TEST NUOVA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA, LA BICI PERFETTA PER VINCERE NELLE GRANFONDO ITALIANE

Lee Cougan ha creato la Rampage Innova espressamente per le gare GranFondo e Marathon, come arma per il Team Soudal Lee Cougan. Abbiamo provato con mano se la soluzione ibrida è davvero la scelta migliore.

Quando Lee Cougan ha tolto il velo alla Rampage Innova siamo rimasti davvero sorpresi e curiosi di vedere come si comportasse realmente l'ISS sui sentieri. 

 

Lee Cougan Rampage Innova - primo piano

 

Lee Cougan ce l'ha fatta sudare, perché quando siamo arrivati alla Bike Off Road, una pista XC permanente e illuminata che chi vive nel vicentino conoscerà sicuramente, le Innova erano ancora coperte dal velo.

 

Lee Cougan Rampage Innova - primo piano

 

Il primo test è stato fatto al buio, con l'ISS ancora coperto, nessun preconcetto mentale dato dalle spiegazioni, solo sensazioni che arrivavano dalla bici.

 

 

Tutti i dettagli tecnici della Lee Cougan Rampage Innova li trovate nel nostro articolo di presentazione (clicca qui per leggerlo), mentre ora ci concentriamo su quelle che sono state le sensazioni in sella alla Rampage Innova Factory Replica. 

 

Scoprila insieme a noi in questo video, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

 

 

MONTAGGIO DELLA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA FACTORY REPLICA

Quella che abbiamo avuto in dotazione per il test della Lee Cougan Rampage Innova è la versione più pregiata di un catalogo composto da due alternative, ed è esattamente lo stesso montaggio che Leonardo Paez utilizza in gara. Abbiamo scelto di utilizzare una taglia S, in considerazione dell'altezza del tester di 173 centimetri e quelle delle misure abbondanti dei telai Lee Cougan.

 

 

Telaio: Lee Cougan Rampage Innova full carbon, 1k, 3k, ISS

Forcella: Fox 32 SC Factory Kashima, 100 mm

Cambio: SRAM XX1 Eagle AXS, 12 v 

Cassetta: Leonardi General Lee 9-50t 

Guarnitura: Leonardi Capo

Freni: Magura MT8

Ruote: Ursus Diablo, 25 mm 

Copertoni: Maxxis Rekon Race 2.4" (ant.)/ Maxxis Rekon Race 2.35" (post.) 

Sella: Selle Italia SLR Boost 

Reggisella: FSA KFX 27,2 mm 

Manubrio: Lee Cougan Comptrol, full carbon, 76 cm, -15°

Colore: Factory Replica 

Taglia: S

Prezzo: 6.149 euro

 

 

QUANTO PESA LA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA FACTORY REPLICA?

Il peso della Lee Cougan Rampage Innova in taglia S è di 9.88 kg con pedali Bontrager Comp (300 grammi la coppia).

 

Peso Lee Cougan Rampage Innova

 

 

SETTAGGIO E PRIME IMPRESSIONI 

La Rampage Innova non è una full, quindi la prima cosa da prendere in considerazione è che le operazioni di settaggio sono molto più immediate. L'ISS è un sistema pre-settato direttamente da un tecnico della Gallo Moto, con una taratura compatibile con un range di peso di utilizzatori standard per ogni taglia.

 

 

L'unica cosa che abbiamo dovuto regolare è stata la pressione della sospensione anteriore e l'altezza sella. Pesando 70 kg abbiamo impostato una pressione di 82 Psi nella Fox 32 SC Factory Kashima, mentre sulla scelta della taglia S come preannunciavamo si è rivelata l'opzione migliore. 

 

Manubrio Lee Cougan Comptrol

 

Il reach della Innova presenta dimensioni abbastanza abbondanti per questo è meglio pensare a una taglia sotto. Nonostante la lunghezza del reach il manubrio Comptrol riporta il rider a un'impostazione molto favorevole e centrale, anche il backsweep limitato di questo manubrio integrato, da -8° ci ha permesso una posa molto naturale nella guida. 

 

Manubrio Lee Cougan Comptrol

 

PRIMI GIRI A BIKE OFF ROAD PARK

Il test si è sviluppato in due giornate: una dedicata alla messa a punto e  alla ricerca del setup perfetto sul tracciato del Bike Off Road Park, una pista  permanente aperta a tutti col fondo prevalentemente battuto, con salti, drop, curve spondate e strappi in salita. Se non ci siete mai stati, pensate a un parco giochi per biker... illuminato anche di notte! 

I primi giri sono avvenuti inoltre con il velo che ancora copriva tutta la parte relativa al ISS, un approccio blind per cercare di capire come funzionasse senza sapere cosa ci fosse, per questo motivo alcune foto sono ancora con ISS coperto. 

 

Il terreno è davvero scorrevole, uno di quelli su cui chi è malato di cross country come noi si trova a spingere sempre di più giro dopo giro, a cercare di limare sugli ingressi in curva, a aprire il gas per abbassare tempi e trovare il flow, perfetto per chi ama mettersi alla prova.

 

Lee Cougan Rampage Innova

 

La prima sensazione è stata strana, si sentiva che qualcosa stesse lavorando proprio sotto di noi, avendo tenuto le pressioni delle gomme abbastanza alte per il fondo, la ruota posteriore si è ritrovata a spingere diverse volte sull'asse per attivare l'ISS. Giro dopo giro abbiamo cercato di analizzare dove si stesse attivando, nei tratti che presentavano avvallamenti, piccoli ostacoli e buche.

 

 

Uno smorzamento attivo che ci ha fatto eliminare dalla lista delle ipotesi la presenza di elastomeri. Sui salti si poteva avvertire qualcosa di molto simile a un affondamento, con atterraggi quindi più controllati di quelli che si percepiscono con una hardtail. La prima sensazione è stata: "troppo morbido, voglio irrigidire il comportamento del retrotreno", mi sono presto ricreduto. 

 

DOPO AVER VISTO L'ISS

Dal nostro articolo di presentazione della Lee Cougan Rampage Innova avrete capito che l'ispirazione per la realizzazione delle parti interne dell'ISS arriva dal mondo delle moto. Ma le similitudini con il mondo moto non finiscono, nel ISS noi ci abbiamo visto la stessa struttura di uno dei più apprezzati motori, il Boxer. La struttura sporgente del ISS ci ha ricordato quelle dei cilindri delle BMW GS1200. 

 

Sistema ISS su Rampage Innova

 

L'ISS NON È UN AMMORTIZZATORE 

Quando si utilizza una biammortizzata si avverte il funzionamento, visibile a occhio nudo, in qualsiasi frangente di gara o escursione, l'O ring si sposta sul fodero quando il rider spinge sui pedali e quando prende un ostacolo, rispondendo a entrambe le forze con l'affondamento. Tutto ciò che non avviene con ISS. Spingendo sui pedali, in uscita di curva e sulle salite il sistema reagisce conferendo la massima rigidità all'intera piattaforma.

 

 

Quando invece si affronta un drop o si affronta un tratto dal fondo irregolare, l'ISS reagisce. Ritornati sulla pista abbiamo visto come nei tratti di salita l'ISS mantenesse estremamente rigido il retrotreno per evitare la dispersione di potenza, lo stesso che abbiamo visto in uscita di curva quando rilanciando si spinge sui pedali alla ricerca di un'alta velocità immediata. 

 

IN SALITA

Il giorno seguente con la Lee Cougan Rampage Innova abbiamo pedalato sui sentieri in cui è stata sviluppata questa nuova tecnologia. Un tracciato stile Gran Fondo (45 km x 1500 D+) molta salita, tratti veloci di discesa e terreno misto, ma quasi sempre mosso e abbiamo abbassato opportunamente la pressione delle gomme per evitare un'attivazione troppo frequente dell'ISS. 

 

lee Cougan Rampage Innova in salita

 

Abbiamo percorso il Sentiero 95 che presenta una serie infinita di tornanti ma anche un fondo molto rotto, con sassi fissi e altri mossi in cui è sempre necessaria una guida attiva. Il classico sentiero in salita in cui con una full reagisce con l'affondamento dell'ammortizzatore a ogni ostacolo scavalcato, situazione che porta a ricercare il colpo di pedale giusto, ma anche quella in cui con una front bisognerebbe usare continuamente colpi di reni per ammorbidire l'approccio e cercare di limitare in fase di scavalcamento dell'ostacolo, il rimbalzo, deleterio a livello fisico.

 

 

In questi tratti la percezione in sella alla Innova è stata completamente diversa da entrambi i formati, nei tratti più tecnici l'ISS e i suoi 3 cm di travel reagiscono al terreno senza necessità di imprimere più forza o alzare il piede dal gas. In fase di approccio all'ostacolo l'ISS affonda in relazione all'entità dell'ostacolo che in questo caso erano solo rocce, ma in fase di discesa, grazie a un rilascio controllato torna ad adattare il retrotreno alla superficie senza far perdere inutilmente pedalate. 

 

Lee Cougan Rampage Innova posteriore

 

Il retrotreno supera in autonomia ciò che spinge la ruota verso l'alto, ma il rider in tutto ciò non ha necessità di intervenire con posizioni diverse o pedalate cadenzate sulla base degli ostacoli. Ciò si traduce nella capacità di poter imprimere un passo che rimane davvero costante da inizio a fine salita senza farsi impensierire da ciò che si affronta. 

 

Sui tratti più scorrevoli però la Innova offre una piattaforma estremamente rigida e reattiva come neanche la Rampage 428 riusciva a offrire. Come nel primo giorno di prove, abbiamo affrontato altri tratti di salita dal fondo scorrevole su cui abbiamo cercato di alzare un po' l'andatura e non abbiamo percepito quell'affondamento che si attribuisce alle full, piuttosto ogni pedalata si è convertita con facilità in avanzamento tangibile. 

 

INNOVA IN CURVA 

Poche volte ci siamo focalizzati sulla sensazione in curva come con la Rampage Innova, non un'analisi del grip delle gomme, ma del comportamento complessivo di inserimento e percorrenza. Sul sentiero 95 i tornanti con la stessa tipologia di fondo ci hanno invitato a comprendere il comportamento della Innova che anche qui si è distaccata da sensazioni più standardizzate. Approcciando le curve a fondo mosso a salire, si sente come si possa mantenere il raggio di curvatura costante anche con la presenza di sassi e fondo mosso.

 

lee Cougan Rampage Innova in curva

 

Dove le hardtail spigolerebbero e le full ancora una volta obbligherebbero a frammentare la pedalata prima e dopo gli ostacoli, la Innova ci ha dato la sensazione di poter mantenere con grande facilità la stessa linea. Il retrotreno agendo come un cingolo reagisce assorbendo gli ostacoli e mantenendo tutta la parte superiore stabile come se fossero due entità distinte quella inferiore rispetto a quella superiore. Non si sente oscillazione, ma come se il piantone rimanesse sempre nella stessa posizione. 

 

 

IN DISCESA 

Bisogna comprendere come la Rampage Innova non sia una biammortizzata, ma molto più di una hardtail. I 3 centimetri di travel si sentono lavorare costantemente anche su tracciati non estremamente tecnici ma molto mossi. Con una posizione ben arretrata ci si può permettere di lasciare agire l'ISS, è un modo molto passivo di affrontare la discesa, l'ISS legge il terreno attraverso gli impatti che subisce la ruota posteriore, quello che si sente però non è uno schiacciamento del retrotreno verso il suolo, ma un costante sostegno.

 

Lee Cougan Rampage Innova discesa

 

Non si può sfruttare la sospensione per planare sfruttando il kickback dell'ammortizzatore, ma per il superamento di grandi ostacoli cercando di sorvolarli, si può sfruttare tutta la leggerezza della Innova che si riesce perfettamente e con facilità spostare da una linea all'altra ma anche alzare per saltare su piani in pendenza. L'ISS crea un tappetino tra voi e il suolo che rende grandi ostacoli un po' più piccolini. Come una full però ha la capacità di schiacciarsi in fase di entrata in curva in particolar modo sul veloce, conferendo grande stabilità e precisione di ingresso, cosa che guardando la bici dall'esterno non verrebbe da pensare. 

 

In discesa con la Rampage Innova

 

La differenza nelle geometrie dell'anteriore si sente, la Innova è molto stabile alle alte velocità per garantire il superamento di piccoli ostacoli anche ad alte velocità. 

Crediamo che l'Innova possa essere con queste caratteristiche molto più performante sul tecnico lento piuttosto che sul tecnico veloce, mentre sul battuto veloce e sul misto con rilanci si posiziona tra le bici più affidabili e idonee alle gare. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO 

Che non sia la mountain bike da enduro e cross country più avanzato non è necessario dirlo, la Rampage Innova è il mezzo da gara per tutti coloro che adorano misurarsi sulle lunghe distanze delle marathon, a chi adora la salita senza limitarsi agli stradoni bianchi.

 

Curva in discesa con la Rampage Innova

 

È la bicicletta per tutti coloro che ricercano la massima espressione della propria potenza in salita e un mezzo permissivo e agile in discesa. Con il telescopico, che noi non avevamo in dotazione, ma può essere montato, la Rampage Innova diventa la mountain bike definitiva, leggera, con un elevatissimo rapporto rigidità/permissività e l'anima di chi vuole abbattere ogni KOM.  

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