NUOVA SCOTT SCALE 2023: LA BICI FRONT IN "SALSA" SPARK E LEGGERA COME UNA PIUMA

Siamo stati nella sede di Scott in Svizzera per vedere il futuro delle hardtail, la nuova Scale si rinnova nel design, ma soprattutto nelle geometrie che la avvicinano alla Spark. È la hardtail da down country voluta da Schurter…e svelata ufficialmente oggi

Manca ancora un po' alla fine dell'anno, ma Scott Sports già lancia i fuochi d'artificio e oggi, giovedì 15 dicembre, presenta la nuova Scott Scale 2023, la sua iconica hardtail da gara. La Scale è una delle mountain bike che ha segnato la storia del cross country olimpico.

 

Scott Scale 2023

 

La bicicletta che ha accompagnato Nino Schurter in tanti dei suoi successi, la mountain bike che ha portato più volte lo svizzero sul tetto del Mondo. Per il 2023 la hardtail Scale torna ed è irriconoscibile. Un nuovo telaio che prende spunto da una preziosissima eredità agonistica, ma anche nuovi materiali, allestimenti fuori dagli schemi e soprattutto geometrie che hanno significativamente cambiato il volto di questo modello iconico.

 

Scott Scale 2023 forma tubo orizzontale

 

Ora te la spieghiamo in questo nostro video, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

SCALE-VOLUZIONE

Il progetto Scale nasce nel 2006 con un telaio, ancora per ruote da 26", realizzato da Scott in carbonio con assemblaggio tube by tube. Quel modello vinse uno dei più clamorosi campionati del mondo di cross country con Nino Schurter, nel 2009, al suo primo anno da élite, battendo la leggenda Julien "Le Roi" Absalon.

 

 

Nel 2011 la Scott Scale si trasforma, accoglie le ruote da 29 pollici (dimentichiamoci l'intermezzo da 27.5" che è meglio...), la bicicletta si alza e la trasmissione diventa 2x. Altri 6 anni prima di vedere l'evoluzione della Scott Scale arrivata fino a ieri, quella del 2017 manteneva una forma sloping dei tubi, ma un'estetica più aggressiva e pulita. Insieme alle ruote da 29 pollici si fa spazio la trasmissione 1x e una più curata integrazione dei cavi all'interno del telaio.

 

 

È stato l'ultimo aggiornamento di un mezzo pensato per le competizioni. Sono passati altri 6 anni, ma guardando la nuova Scott Scale 2023, l'aver aspettato così tanto è stato solo un bene. Negli Stati Uniti da questa estate il prototipo è stato usato in gara dal rider Cole Paton che corre con l'Orange Seal Off Road Team, una squadra sponsorizzata da Scott. 

 

 

(La campionessa americana Savilla Blank in sella alla Scott Scale 2017 è a ruota di Cole Paton che invece ha la Scale 2023 - photo ©Orange Seal Off Road Team)


SCOTT SCALE MY23

La nuova Scott Scale 2023 si fonda sui quattro concetti diventati i pilastri fondanti di Scott:

 

- Leggerezza,

- Performance,

- Integrazione,

- Design.

 

Scott Scale 2023 primo piano

 

Si rivoluziona nelle geometrie e nel metodo di produzione. La leggerezza è un concetto che accompagna da sempre il progetto della Scott Scale, ma abbassare il valore che era stato raggiunto con la versione precedente non era una missione semplice.

 

 

IL TELAIO DELLA SCOTT SCALE: DIVISO IN 2

Eppure, la nuova Scale 2023 è più leggera di quella precedente, non solo nel complesso dell'allestimento, ma anche nella struttura del telaio, infatti, grazie alla diversa disposizione delle fibre gli ingegneri hanno creato due pattern diversi: uno superiore (tubo orizzontale, piantone e foderi alti) pensata con un layup che ricerca la leggerezza, mentre quella inferiore (obliquo, movimento centrale e foderi bassi) è progettata per rimanere più rigida e ottimizzare le prestazioni.

 

Dettagli costruzione telaio Scott Scale 2023


Il telaio della Scott Scale 2023 è stato sviluppato attraverso un'infinità di simulazioni con un software altamente avanzato effettuate direttamente nei laboratori svizzeri. Grazie allo strumento di simulazione FEA, designer e ingegneri hanno potuto effettuare più di 1 milione di combinazioni arrivando a progettare ogni sezione di telaio con inclinazioni specifiche dei fogli, tra i 45°, i 10° o anche 0°. Nello sterzo sono stati rimossi anche i passaggi dei cavi che adesso passano direttamente all'interno del tubo sterzo.


UN MONOSCOCCA IN 2 PARTI, INVECE CHE 5

A differenza del modello precedente, la nuova Scott Scale 2023 viene realizzata andando ad unire due diversi stampi attraverso un processo monoscocca: il triangolo anteriore e il carro posteriore, in modo da creare solo 4 punti di giunzione. La "vecchia" Scale invece era realizzata unendo 5 diverse parti, e quindi aveva 7 punti di aggancio.

 

Dettagli costruzione telaio Scott Scale 2023 vs 2017


In questo modo il peso del telaio è stato abbassato e la struttura è stata resa più rigida, ma è stata anche una precisa scelta delle fibre che hanno portato a valori più bassi nonostante l'impiego di oltre 300 fogli di carbonio per ogni singolo telaio.

 

DESIGN TELAIO

Nel design della nuova Scott Scale 2023, il tubo obliquo ha preso una forma un po' più spessa rispetto al 2017, mentre quello orizzontale ha un profilo più schiacciato oltre a presentare un piccolo drop con i foderi alti del carro.

 

Dettaglio Scott Spark 2023

 

Proprio tra il top tube e il piantone è stato inserito un elemento di rinforzo che spezza la linea netta obliqua che era invece presente sul modello precedente. Come ha fatto a crearsi questo drop? Grazie a geometrie non riviste, ma trasformate completamente.

 

Forme telaio Scott Scale 2023

 

SCOTT SCALE 2023 È LA GEMELLA DELLA SPARK

La geometria della Scott Scale 2023 è stata completamente rivoluzionata. La front da gara di Scott è diventata una "hardtail visionaria", con valori che normalmente accomuniamo a una full suspended, ma proprio perché questa nuova hardtail nasce per le competizioni moderne non potevano essere presenti soluzioni tradizionali, ma bisognava "osare per volare".

 

Telaio Scott Scale RC 2023

 

In tanti storceranno il naso, ma la Scott Scale potrebbe essere un "frontino downcountry", una cosa che non ci ha particolarmente stupito visto il lavoro che hanno fatto sulla SparkUn po' della full da 120 mm che ha vinto il Mondiale 2022 su questa Scale 2023 si vede, ma era esattamente uno degli scopi di Scott, proporre ai rider un telaio, che attraverso geometrie simili, permetta di passare da front a full senza il minimo problema e senza modificare minimamente la posizione in sella.

 


GEOMETRIA SLACKER & LONGER

Collaborando con il team Scott Sram di Nino Schurter e l'istituto Swiss Biomechanics Scott ha creato, per la Scale 2023, una geometria che non scende a compromessi: valori da competizione pura, ma che danno la possibilità di affrontare percorsi tecnici e funambolici come quelli che sempre più spesso si vedono in Coppa del Mondo.

 

Geometrie Scott Scale 2023


Reach allungato di 20 millimetri per taglia, un angolo di sterzo aperto di 2°, il tubo sella verticalizzato di 1,4°. Evidentemente la Scale non presenta le classiche geometrie di una hardtail, ma porta le più avanzate geometrie delle biammortizzate su un mezzo rigido e leggero.


L'angolo di sterzo ha un'ampiezza di 67,9 gradi che può essere variato (+/- 0.6, quindi portato a 67.3° oppure 68.5°) attraverso le calotte interne al tubo sterzo, mentre la sella è inclinata di 75,4 gradi e i foderi bassi sono lunghi 425 mm.

 

DETTAGLI? SI USA LA TERMOPLASTICA

 

 

Scott ha cercato di lavorare con grande minuziosità sulla progettazione di tutte quelle piccolissime parti che potevano essere utili a diminuire il peso totale. In un telaio che non pesa più di 900 grammi tutto conta e infatti sulla nuova Scott Scale 2023 i progettisti hanno lavorato per dare vita a piccole parti di montaggio con materiali a bassa incidenza sul peso complessivo.

 

 


Il telaio della Scale presenta un guidacatena regolabile che può essere rimosso, una porta di accesso sotto al tubo obliquo per la manutenzione del movimento centrale e sedi di fissaggio dei porta borraccia estraibili. Tutto realizzato in materiale termoplastico per contenere il peso.

 


Nel terminale sinistro del carro è stato installato un anello in alluminio cavo in cui si installa la testa del perno passante, una soluzione che ha permesso di risparmiare qualche grammo, migliorare l'estetica ed evitare che la testa del perno toccasse il telaio.

 

 

 

 

SYNCROS SEMPRE PIÙ INTEGRAZIONE E PULIZIA

Lo abbiamo accennato e molti lo sanno già, ma Scott ha la fortuna di poter lavorare con i progettisti di Syncros a soluzioni comuni.

 

Syncros Fraser iC SL - manubrio mtb

 

Eliminare la porta di passaggio dei cavi dai lati del tubo sterzo ha consentito di poter sfruttare una soluzione che Syncros aveva già in casa, il manubrio Fraser con attacco virtuale integrato, per dimenticarsi completamente della vista dei cavi.

 

Serie sterzo orientabile Syncros su Scott Scale 2023


Tutto passa dentro al tubo sterzo passando dall'attacco manubrio. Tra l'altro l'adozione del Fraser iC SL può essere sfruttato anche per installare una luce anteriore o un computerino grazie alle predisposizioni che ha sopra e sotto.

 

Syncros Fraser iC SL - manubrio mtb

 

Non è l'unico elemento di Syncros ma sulla Scale RC SL è presente anche il set di ruote completamente integrato, Silverton SL2 con canale da 30 mm.

 

QUANTO PESA IL TELAIO DELLA SCOTT SCALE

Sul telaio è stato fatto un grande lavoro per arrivare al peso più basso mai ottenuto per la Scott Scale. Il telaio HMX-SL pesa 847 grammi, 32 in meno rispetto alla versione precedente, l'HMX ha un peso di 912 grammi che scende di 57 grammi rispetto al predecessore, infine c'è l'HMF che pesa 1.013 e pesa 126 grammi in meno confrontato alla versione 2017.

 

IL NOSTRO TEST

Noi abbiamo avuto l'opportunità di provare la top di gamma Scott Scale RC SL 2023 nella foresta di Friburgo, la nostra recensione la potete leggere cliccando QUI.

 

 

VERSIONI 

Scott Scale 2023 è un'altra grande famiglia di biciclette da cross country e marathon che prevede alternative diremmo per ogni tasca. Questo è possibile oltre a poter sfruttare allestimenti differenziati, anche tipologie di telaio diverse. Il top di gamma della struttura telaio è l'HMX-SL, poi c'è l'HMX, l'HMF e infine anche il telaio in alluminio.

 

Scott Scale 960 modello 2023


Scott ha pensato inoltre a una forcella in carbonio da poter integrare che ha un peso di 605 grammi, con punti di fissaggio per le borracce, una soluzione aftermarket per pensare a un utilizzo più bike packing e per le lunghe distanze, ma anche per il commuting.

 

QUANTO COSTA LA SCOTT SCALE 2023

Scott Scale RC SL: Prezzo 13.999 euro

Scott Scale RC World Cup EVO: Prezzo 9.499 euro

Scott Scale RC World Cup: Prezzo 7.499 euro

Scott Scale RC Team Issue: Prezzo 4.799 euro

Scott Scale RC Team: Prezzo 3.499 euro

 

Scott Scale 910: Prezzo 3.999 euro

Scott Scale 920: Prezzo 3.299 euro

Scott Scale 925: Prezzo 2.799 euro

Scott Scale 930: Prezzo 2.499 euro

Scott Scale 940: Prezzo 2.099 euro

 

Tutte le versioni RC (Racing Concept) nel dettaglio con immagini e scheda tecnica le potete vedere cliccando QUI.

 

INFO LINE

Consultare il sito internet ufficiale www.scott-sports.com/it/it per avere tutte le informazioni sulla nuova Scale 2023. Sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un Rivenditore.

 

Altre News