FOX FLEXAIR RACE E NOVAH, IL COMPLETO PERFETTO PER LE GARE ENDURO

La stagione 2023 è ormai entrata nel suo “momento caldo” in tutti i sensi, ovvero il calendario gare si fa fitto, ma anche le temperature salgono, per questo Fox Racing ha lanciato il nuovo completo pensato proprio per gareggiare.

Qui a PianetaMTB.it siamo ormai da tanti anni grandi fan della linea Flexair di Fox Racing, ovvero della linea di abbigliamento più leggera e traspirante.

 

Se nel 2022 ci eravamo dedicati al riding più rilassato tanto da scegliere di indossare anche una camicia durante il nostro riding, in questo 2023 abbiamo deciso di andare agli antipodi e di andare a provare invece il nuovo completo Fox Flexair dedicato alle competizioni, quello composto dai pantaloni Fox Flexair Race e dalla maglia Fox Flexair Novah.

 

fox flexair 2023

©Giuseppe Giuliano


Ciò che secondo noi caratterizza questi due capi è una estrema traspirabilità, grande leggerezza ed elasticità, in pratica capi minimali, ma iper performanti pensati per chi è in gara, quindi per chi vuole avere la sensazione di indossare il nulla ed essere completamente libero nei movimenti.  


Non potevamo scegliere momento migliore per presentarveli, proprio prima della prova di Coppa del Mondo Enduro di Finale Outdoor Region

 

finale

 

FOX FLEXAIR LS JERSEY NOVAH

La maglia Fox Flexair LS Jersey Novah è una delle maglie a maniche lunghe più leggere provate ultimamente, estremamente traspirante con un taglio abbastanza sagomato, ma non aderente. Noi l’abbiamo indossata con sotto una maglia intima nelle giornate più miti, ma essendo davvero molto leggera e traspirante quando il cielo diventava grigio mettevamo subito un gilet antivento. Una maglia estiva vera e propria, oppure per i momenti di gara visto che quando la si indossa non la si sente addosso minimamente.

 

fox flexair 2023

©Giuseppe Giuliano


Se la si tiene controluce si vede da una parte all’altra, tanto per far comprendere quanto sia leggera. Con un tessuto così leggero la Fox Flexair LS Jersey Novah non è la maglia ideale per andare alla scoperta di nuovi trail tra i rovi e gli alberi incolti,  ma perfetta per girare a gas aperto nei bikepark e su trail lavorati come quelli di Finale Ligure o Massa Marittima

 

fox flexair 2023


Grazie al tessuto TruDri la Fox Flexair LS Jersey Novah si asciuga davvero velocemente e anche nelle giornate di riding in cui pedalavamo in salita, arrivavamo in cima sudati, ma bastava pochissimo per far asciugare la maglia e in discesa non sentivamo il sudore appiccicarsi al nostro corpo. Anche nelle giornate particolarmente calde in cui abbiamo indossato la Novah senza maglia intima, quindi a diretto contatto con la pelle. 

 

fox flexair 2023

©Giuseppe Giuliano

 

Sia l’orlo sul collo, sia quello sulle maniche sono termofusi in modo da non creare nessun punto di pressione, soprattutto se si indossa una pettorina o un casco integrale, mentre l’orlo inferiore è disassato per farlo rimanere un po’ più basso sul posteriore assecondando la posizione in sella. La Fox Flexair LS Jersey Novah ha una vestibilità semi aderente, tipica della collezione Flexair, rimane ben attaccata al corpo, ma non limita minimamente i movimenti, nonostante sia una maglia a maniche lunghe praticamente non ci si accorge di indossarla. 

 

fox flexair 2023

 

Colori: Steel Grey, Black/White

Taglie: S, M, L, XL, XXL

Prezzo: 69,99 euro


fox flexair 2023

FOX FLEXAIR RACE PANT

I pantaloni Fox Flexair Race Pant sono l’evoluzione diretta dei Flexair Pants che noi qui a PianetaMTB.it stiamo usando ormai da anni e che ci hanno fatto cambiare idea sui pantaloni lunghi in mtb. 

 

fox flexair 2023

©Giuseppe Giuliano

 

Il taglio è praticamente lo stesso dei Flexair, ma quello che cambia è il tessuto, visto che i Race Pants al tatto sono leggermente più spessi e non presentano le perforazioni al laser per aumentare la traspirabilità. Questo perché sono stati creati pensando alla massima performance e all’aumentare leggermente la protezione visto che in gara si tende ad alzare un po’ più l’asticella della performance. 


Rimangono con trattamento DWR quindi resistente all’acqua, cosa che permette di non inzupparli d’acqua se si passa dentro guadi estivi oppure nei giorni di pioggia. Sono un capo 3 stagioni, che si indossa da maggio a ottobre

 

fox flexair 2023

©Giuseppe Giuliano

 

Il taglio è ben aderente, soprattutto nella parte bassa della gamba che presenta un inserto elastico a triangolo più ampio rispetto a quello rettangolare dei Flexair pants normali. Nonostante il taglio molto fitted, il tessuto elastico permette di indossarli senza problemi sopra a delle ginocchiere piuttosto voluminose come le FOX Launch Elite Knee/Shin Guard. 

 

fox flexair 2023


La chiusura è la classica a fibbia micrometrica, facile e veloce da regolare, offre un'ottima vestibilità, mentre le tasche con cerniera sono ideali per riporre i nostri oggetti essenziali in modo sicuro, ci sta tranquillamente un telefono cellulare, oppure una tessera bikepass per il bikepark. 

 

fox flexair 2023


Colori: Day Glo Orange, Steel Grey

Taglie: 28, 30, 32, 34, 36, 38

Prezzo: 154,99 euro

 

fox flexair 2023


FOX LAUNCH ELITE KNEE/SHIN GUARD

A completare il kit da gara perfetta ci mettiamo le ginocchiere Fox Launch Elite Knee/Shin Guard, che scendono lunghe fino a coprire lo stinco. Sono sempre realizzate con il materiale protettivo D3O LP1 con certificazione CE e piastre protettive in Super Fabric. Queste protezioni hanno anche ampia imbottitura in Poron sugli stinchi e capsule in Poron termofuse che migliorano la protezione laterale del ginocchio.

 

fox flexair 2023


Una cosa che ci ha lasciato particolarmente soddisfatti, anzi una cosa che proprio non ci aspettavamo, è quanto queste ginocchiere sono comode in pedalata. Il fatto che siano lunghe sotto al ginocchio le tiene molto più ferme e in posizione, quindi anche quando si pedala per lungo tempo non si muovono e non danno fastidio o creano irritazioni. 

 

Certo sono un po’ più calde delle ginocchiere delle ginocchiere Fox Enduro D30 proprio perché più lunghe, ma se la giornata è particolarmente calda non creano nessun problema.

 

fox flexair 2023


In gara le consigliamo proprio perchè essendo più lunghe e protettive sono più indicate per quando si va “fuorigiri”.  

 

fox flexair 2023

©Giuseppe Giuliano

 

Colori: Black

Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL

Prezzo:  159,99 euro

 

fox flexair 2023


PER INFORMAZIONI

Trovi tutta la collezione Fox Racing invernale su FoxRacing.it oppure su californiasport.info/mtb 

Altre News