CONOSCI MASSA VECCHIA? IL BIKE HOTEL CASA DI NINO SCHURTER E THOMAS FRISCHKNECHT

Uno dei luoghi storici della MTB italiana è Massa Vecchia, un bike hotel che vanta quasi 40 anni di attività. Nelle sue stanze sono passati tutti i più forti biker del mondo, ne siamo praticamente certi, ma è stato anche il primo a credere nei pumptrack e nelle ebike. Ci abbiamo passato 3 magnifici giorni e ora ve lo raccontiamo nel dettaglio.

Sono molti i luoghi in Italia in cui girare in bici, poter pedalare ininterrottamente su trail di comprensori curati, ma ce n'è uno che sta lavorando per crescere in maniera organica e soprattutto unendo diverse realtà: Massa Marittima.

 

Nel cuore della Toscana c'è un paradiso per biker, anzi per ciclisti perché non solo di MTB si parla, un Eden formato dalle trail area del Monte Arsenti, di Monterotondo Marittimo, di Piombino e, addirittura, dell'Isola d'Elba. Tutti a pochi chilometri l'una dall'altra, tutte coordinate per ottenere il massimo possibile sul lungo termine, piuttosto che farsi la guerra per qualcosa in più a breve termine.

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

Al centro di quest'area c'è un "piccolo" Bike Hotel, ma con un nome tanto altisonante che tutti (ne siamo certi) avete già sentito: Massa Vecchia.

 

COS'È MASSA VECCHIA

Massa Vecchia è un bike resort, una struttura ricettiva pensata e disegnata da biker e costruita intorno alle priorità degli appassionati di mountain bike. Chiamarlo Bike Hotel è un po' riduttivo perché è la trasposizione del "luogo perfetto" sognato dai biker: trail magnifici (sia in salita sia in discesa) a 10 minuti di distanza, pumptrack e officina sempre a disposizione, un ristorante che pensa agli sportivi, l'opportunità di trovarsi a condividere la colazione con alcuni top rider in allenamento e un clima bike-friendly 365 giorni l'anno... cosa vorreste di più?

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

"Atmosfera da Villaggio Olimpico" si legge tra le recensioni su Booking... e questo riassume più di ogni cosa Massa Vecchia.

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

NOI CI SIAMO STATI: ECCO IL NOSTRO VIDEO

 

40 ANNI DI STORIA

Fondata nel 1985 da Ernesto Hutmacher, uno svizzero visionario appassionato di qualsiasi cosa vada veloce, che aveva visto nella Maremma il luogo ideale in cui poter dare vita a un'attività unica nel suo genere. Quello dei bike hotel e bike resort è un formato che sta spopolando in questi anni, ma che Ernesto aveva già pensato quasi 40 anni fa, un'idea che si è rivelata di grande successo.

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

Grazie all'impegno della famiglia Hutmacher e di stretti collaboratori è diventato un punto di riferimento non solo per i rider del nord Europa, ma anche per le famiglie italiane e le aziende, che hanno visto in Massa Vecchia una location perfetta per gli eventi, pensate che qui si è tenuto il lancio dello SRAM X0, il primo con la corona doppia, nel 2012... 

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

Ora al fianco di Ernesto ci sono le figlie Alice e Arianna, che hanno lo stesso spirito innovativo del padre e che stanno portando avanti un progetto che sembra non avere davvero limiti.

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

TEST CENTER SCOTT, MA NON SOLO

 

Massa Vecchia è anche un Test Center Scott, e quindi c'è la possibilità di provare le nuove biciclette dell'azienda svizzera, ma il legame con Scott è a doppia mandata perché uno dei soci di Massa Vecchia è Thomas Frischknecht e non è raro vedere, soprattutto a inizio stagione, anche Nino Schurter allenarsi in zona.

 

Massa Vecchia Bike Resort


Inoltre gran parte dei sentieri della zona sono stati creati proprio dai Trail Brothers, di cui fa parte anche Mario Schurter, fratello di Nino. Thomas Frischknecht si è innamorato di questo luogo ed è entrato a far parte della Bike Hotel Company, dopo alcuni ritiri invernali con il Team Scott SRAM nella zona. Da allora la collaborazione con Scott si è sviluppata anno dopo anno, con lanci di prodotto e vari test, noi di PianetaMTB.it infatti proprio qui abbiamo provato in anteprima la Scott Lumen

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

DOV'È MASSA VECCHIA

Massa Vecchia è una tenuta che si trova proprio sotto al paese di Massa Marittima (GR), nella Maremma, a circa una mezz'ora dalla costa tirrenica (Follonica). Lontana dai grandi centri cittadini è il luogo perfetto in cui poter staccare la spina e dedicarsi del tempo nella natura, con attività outdoor di vario genere.

 


Proprio a pochissime centinaia di metri dal Bike Hotel Massa Vecchia si erge il Monte Arsenti, protagonista di molte delle nostre cronache in corrispondenza di test ed eventi, nonostante l'altezza massima dell'Arsenti sia di poco superiore ai 500 metri, sui suoi fianchi si snoda una rete sentieristica variegata e ampia per girare con molte tipologie di bici.


Arrivarci è davvero semplice, infatti l'hotel è a meno di 15 minuti dall'uscita di Follonica Est della SS1 Aurelia, mentre la stazione ferroviaria più vicina è quella di Follonica.

 

SERVIZI MASSA VECCHIA

Se Massa Vecchia è nata dalla passione di Hutmacher per la mountain bike, all'interno del Massa Vecchia Bike Resort tutto parla di mountain bike ed è al servizio del biker. Nella reception della struttura è presente un computer a uso comune per poter cercare trail e disegnare il proprio tour, ma appena si entra e si parcheggia ci si rende conto dell'entità dei servizi con un centro noleggio interno, servizio di guida e un'officina sempre attiva.

 

 

Massa Vecchia è un punto noleggio ufficiale Scott in cui si possono trovare e provare tutte le ultime mountain bike Scott, elettriche, da enduro, trail o cross country. Un servizio che permette di arrivare a Massa Vecchia anche senza la propria bici per noleggiarne una e nel caso la propria avesse qualche problema, i meccanici di Massa Vecchia sono pronti a intervenire.

 

Massa Vecchia Bike Resort


Nulla è lasciato al caso però perché chi arriva con la propria bici potrà usufruire di un deposito solo per i clienti a cui si accede con un bracciale e non manca il lavaggio bici.

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

DORMIRE A MASSA VECCHIA

Il bike resort è ampio e dispone in più strutture di ben 43 camere totali per famiglie, alcune dotate di cucina, altre senza. Chi prenota a Massa Vecchia potrà contare su una cucina e una sala per i pasti sempre attiva in cui si potranno fare tutti i pasti principali con gli ingredienti fondamentali per il biker, certo anche la birra, ma in primis tutti gli alimenti per pasti vari e il giusto apporto di tutto.

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

Non vi aspettate la televisione in camera, policy aziendale, peraltro condivisibile, perché Massa Vecchia promuove la connessione tra singoli, la relazione con altri appassionati durante i vari momenti della giornata attraverso spazi comuni, come proprio la sala pranzo, ma anche verande e ampi spazi esterni.

 

Massa Vecchia Bike Resort


L'obiettivo è portare il biker a vivere un'esperienza in cui l'attività outdoor sia la principale attrazione, concentrandosi su questa pratica e sul vivere in un contesto lontano dalla società. A Massa Vecchia è la natura a dettare i ritmi, a chiamarvi all'esterno per scoprire nuovi trail, per conoscere altre persone.

 

QUANDO ANDARE

La Toscana è una di quelle regioni in cui facilmente si può trovare bel tempo e ottime condizioni per andare in bici durante quasi tutte le stagioni, ma Massa Vecchia inizia la sua stagione in febbraio e chiude a ottobre, ma con qualche apertura sporadica nel mese di dicembre. Perfetto per i primi lavori di quantità a inizio stagione e per un fine stagione scoppiettante a suon di trail, ma anche una soluzione furba per le vacanze estive in famiglia grazie ai tanti servizi anche per chi non pedala: mare a 10 minuti, piscina, area relax e tante attività a Massa Marittima.

 

Massa Vecchia Bike Resort

 

RIDING

Sul Monte Arsenti le possibilità di divertirsi in sella sono moltissime, con una rete curata da più associazioni che lavorano in maniera congiunta per il mantenimento della pulizia dei trail. Da Massa Marittima però si possono organizzare tour giornalieri per destinazioni come Cala Violina, Punta Ala, Piombino, Isola d'Elba e Monte Rotondo Marittimo.

 

©Michal Cerveny

 

Tutti i tour possono essere affrontati in autonomia o con guide. Per aumentare la sicurezza a Massa Vecchia vengono anche noleggiati i LifePass, sistemi per il tracciamento e localizzazione dei biker, con una app si possono sfruttare le funzioni di richiesta di aiuto, condivisione della posizione e molto altro. Un aspetto che sta molto a cuore a Massa Vecchia e Bike Garage.

 

E LA SERA

In centro a Massa Marittima c'è Bike Garage and More, il "bar" di Massa Vecchia, ma che in realtà è molto di più. Un punto di ritrovo utile per i ciclisti e i biker: è un punto informazioni, noleggio, stazione di ricarica per le ebike e per i ciclisti con qualche snack e cibo, ma anche solo una grande opzione per le serate post riding, per sedersi al tavolino con un cocktail, una birra o un amaro ascoltando ottima musica live.

 

QUANTO COSTA STARE A MASSA VECCHIA?

Massa Vecchia offre le sue camere in B&B, quindi, solo con colazione inclusa con prezzi che si aggirano attorno ai 100/120 euro a notte per una camera doppia (a seconda del periodo varia il prezzo e anche il numero minimo di notti), a cui vanno aggiunti il costo di pranzo e cena, ma basta una e-mail e lo staff di Massa Vecchia è pronto a soddisfare ogni vostra curiosità ed esigenza.

 

INFO LINE

Per prenotare o scoprire di più su Massa Vecchia e la sua offerta www.massavecchia.it

Altre News