NUOVA LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA, È UNA FRONT O FULL? LA PRIMA MTB IBRIDA?

La nuova Rampage Innova crea una nuova categoria sfruttando un sistema brevettato realizzato in collaborazione con l’ex campione del mondo Leonardo Paez e Gallo Moto. Alziamo il velo e diamo uno sguardo al futuro…

La Lee Cougan Rampage Innova è la MTB che ha creato più hype e ha destato la curiosità di tutti coloro che guardavano con curiosità la bicicletta "camuffata" con cui ha gareggiato Leonardo Paez.

"Cosa c'è sotto? Come funziona? È una front o una full?"

 

Lee Cougan Rampage Innova - sistema ammortizzazione camuffato


Le stesse che ci siamo posti noi prima che quel velo venisse tolto, un progetto che va verso la novità vera. Lee Cougan ha creato ciò che non c'era.

 

Lee Cougan Rampage Innova - primo piano

 

Scoprila insieme a noi in questo video, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

UN PROGETTO RIBELLE

La Lee Cougan Rampage Innova rappresenta in un certo senso un ritorno al passato, ai pionieri della mountain bike che con le loro klunkers sperimentavano a più non posso. Questo è quello che arde dentro la Rampage Innova, uno spirito pionieristico capace di introdurre un sistema mai sviluppato da nessun'altra azienda. Come dice il nome stesso, la Rampage Innova si propone di INNOVARE e non RINNOVARE un modello.

 

Lee Cougan Rampage Innova - nome bici

 

DA DOVE ARRIVA LA RAMPAGE INNOVA

Quello di Rampage Innova è il primo dei progetti realizzati interamente da Stardue e Lee Cougan, un modello quindi che nasce interamente in Italia a San Zenone degli Ezzelini in provincia di Treviso. Con Innova, Lee Cougan prende il suo modello hardtail di punta, il Rampage 428, e lo trasforma. La Rampage Innova non è una hardtail come ci si poteva aspettare, ma non è neanche una biammortizzata.

 

 

CHE COS'È RAMPAGE INNOVA?

Due anni di progettazione e test per arrivare alla definizione di Rampage Innova. Il modello già vincente con Leonardo Paez (ultimo successo alla Ortler Bike Marathon), è il risultato di una sperimentazione continua. Chi percorre il Sentiero 95 che sale verso campo Croce (Borso del Grappa), sappia che questa bicicletta è stata concepita e testata su quella salita.

 

Leonardo Paez

 

La Rampage Innova mantiene alcune delle più importanti migliorie introdotte sulla Rampage 428, ma con l'aggiunta di quello che è il cuore pulsante di questo progetto e ciò che ha richiesto più impegno e intraprendenza, ossia l'ISS, Innova Structural Suspension (Sospensione Strutturale di Innova), questo è ciò che quindi si nasconde sotto al velo che tutti avete visto fino ad ora.

 

Innova Structural Suspension (Sospensione Strutturale di Innova), by Lee Cougan

 

 

COSA CAMBIA DALLA RAMPAGE

Il sistema ISS è il fulcro del progetto Lee Cougan Rampage Innova, un sistema di smorzamento più che di ammortizzazione e differenzia la Rampage Innova da una hardtail. Allo stesso tempo però mantiene alcune delle caratteristiche più apprezzate della Rampage 428: la lunghezza del fodero basso del carro con una lunghezza di 428 mm, ciò che conferiva alla Rampage la sua grande reattività.

 

Telaio Lee Cougan Rampage Innova

 

Come la Crossfire e la Rampage, anche Innova è realizzata con la tecnologia Lee Cougan Air, una tecnica produttiva che permette di ottimizzare la struttura sulla base della taglia attraverso l'utilizzo di una pressione molto elevata nelle fasi di formatura per eliminare ogni sorta di imperfezione come bolle d'aria e residui di carbonio che, sulla Innova, è costituito da un mix di fibre 1k e 3k unidirezionali.

 

 

Rispetto alla Rampage è stato mantenuto l'Elbow Design, ossia la curvatura caratteristica del retrotreno della Rampage che permette di aumentare l'estensione dei foderi alti, ma è stato modificato il profilo di quelli bassi, rendendoli piatti a centro in modo da farli lavorare come una balestra trasformandoli nel punto di infulcro della Innova. I due triangoli sono entità ben distinte, separate appunto dall'ISS.

 

 

Il triangolo posteriore si collega a quello anteriore in un punto più basso del piantone, proprio dove il sistema ISS lavora. Il triangolo posteriore mantiene la stessa misura per tutte le taglie, per questo motivo il tubo orizzontale crea una linea spezzata innestandosi in un punto più o meno alto a seconda della taglia (in precedenza l'Elbow Design invece variava in dimensione sulla base delle taglie, per avere sempre una linea obliqua unita tra anteriore e posteriore).

 

Telaio Lee Cougan Rampage Innova

 

COS'È L'ISS, ORA POSSIAMO DIRVELO

L'ISS è un sistema di sospensione strutturale installato sulla Rampage Innova.

 

"Quindi è un ammortizzatore?" NO!


Non ci sono elastomeri, un sistema a tampone, un ammortizzatore, un punto di infulcro a perno. Nulla di tutto ciò, per questo motivo la Innova non può essere considerata una softail e neanche una biammortizzata.

 

Telaio Lee Cougan Rampage Innova

 

Di fatto però ciò che compone l'ISS è un sistema idraulico composto da due cilindri con olio pressurizzato al loro interno. Lo scopo non è quello di ammortizzare, ma di frenare le forze che arrivano dal retrotreno, sono infatti i foderi bassi del carro ad assorbire le asperità con un movimento di flessione che spinge i foderi alti in avanti, l'ISS smorza queste forze.

 

Iss nel dettaglio

 

In una prima versione il sistema idraulico non era presente, quindi i foderi spingevano sul ponticello in carbonio, ma questa struttura assorbiva, ma dava un ritorno troppo veloce (stile fionda) il che rendeva la bici troppo nervosa e poco precisa. Lee Cougan ha quindi deciso di "frenare" il ritorno con l'introduzione del sistema a olio pressurizzato, consentendo il controllo del ritorno e dell'affondamento.

 

DA DOVE NASCE L'ISS?

Lee Cougan ha collaborato nello sviluppo di questo sistema con Gallo Moto e Leonardo Paez del team Soudal Lee Cougan. Gallo Moto è una realtà affermatissima nel mondo della mountain bike che si occupa della messa a punto delle sospensioni dei professionisti ma anche degli amatori. Come molte delle soluzioni adottate nell'officina di Gallo, anche ciò che è parte integrante del ISS arriva dal mondo delle moto.

 

Gallo Moto

 

L'azienda e il guru delle sospensioni sono arrivati a introdurre un sistema che prende spunto dalle sospensioni idrauliche delle moto, lo stesso Roberto Gallo ci ha svelato di aver pensato alla sospensione di sterzo dell'Honda CRF per arrivare a progettare la parte smorzante dell'Innova Structural Suspension.

 

 

I diversi step sono stati testati a banco, personalizzati e affidati a Leonardo Paez che ne ha testato sul campo il comportamento.

 

COME FUNZIONA L'ISS?

Come abbiamo detto, sulla Lee Cougan Rampage Innova l'ISS è il cuore pulsante, ma ciò che svolge la funzione ammortizzante è il fodero basso del carro. Questo significa che la fibra di carbonio flette in un punto ben preciso in base alla sollecitazione che arriva dal suolo. L'asse reagendo agli ostacoli si alza andando a esercitare una forza che agisce sul fodero basso.

 

Innova Structural Suspension (Sospensione Strutturale di Innova), by Lee Cougan

 

L'ISS è quindi studiato anzitutto per reagire alle sollecitazioni che provengono dal suolo e non a quelle del rider. La sospensione strutturale non lavora come un ammortizzatore, ma in maniera attiva permette di avere un'elevata rigidità quando il rider spinge sui pedali e assorbimento quando le forze arrivano dal basso.

 

Innova Structural Suspension (Sospensione Strutturale di Innova), by Lee Cougan

 

L'ISS è un sistema brevettato, con test a banco a carico fisso da 90 kg e un lavoro con travel di 30 mm. Un valore che ancora di più distacca questa sospensione strutturale dall'identità di ammortizzatore ma che potenzialmente svolge tutto il necessario per le gare marathon e gran fondo. L'ISS smorza le vibrazioni ma non leva potenza e reattività al rider.

 

 

PERSONALIZZATO E PERSONALIZZABILE

Con la Rampage Innova, Lee Cougan ha voluto dare vita a un sistema completamente personalizzabile, ma già ampiamente personalizzato. Questo significa che per ogni taglia della Innova cambia la struttura interna del telaio con una stratificazione e un posizionamento ad hoc. Infine anche l'ISS è customizzabile, attraverso Gallo Moto sarà possibile agire sul setup che il cliente richiede.

 

Innova Structural Suspension (Sospensione Strutturale di Innova), by Lee Cougan

 

Il sistema però è a sua volta già settato in maniera tale da funzionare alla perfezione con un ampio range per ogni taglia.

 

CARATTERISTICHE DEL TELAIO

Il disegno della Rampage Innova prende spunto dalla Rampage 428, nella misura del carro, nella linea del triangolo anteriore, ma il nuovo logo dell'azienda grazie al nuovo design del tubo obliquo fa una gran bella impressione. Il tubo piantone ha mantenuto la compatibilità con il tubo sella da 27,2 mm con il collarino maggiorato a tre viti.

 

 

Proprio il piantone però con la presenza del ISS ha una doppia sezione, la parte alta è caratterizzata da un profilo più stretto con sole due asole laterali in cui è fissato l'ISS, davanti presenta un profilo a fisarmonica, con una piastra di carbonio distanziata mentre nella parte bassa il profilo si allarga nuovamente per offrire una elevata rigidità al movimento centrale.

 

 

Nella parte anteriore del triangolo anteriore spariscono entrambe le aperture posizionate nel tubo obliquo in prossimità del tubo sterzo che permettevano il passaggio delle guaine. Queste ultime passano invece direttamente dentro al manubrio per passare attraverso una serie sterzo Acros dentro al telaio e sbucare solo alcuni centimetri prima dei terminali di cambio e pinza. Il triangolo anteriore poi nonostante la presenza del sistema ISS, offre la possibilità di montare due portaborracce, configurandosi così come mountain bike ideale per le marathon e le lunghe distanze.

 

MANUBRIO INTEGRATO COMPTROL

Manubrio Lee Cougan Comptrol

 

La Rampage Innova manifesta il suo stile ribelle anche attraverso dettagli che raramente abbiamo visto su altre mountain bike. Oltre alla presenza di un doppio portaborraccia, il secondo può essere montato con uno speciale adattatore, su tutte le taglie è presente un paraurti posizionato sotto al movimento centrale, un componente avanguardista con chiara illusione al mondo delle moto.

 

Manubrio Lee Cougan Comptrol

 

Tra i dettagli più interessanti vi è anche la presenza di un manubrio integrato, denominato Comptrol, realizzato in collaborazione con Ursus che permette il passaggio cavi in maniera pulita e presenta un peso di 275 grammi, prodotto in carbonio 3k con un'inclinazione dell'attacco manubrio di -15 gradi e un'ampiezza di 76 cm.

 

Manubrio Lee Cougan Comptrol

 

GEOMETRIE RAMPAGE INNOVA

Si è lavorato anche sotto questo punto di vista con una tabella delle geometrie che mantenesse una vicinanza con quella del Rampage 428, i valori che cambiano sono quelli dell'angolo di sterzo che si presenta più rilassato e aperto di 1 grado preciso con un valore di 69 gradi. Ciò incide anche sul passo totale della Innova, che si allunga per ogni taglia di 11 millimetri. Tutte le altre misure rimangono condivise con la Rampage 428, un angolo piantone di 73 gradi, un reach sempre abbondante, 428,5 mm per la S, 452 mm nella taglia M, 459,2 per la L.

 

IL NOSTRO TEST

Abbiamo avuto l'oppurtunità di provare la Rampage Innova in due uscite, la prima alla cieca, con la cuffia  e senza che ci avessero svelato nessun dettaglio e il giorno dopo l'abbiamo riprovata questa volta senza cuffia e dopo che i tecnici di Lee Cougan ci avevano svelato le caratteristiche dell'ISS. Cliccate QUI per leggerlo.

 

 

QUANTO PESA LA RAMPAGE INNOVA?

Nonostante la presenza del ISS, la Rampage Innova ha un peso del telaio di 1.300 grammi. Il peso complessivo per la taglia S con pedali Bontrager Comp è di 9,88 chilogrammi.

 

Peso Lee Cougan Rampage Innova

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Nel catalogo della Rampage Innova è presente l'allestimento Factory Replica, con un montaggio che riprende completamente quello utilizzato da Leonardo Paez, con una trasmissione elettronica SRAM XX1 Axs, cassetta Leonardi General Lee, guarnitura Capo e ruote Ursus Diablo. È disponibile da oggi nei rivenditori Lee Cougan ad un prezzo di 6.149 euro.

 

 

Oltre a questa versione è presente un altro allestimento Lee Cougan, inoltre vi è la possibilità di acquistare il solo kit telaio a un prezzo di 3.999 euro. Per le taglie Lee Cougan propone la Rampage Innova in tre misure: S, M, L. Info line www.leecougan.com

 

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