LE 5 MTB FULL DA XC CHE HANNO SEGNATO IL 2022 + 1 IBRIDA. L'ANNO DI SLACKER & LONGER!

Una cosa accomuna tutte le nuove mtb full suspended che abbiamo provato in questo 2022, ovvero un Reach più lungo e un angolo di sterzo più aperto. Tra le tante, queste 5 sono quelle che hanno tanto da raccontare.

Se le MTB hardtail, come abbiamo raccontato nel articolo: IL 2022, L'ANNO DEL RITORNO DELLE FRONT, sono ritornate a interessare i bikers che ogni domenica gareggiano nelle GranFondo Italiane, la full suspended non hanno invece abbandonato i loro sogni.

 

top5 mtb full 2022

 

Le mtb biammortizzate presentate nel 2022 sono state tante e qualcuno potrebbe obiettare, a ragione, che manca la Canyon Lux World Cup, full che abbiamo provato con grandissima soddisfazione per tanto tempo, ma pur essendo una delle TOP bike 2022, non ha stravolto il modello precedente come hanno invece fatto le 5 qui di seguito.

 

test canyon lux world cup


ARC8 EVOLVE FS

Non ci sono dubbi, ARC8 è il brand “unicorno” del 2022 perché è riuscito a creare una bicicletta, la nuova Evolve FS, che fin dal primo sguardo fa sobbalzare sulla sedia i biker. Ricordiamo benissimo il primo momento in cui l’abbiamo vista a BCA Winter, da quel momento l’unico nostro pensiero è stato: vogliamo provare QUELLA bicicletta. Non a caso è la più discussa dentro i gruppi “social” di appassionati.

 


La nuova mtb full suspended da XC Arc8 Evolve FS è l'interpretazione di ARC8 della bici da gara. Leggera e veloce, ma soprattutto leggera e veloce sui sentieri reali. In ARC8 hanno iniziato a pedalare bici che oggi vengono chiamate DownCountry oltre 10 anni fa ed hanno capito che la maggior parte delle bici da 120mm moderne sono le "vecchie" bici XC aggiornate con forcelle da 120 mm di escursione, attacchi manubrio più corti, manubri più larghe e un reggisella telescopico.  

 


SCOPRI TUTTI I DETTAGLI LEGGENDO IL NOSTRO ARTICOLO: ARC8 EVOLVE FS, FULL DA XC SUPER LEGGERA, CON SISTEMA DI AMMORTIZZAZIONE MAI VISTO PRIMA

 

 

QUANTO PESA LA ARC8 EVOLVE FS?


La ARC8 Evolve FS XX1 AXS (con forcella da 100mm e mono da 110 mm) in taglia M pesa 9.5 kg, mentre il solo telaio comprensivo di ammortizzatore pesa 1.775 grammi. Pesi davvero interessanti, soprattutto se si pensa che l’allestimento XX1 AXS comprende anche reggisella telescopico, movimento filettato BSA, corona da 36t, liquido tubeless e portaborraccia, quindi non un allestimento tirato all’osso per far piacere alla bilancia. La versione da 120 mm supera di poco i 10 kg.  

 

 

NUOVA ORBEA OIZ 2023

Orbea Oiz era la grande attesa del 2023 e quando è stata lanciata sul mercato ha lasciato il segno nonostante non abbia cambiato radicalmente il modello precedente, ma solo migliorato una piattaforma che già dava grandissime soddisfazioni. La cosa  più interessante è che, come già visto con la Scott Spark, anche Orbe a decreta i 120 millimetri come travel base per l’XCO. 

 

Orbea Oiz 2023 - primo piano


NUOVA ORBEA OIZ 2023: 120 MILLIMETRI DI PURO XC. PESO E PREZZO RECORD PER UNA FULL DA XC

 

L'obiettivo per la nuova Oiz 2023 era quello di realizzare la bicicletta più veloce possibile sia in salita sia in discesa, per fare questo gli ingegneri spagnoli hanno pensato di creare un'unica piattaforma che combinasse il peso e l'efficienza di una XC full suspended da 100mm con il controllo e la trazione di una 120 mm.


 

QUANTO PESA LA NUOVA ORBEA OIZ M-LTD 2023?


Orbea dichiara che la nuova Oiz M-LTD in taglia M pesa 9.98 kg comprensiva di pedali (ma non specifica quali) portaborraccia e porta computer. 


Peso Orbea Oiz M-LTD 2023


BMC FOURSTROKE 2023

La nuova BMC Fourstroke era l’altra grande attesa dell’anno, e quasi tutti si aspettavano un'escursione da 120mm, invece gli svizzeri hanno stupito tutti e hanno proposto la nuova Fourstroke con sospensioni da 100 millimetri. 

 

BMC Fourstroke 01 LTD 2023


NUOVA BMC FOURSTROKE 2023, LA FULL PIÙ ATTESA HA 3 DIVERSE DECLINAZIONI

 

Tutti si aspettavano BMC lanciasse una nuova mountain bike, in realtà gli svizzeri hanno lanciato una nuova famiglia, un telaio declinato in 3 diverse versioni, la nuova BMC Fourstroke 2023 infatti si presenta nelle versioni Fourstroke 01, Fourstroke e Fourstroke LT. Tre biciclette che in comune hanno lo stesso telaio, ma differiscono per tipologia di rider a cui sono destinate.


 

 

TEST BMC FOURSTROKE 2023: PROVATO L’AUTODROP, ERAVAMO A RUOTA DI “LE ROI” ABSALON E FILIPPO COLOMBO

 

QUANTO PESA LA NUOVA BMC FOURSTROKE?

 

La nuova BMC Fourstroke 01 LTD 2023 in taglia M ha fermato la nostra bilancia a 10.61 kg, peso praticamente identico al modello precedente da noi pesato nel 2020. Invece l'altro modello che abbiamo potuto pesare, la Fourstroke 01 Two 2023, il modello da 8.999 euro montato con SRAM GX Eagle e Rockshox SID Sl Select+, con pedali Shimano XTR ha invece un peso di 11,83 kg.

 

Peso BMC Fourstroke 01 LTD 2023

 

RDR ARES 1.2

Non l’abbiamo provata, ancora, ma bisogna ammettere che la RDR Ares 1.2 è una delle full da XCO che si è fatta notare in questo 2022, non solo per il suo peso record, ma anche per il fatto di essere realizzata in Italia con una grandissima cura dei particolari. 

 

RDR ARES 1.2


L'evoluzione in casa RDR passa per un telaio con una laminazione interamente rinnovata del carbonio che fa arrivare questo telaio a pesi record, ma anche a un'elevatissima rigidità. La Ares 1.2 nasce con geometrie all'avanguardia abbinate a sospensioni da 120 mm per rispecchiare al meglio quelle che sono le esigenze attuali del cross country e marathon.

 

RDR ARES 1.2, UNA 120 LEGGERISSIMA! 8.8 KG CON TELESCOPICO E MISURATORE DI POTENZA

 

 

QUANTO PESA LA  ARES 1.2?


La RDR Ares 1.2 SL ferma l'ago della bilancia a un incredibile 8.8 kg con reggisella telescopico Yep Components Podio e misuratore di potenza SRM Carbon. Il telaio della Ares 1.2 World Cup ha un peso di 1.580 grammi senza ammortizzatore, mentre in versione SL, l'ago scende ulteriormente fino a 1.490 grammi. Il peso totale invece della Ares 1.2 World Cup con SRAM AXS, ruote Fibra Race e sospensioni DT Swiss è di 8,8 chilogrammi.

 

rdr ares 1.2 peso

 

OLYMPIA F1X

Una delle più grandi novità  2023 di Cicli Olympia, la F1 X presentata a Eicma 2022, ha davvero attirato molti occhi a sé per le sue forme classiche a contrasto con l’inedita “integrazione” del mono posteriore. 

 

olympia f1x 2023

 

La F1X vista a EICMA però segna un cambio radicale rispetto alla versione precedente e si proietta nel 2023 con molte interessanti novità tecnologiche, con l'obiettivo principale di ottenere una bicicletta su cui i rider potessero sfruttare la stessa posizione ma con soluzioni in linea con i cambiamenti della disciplina adottando sospensioni da 110 millimetri di travel anteriore e posteriore. L'esclusivo progetto nasce in Italia ed è pronto ad assaltare i campi internazionali.

 

NUOVA OLYMPIA F1X, LA FULL DA CROSS COUNTRY RIVOLUZIONATA E IL MONO… SCOMPARE

 

 

LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA

Lee Cougan ci ha messo davvero in difficoltà, la loro Rampage Innova è LA mtb breakthrough del 2022, tanto diversa che non sapevamo dove metterla, ma alla fine l’abbiamo accomunata alle full perchè l’innovativo sistema ISS ha una parte idraulica (seppur minima), anche se andrebbe definita “sospensione strutturale”. L'ISS è un sistema brevettato, con test a banco a carico fisso da 90 kg e un lavoro con travel di 30 mm. Un valore che potenzialmente svolge tutto il necessario per le gare marathon e gran fondo.

 

Lee Cougan Rampage Innova - primo piano 

Se ti incuriosisce questo  sistema leggi NUOVA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA, È UNA FRONT O FULL? LA PRIMA MTB IBRIDA? 

 


QUANTO PESA LA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA FACTORY REPLICA?

 

Il peso della Lee Cougan Rampage Innova in taglia S è di 9.88 kg con pedali Bontrager Comp (300 grammi la coppia). Vuoi sapere come si comporta la Lee Cougan Rampage Innova 2023? 

 

TEST NUOVA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA, LA BICI PERFETTA PER VINCERE NELLE GRANFONDO ITALIANE

 

Peso Lee Cougan Rampage Innova

Altre News