esclusivamente sulle caratteristiche necessarie ad aumentare performance e comfort nelle discipline trail, enduro ed Ebike. Questo perché il modo di pedalare, di stare seduti e di essere posizionati sulla sella cambia radicalmente tra XC/Marathon e Gravity/Ebike.


Proxim sviluppa ogni sua sella in collaborazione con il Politecnico di Milano, ma perfeziona ogni singolo modello grazie ai feedback dei migliori team Enduro e Downhill supportati: il GT Continental Factory Racing con Wyn Master, il Continental Atherton MTB Race Team dei fratelli Atherton, il team italiano E=BR1 Squadra Corse di Bruno Zanchi e i team Lapierre Zip Collective e Lapierre Overvolt Team con la leggenda vivente Nicolas Vouilloz.

 

proxim w850 sella 2023

@maddog boris


PROXIM W850 LA PUNTA DI DIAMANTE PER LE PERFORMANCE

La nuova sella Proxim W850 si colloca nella fascia della categoria Performance di Proxim. Infatti l’azienda italiana divide i suoi prodotti in due fasce:

 

proxim w850 sella 2023


- Proxim Performance: selle ad alte prestazioni, con dimensioni compatte e tecnologie più orientate alle competizioni e alle discipline gravity, dall'All-Mountain all'Enduro, fino al Downhill.


- Proxim Sport: selle più ampie e con imbottiture maggiorate, più votate al comfort e ideali per essere montate su e-bike ed e-mtb.


Nata proprio per rispondere alle esigenze di massima performance dei rider più tecnici ed esigenti la nuova sella Proxim W850 non poteva che essere inserita nella prima fascia, anzi ben prima di nascere si sapeva che sarebbe diventata la “regina” della categoria.

 

proxim w850 sella 2023


W850 LA PIÙ LEGGERA TRA LE PROXIM 

La nuova sella Proxim W850 è stata progettata per ricercare la massima efficienza nelle fasi di pedalata offroad, ma anche per ridurre il peso globale della bici in modo da renderla più maneggevole, ma anche aumentare la durata della batteria, nel caso delle e- bike, perché ogni singolo grammo conta quando si cercano le massime performance.

 

proxim w850 sella 2023


Per ridurre il peso della nuova sella Proxim W850 a soli 154gr, rendendola il modello più leggero di tutta la linea Proxim, oltre ad essere una delle selle gravity/e-bike più leggere attualmente sul mercato sono stati utilizzati due approcci tecnologici precisi.


La prima cosa è stata quella di rinforzare la base utilizzando carbonio a fibra lunga, un materiale che offre il giusto compromesso fra rigidità, resistenza agli urti e assorbimento delle vibrazioni, anche sui terreni più accidentati.

 

proxim w850 sella 2023


Si è poi utilizzato il Rail Nack (Nano Carbon Fiber), il rail di Prologo con sezione ovale Ø 7x9,3 mm, adottato su tutte le selle top di gamma (come avevamo visto sulla PROLOGO SCRATCH NDR), realizzato in fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio. Il giusto mix di materiali per offrire la massima rigidità, una buona resistenza e un risparmio di peso non indifferente.

 

proxim w850 sella 2023


La nuova Proxim W850 si ispira alla forma ergonomica V-shape della Prologo Dimension, portano però all’estremo il concetto di compattezza per non dare nessun fastidio nel momento in cui si affrontano i tratti più tecnici a reggisella abbassato. 

 

proxim w850 sella 2023


Le dimensioni compatte di 245x143 mm unite alla forma semi-tonda, agevolano una posizione in sella più aggressiva, per massimizzare l'efficienza della pedalata, soprattutto sui tratti esplosivi in salita, tipici delle discipline gravity.

 

Il centro anatomico della sella, avanzato rispetto ai modelli tradizionali, offre una superficie d'appoggio più ampia per le ossa ischiatiche, aumentando la stabilità del rider anche sui terreni più sconnessi.

 

proxim w850 sella 2023


PERFORMANCE PAROLA D’ORDINE, MA ANCHE COMFORT

Leggerezza e performance non sono però le uniche caratteristiche distintive della nuova sella Proxim W850, infatti anche il comfort è stato un parametro fondamentale durante lo sviluppo di questo nuovo progetto. 

 

proxim w850 sella 2023


Per garantire la comodità della nuova sella, sono state adottate diverse soluzioni tecniche già utilizzate nei modelli di alta gamma Prologo e Proxim:


MSS - Multi Sector System differenti zone della sella mappate e separate, ciascuna realizzata con diverse schiume EVA interattive: più morbide e confortevoli all'anteriore, dove appoggiano i tessuti molli, più rigide al posteriore per dare maggiore supporto e stabilità alle ossa ischiatiche.


PAS (Perineal Area System) il canale di scarico centrale che elimina i punti di contatto nella zona prostatico-genitale, riducendo i picchi di pressione ed eliminando i dolori anche dopo molte ore in sella.

 

proxim w850 sella 2023


Grip Cover nella parte posteriore della sella, per aumentare l'aderenza e aiutare a mantenere una corretta posizione in sella anche in condizioni di bagnato, senza però ostacolare le uscite in fuori sella.

 

proxim w850 sella 2023


L’ABBIAMO GIÀ PROVATA SUL CAMPO

In queste ultime settimane abbiamo iniziato a provare la nuova Proxim W850 su diverse MTB sia trail sia ebike per avere una prima idea delle performance e delle qualità del nuovo modello top di gamma Proxim.


proxim w850 sella 2023


Certamente la leggerezza è davvero elevata, tanto che la sella risulta quasi del 50% più leggera della maggior parte delle selle montate di serie sulle MTB della gamma trail/enduro, ma è proprio la sua struttura che la rende comoda durante la pedalata, soprattutto con le eMTB che portano il biker a stare seduto più a lungo rispetto a una MTB tradizionale.


Una delle cose che più ci è piaciuta sulla nuova Proxim W850 è la tecnologia Grip Cover che evita che si scivoli sulla sella anche quando si indossano pantaloni con rivestimento in DWR come i Fox Flexair Race. Una cosa non indifferente perché spesso i pantaloni con questo trattamento tendono a scivolare un po’ di più sulle selle. 

 

proxim w850 sella 2023


La seduta è quella tipica di Prologo, quindi molto comoda in spinta, ma che toglie pressione al perineo quando invece si sta più eretti. Il naso della W850 ha le dimensioni perfette per non creare fastidio o ingombro nelle sezioni tecniche, ma non è neanche così stretto da non poterlo utilizzare come “timone” quando serve controllare con il corpo la bicicletta oppure si utilizza anche la sella per “rientrare” da un errore di linea.


Non abbiamo ancora utilizzato la nuova Proxim W850 per un’uscita trail di molte ore, quelle tipiche estive di alta montagna, ma i molti giri da 2 ore circa ci hanno dato un’idea del comfort in pedalata. Come gran parte delle selle Proxim è molto comoda quando si ha una posizione piuttosto eretta con il busto, tipica delle discipline gravity, meno quando invece ci si porta con il bacino e le spalle in avanti, una posizione però più classica nel mondo XCO e Marathon, dove la regina è la Scratch NDR pensata proprio per dare controllo in quella posizione. 

 

proxim w850 sella 2023


QUANTO PESA LA NUOVA SELLA PROXIM W850?

La nuova sella Proxim W850 pesa 154 grammi con dimensione 245 x 143 mm 

 

proxim w850 sella 2023


QUANTO COSTA LA NUOVA SELLA PROXIM W850?

La nuova Proxim W850 ha un prezzo di listino di 225 euro ed è già disponibile online sul sito www.prologo.it e presso i migliori rivenditori Prologo. La nuova Proxim W850 è realizzata solo nelle misure 245x143mm con rail in carbonio Nack 7x9,3 mm. 


CARATTERISTICHE PROXIM W850

Dimensioni: 245 x 143 mm

Rail: Nack (Nano Carbon Fiber) Ø 7x9,3 mm

Peso: 155 gr

Colore: Black / Anthracite

 

Per informazioni: prologo.it

Altre News