In Francia, nel quartier generale di Decathlon, Rockrider si sta muovendo qualcosa che potrebbe essere davvero importante. Tutto è partito da ottobre 2021 quando alla Roc d'Azur è stata lanciata in pompa magna la gamma Rockrider Race 2022, segno che il colosso della vendita al dettaglio transalpino vuole puntare davvero forte sul settore MTB cross country e maraton racing.
Il nuovo anno è poi iniziato con la notizia che l'ex campionessa olimpica Julie Bresset è la nuova ambassador Rockrider, con anche lo scopo di andare a lavorare per migliorare le biciclette dedicate alle gare. Non da ultimo un rumor, più o meno confermato, che un forte atleta XC francese sarebbe il pilota scelto per portare Decathlon Rockrider in Coppa del Mondo XC.
Tutte supposizioni che partono dalla gamma Rockrider Race 2022, che è composta da due modelli: l'hartail Rockrider Race 900, con anche allestimento top di gamma 900 Team Elite e la full suspended Rockrider Race 900 S.
TOP DI GAMMA ECONOMICHE
Come sempre la cosa più importante per il mondo Decathlon - Rockrider è il prezzo, anche in questo caso stiamo parlando di mountain bike pronto gara che come prezzo sono ampiamente al di sotto dei prezzi di modelli simili: 3.300 euro circa per la hardtail Rockrider Race 900 con GX e ruote in carbonio, 4.000 euro circa per la Rockrider Race 900 TE con SRAM XX1 AXS.
Anche in Decathlon nessuno si sbilancia troppo a dare una disponibilità precisa e indicare prezzi, ma tutti parlano di primavera 2022 come periodo di arrivo nei negozi dei nuovi modelli, e siamo sicuri che appena saranno disponibili spariranno dagli scaffali come "lacrime nella pioggia".
Andiamo un po' più nel dettaglio di queste nuove Rockrider Race 900 2022
ROCKRIDER RACE 900 HARDTAIL
Il modello da cui tutto prende il via è la front suspended Rockrider Race 900. modello spiccatamente da gara anche solo per le forme spigolose e "cattive" del telaio. Se eravamo abituati a MTB Rockrider con forme classiche e poco accattivanti, qui invece siamo di fronte a un design completamente nuovo e che "profuma di Coppa del Mondo". Non a caso anche la parte grafica è cambiata, diventando minimalista, per cercare di lasciare il telaio il più pulito possibile.
La Rockrider Race 900 è la bicicletta pensata da Decathlon per gareggiare nelle Marathon e nelle Gran Fondo su percorsi con tanto dislivello e terreni scorrevoli.
TELAIO LAVORATO IN 3 PARTI
Il telaio della Rockrider Race 900 è stato lavorato in 3 parti con fibre di carbonio differenti a seconda del punto in cui sono state posizionate in modo da creare una struttura capace di dare il massimo in termini di risposta alla potenza espressa.
Troviamo una zona sterzo solida e dalle dimensioni generose, tubo orizzontale ed obliquo assottigliati con forme ovoidali che terminano in un nodo sella e movimento centrale davvero molto muscolosi, due punti centrali della rigidità del triangolo anteriore, con un tubo piantone con forma triangolare incredibilmente generosa alla base.
Se le tubazioni del triangolo sono create per lavorare in modo da massimizzare la rigidità in ogni direzione, il carro invece ha tubazioni con una maggiore dimensione sull'asse verticale quindi pensate per dare rigidità laterale, ma allo stesso tempo riuscire ad assorbire le vibrazioni che arrivano dal terreno e rendere più docile la guida. I foderi alti si abbassano con una curva a partire dal tubo piantone, altro espediente per rendere la struttura rigida lateralmente, ma permettere un buon assorbimento e migliorare il comfort.
Tutti i cavi hanno passaggio interno a partire dalla zona sterzo, con predisposizione al montaggio di reggisella telescopico, che però non sono presenti di serie su nessun allestimento
QUANTO PESA LA ROCKRIDER 900?
Il peso dichiarato del telaio della Rockrider Race 900 2022 è di 1,030 kg. Un peso possibile si aggirerebbe attorno ai 10.5 kg nella versione con ruote in carbonio.
GEOMETRIA CON TRATTI CONTROCORRENTE
Della Rockrider Race 900 2022 è molto interessante la geometria che presenta come ci si aspetta un angolo di sterzo piuttosto aperto, 68°, ma al contrario di quello che vediamo sulla maggior parte delle altre biciclette un reach piuttosto corto visto che misura 429 mm in taglia M, mentre se prendiamo le dirette concorrenti siamo con valori quasi sempre oltre i 430 millimetri.
Hanno lavorato poi per abbassare il movimento centrale e rendere la bicicletta più stabile. Dalle quote geometriche che si conoscono finora sembra una bici ben reattiva e immediata nella risposta. Il passaggio ruote massimo non è dato, ma montando di serie ruote da 2.30" possiamo pensare a un massimo di 2.4".
PROTEZIONE IN COLLABORAZIONE CON EFFETTO MARIPOSA
Altra cosa interessante della Race 900 2022 è il lavoro svolto da Decathlon - Rockrider in collaborazione con Effetto Mariposa per realizzare una sistema di protezione del tubo orizzontale senza però limitare il range di movimento del manubrio.
In pratica il tubo orizzontale, dove normalmente in caso di caduta va a impattare il manettino del cambio, presenta un alloggiamento per una pellicola protettiva in gomma spessa che attutisce il colpo, ma soprattutto ha una struttura che le permette di ritornare allo stato originale anche dopo impatti violenti.
Inoltre nella parte bassa del tubo obliquo il carbonio è lavorato per permettere di usare un strap per portare in sicurezza, e senza rischio che si muova, una camera d'aria o un kit di riparazione, permettendo al tempo stesso il doppio portaborraccia.
MONTAGGIO ROCKRIDER RACE 900
La Rockrider Race 900 2022 sarà venduta in 2 montaggi che differiscono sostanzialmente per le ruote e trasmissione infatti entrambi dovrebbero avere lo stesso nome: Race 900.
In comune la forcella RockShox Reba RL, le gomme Hutchinson Kraken/Skeleton da 2.30", i freni SRAM Level TL e la componentistica realizzata direttamente da Rockrider, ma un modello sarà dotato di trasmissione meccanica Sram GX Eagle e ruote in alluminio Mavic Crossmax mentre l'altro sarebbe allestito con gruppo SRAM GX Eagle AXS (senza fili).
La Race 900 GX meccanico e ruote in alluminio avrà un prezzo di circa 2.300 euro e le Race 900 con GX AXS e ruote in carbonio intorno ai 3.300 euro (si tratta di nostre ipotesi, visto che Rockrider non ha ancora detto quanto costeranno queste mountain bike).
ROCKRIDER RACE 900 TEAM EDITION... MA PER QUALE TEAM?
Oltre alla Rockrider Race 900 è stata presentata anche una Rockrider Race 900 TE, dove la sigla finale sta per Team Edition. Ora... Rockrider non ha un team ufficiale, quindi potremmo presumere che questa bicicletta ci dia un'indicazione di qualcosa che bolle nei sotterranei della federazione ciclistica francese, magari un Rockrider Factory Team che debutterà in Coppa del Mondo.
A parte questi nostri voli pindarici, la Rockrider Race 900 TE sarà sostanzialmente il modello top di gamma della linea Race 900, con specifiche di altissimo livello, ma anche un numero limitato di esemplari prodotti e con un prezzo che potremmo ipotizzare di circa 4000 euro.
ALLESTIMENTO TOP E PESO DI 9 KG
Decathlon parla della Rockrider 900 Race TE come di una bicicletta in edizione limitata con specifiche di altissima gamma ed infatti troviamo anche una grafica color nero/oro molto "classy". Parlando di componentistica troviamolo SRAM l'Eagle XX1 AXS e la forcella Rockshox SID SL Ultimate.
Fuori dal coro le ruote con cerchi in carbonio Reynolds TR 309/289, modello che è poco conosciuto, ma già visto su alcune mtb Canyon (Lux CF SL 8.0 del 2021), mentre i freni sono una sorpresa: gli Hayes Dominion T2, modello che non avevamo mai visto montato su una mtb di serie. Manubrio e reggisella in carbonio, per un peso che Rockrider dice essere attorno ai 9 kg.