NUOVA PROLOGO SCRATCH NDR, LA SELLA PER LE SALITE ESTREME DEL XCO

Sviluppata con i top rider di Coppa del Mondo, la nuova Prologo Scratch NDR presenta una struttura con caratteristiche inedite, introducendo nuovi dettagli per una migliore posizione in salita, c’è una versione Nack sotto i 170 grammi. L’abbiamo testata e per noi è molto long distance specialist…

Prologo ha presentato la nuova sella specifica per cross country e marathon, la Scratch NDR prende spunto dai concetti della famiglia Scratch con il modello M5, quello più elevato della gamma, sviluppando qualcosa di orientato unicamente alle necessità dei rider di Coppa del Mondo. Avevamo intravisto la Prologo Scratch NDR nell'estate scorsa a Eurobike e ora è finalmente disponibile sul mercato.

 

Prologo Scrath NDR

 

SCOPO PROLOGO SCRATCH NDR

Con la nuova Scratch NDR, Prologo ha voluto portare i feedback dei top rider di Coppa del Mondo di cross country e marathon (Cannondale Factory Racing, BMC Racing Team, Lapierre Mavic Unity, Wilier-Pirelli Factory Team, DMT Racing Team, BH Coloma Team, BH - Wallonie MTB e Cannondale MTB Professional Team), su carta, per progettare una nuova sella apposita per la pratica del cross country.

 

 

La Scratch NDR nasce per gli strappi di salita più ripidi e i cambi di pendenza meno prevedibili di un circuito di cross country, ma anche per le salite più lunghe in cui poter sfruttare la stabilità offerta da questo modello.

 

CARATTERISTICHE

La nuova Scratch NDR di Prologo è una sella ergonomica pensata esclusivamente per il cross country e il marathon grazie alle sue caratteristiche specifiche per il fuoristrada. Nel processo evolutivo la Scratch NDR ha ereditato alcune delle tecnologie cardine della gamma di Prologo a partire da quelle proprio della linea Scratch tra cui le dimensioni compatte e il Multi Sector System e una forma anatomica progettata da zero per meglio assecondare le necessità delle discipline offroad.

 

 

COMPOSIZIONE

Come si può ben vedere la Prologo Scratch NDR è una sella chiusa, anche se in apparenza, perché se per quanto riguarda l'imbottitura il profilo risulta totalmente chiuso, con l'impiego di 3 differenti zone mappate che lavorano in maniera completamente autonoma, nella parte inferiore dello scafo è stata invece apportata un'apertura, l'Active Base System che è esattamente un foro sottostante l'imbottitura che scarica le pressioni e migliora il comfort. La presenza dell'Active Base System combinata con l'imbottitura, ha permesso di ottenere una superficie molto piatta di appoggio.

 

Sella Prologo Scratch NDR


Tutta l'imbottitura è realizzata in schiuma EVA, con uno spessore di 3 mm nella parte posteriore, la densità dell'EVA è variabile. Un elemento del tutto nuovo rispetto ai modelli della gamma Prologo è la tecnologia Grip Cover, un rivestimento con texture orizzontale che vuole offrire maggiore grip e aumentare la stabilità in pedalata, qualcosa di molto simile al CPC, ma orientato a perfezionare il contatto con la sella.

 

 

LA FORMA

Anche la forma della Prologo Scratch NDR è del tutto nuova, con un'inedita struttura della punta in cui è presente un profilo inclinato e netto, voluta proprio dagli atleti per affrontare i tratti più ripidi di salita con stabilità. La punta è inclinata in avanti, con una superficie uniforme dagli angoli spigolosi.

 

Sella Prologo Scratch NDR

 

Complessivamente la forma è arrotondata e viene enfatizzata la T-Shape dei modelli Scratch, le due sezioni posteriori a lati della sella sono ricurve verso il basso.

 

Sella Prologo Scratch NDR

 

RAIL

Nella gamma Scratch NDR sono state introdotte due differenti versioni, una orientata al racing e alla ricerca della performance, l'altra invece pensata per chi ricerca più comfort in bici.

 

 

La differenza tra le due si trova nella composizione del rail, con l'impiego del Nack (Nano Carbon Fiber), Prologo è riuscita ad ottenere una sella rigida e leggera che sfrutta le doti della fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio di cui si compone. Dall'altra parte è presente invece un rail TiroX realizzato in acciaio e lega leggera, per offrire resistenza e assorbimento delle vibrazioni.

 

 

DIMENSIONI

La Prologo Scratch NDR si presenta come una sella corta, facile da gestire e con un ingombro longitudinale limitato per facilitare i movimenti. È disponibile in un'unica dimensione che riporta valori 250 mm di estensione e 140 di larghezza.

 

Sella Prologo Scratch NDR

 

Nonostante le dimensioni complessive però la Scratch NDR presenta un'altra novità in termini di lunghezza e distanza che è la collocazione del centro anatomico spostato di 5 mm più indietro rispetto al resto dei modelli Scratch, uno spostamento voluto per scaricare al meglio il peso nella parte posteriore della seduta.

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Adesso la nuova Prologo Scratch NDR è disponibile online sul sito ufficiale di Prologo e presso i rivenditori ufficiali. Il prezzo della Prologo Scratch NDR varia a seconda della versione con rail in Nack o TiroX. La Scratch NDR Nack ha un costo di 219 euro, la Scratch NDR TiroX ha un prezzo di 139 euro.

 

 

TEST PROLOGO SCRATCH NDR

Abbiamo avuto in esclusiva la possibilità di provare la nuova Prologo Scratch NDR in versione Nack. Quella più orientata al mondo delle competizioni da cross country ma che abbiamo scoperto essere una perfetta soluzione anche per le lunghe distanze.

 

PRIME SENSAZIONI

Al primo sguardo la Prologo Scratch NDR risulta una sella dalle forme squadrate e spigolose rispetto ai modelli della gamma Scratch ma anche di modelli come Dimension NDR, un aspetto che ci ha spinto a pensare sin da subito a una maggiore stabilità nelle fasi di pedalata.

 

Sella Prologo Scratch NDR

 

La seduta nonostante la totale chiusura dell'imbottitura crea una sensazione sostenuta e morbida al tempo stesso, l'assenza di un elemento come il PAS a nostro parere risulta ancora più confortevole, perché non si percepiscono le spigolosità di una struttura totalmente aperta. Al tempo stesso però si sente la deformazione dell'imbottitura sotto il peso del rider che si adatta all'apertura sottostante dello scafo aperto. Questa condizione fa in modo di trovarsi immediatamente in una posizione molto stabile.

 

©Mattia Ragni

 

APPROCCIO ALLA SALITA

La struttura con una superficie piatta dell'imbottitura può alla vista risultare insolita, eppure sulla Scratch NDR ha il suo perché. A differenza di modelli più rotondeggianti anche nella parte anteriore della sella, sulla Scratch NDR si può apprezzare un comportamento nettamente solido della seduta, in cui anche dopo diversi minuti di salita non si scivola da una parte all'altra del profilo laterale.

 

Nelle salite più lunghe e costanti abbiamo notato come la nostra posizione fosse esattamente la medesima, quella in cui abbiamo trovato comodità e quella in cui ci siamo stabilizzati, in questo struttura e rivestimento giocano un ruolo fondamentale, bisogna anche dire che poggiando le dita sulla superficie si percepisce un pad nella parte anteriore molto ruvido, con righe fitte, ma che non si percepisce una volta seduti.

 

Test sella Prologo Scratch NDR

 

Di certo è uno degli elementi che mantiene la posizione invariata nel tempo. Un altro elemento che nelle fasi di salita abbiamo notato è il profilo netto che separa la parte centrale da quella laterale (posteriore), con un rilievo che fa da vero e proprio freno antiscivolo per le ossa ischiatiche anche quando si spinge in una posizione più estrema e ci ritrova ad affrontare all'improvviso un tratto ripido.


Proprio sul ripido la Scratch NDR offre un settore anteriore di grande aiuto, la parte del nasello con la sua superficie piatta è risultato nei tratti più ripidi il miglior appoggio, ampio e comodo per riuscire a spingere per brevi tratti da seduti su sezioni impossibili. A differenza della maggior parte delle selle, questa punta ha una struttura che si riesce a gestire in maniera migliore proprio per la sua estensione laterale.

 

©Cannondale Factory Racing

 

SULLO STERRATO

Si tratta di una sella rigida questo è innegabile, ma nei tratti vallonati e sconnessi da affrontare da seduti, la presenza dell'Active Base System offre grande comodità anche a lungo termine permettendo di scaricare le pressioni con un cuscinetto costantemente attivo. In pedalata l'ingombro laterale non crea nessun limite alla pedalata, con un profilo della parte posteriore che non si percepisce minimamente e consente di trovare la cadenza perfetta a lungo raggio.

 

 

QUANTO PESA

Sulla nostra bilancia la Prologo Scratch NDR in versione Nack ha fatto segnare 168 grammi complessivi, decisamente in linea con quanto dichiarato dall'azienda di 166 grammi. La versione con rail TiroX ha invece un peso dichiarato di 217 grammi.

 

Peso sella Prologo Scratch NDR

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Secondo la nostra esperienza la Prologo Scratch NDR è un compromesso ideale per chi vuole una sella con poco ingombro da cui svincolarsi facilmente e in maniera rapida nelle discese. Nella versione Nack è il complemento perfetto per chi vuole rigidità e poco peso per esprimere se stessi al meglio. Inoltre, rappresenta una grande soluzione per chi affronta pedalate lunghe in cui trova settori ripidi, tecnici ma anche salite lunghe in cui ricercare il massimo della stabilità e comfort. Approvata per le brevi distanze ma con grande potenziale per le marathon.

Altre News