IL 2022, L'ANNO DEL RITORNO DELLE FRONT. VIVA LE HARDTAIL!

Il 2022 è stato un anno in cui si sono riviste le mtb front pensate per gareggiare. Ritorniamo a dare uno sguardo a quelle che secondo noi sono state le hardtail più interessanti presentate negli ultimi 12 mesi.

 

CERVELO ZHT-5: LA PRIMA MTB DELLA STORIA DEL BRAND CANADESE

Non potevamo non aprire questa carrellata con la prima mtb della storia marchiata Cervélo, la ZHT-5, Z5 per gli amici. Vuoi conoscere i dettagli della Cervelo ZHT-5? Clicca QUI!

 


Cervélo dice che la ZHT-5 sarà apprezzata da coloro che cercano l'efficienza più di ogni altra cosa e che hanno le capacità tecniche necessarie per affrontare i percorsi tecnici di oggi senza il beneficio di un ammortizzatore posteriore. La nuovissima MTB hardtail Cervélo ZHT-5 è creata per essere veloce ed efficiente, ma lasciando anche molto spazio al divertimento.

 

 

Incredibilmente non segue la tendenza del mercato nel fare una bici "più lunga e più aperta", ma sfrutta una geometria razionalmente progressiva per tenere il biker sempre al centro della bicicletta ed ottenere la miglior guidabilità possibile. Il BB Drop da 62 mm dice proprio che il biker si "siede" ben dentro al telaio.

 

QUANTO PESA LA CERVÉLO ZHT-5?


La Cervélo ZHT-5 in taglia L, sulla nostra bilancia ha dato un peso di 9,1 kg, con camere d'aria. Il solo telaio, in taglia M, ha un peso dichiarato di 870 grammi. Una bicicletta che scende facilmente sotto i 9 kg.

 

 

TEST CERVÉLO ZHT-5: RIGIDA, REATTIVA, RAPIDA

 

NUOVA SCOTT SCALE 2023: LA BICI FRONT IN "SALSA" SPARK E LEGGERA COME UNA PIUMA

L'ultima arrivata in ordine di tempo, ma una delle più attese, la nuova Scott Scale 2023, che ha fatto rumore anche per il top di gamma da 14k: BlingBlingBro!

 

 

La Scott Scale si rivoluziona nelle geometrie e nel metodo di produzione. La nuova Scale 2023 è più leggera di quella precedente, non solo nel complesso dell'allestimento, ma anche nella struttura del telaio, infatti, grazie alla diversa disposizione delle fibre gli ingegneri hanno creato due pattern diversi: uno superiore (tubo orizzontale, piantone e foderi alti) pensata con un layup che ricerca la leggerezza, mentre quella inferiore (obliquo, movimento centrale e foderi bassi) è progettata per rimanere più rigida e ottimizzare le prestazioni.

 

 

La geometria della Scott Scale 2023 è stata completamente rivoluzionata. La front da gara di Scott è diventata una "hardtail visionaria", con valori che normalmente accomuniamo a una full suspended, ma proprio perché questa nuova hardtail nasce per le competizioni moderne non potevano essere presenti soluzioni tradizionali, ma bisognava "osare per volare".

 

 

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QUANTO PESA LA SCOTT SCALE RC SL?


La Scott Scale RC SL senza pedali pesa 8,94 chilogrammi in taglia M con porta borraccia e il sistema di Syncros per la riparazione delle forature con i vermicelli.

 

 

TEST SCALE RC SL 2023: LA FRONT PER CHI NON VUOLE UNA FRONT


NUOVA WILIER USMA SLR 2023, LA FRONT LEGGERA E CATTIVA CHIESTA DA RABENSTEINER E PORRO

In Italia c'è ancora tanta voglia di Hardtail, anche perché tante GranFondo hanno percorsi adatti ai frontini, dove serve più leggerezza e velocità in salita, piuttosto che controllo e velocità in discesa.

 

 

La nuova Wilier Triestina Usma condivide la sigla SLR con la sorella biammortizzata Urta, questo perché entrambe sono i modelli dedicati alle competizioni quindi: leggeri, aggressivi, performanti, ma anche semplici e facili da gestire sia come assistenza meccanica sia come setting delle sospensioni. La prima cosa a cui hanno pensato nello sviluppare la nuova Usma SLR è stata la leggerezza.

 

 

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QUANTO PESA LA NUOVA WILIER USMA SLR?


La nuova Wilier Usma SLR ha un telaio da 850 grammi, una ottima base di partenza che permette di fermare l'ago della bilancia della bici completa di serie attorno ai 9 kg, ma che si presta a scendere facilmente verso gli 8 kg con qualche piccolo accorgimento e special part.

 

 

LAPIERRE PRORACE 2023, LA NUOVA FRONT PUNTA ANCORA PIÙ IN ALTO, SPARISCE IL SAT

La nuova mono ammortizzata di Lapierre ha un look totalmente rinnovato, ma con Prorace l'obiettivo finale è ancora quello di voler proporre un prodotto che sia performante e adatto alle competizioni di cross country moderno.

 

 

Per fare questo, Lapierre ha messo in discussione il proprio passato per guardare al futuro con nuove soluzioni innovative e ancora più performanti. Il SAT (Shock Absorption Technology) è stato rimosso completamente dal progetto Prorace, ha introdotto il 3D Tubular, una tecnologia che si basa sullo sdoppiamento del tubo orizzontale che offre in questo modo più flessibilità al retrotreno, i foderi alti si allungano oltre al piantone sella per collegarsi con l'orizzontale in un punto molto avanzato per creare l'effetto di una molla.

 

 

Adottando tecnologia è cambiato proprio il funzionamento, perché se in precedenza il SAT funzionava come dissipatore, il 3D Tubular invece offre una vera e propria flessione verticale.

 

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QUANTO PESA LA NUOVA LAPIERRE PRORACE?


La nuova Lapierre Prorace CF 9.9 ha fermato l'ago della nostra bilancia a 9,38 kg, senza pedali e tubeless. Un peso che certamente non è tra i più bassi registrati da Pianetamtb e su cui non è neanche così facile lavorare se pensiamo all'assenza del telescopico di serie e a un set di ruote carbon. Bisogna pensare però che nell'allestimento della CF 9.9 è presente la trasmissione wireless SRAM X01 AXS che rispetto a trasmissioni a cavo incide un po' di più.

 

 

TEST LAPIERRE PRORACE CF 9.9: LA HARDTAIL CHE SI DIVERTE SULLO SCASSATO

 

NUOVA ROCKRIDER RACE 900, DECATHLON ORA HA UNA GAMMA PER INSEGUIRE LE OLIMPIADI IN CASA

Chiudiamo la carrellata delle 5 hardtail più interessanti passate per PioanetaMTB.it nel 2022 con la "regina del budget" ovvero la nuova Decathlon Rockrider Race 900, la bici che ha riportato Decathlon in Coppa del Mondo XCO.

 

 

La front suspended Rockrider Race 900 è un modello spiccatamente da gara anche solo per le forme spigolose e "cattive" del telaio. Se eravamo abituati a MTB Rockrider con forme classiche e poco accattivanti, qui invece siamo di fronte a un design completamente nuovo e che "profuma di Coppa del Mondo". Non a caso anche la parte grafica è cambiata, diventando minimalista, per cercare di lasciare il telaio il più pulito possibile.

 

 

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QUANTO PESA LA ROCKRIDER RACE 900?


La Rockrider Race 900 in test, quindi con SRAM GX AXS e ruote Reynolds, "latticizzata" ha fermato l'ago della nostra bilancia a 10.7 Kg in taglia L, con camere invece il peso si è attestato su 10,93 kg. Non è da confondere con la versione Race 900 da 2.799,99 euro, quella con lo SRAM GX meccanico e le ruote Mavic Crossmax con cerchi in alluminio.

 

 

TEST ROCKRIDER RACE 900, IN SELLA A UNA DECATHLON PRONTI A SVERNICIARE LE MTB DA GIOIELLERIA

 

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